FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Traversata del Colle del Gran Paradiso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 17:57    Oggetto: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
Salendo verso il rifugio. Le cime sopra Plan Borgno



Arrivo al rifugio Vittorio Emanuele II, caotico e poco accogliente. detto, per la forma, "La Botte"



La nord del Ciarforon... condizioni estive. ad aprile non è un bel segnale...



le nord della becca di monciar e dei denti del broglio. tanti ricordi...



in marcia verso il colle del Gran Paradiso... Che pena vedere la Tresenta in quelle condizioni, senza neve. Povera!!



il "lato B" del Gran Paradiso..



Eleganza di cime... dalla destra il GranPa, Roc, Becca di Montcorvè, Tresenta, l'elegante ed inconfondibile Ciarforon, e i denti...




tra breve le foto dei soci di gita!!!
ve tocca!!!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]


L'ultima modifica di Vivalaporchetta il Dom Apr 27, 2008 19:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 18:22    Oggetto:
 
Belle foto VivaLP!!! Ma leggiti la comunicazione in testa alla sezione, durante la tua assenza son successe un po' di cose.....ciao!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 18:37    Oggetto:
 
cavolo che poca neve Sad .........pensavo fosse oltre la media su tutto l`arco alpino, e ancora meglio a ovest....invece!!!

Da noi ci va di lusso, 150cm a 2000m mediamente Very Happy Very Happy
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 19:11    Oggetto:
 
yenkyy ha scritto:
cavolo che poca neve Sad .........pensavo fosse oltre la media su tutto l`arco alpino, e ancora meglio a ovest....invece!!!

Da noi ci va di lusso, 150cm a 2000m mediamente Very Happy Very Happy


lo so.. i soci mi hanno "tormentato" Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy con foto di farina della marmolada della scorsa settimana. per fortuna che sul monte bianco, sopra casa, c'è un fottio di neve ancora!!!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 19:16    Oggetto: Re: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
Vivalaporchetta ha scritto:
tra breve le foto dei soci di gita!!!

Bella Traversatona Cool Cool Cool Cool Cool

Adesso aspettiamo i Soci Wink
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciaooooooooo
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 19:28    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Belle foto VivaLP!!! Ma leggiti la comunicazione in testa alla sezione, durante la tua assenza son successe un po' di cose.....ciao!!


sorry.. adeguato!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 9:42    Oggetto:
 
Bel giro Andrea... effettivamente la neve è un po' a macchie, ma l'importante è andare
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 10:21    Oggetto: Re: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
Vivalaporchetta ha scritto:
La nord del Ciarforon... condizioni estive. ad aprile non è un bel segnale...

Davvero strano: sono appena rientrato da una quattro giorni al rifugio Bezzi in Valgrisenche e lì, a pochi km in linea d’aria, le condizioni d’innevamento sono eccellenti. Cool
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 16:30    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
sorry.. adeguato!


stamattina quando ho visto il report volevo dirtelo, ma le foto erano troppo belle per rimpicciolirle

ora che le hai rimpicciolite hai messo le icone, e non il link alla foto grande

se hai un po' di tempo...

ciao Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 17:03    Oggetto: Re: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
paolo ha scritto:
Vivalaporchetta ha scritto:
La nord del Ciarforon... condizioni estive. ad aprile non è un bel segnale...

Davvero strano: sono appena rientrato da una quattro giorni al rifugio Bezzi in Valgrisenche e lì, a pochi km in linea d’aria, le condizioni d’innevamento sono eccellenti. Cool


so so.. infatti ero un pelo preoccupato quando ho saputo che sopra il Bezzi c'è stato un incidente di valanga con un ragazzo ricoverato in ospedale. un pò conciato ma dovrebbe cavarselo. cosa avete fatto? a quando le foto?
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 17:04    Oggetto:
 
ste ha scritto:
Vivalaporchetta ha scritto:
sorry.. adeguato!


stamattina quando ho visto il report volevo dirtelo, ma le foto erano troppo belle per rimpicciolirle

ora che le hai rimpicciolite hai messo le icone, e non il link alla foto grande

se hai un po' di tempo...

ciao Wink


stasera da casa aggiusterò!
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:01    Oggetto:
 
Quello affrontato è stato un vero e proprio raid SCI-AVVENTURA sul Parco del Gran Paradiso.

Qualche numero:
-10 kg di zaino comprensivo di qualche cambio indumenti (le ciabatte non servono in quanto presenti in rifugio), piccozza, ramponi (sarebbero stati utili anche i rampant), imbrago, pala, arva, qualche vivero, acqua (ricaricabile in rifugio).. (con corda lunga si può arrivare anche a 14kg)
-4000m di dislivello compiuti in 4 giorni
-4061m la quota massima raggiungibile (io mi sono accontentato di affacciarmi appena sopra la quota 4000m)
-2 automobili necessarie per la traversata

Qualche commento:
-OTTima compagnia con MOP (Marco) e Vivalaporchetta (Andrea)
-Prima volta in rifugio e prima volta sopra i 4000m senza accusare problemi di adattamento e di quota
-Il peso dello zaino si fa sentire solo il primo giorno poi ci si abitua.
-Il percorso attraversa ghiacciai con possibile presenza di crepacci e alcuni pendii a rischio valanghe: il tener sempre di vista il compagno, il passare uno alla volta, il non togliere entrambi gli sci contemporaneamente quando si è sopra il ghiacciaio, il non tagliare i pendii sono cose da tenere in considerazione.
-Percorso impegnativo che richiede una buona autonomia in quanto si attraversano zone isolate con un grande sviluppo; da fare la prima volta solo con buone condizioni meteo.
-Effettuata la discesa più bella della vita su pendii che neanche in sogno sarebbero stati da me così costituiti.



Una rapida descrizione del raid:

1° giorno - Salita Pont (1960m)- Rif. Vittorio Emmanuele II (2730m) - dislivello in salita: 770m
Salita attraverso il sentiero nel bosco, possibilità di avvistare camosci e stambecchi.

Panorama al tramonto:





2° giorno - Ascesa al Gran Paradiso (4061m) - dislivello: sui 1300m
Salita seguendo le tracce, qualche difficoltà prima di arrivare all'ultimo pendio sotto la vetta per un muretto (dislivello 50 metri) con ghiaccio vivo sotto qualche decina di cm di neve. Rischio crepi molto superiore se si parte dal Rif. Chabod.
Panorami notevoli.

La seraccata:



Vetta sublime:



Felicità a 4000m:





3° giorno - Traversata Rif. Vittorio Emmanuele II (2730m) - Rif. Pontese (2200m)
- dislivello in salita: ca 600+300m - dislivello in discesa: 1400m
Si punta al Colle del Gran Paradiso superando il tratto finale sci in mano; lì si apre uno spettacolo straordinario sul ghiacciaio di Noaschetta, si scende su un bel vallone fino nei pressi del bivacco Ivrea, poi si punta verso sx e si ripella fino al Colle dei Becchi; da qui bel valloncello prosegue fino a fondo valle che proseguita sulla dx conduce al familiare e accogliente Rif. Pontese.

Lo straordinario mare di neve del ghiacciaio di Noaschetta:



Discesa dal Colle dei Becchi:





4° giorno - Traversata Rif. Pontese (2200m) - Lillaz (1617m)
- dislivello in salita: sui 1100m - dislivello in discesa: 1700m
Si ripercorre un tratto del giorno precedente per poi salire sulla dx un canale che prosegue curvando verso dx alla sua sommità, da lì proseguendo dritti dritti si scollina per immettersi sul ghiacciaio di Teleccio. Facendo attenzione a non tagliare troppo i pendii ci si porta sulla dx per poi sbucare su un pianoro dove senza spingere si prosegue nella grandiosa vallata, dove si può surfare in pendii più che da sogno, fino a raggiungere l'abitato di Lillaz dove avremo lasciato la seconda auto.

Il rifugio pontese:



La salita del canale:



All'interno dell'imponente ghiacciaio di Teleccio:



I pendii da surf della grandiosa vallata verso Lillaz:



Uno sguardo indietro prima dell'ultimo tratto di sentiero:








Neve trovata dal 23 al 26 aprile 2008 (ultima nevicata risalente a 2-3 giorni prima):

Gran Paradiso:
farinosa pesante il primo tratto
crostosa infida il tratto centrale
polentina soffice il tratto finale

1a traversata:
trasformata in varie forme

2a traversata:
farinosa pesante nel primo tratto del ghiacciaio di Teleccio
trasformata morbida ma splendidamente scorrevole nella vallata verso Lillaz;
ultimo tratto senza neve da percorrere a piedi (1 oretta e un quarto) lungo il sentiero in sx orografica
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:19    Oggetto:
 
Gran bel giro, complimenti! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:34    Oggetto: Re: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
Vivalaporchetta ha scritto:
so so.. infatti ero un pelo preoccupato quando ho saputo che sopra il Bezzi c'è stato un incidente di valanga con un ragazzo ricoverato in ospedale. un pò conciato ma dovrebbe cavarselo.

Già, già un gran brutto incidente che avrebbe potuto capitare anche al nostro gruppo: il giorno prima, durante la salita al rifugio Bezzi, siamo transitati per lo stesso pendio intorno alle 15.30 con un gran caldo ... era una roulette russa ... a noi è andata bene a qualcun altro purtroppo no. Ho sentito parlare di frattura di entrambe le gambe, sigh! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vivalaporchetta ha scritto:
cosa avete fatto? a quando le foto?

In sintesi il nostro giro è stato questo:
Giovedì 24 aprile: trasferimento dalla diga di Beauregard al rifugio Bezzi.
Venerdì 25 aprile: salita alla Becca della Traversière e ad un altro cimotto sciistico appena ad ovest di questa.
Sabato 26 aprile: salita alla Grande Traversière e successivamente alla punta Bassac Nord.
Domenica 27 aprile: salita al Truc Blanc ed alla Becca di Giasson con successiva discesa attraverso lo stupendo vallone di Forciaz.
Trovata neve un po’ di tutti i tipi: crostone immondo, farina, trasformata.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 8:37    Oggetto: Re: Traversata del Colle del Gran Paradiso
 
paolo ha scritto:
Vivalaporchetta ha scritto:
so so.. infatti ero un pelo preoccupato quando ho saputo che sopra il Bezzi c'è stato un incidente di valanga con un ragazzo ricoverato in ospedale. un pò conciato ma dovrebbe cavarselo.

Già, già un gran brutto incidente che avrebbe potuto capitare anche al nostro gruppo: il giorno prima, durante la salita al rifugio Bezzi, siamo transitati per lo stesso pendio intorno alle 15.30 con un gran caldo ... era una roulette russa ... a noi è andata bene a qualcun altro purtroppo no. Ho sentito parlare di frattura di entrambe le gambe, sigh! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


si, come ti avevo detto per telefono, quel budello per arrivare al rifugio è un rischio. di solito, col rischio elevato, ed è anche più divertente che tutto il pianetto delle montagne, si arriva al rifugio facendo il giro a ritroso che hai fatto te l'ultimo giorno. in pratica si fa il colle della becca di giasson e si scende al rifugio. più lungo della via normale, ma più sicuro e più divertente
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: