FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pelmetto 2990: sulle orme del mago

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 22:50    Oggetto: Pelmetto 2990: sulle orme del mago
 
L' 8 agosto 1896 la guida di Zoldo alto Angelo Panciera,detto Geremia o "il mago" con Clemente Callegari di Caprile accompagnarono in vetta al Pelmetto il medico veneziano Francesco Spada. Il passaggio chiave della salita, una paretina verticale di IV grado era un vero problema per quei tempi, infatti furono usati artifizi quali piramide umana e scalpellatura della roccia......il passaggino però non è banale neanche ai nostri giorni, anzi...solo un cordone penzolante da un chiodo consente di superare agevolmente il breve ostacolo!! Oggi poi con la temperatura prossima allo 0 l'ho trovato proprio impegnativo, pur salendo assicurato....La vetta del Pelmetto è rimasta quasi come allora...poco frequentata, schiacciata com'è dal fratello maggiore...ma proprio per questo conserva quel particolare senso di selvaggia bellezza.
Per chiudere in bellezza il giro siam saliti poi dalla Grohmann e scesi dalla Ball per un doveroso piano B all'affollato rifugio Venezia!!!

Qualche foto:

La mèta


Civetta & nuvoletta


Portale nevoso


Il repellente canalone settentrionale della fessura


Le pareti di pelmo e pelmetto dalla fessura


Cengia di Grohmann


Giornata limpidissima: si vede bene il mare!


Lo spigolo sud-ovest del monte: la cengia da percorrere è quella più alta sotto l'ultima fascia rocciosa


L'instancabile Luca


L'immensa coltre di mughi delle "Mandre"...solo qualche rado larice riesce a perforarla


Ed ecco il "salto del mago", arduo ostacolo!





Brrrrr...la nevicata della notte costringe ad un po' di attenzione in +


Spalla sud del Pelmo


Finalmente la rotta cima 2990!!


La cima del Pelmo


Over the top


Il circo di val d'arcia


Ciao a tutti e buone ferie!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 23:47    Oggetto:
 
bellissimo leo il pelmetto bravo sempre alla ricerca di itinerari storici e stravaganti ai giorni nostri!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 0:12    Oggetto:
 
Buone vacanze anche a te Wink

Che posti!!!

ciao Leo
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Banderlog Rispondi citando



Registrato: 28/02/08 16:39
Messaggi: 11
Luogo di residenza: ita

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 9:32    Oggetto: Re: Pelmetto 2990: sulle orme del mago
 
Leo ha scritto:
Il passaggio chiave della salita, una paretina verticale di IV grado era un vero problema per quei tempi, infatti furono usati artifizi quali piramide umana e scalpellatura della roccia......il passaggino però non è banale neanche ai nostri giorni, anzi...solo un cordone penzolante da un chiodo consente di superare agevolmente il breve ostacolo!! Oggi poi con la temperatura prossima allo 0 l'ho trovato proprio impegnativo, pur salendo assicurato....
Ed ecco il "salto del mago", arduo ostacolo!

E' da molto tempo un mio desiderio il Pelmetto, ma proprio quel gradone di IV grado mi ha sempre smontato le aspirazioni.
Nelle prime 2 foto del salto, si vede l'alpinista che maneggia una corda che pare essere stata messa in tiro. E' quella la corda penzolante di cui parli? Ma non è rischioso fidarsi di una corda che è lì da diverso tempo e martoriata dalle intemperie?
Nella terza foto del salto invece, l'alpinista, tenuto dall'alto, è su un muretto liscio liscio che non parrebbe IV. E' solo perchè, assicurato dall'alto, si è spostato rispetto al salto del mago vero e proprio?
Scusa le troppe domande ma, dopo aver visto le foto della tua gita, mi si acceso di nuovo la voglia di provare a salire quella montagna.
Anche se sarà difficile trovare un socio propenso a quella difficoltà, ben oltre quelle notoriamente escursionistiche. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

la gardenese Rispondi citando



Registrato: 08/05/07 22:45
Messaggi: 602
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 11:31    Oggetto:
 
Grande Leo!! Very Happy Very Happy
Complimenti!!
Ma non era grandine quella accumulata ovunque in zona? C'erano chicchi che potevi farci una granatina...
Io e Pedro invece siamo rimasti viazdipendenti, dopo le tue proposte (indecenti Evil or Very Mad ) goneliane e uliane, e così Pelmo e Pelmetto li abbiamo onorati con lo sguardo percorrendo il Viaz dei cengioni al S.Sebastiano, davvero divertente e chiaramente mooooolto più facile dei precedenti! Wink Wink
Però a vedere le tue foto ora vien voglia di provare anche questo fratello minore...Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
E' QUI LA FESTAAAA?
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 17:01    Oggetto:
 
Bella lì Leo Very Happy

che dispiacere non essere stato della partita Sad

sempre report interessanti tu Wink

ciao Very Happy
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 17:47    Oggetto: Re: Pelmetto 2990: sulle orme del mago
 
Banderlog ha scritto:
Leo ha scritto:
Il passaggio chiave della salita, una paretina verticale di IV grado era un vero problema per quei tempi, infatti furono usati artifizi quali piramide umana e scalpellatura della roccia......il passaggino però non è banale neanche ai nostri giorni, anzi...solo un cordone penzolante da un chiodo consente di superare agevolmente il breve ostacolo!! Oggi poi con la temperatura prossima allo 0 l'ho trovato proprio impegnativo, pur salendo assicurato....
Ed ecco il "salto del mago", arduo ostacolo!

E' da molto tempo un mio desiderio il Pelmetto, ma proprio quel gradone di IV grado mi ha sempre smontato le aspirazioni.
Nelle prime 2 foto del salto, si vede l'alpinista che maneggia una corda che pare essere stata messa in tiro. E' quella la corda penzolante di cui parli? Ma non è rischioso fidarsi di una corda che è lì da diverso tempo e martoriata dalle intemperie?
Nella terza foto del salto invece, l'alpinista, tenuto dall'alto, è su un muretto liscio liscio che non parrebbe IV. E' solo perchè, assicurato dall'alto, si è spostato rispetto al salto del mago vero e proprio?
Scusa le troppe domande ma, dopo aver visto le foto della tua gita, mi si acceso di nuovo la voglia di provare a salire quella montagna.
Anche se sarà difficile trovare un socio propenso a quella difficoltà, ben oltre quelle notoriamente escursionistiche. Ciao


Ma....non ho ancora visto la tua presentazione.....per stavolta ti rispondo comunque..
Alla prima domanda la risposta è sì. Alla seconda domanda posso dire: certo che è rischioso....se non ti fidi del cordone basta non toccarlo....chi è salito per primo infatti se ne è guardato bene dal farlo....ora però posso dirti che tiene! e comunque prima di appendersi a qualsiasi cosa in montagna è buona norma verificare la tenuta, prima visivamente e poi praticamente .
Alla terza domanda la risposta è no. Si trova esattamente sul salto, l'ho fatta apposta da quella angolazione per rendere l'idea della verticalità del passaggio. La prima volta che ci andai parecchi anni fa salii come i pionieri, montando sulle spalle del compagno Very Happy Very Happy Very Happy Exclamation Exclamation
Comunque vorrei richiamare l'attenzione sulla delicatezza della cresta che si incontra dopo il salto, esposta con passaggini delicati e non banali di I-II grado anche in esposizione, per cui su co le rece!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 18:27    Oggetto: Re: Pelmetto 2990: sulle orme del mago
 
Leo ha scritto:

Qualche foto:


Cengia di Grohmann



Grande Leo,

certo che la Grohmann vista così fa un certo effetto!

Buone vacanze a tutti.
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 21:55    Oggetto:
 
@le ha scritto:
bellissimo leo il pelmetto bravo sempre alla ricerca di itinerari storici e stravaganti ai giorni nostri!! Wink Laughing


Ciao e auguri per l'evento... Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 22:00    Oggetto:
 
la gardenese ha scritto:
Grande Leo!! Very Happy Very Happy
Complimenti!!
Ma non era grandine quella accumulata ovunque in zona? C'erano chicchi che potevi farci una granatina...
Io e Pedro invece siamo rimasti viazdipendenti, dopo le tue proposte (indecenti Evil or Very Mad ) goneliane e uliane, e così Pelmo e Pelmetto li abbiamo onorati con lo sguardo percorrendo il Viaz dei cengioni al S.Sebastiano, davvero divertente e chiaramente mooooolto più facile dei precedenti! Wink Wink
Però a vedere le tue foto ora vien voglia di provare anche questo fratello minore...Rolling Eyes Rolling Eyes


Perbacco.....siete degli edonisti anche voi....andate almeno in Bosconero, così almeno c'è un po' di dislivello....grandine, neve ....comunque sia acqua solida!!! (e all'ombra non si è sgelata in tutta la giornata) A presto per un lambrusco!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Suffi Rispondi citando



Registrato: 14/04/07 20:53
Messaggi: 174
Luogo di residenza: SCORZE'

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2008 21:49    Oggetto:
 
Un molto bellissimo giro. Dal viaz sora la fopa ti ho tenuto d'occhio per quasi tutto il giorno. Devo dire che ve la siete cavata bene.
Però anche il nostro viaz non è stato poi così male, anche se non c'è paragone col signor Gonéla. Abbiamo fatto una puntatina alla Cima Coro e, soprattutto, ho usato il naso per fiutare il sentiero? di ritorno verso il rif. Pramperet. C'erano tracce labili, ma molto labili e ometti (pochi e magri) che ci hanno fatto andare un po' su e giù fino ad individuare la traccia giusta. Una cosa positiva è che in questi posti ad agosto non si incontra anima viva.
Caro Leo e Ottiani, a presto

Suffi e Davide
_________________
SUFFI
Top
Profilo Invia messaggio privato

fitman Rispondi citando



Registrato: 02/01/14 13:07
Messaggi: 46
Luogo di residenza: Caprino Veronese

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2016 20:49    Oggetto: Pelmetto 2016
 
Riprendo questo post per ringraziare anche Leo x la gentilezza dimostratami (pur non conoscendoci...) e, metto il link con le foto della salita al Pelmetto: https://plus.google.com/photos/114946451388256461181/albums/6317094277970204065

Naturalmente, disponibile x qualsiasi info

Un salutone a tutti!

Ps: grazie Ruty
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: