FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Quale giretto semplice semplice, con picca e ramponi?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 16:10    Oggetto: Quale giretto semplice semplice, con picca e ramponi?
 
Qualcuno mi sa consigliare un giretto facile e semplice con picca e ramponi da divertirsi su ghiacciaio, magari con pernotto in rifugio, zona Trentino, AA o Tirolo?
L’anno scorso a luglio ho fatto il Cevedale dal Pizzini passando per il Casati e mi è piaciuto, non avevo gli sci ai piedi, ma mi è piaciuto (un po’) lo stesso!
Stavolta pensavo Punta Penia (ma da dove?) oppure Adamello con pernotto al rifugio della Lobbia, o Presanella o Grosser Venideger o boh….
Noi siamo in 2, ci legheremo, si , ma non sappiamo cosa siano i chiodi e come si usino , queli per il legno non li uso più uso le viti Very Happy, e l’unica conserva che conosco è quella di pomodoro Confused
Grazie per l'aiuto. Very Happy
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 17:22    Oggetto:
 
Domanda polemica da neofita/imbranato: ma cosa serve legarsi se poi non si sa cosa fare in caso di problemi? Non è quasi peggio?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4155
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 17:39    Oggetto: Re: Quale giretto semplice semplice, con picca e ramponi?
 
robferri ha scritto:
Qualcuno mi sa consigliare un giretto facile e semplice con picca e ramponi da divertirsi su ghiacciaio, magari con pernotto in rifugio, zona Trentino, AA o Tirolo?
L’anno scorso a luglio ho fatto il Cevedale dal Pizzini passando per il Casati e mi è piaciuto, non avevo gli sci ai piedi, ma mi è piaciuto (un po’) lo stesso!
Stavolta pensavo Punta Penia (ma da dove?) oppure Adamello con pernotto al rifugio della Lobbia, o Presanella o Grosser Venideger o boh….
Noi siamo in 2, ci legheremo, si , ma non sappiamo cosa siano i chiodi e come si usino , queli per il legno non li uso più uso le viti Very Happy, e l’unica conserva che conosco è quella di pomodoro Confused Grazie per l'aiuto. Very Happy
A robbe',vattene ar mare che e' mejo.... Laughing Laughing Laughing Laughing


non te la prendere ..scherzo
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1482
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 22:24    Oggetto: Re: Quale giretto semplice semplice, con picca e ramponi?
 
robferri ha scritto:
Qualcuno mi sa consigliare un giretto facile e semplice con picca e ramponi da divertirsi su ghiacciaio, magari con pernotto in rifugio, zona Trentino, AA o Tirolo?
L’anno scorso a luglio ho fatto il Cevedale dal Pizzini passando per il Casati e mi è piaciuto, non avevo gli sci ai piedi, ma mi è piaciuto (un po’) lo stesso!
Stavolta pensavo Punta Penia (ma da dove?) oppure Adamello con pernotto al rifugio della Lobbia, o Presanella o Grosser Venideger o boh….
Noi siamo in 2, ci legheremo, si , ma non sappiamo cosa siano i chiodi e come si usino , queli per il legno non li uso più uso le viti Very Happy, e l’unica conserva che conosco è quella di pomodoro Confused
Grazie per l'aiuto. Very Happy


La traversata delle lobbie è un bel giro, che non presenta particolari difficoltà, nell'attraversamento del ghiacciaio, poi come sempre quando si tratta di ghiaccio dipende dalle condizioni.
Per legarsi sarebbe meglio in 3, seguendo alcune regole riguardo alla distanza tra i compagni di cordata, ed effettuando 2 nodi "a palla" lungo la corda. Su questo argomento una rinfrescata servirebbe anche a me. per quanto riguarda i chiodi poi, (che in realtà assomigliano più a delle viti) su ghiacciai di questo tipo (non credo tu ti riferisca alla nord quando parli della Presanella) servono solamente in caso di emergenza.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 10:42    Oggetto: Qualche idea buttata lì....
 
Ciao Roberto, vedo che la voglia di neve/ghiaccio è ancora presente....
Ti butto lì 3 idee di gite che forse potrebbero soddisfare le tue richieste:
1) salita alla Presanella, da Sud, dalla val Genova, dormendo al bivacco Roberti. E' la gita che la magnifica Trinità ( Selig, Bebeu, Bertl) ha fatto in giornata con gli sci mi pare a marzo. Il bivacco è molto comodo e carino, coperte, stufa, legna e fontana con acqua corrente. non dovresti trovare ghiaccio e quindi ambiente di ghiacciaio, ma solo neve nella salita terminale ( picozza e ramponi).
2) salita al Carè Alto o cima Folletto, dormendo al rif. Carè Alto. Parte alta, ambiente di ghiaccaio, fatta a settembre, molto crepacciata. Cresta finale del Carè Alto forse alpinistica (?), non l'ho fatta. Chiedere al gestore rifugio.
3) salita a Cima Libera, dalla val Ridanna, dormendo al rif.Bicchiere o al rif. Vedretta Pendente, così la vedi da un'altra prospettiva....
Ciao LuisaM
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 10:33    Oggetto:
 
Simon, infatti sto cercando un giro facile. Il poco che so lo ripasserò prima a casa.
Gianko al mare (in mezzo al mare) ci vado il 19, ma non in mezzo agli ombrelloni!
Per fare delle escursioni su ghiacciaio, se aspetto i corsi del Cai dove non ti insegnano una minchia (esperienza mia personale, eh!) …
Grazie a Luisa e Loris per le segnalazioni.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: