FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
a proposito di declassamenti!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 17:59    Oggetto:
 
Citazione:
dai apri un topic e discutiamone ... anche se credo che vada coinvolto anche l'admin nel senso che bisogna inserire nuovi campi nel data base ...

Ma se ne stiamo discutendo da due settimane Rolling Eyes Rolling Eyes
Cmq credo potremmo invitare lAdmin a leggersi sto' bel topic , e poi deciderà
lui se mettere la proposta all'ordine del giorno o meno...
Anzi , quasi quasi gliela segnalo subito....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 18:04    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
Citazione:
dai apri un topic e discutiamone ... anche se credo che vada coinvolto anche l'admin nel senso che bisogna inserire nuovi campi nel data base ...

Ma se ne stiamo discutendo da due settimane Rolling Eyes Rolling Eyes
Cmq credo potremmo invitare lAdmin a leggersi sto' bel topic , e poi deciderà
lui se mettere la proposta all'ordine del giorno o meno...
Anzi , quasi quasi gliela segnalo subito....


Se si tratta solo di aggiungere un campo "difficoltà sciistica massima" con la scelta s1-s6, non credo sia un grosso problema....

io sarei favorevole.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 18:05    Oggetto:
 
Fatto ,ora aspetto trepidante gli strali del Grande Vecchio(non anagraficamente , sia chiaro)...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 19:52    Oggetto:
 
Premesso che esprimo la mia opinione tanto "pour parler", visto che è da un po' che non pubblico gite nel db, dico che sono contrario ad aumentare la quantità di indici di valutazione. Sono infatti dell'avviso che, essendo il db alimentato da appassionati di scialpinismo, non tutti accademici e/o istruttori, "complicare" il grado di difficoltà aggiungendo altri indici creerà ancora più confusione.
Io continuo a sostenere che è impossibile riassumere in modo esaustivo la difficoltà di un itinerario scialpinistico in una sigla e/o combinazione di sigle . Continuo a sostenere che la scala delle difficoltà non vada complicata ma semplificata, riportando info dettagliate nel testo della descrizione itinerario.
Top

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 20:20    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Premesso che esprimo la mia opinione tanto "pour parler", visto che è da un po' che non pubblico gite nel db, dico che sono contrario ad aumentare la quantità di indici di valutazione. Sono infatti dell'avviso che, essendo il db alimentato da appassionati di scialpinismo, non tutti accademici e/o istruttori, "complicare" il grado di difficoltà aggiungendo altri indici creerà ancora più confusione.
Io continuo a sostenere che è impossibile riassumere in modo esaustivo la difficoltà di un itinerario scialpinistico in una sigla e/o combinazione di sigle . Continuo a sostenere che la scala delle difficoltà non vada complicata ma semplificata, riportando info dettagliate nel testo della descrizione itinerario.


Mi trovi completamente d'accordo!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 20:27    Oggetto:
 
Non trovo i vari topic in cui se ne era già discusso, ma ripeto quale sarebbe la mia preferenza.
La scala va lasciata così com'è, soprattutto aborro i declassamenti che minano il concetto di scala unica. E come avere N scale indipendenti, cioè c'è il BSA del Sani, quello di Pinco, quello di Pallo. Un problema però c'è: l'estensione verso l'alto che fa cadere in OSA troppa roba. Ok quindi ad estenderla verso l'alto, con un ESA (in futuro magari un XSA), in cui ricadono per esempio i Civetta (butto lì). Questo permetterebbe di mantenere buona tutta la bibliografia precedente.
Se poi si vuole raffinare la scala basterebbe poter aggiungere (chi vuole) un - o un +, es: Forca Rossa è BSA+? Anche questo lasciarebbe intatta la leggibilità della scala già nota.
Infine aggiungo che per me è quasi del tutto privo di valore informativo la A, in quanto se ho capito bene va messa anche se solo può capitare di calzare i ramponi, così come quando c'è da arrampicare ... in pratica dice ben poco. Al di sopra di una MS andrebbe messa sempre?
Attendo strali...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 21:48    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Continuo a sostenere che la scala delle difficoltà non vada complicata ma semplificata, riportando info dettagliate nel testo della descrizione itinerario.

Molto d'accordo. E' come la storia della carta geografica dell'imperatore....
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 23:02    Oggetto:
 
penso che la scala vada aperta verso l'alto...

per esempio la Tosa con salita dal Neri e discesa dalla normale direi che la valutazione, se si da, si deve dare "seriamente" altrimenti meglio il silenzio...

scendere dalla tosa per il camino è comunque OSA.

il pendio non è banale con un cambio di pendenza ripido e finisce in un bel salto...(con doppia...)

certo che se scendere dal Neri è OSA allora la normale non può essere piu che BS stiracchiato...ma allora il 90% delle discese calano ad MS...e tutti i pendii uniformi sotto i 30° troppo facili per classificarli...
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 0:32    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
.......certo che se scendere dal Neri è OSA allora la normale non può essere piu che BS stiracchiato..........



beh dai diciamo bsA,....... corda obbligatoria Laughing Laughing Laughing
la a ci sta tutta Laughing Laughing


--------

ora + seriam.

pensavo..... nn è che un giorno ci si possa mettere in testa di tornare a divertirsi e a star bene anche facendo uno scialp. "normale" ??


quando passo davanti alla cappelletta del brentei tutta tristem. "affrescata" di santini. poi guardo vs il neri, mi chiedo se tutta qst frenesia di estremo sia proprio necessaria...... cioè cosa manca ad uno che scende sciaipiedi dal neri x star bene nella vita ??. Crying or Very sad Twisted Evil


e tutte le volte che passo dal brentei rimango triste guardando dentro quella cappelletta, nemmeno l'ardita linea del neri riesce a sollevarmi l'animo....

nn vale mai la pena di morire in montagna

il bruno (del brentei Wink ) ce lo ha insegnato e ce lo ha dimostrato


ciao ( a tutti )

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 1:50    Oggetto:
 
Citazione:
Un problema però c'è: l'estensione verso l'alto che fa cadere in OSA troppa roba.

Appunto quello che stiamo dicendo da un paio di settimane! Se tutto diventa OSA , allora forse qualche gita non è più ( o non è ancora) OSA ...
A sto' punto però me ne tiro fuori.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 1:51    Oggetto:
 
Citazione:
penso che la scala vada aperta verso l'alto...

per esempio la Tosa con salita dal Neri e discesa dalla normale direi che la valutazione, se si da, si deve dare "seriamente" altrimenti meglio il silenzio...

scendere dalla tosa per il camino è comunque OSA.

il pendio non è banale con un cambio di pendenza ripido e finisce in un bel salto...(con doppia...)

certo che se scendere dal Neri è OSA allora la normale non può essere piu che BS stiracchiato...ma allora il 90% delle discese calano ad MS...e tutti i pendii uniformi sotto i 30° troppo facili per classificarli...

AMEN...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2403
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 5:05    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Molto d'accordo. E' come la storia della carta geografica dell'imperatore....


eeeeeeehhhhhhhhhhh??????????????

Enrico, illuminami......
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 7:48    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
dico che sono contrario ad aumentare la quantità di indici di valutazione. Sono infatti dell'avviso che, essendo il db alimentato da appassionati di scialpinismo, non tutti accademici e/o istruttori, "complicare" il grado di difficoltà aggiungendo altri indici creerà ancora più confusione.
Io continuo a sostenere che è impossibile riassumere in modo esaustivo la difficoltà di un itinerario scialpinistico in una sigla e/o combinazione di sigle . Continuo a sostenere che la scala delle difficoltà non vada complicata ma semplificata, riportando info dettagliate nel testo della descrizione itinerario.


anch'io sono d'accordo
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 9:34    Oggetto:
 
Denali ha scritto:

....
La scala va lasciata così com'è, soprattutto aborro i declassamenti che minano il concetto di scala unica. E come avere N scale indipendenti, cioè c'è il BSA del Sani, quello di Pinco, quello di Pallo. Un problema però c'è: l'estensione verso l'alto che fa cadere in OSA troppa roba. Ok quindi ad estenderla verso l'alto, con un ESA (in futuro magari un XSA), in cui ricadono per esempio i Civetta (butto lì). Questo permetterebbe di mantenere buona tutta la bibliografia precedente ....


l'uovo di colombo
Senza tante menate

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gino64 Rispondi citando



Registrato: 03/10/07 11:35
Messaggi: 123
Luogo di residenza: Oderzo Tv

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 10:07    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
Citazione:
dato che con l'OS ci si riferisce a pendii ripidi (>30 gradi)

dato che tra i 30° e i 50° passa parecchia differenza , considerato il prolificare di itinerari di alto livello o cmq con pendenze ben superiori ai 40°, dato per assodato che non tutti i fruitori del forum hanno conoscenze tali da sapere ogni volta che un OSA (palantina) è diverso da un OSA(Menini),mi permetto di spezzare una lancia nei conFronti dell'adozione di altri o ulteriori metodi di valutazione , es, scala alpina(o Traynard), (la scala Volodia mi pare incasinata)...
REFERENDUM POPOLARE??

Hai perfettamente ragione, ma dipende dalle condizioni..........
io ad es. la palantina l'ho fatta due volte, una da panico con ghiaccio e ti assicuro che bisognava essere veramente un osa, mentre la volta successiva con 15 cm di neve morbida sopra era uno spasso da discreto sciatore. Quindi la valutazione e' sempre soggettiva e riferita alle condizioni attuali e non puo' come dice qualcuno essere classificata con una scala delle difficolta' cosi' per dire "blindata" come su roccia.
Secondo me sara' difficile trovare una soluzione soddisfacente per tutti....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: