FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ripresa topic attacchini

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 10:44    Oggetto: ripresa topic attacchini
 
Ciao a tutti.
Ho iniziato con lo scialp a 15 anni con sci da discesa recuperati di III mano:
ricordo bene cosa segnava la bilancia: sci roy da 180cm, attacchi silvretta 400, pelli, scarponi san marco...per un totale di 11kg.
Con questa atrezzatura ho imparato a sciare e` ho fatto circa 200gite anche di 2000m di dislivello.Solo ora, a distanza di 15 anni ho comprato attacchi dynafit e scarponi dynafit, ma sci pesantuccio (k2).Non posso che apprezzarne la leggerezza, e ad ogni gita me ne accorgo ancora della differenza.Per non parlare poi della comodita'di camminata con scarponi dynafit di prima generazione (o quasi- tor tech II credo)...certo in discesa sono molli, ma personalmente apprezzo di piu una pantofola in salita, sopratutto su tratti tecnici di cresta o in primavera negli avvicinamenti a piedi

Certo agli attacchi dynafit bisogna farci la mano, ma personalmente, non pulisco mai i fori (sbatto solo uno scarpone con l` altro) e non ci sono particolari problemi.La calzata per centrare i fori bisogna automatizzarla e su pendii ripidi tengo le dita sotto lo sci per tenerlo in piaino e aggancio con delicatezza (nessun particolare problema).
Certo sconsiglio gli attacchi a chi cade spesso e in generale se uno fa cose molto ripide di norma, ma personalemente mi si sgancia uno sci in discesa forse 1 volta all`anno.
Sinceramente a rimettere i vecchi sci pesanti ne risento ad ogni passo ora che ho il confronto.Premesso che non faccio gare e non corro, ma assieme all`amico Paolo C e altri del forum facciamo un buon numero di bei gittoni .
Chiudo con affetto questo epico dibattito sugli attacchini.
Buon estate a tutti e buone scialp a chi prosegue fino a luglio.

p.s: una vecchia versione di dynafit (quelli con alzatacco a mo di cilindretto rosso) hanno il problema che in salita in caso di falcata lunga, lo scarpone tocca in punta e apre l`attacco.In quel caso meglio fare un incavo sulla suola dello scarpone in punta (al centro).Per le altre versioni nessun problema noto.Unico neo secondo me e` l` aggancio dei rampant, molto esile ein plastica, quindi se fa molto freddo e si pesta un sasso o del ghiaccio si rompe (gia successo)
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:00    Oggetto:
 
si.. quella del rampant è un vero difetto... l'ho visto succedere ad altri... per mia fortuna e loro sfiga...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Giu 13, 2006 12:58    Oggetto: Re: ripresa topic attacchini
 
yenkyy ha scritto:
ricordo bene cosa segnava la bilancia: sci roy da 180cm, attacchi silvretta 400, pelli, scarponi san marco...per un totale di 11kg.

Sì, ma questo discorso va molto più in là di quanto avevo scritto nella mia precedente discussione: qui fai un paragone tra attrezzature di 15 anni fa e quelle che la moderna tecnologia ci mette a disposizione OGGI.
Ovvio che non c’è storia. Tutto è diventato più leggero: sci, attacchi, scarponi, coltelli, ecc., ecc., impensabile tornare ad utilizzare i vecchi attrezzi, sarebbe un vero calvario!
Il mio discorso si limitava a considerare il solo attacco. Resto della mia opinione che il chilogrammo in più che mi trascino dietro usando un attacco step-in, al lato pratico, quasi non si sente. Considerata la sua maggiore praticità sarà senza dubbio questa la scelta del mio futuro (leggi prossima stagione).

Con affetto
paolo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: