FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
50 gradi o giù di là ............
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 11:01    Oggetto:
 
Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa sono 50 gradi? Per non parlare dei 60!?? Su, siamo seri.

L’abitudine ad esagerare con i gradi – non solo su OTT - é talmente diffusa, che oramai, quando si parla di 40 gradi si dice „solo“ 40 gradi.

Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!

Oh, Rudy dirá che sono un coniglio, ma io considero i 50 gradi il limite sciabile (eppure sugli sci credo di cavarmela benino).
Per quanto ovvio, parlo di pendenza continua, i 10, 15 m non li considero nemmeno, e quando dico "sciabile" intendo dire venir giú con un minimo di stile, non in derapage aggrappandosi irrigiditi al pendio, come vedo fare troppo spesso su certi posti vicini agli impianti.... (Staunies, Holzer, ecc.)
Top

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 11:23    Oggetto:
 
Secondo me è un discorso di “approccio” a qs tipo di discese. O alla montagna, in generale. Ora, nel bene e nel male, ci si “butta” con + facilità in molte cose (vedi anche in arrampicata….), forse proprio per il fatto che c’è + informazione (riviste, guide, internet); ma non è detto che sia positivo Confused !
Io pratico lo ski-alp ormai da una ventina d’anni, mi è sempre piaciuto avventurami in qualche discesa ripida, la studiavo e la “preparavo” durante la stagione (e parlo di max 50° !!); ora ti vedo certi canali, certi pendii ripetuti quotidianamente da decine di sciatori, a volte + sciatori che scialpinisti. E non voglio aprire discussioni in merito: Skialpinisti….Freeriders….Skialpinisti con i pantaloni alla zuava….Skialpinisti con le tutine…. Twisted Evil E’ un atteggiamento, comunque, che mi fa pensare all’evoluzione estremamente veloce di qs ultimi anni in termini alpinistici (e non….!). E, in qualche modo, l’accetto Confused ! Lo scivolo Nord della Marmolada, certi canali in Dolomiti, certi pendii nel Lagorai (si….si….anche qs gruppo offre delle chicche a chi sa cercare e ha un po’ di inventiva….) per anni li guardavo nelle guide o col binocolo. Poi, quando tutto coincideva, partivo e me li “sentivo”, mi regalavano un qualcosa di “magico” Laughing . C’era e C’E’ ancora, profondo RISPETTO. Non vorrei sembrare uno di quelli…. “Filosofici”, un po’ New Age, un antico, un "Classico del CAI" tanto caro a EspoWink . Dico solo che, almeno fino ad una decina di anni fa, lo ski-alp (e il fuoripista) non era così di moda come adesso. Nel bene e nel male ! Quindi…. Materiali, informazione, approccio “mentale” più aperto, ci hanno portati fin qui. Ma qs non si nota, poi, nella vita di tutti i giorni Question
“Il mondo gira sempre più veloce…. Sei tu che devi accelerare, amico, Lui non ti può aspettare….”- cantava Vasco Rossi proprio una ventina di anni fa…. Scusate se mi son dilungato, ma ce ne sarebbe da disquisire…. CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 11:28    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa sono 50 gradi? Per non parlare dei 60!?? Su, siamo seri.
Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!
........e quando dico "sciabile" intendo dire venir giú con un minimo di stile, non in derapage aggrappandosi irrigiditi al pendio, come vedo fare troppo spesso su certi posti vicini agli impianti.... (Staunies, Holzer, ecc.)

Condivido in pieno, ma c'è da dire,comunque, che gente che scende per di là ce n'è.... Confused Confused CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 11:36    Oggetto:
 
viktor ha scritto:


e quando dico "sciabile" intendo dire venir giú con un minimo di stile, non in derapage aggrappandosi irrigiditi al pendio, come vedo fare troppo spesso su certi posti vicini agli impianti.... (Staunies, Holzer, ecc.)



infatti anche questo è un dato importante. l'utilizzo della corda o il fare freno con la picca contro pendio non può essere considerato sciare Exclamation

una volta questi passi fatti così venivano segnalati dai primi sciatori ripidi (almeno quelli seri)

è un poco come farsi una via a vista o tirare i chiodi, nulla di male basta dirlo quado si parla di difficoltà

scalettare qualche metro può essere normale, scalettare tanto non è + sciare
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 11:57    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:
viktor ha scritto:
Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa sono 50 gradi? Per non parlare dei 60!?? Su, siamo seri.
Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!
........e quando dico "sciabile" intendo dire venir giú con un minimo di stile, non in derapage aggrappandosi irrigiditi al pendio, come vedo fare troppo spesso su certi posti vicini agli impianti.... (Staunies, Holzer, ecc.)

Condivido in pieno, ma c'è da dire,comunque, che gente che scende per di là ce n'è.... Confused Confused CIAO!


...qualcuno derapa, qualcuno salta, ma c'è persino qualcuno che scia... non si può dire che non è canonico sciare sui 50° e quindi non esiste.. lo stanno facendo...
...poi che tanti esagerino i gradi e le pendenze va ben, si sa... io parlo di quello che ho visto, (del poco fatto) e dato che sulla pendenza c'è sempre un margine di incertezza cerco di parlare per difetto

La foto sotto credo sia onestamente tra i 45° e i 50°, se qualcuno a un goniometro a portata di mano può essere più preciso

http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=698
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:06    Oggetto:
 
menz ha scritto:


La foto sotto credo sia onestamente tra i 45° e i 50°, se qualcuno a un goniometro a portata di mano può essere più preciso



è famosissima una foto di alp di una quindicina di anni fa di uno che arrampicava in strapiombo su appigli ridicoli.......

dopo mesi hanno pubblicato la foto vista da lontano del tipo che stava facendo flessioni Laughing Laughing

una foto non può essere significativa. ora non voglio dire che là non erano 50 o anche +, non c'ero quindi non posso paralre, ma la misura, per avere un senso geometrico deve avere dei parametri di ortogonalità che di solito nn si rispettano fotografando.

misurare un pendio non è facile neanche come misura della media. poi a noi interessa caso mai il tratto singolo specifico...... non l'inlcinazione media che è sicuro minore


anche perchè là pare sia quasi verticale in alto Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:19    Oggetto:
 
menz ha scritto:
gianlu ha scritto:
viktor ha scritto:
Ragazzi, ma vi rendete conto di cosa sono 50 gradi? Per non parlare dei 60!?? Su, siamo seri.
Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!
........e quando dico "sciabile" intendo dire venir giú con un minimo di stile, non in derapage aggrappandosi irrigiditi al pendio, come vedo fare troppo spesso su certi posti vicini agli impianti.... (Staunies, Holzer, ecc.)

Condivido in pieno, ma c'è da dire,comunque, che gente che scende per di là ce n'è.... Confused Confused CIAO!


...qualcuno derapa, qualcuno salta, ma c'è persino qualcuno che scia... non si può dire che non è canonico sciare sui 50° e quindi non esiste.. lo stanno facendo...

Per favore, non estrapolate frasi da un contesto manipolando cosí le affermazioni.
Leggete il mio precedente post COMPLETO: ho scritto che considero i 50 gradi il limite sciabile.

Non ho mai detto che su 50 gradi non si scia.
Top

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:23    Oggetto:
 
Io sono perfettamente daccordo con viktor laddove c'è un pendio costante fino a 50° un ottimo sciatore riesce a SCIARE senza tante derapate o inversioni forzate o curve super saltate, oltre si sconfina sull'estremo e rimangono per fortuna pendenze per pochi e diciamo che fino circa ai 55° o qualcosa di più anche i "valeruz" riescono opportunamente preparati a scendere curvando molto veloci (parete lyskam in 3 minuti??!!??) oltre anche i nostri super eroi tengono la picca in mano e derapano alla grande ... quindi se vogliamo spostare la discussione la mia domanda è fino a che punto o a che grado la pendenza permette ad un ottimo sciatore di SCIARE ? Perchè quando uno SCENDE con picca e derapando o saltando come un grillo ... boh francamente non è prorpio un bel gesto atletico e è molto distante dallo sciare!! Wink Crying or Very sad Laughing
Io personalmente trovo che il massimo sia sciare a 40/45° su pendii aperti dove puoi far correre gli sci anticipando bene le curve... già dentro un canale stretto sulle stesse pendenze sei più in difficoltà e a volte cotretto a qualche curva saltata ... e per me quando si salta vuol dire che si è un pò in difficoltà per cui la sciata ci rimette parecchio!!!! (odio staccare gli sci dalla neve a meno che non sia per un saltino!!)
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:29    Oggetto:
 
@le ha scritto:
:
Io personalmente trovo che il massimo sia sciare a 40/45° su pendii aperti dove puoi far correre gli sci anticipando bene le curve... già dentro un canale stretto sulle stesse pendenze sei più in difficoltà e a volte cotretto a qualche curva saltata ... e per me quando si salta vuol dire che si è un pò in difficoltà per cui la sciata ci rimette parecchio!!!! (odio staccare gli sci dalla neve a meno che non sia per un saltino!!)
ciao



no no no mi spiace non concordo Wink
io preferisco lo stretto, i canali e ancora di + i pendii aperti con roccette in mezzo. andare piano e ben preciso, magari con piccole derapate per passare le strettoie o le curve in contropendenza sui bordi dei canali.

la curva saltata cmq è sempre una curva Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:37    Oggetto:
 
viktor ha scritto:

Per favore, non estrapolate frasi da un contesto manipolando cosí le affermazioni.
Leggete il mio precedente post COMPLETO: ho scritto che considero i 50 gradi il limite sciabile.

Non ho mai detto che su 50 gradi non si scia.

Scusa Viktor,

avevo frainteso il tuo pensiero non capendolo appieno e pensando che la parte finale bastasse a condensarlo...

soprattutto non avevo posto attenzione alla distinzione di sciabile.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:42    Oggetto:
 
espo ha scritto:
@le ha scritto:
:
Io personalmente trovo che il massimo sia sciare a 40/45° su pendii aperti dove puoi far correre gli sci anticipando bene le curve... già dentro un canale stretto sulle stesse pendenze sei più in difficoltà e a volte cotretto a qualche curva saltata ... e per me quando si salta vuol dire che si è un pò in difficoltà per cui la sciata ci rimette parecchio!!!! (odio staccare gli sci dalla neve a meno che non sia per un saltino!!)
ciao



no no no mi spiace non concordo Wink
io preferisco lo stretto, i canali e ancora di + i pendii aperti con roccette in mezzo. andare piano e ben preciso, magari con piccole derapate per passare le strettoie o le curve in contropendenza sui bordi dei canali.

la curva saltata cmq è sempre una curva Wink


De gustibus,

fermo restando che a volte sono costretto a saltare per evidenti limiti tecnici (e perché mi sento più sicuro che girando gli sci lungo la massima pendenza) a me personalmente piace l'idea di trascorrere metà del tempo con gli sci in aria e metà sul suolo...
E anche come dice Espo l'idea di arrivare più o meno veloce, puntando un punto e dicendo io curvo lì (magari a gambe larghe Smile, ma curvo lì) non mi dispiace
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:47    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!

Sarò un brocco Embarassed ma per me già tutto quello che supera i 35° è una signora pendenza ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:49    Oggetto:
 
espo ha scritto:

una foto non può essere significativa. ora non voglio dire che là non erano 50 o anche +, non c'ero quindi non posso paralre, ma la misura, per avere un senso geometrico deve avere dei parametri di ortogonalità che di solito nn si rispettano fotografando.

misurare un pendio non è facile neanche come misura della media. poi a noi interessa caso mai il tratto singolo specifico...... non l'inlcinazione media che è sicuro minore


anche perchè là pare sia quasi verticale in alto Wink


Purtroppo non avevo con me l'iclinometro Laughing
... dalla zona in alto sono mi sono tenuto lontano per quanto potevo... scavezzacollo (come dice rudy Smile ) ma non pazzo Wink
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:49    Oggetto:
 
menz ha scritto:


De gustibus,


E anche come dice Espo l'idea di arrivare più o meno veloce, puntando un punto e dicendo io curvo lì (magari a gambe larghe Smile, ma curvo lì) non mi dispiace


e poi lo sci è bello perchè è vario Laughing

wik ha le sue piste da bob, davide le sue piste da fondo Laughing Laughing

e quando la neve è bella è bello tutto Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:52    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
viktor ha scritto:
Ma santo cielo, 40 o 45 gradi REALI sono giá signore pendenze!

Sarò un brocco Embarassed ma per me già tutto quello che supera i 35° è una signora pendenza ...


beh di gente che ha fatto un pendio di 30 ° ghiacciato a pelle d'orso per centinaia di metri ce ne sta...

se ti diverti .... quello è l'importante Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: