FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
K2 CHOGORI vs SKITRAB TOUR RIDE: le mie impressioni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:38    Oggetto: K2 CHOGORI vs SKITRAB TOUR RIDE: le mie impressioni
 
Very Happy Ciao a tutti! Very Happy

E' da circa un mesetto che ho cambiato sci. Sono passata dal modello Skitrab Tour Ride (http://www.outdooritalia.com/home.asp?fldr=vetrina&id=87&rep=Varie) ai K2 Chogori(http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2007/k2/Chogori.html).
Volevo riportarvi le mie impressioni su entrambi gli sci, facendo però una doverosa premessa: non sono una sciatrice né esperta né provetta (la minima crosticina mi manda in crisi nera...), quindi la mia opinione non è certo gran tecnica e professionale... diciamo che do il contributo che posso!
Iniziamo con qualche dato tecnico:
Chogori: 112-70-97, radius 18 e peso per paio 2600 gr a 174 cm; li ho pagati 225 euri
Tour Ride: 100-71-88, radius 23 e peso per paio 2480 gr a 170 cm; li ho pagati 160 euri 2 anni fa
Ovvero: i K2 sono molto più sciancrati, di poco più pesanti, un po' più costosi.

Prova su neve:
Traversi ripidi con neve dura: K2 All'inizio ero molto preoccupata perché pensavo che la sciancratura mi avrebbe dato problemi... invece vanno benissimo! Gli sci, essendo piuttosto morbidi, si adattano perfettamente al pendio dandomi una sensazione di completa sicurezza (serenità che ultimamente mi era sconosciuta, dato che a inizio stagione sono rimasta mezza traumatizzata da un bel scivolone). I Tour Ride vanno benino, ma non trasmettono la stessa sensazione. Sono meno aggressivi, meno potenti.
Discesa su pendii ripidi con neve dura : K2 Domenica sul Carega abbiamo sceso un tratto che sarà stato tra 40° e 45°, con neve durissima, quasi ghiacciata. Per rendere meglio l'idea, nello stesso momento un altro scialp stava arretrando perché le lamine ormai attempate dei suo sci lo facevano scivolare. Penso: beh insomma, diamo fiducia a questi sci, buttiamoci e proviamoli! Così faccio un salto, ne faccio un altro e un altro ancora... una tenuta perfetta! Le lamine mordevano tenacemente la neve, e non sbattevano nemmeno un po'! Anche i Tour Ride sul ripido e duro si comportano bene, direi.
Polvere: K2 galleggiamento ottimo, divertimento assicurato, conduzione facilissima; Tour Ride conduzione decisamente più difficile (ma questo dipende anche da quanto uno è bravo a sciare, ahimé Confused ), galleggiamento minore.
Firn: K2 divertimento assicurato, conduzione facilissima; Tour Ride conduzione decisamente più difficile (ma anche questo dipende da chi è sopra gli sci!)
Vorrei sapere... quale sci da scialpinismo non si comporta almeno decentemente su polvere e firn? Laughing
Crosta: ecco l'unica nota dolente. I K2 vanno meglio dei Tour Ride, ma per me la crosta rimane un ingestibile calvario. Forse non dipende tanto dallo sci, quanto piuttosto dal mio peso assolutamente piuma e dalla poca forza che ho nelle gambe. Lo scoprirò!

I Tour Ride, sinceramente, non li consiglierei. Non c'è una neve su cui si comportino meglio e pesano poco meno dei K2! Con i Tour Ride ogni minima asperità del manto mi faceva vibrare fastidiosamente lo sci, mentre i K2 sorvolano quasi indifferenti la maggior parte dei cambi di neve. I K2 curvano che è una meraviglia, sono più stabili, decisamente più affidabili. Mi sembrano sci decisamente solidi e pure abbastanza aggressivi, nonostante il peso contenuto.
Diciamolo: mi sono innamorata dei miei K2 Chogori! Vanno più che bene in ogni circostanza e li consiglierei sia per iniziare a sciare che per proseguire divertendosi!
Aggiungo questo dato che ho scoperto in questi giorni; ognuno decida se dargli o meno valore: i Chogori sono gli sci "all days" di tale Andrew McLean, noto (per chi lo conosce!) sciatore e alpinista americano (http://www.pawprince.com).


Very Happy Fine, ciao a tutti, e spero di essere stata utile a qualcuno! Very Happy

PS 1: Pochi giorni fa mi trovo in un negozio di cui non faccio il nome e parlo con un commesso alpinista di cui non faccio il nome. Guardiamo insieme un po' di sci e io, che per natura non mi rassegno a lasciarmi irrisolti i dubbi che mi frullano per la testa, gli chiedo come mai certi modelli della Skitrab costino sopra i 400 euro, mentre altri modelli di altre marche, come ad esempio i noti e ottimi Dynastar Altitrail Vertical, costano meno della metà. Gli chiedo: si spende più del doppio... ma valgono il doppio? L'alpinista rimane un po' zitto, poi mi dice limpidamente: costano più del doppio, ma non vanno sicuramente meglio il doppio. Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes

PS 2: A costo di perdere il saluto di Paolo Chiti, di cui stimo sinceramente ogni opinione Wink , lo ammetto... ebbene sì: entrambi i miei sci montano l'attacchino! Laughing Laughing
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2008 23:54    Oggetto: Re: K2 CHOGORI vs SKITRAB TOUR RIDE: le mie impressioni
 
gioviben ha scritto:
per me la crosta rimane un ingestibile calvario.

Non sei l’unica a vederla così. Rolling Eyes Embarassed

gioviben ha scritto:
A costo di perdere il saluto di Paolo Chiti, di cui stimo sinceramente ogni opinione Wink , lo ammetto...
ebbene sì: entrambi i miei sci montano l'attacchino! Laughing Laughing

Aaaaarghhh ... noooooo ... non puoi farmi questo! Evil or Very Mad

Scherzi a parte: grazie per l’esauriente relazione Giovanna. Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 0:12    Oggetto:
 
Paolo, a proposito di solidità...

Mi è capitato di vedere e toccare i tuoi Movement Chaman e ne sono rimasta davvero impressionata! Mi sembrano eccezionali!

Ma difetti ne hanno 'sti sci? Vanno bene solo su polvere o vanno benissimo pure su traversi e neve dura?
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 0:21    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Paolo, a proposito di solidità... Mi è capitato di vedere e toccare i tuoi Movement Chaman e ne sono rimasta davvero impressionata! Mi sembrano eccezionali! Ma difetti ne hanno 'sti sci? Vanno bene solo su polvere o vanno benissimo pure su traversi e neve dura?

Personalmente mi ritengo soddisfatto, nessun problema né sui traversi né sulla neve dura. Wink
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 0:50    Oggetto:
 
Peccato solo i tuoi OTTimi sci non vadano bene per le nanerottole... la misura più piccola è 157 cm... Rolling Eyes

Trovo davvero strano che molte case non considerino minimamente la produzione di sci per chi è alto (ovvero basso Laughing ) 160 cm o giù di lì.

Ma le femmine che fanno scialp sono tutte alte?? Non ditemi che sono l'unica tappa che va sulle nevi!! Confused

Vabbé dai, tanto ora per un bel po' di tempo sono a posto... con i miei amati Chogori! Very Happy
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 5:46    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Non ditemi che sono l'unica tappa che va sulle nevi!! Confused


................... io sto zitto, se nò Ajo mi rimprovera ..............................
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 12:11    Oggetto:
 
grazie giovanna sempre molto utili questi contributi!!

ciao

P.s. cmq 157 se sei alta 160 e ti piace sciare per me è la misura giusta da ski alp... non dirglielo a menz!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 12:17    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
Peccato solo i tuoi OTTimi sci non vadano bene per le nanerottole... la misura più piccola è 157 cm... Rolling Eyes

Trovo davvero strano che molte case non considerino minimamente la produzione di sci per chi è alto (ovvero basso Laughing ) 160 cm o giù di lì.

Ma le femmine che fanno scialp sono tutte alte?? Non ditemi che sono l'unica tappa che va sulle nevi!! Confused

Vabbé dai, tanto ora per un bel po' di tempo sono a posto... con i miei amati Chogori! Very Happy


la mia nanerottola scia con sci da 150cm, modello dynafit specifica da donna
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 12:48    Oggetto:
 
ma Asterix....
tu con cosa scii adesso????..........................................
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 13:17    Oggetto:
 
@le ha scritto:
grazie giovanna sempre molto utili questi contributi!!


Figurati, è un piacere per me contribuire alla banda! Very Happy
Spesso e volentieri pesco info dal forum e dal database... così cerco di ricambiare come posso! Very Happy


@le ha scritto:
P.s. cmq 157 se sei alta 160 e ti piace sciare per me è la misura giusta da ski alp... non dirglielo a menz!! Wink Laughing


Ci sono molte scuole di pensiero... io mi attengo, ma senza nessuna verifica della sua sacrosanta verità rispetto alle altre, a quella che vuole sci 10 cm inferiori a se stessi. Sci piccoli mi sembrano più pratici per le inversioni e per curve nei canaletti stretti. Inoltre, personalmente, me li posso permettere perché non sprofondo quasi neppure a piedi, dato che come ho già detto sono una specie di peso piuma, figuriamoci con gli sci! Laughing

Menz, se ci sei batti un colpo! Very Happy
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 13:34    Oggetto:
 
e io che, dopo aver letto il titolo, pensavo che la gioviben ci proponesse un report di quelli storici!!!
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gioviben Rispondi citando



Registrato: 05/01/07 01:04
Messaggi: 251
Luogo di residenza: Verona

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 13:43    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
e io che, dopo aver letto il titolo, pensavo che la gioviben ci proponesse un report di quelli storici!!!



Question Question Question
_________________
Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 14:23    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:


Menz, se ci sei batti un colpo! Very Happy


Presente Laughing Laughing

Io sono estremo... nel senso che ho gli sci corti (150 cm lo sci vs la mia altezza di 172 cm e un peso che è intorno ai 63 kg) ma non è solo quello... sono anche sci stretti, leggeri... insomma fatti per salire e scendere, non per sciare.

Invece sui modelli che dici tu forse ci si può permettere di scendere a 157 o meno senza perdere troppo proprio per la costruzione dello sci migliore.

Comunque sono abbastanza d'accordo con @le quando dice che
Citazione:
cmq 157 se sei alta 160 e ti piace sciare per me è la misura giusta da ski alp...
dove sottolineo il verbo sciare Smile anche se conosco gente che scia molto bene con sci più corti (ma pesanti, tipo gli X-OVER POWER del 2001 della dynamic)... forse però scierebbero bene anche con un paio di perline legate con lo spago Very Happy

Quanto a me sto sciando (pardon, scendendo) sia con dei dynafit SR8 (ottimi su trasformata) che con i miei vecchi dynamic da 170 cm (di 7 anni fa).. peccato che abbiano una lama deformata a causa di un sasso..

Magari tra un annetto li cambio.. se trovo una buona occasione... ovviamente leggeri... fisher o trab...

Ma poi al di là di tutto gli sci bisogna "sentirseli".. per questo che l'ideale sarebbe poterne provare un pò prima di comprarli...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 15:44    Oggetto:
 
Io uso da 3 anni i K2 Superstinx e concordo con tutto quello che Giovanna dice dei Chogori. In particolare, e all'inizio ha sorpreso parecchio anche me, a dispetto della sciancratura pronunciata, zero problemi nei traversi ripidi e duri.

Rispetto ai miei precedenti (dei Black Diamond da telemark parecchio strettini) pago solo un po' nella rapidità di inversione degli spigoli. Ma insomma, non si può avere tutto.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2008 16:35    Oggetto:
 
gioviben ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
e io che, dopo aver letto il titolo, pensavo che la gioviben ci proponesse un report di quelli storici!!!



Question Question Question


lascia perdere, era una battutaccia...

visto che i topic titolati "Cima Folga", "Cevedale", "Breithorn"... raccontano le salite alle rispettive cime, pensavo che un topic intitolato "K2 Chogori" raccontasse anche lui la salita alla ripettiva cima Very Happy Very Happy
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: