FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Natalino Menegus

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 23:05    Oggetto: Natalino Menegus
 
dal GAZZETTINO:

BELLUNO
Famosa guida stroncata da un infarto mentre scia


BELLUNO - È morto mentra sciava uno dei fondatori del Suem bellunese, il servizio di urgenza ed emergenza medica, ma ad intervenire per lui è stato il soccorso trentino. Natalino Menegus, maestro di sci e guida alpina, quasi settant'anni, notissimo personaggio dell'alpinismo dolomitico, ha perso la vita per infarto mentre era sul Gran Vernel, la propaggine della Marmolada che guarda la val di Fassa, ancora oggi frequentata dagli appassionati dello sci. Era partito di buon mattino per vivere ancora una emozione mentre scendeva sci ai piedi, senza pensare che quella sarebbe stata l'ultima volta. «È morto tra le montagne, tra la neve, come avrebbe desiderato lui»: a San Vito di Cadore, il paese dove abitava con la famiglia, il dispiacere della gente (la notizia si è diffusa verso mezzogiorno) ha lasciato spazio al rimpianto e all'ammirazione per un uomo che alla montagna aveva dato tutto. Laureato in fisica e insegnante per qualche tempo, dopo il terremoto del Friuli del 1976 si era occupato del disgaggio con elicottero nelle aree colpite dal sisma. Da qui l'idea di usare quel mezzo aereo per i salvataggi sulla montagna delle persone in difficoltà. Una proposta che il Suem del Cadore, il servizio di urgenza ed emergenza medica, fece sua grazie anche alla intuizione di un giovane medico, oggi primario di quel delicato e importante settore, Angelo Costola. Il prossimo primo giugno il Suem bellunese compirà vent'anni di attività ma ai festeggiamenti non ci sarà uno dei fondatori. Morto tragicamente in una splendida giornata di sole, mentre era tra neve e tra montagne che sentiva parte di sè. Menegus, con l'amico e validissimo rocciatore Marcello Bonafede, aveva scritto pagine indimenticabili sulle "vie" più note delle Dolomiti. Memorabile la "prima" invernale della Solleder, sul Civetta, portata a termine con compagni altrettanto famosi, come Piussi, Sorgato, Hiebeler e Redaelli. Era il 1964. Negli ultimi anni aveva partecipato a diverse spedizioni extraeuropee (da pochi giorni era rientrato dal Perù), quasi a cercare dove si situava il limite alle proprie grandi possibilità fisiche e psicologiche. Ma forse a spingerlo oltre le colonne d'Ercole era una sola motivazione: l'amore per la montagna, il filo conduttore di una intera vita.


Per chi non lo conosceva posso solo dire che era un grandissimo personaggio, spero che le sue ultime curve lo abbiano portato in alto molto più in alto di quanto sia mai stato in vita e che li rimanga a tracciare come ha sempre amato fare!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 7:38    Oggetto:
 
Sad Sad Sad

l'unica cosa positiva è che ha concluso il suo breve passeggio qui sulla terra nel luogo e praticando l'attività che più amava
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:09    Oggetto:
 
7mag95 da solo risalgo il ghiaione sotto la Bala in un tentativo piuttosto velleitario di salire con gli sci alle Laste dell'Antelao. La mattinata è bella ma fa caldo e come spesso ho dubbi su quello che sto facendo. Nessuno in giro mi fa pensare di aver sbagliato giorno. Poi in fondo al ghiaione appare un puntino mentre io sulle prime rocce mi appresto a una lunga pausa per mangiare qualcosa stanco della faticosa salita. Il puntino si ingrandisce lentamente, quando mi raggiunge chiacchieriamo un po' e scopro che è Menegus. Non ricordo di cosa abbiamo parlato, ma ricordo l'atmosfera pacata e rilassata in sintonia con il grandioso ambiente e ci attardiamo. Mi dispiace dopo un po' decidere di scendere ... il caldo e la neve mi preoccupano e non ho molte energie ... sono convinto che mi seguirà. Invece mi dice tranquillamente che proseguirà un po'. Penso che al ritmo con cui saliva quel "vecchietto" non andrà lontano con la neve che diventa pappa. Lo saluto e scendo sicuro che lo vedrò presto dietro di me. Ben più tardi mentre in macchina lascio lo Scotter mi sorprende un puntino solitario che rimonta le Laste sopra i Becett. E' lui. Mi pento di non averlo seguito. E lo ammiro per la perseveranza, da vero uomo di montagna che sa che un passo dopo l'altro si arriva ovunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 20:35    Oggetto:
 
Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad

Come dice ste consola in parte sapere che, se avesse potuto scegliere, forse non avrebbe cambiato una virgola del capitolo finale.
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Mag 09, 2008 18:47    Oggetto: Re: Natalino Menegus
 
@le ha scritto:

...........................
Per chi non lo conosceva posso solo dire che era un grandissimo personaggio, spero che le sue ultime curve lo abbiano portato in alto molto più in alto di quanto sia mai stato in vita e che li rimanga a tracciare come ha sempre amato fare!!

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


Non lo conoscevo Embarassed Embarassed Embarassed ma sono d'accordo con Ste:
chi vive di montagna a una morte così ci fa la firma, anche se settant'anni forse è un po' troppo presto.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 10:12    Oggetto:
 
Di Natalino Menegus è stato da poco pubblicato un libro.
Per volontà della famiglia Menegus il ricavato verrà devoluto al Soccorso Sanvitese (ancora non so il prezzo).
Prossimamente avrò l'opportunita di comprarne uno. Se qualcuno è interessato e pensa che io possa fare da intermediario (abito a Conegliano) mi contatti.

Riferimento: vedi ultimi 3 paragrafi qui:
http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/07/11/news/la-nuova-sede-cnsas-sara-dedicata-ad-aldo-e-alberto-1.5395047
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 14:47    Oggetto: Natalino Menegus
 
Sarei interessata al libro, (conoscevo abbastanza bene Natalino Menegus!).
Dario potresti acquistarne una copia anche per me? Poi ci si accorda, magari facendo una gita assieme, per la consegna.
Grazie Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 15:23    Oggetto:
 
ok, Luisa, il tuo lo prendo io appena passo per il mio.
ciao

Per tutti, ho appena ricevuto queste indicazioni:
"Il libro lo si trova alla sede del Soccorso di S.Vito, al bar San Marco e all'Edicola in piazza sempre di San Vito, al rifugio Scotter ed al rifugio Venezia e alla libreria Sovilla di Cortina. Ci stiamo organizzando per lasciarlo anche in qualche altro rifugio"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 21:42    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
ok, Luisa, il tuo lo prendo io appena passo per il mio.
ciao

Per tutti, ho appena ricevuto queste indicazioni:
"Il libro lo si trova alla sede del Soccorso di S.Vito, al bar San Marco e all'Edicola in piazza sempre di San Vito, al rifugio Scotter ed al rifugio Venezia e alla libreria Sovilla di Cortina. Ci stiamo organizzando per lasciarlo anche in qualche altro rifugio"


se è possibile ne vorrei una copia anch'io................. magari ti scrivo in privato e troviamo il modo di organizzare la cosa senza troppo disturbo per te Wink dimenticavo............ molto bello il tuo ricordo
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 15:47    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
Denali ha scritto:
ok, Luisa, il tuo lo prendo io appena passo per il mio.
ciao

Per tutti, ho appena ricevuto queste indicazioni:
"Il libro lo si trova alla sede del Soccorso di S.Vito, al bar San Marco e all'Edicola in piazza sempre di San Vito, al rifugio Scotter ed al rifugio Venezia e alla libreria Sovilla di Cortina. Ci stiamo organizzando per lasciarlo anche in qualche altro rifugio"


se è possibile ne vorrei una copia anch'io................. magari ti scrivo in privato e troviamo il modo di organizzare la cosa senza troppo disturbo per te Wink dimenticavo............ molto bello il tuo ricordo
Sarà un piacere spedirtene una copia appena ne sarò in possesso. T'ho mandato in PM i miei recapiti, se mi mandi un sms quando so qualcosa di più (tempi, prezzo) ti chiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 16:56    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
casmau ha scritto:
Denali ha scritto:
ok, Luisa, il tuo lo prendo io appena passo per il mio.
ciao

Per tutti, ho appena ricevuto queste indicazioni:
"Il libro lo si trova alla sede del Soccorso di S.Vito, al bar San Marco e all'Edicola in piazza sempre di San Vito, al rifugio Scotter ed al rifugio Venezia e alla libreria Sovilla di Cortina. Ci stiamo organizzando per lasciarlo anche in qualche altro rifugio"


se è possibile ne vorrei una copia anch'io................. magari ti scrivo in privato e troviamo il modo di organizzare la cosa senza troppo disturbo per te Wink dimenticavo............ molto bello il tuo ricordo
Sarà un piacere spedirtene una copia appena ne sarò in possesso. T'ho mandato in PM i miei recapiti, se mi mandi un sms quando so qualcosa di più (tempi, prezzo) ti chiamo.


grazie, Dario appena ho un attimo ti rispondo in privato
ciao Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:15    Oggetto:
 
Ho avuto qualche altro dettaglio
Citazione:
... il libro costa 12 euri offerta minima...
...adesso si può trovare anche alla sede del Soccoso di Belluno..
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: