FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
zecche (seriamente)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 8:16    Oggetto: zecche (seriamente)
 
mi è giunta voce che in Austria stanno vaccinando tutti a causa delle zecche infette. meningite.

ne sapete qualcosa?

pare ci siano diversi casi/anno. non so però se è un problema della carinzia o di tutta l'austria.

sempre la stessa voce mi ha riferito che ci si può vaccinare anche da noi, presso l'asl con 3 punture in un anno, al costo di circa 60 €.

come è la situazione nelle nostre zone + a rischio: lagorai e bellunese?

qua non pare ci sia un'invasione e non si è sentito di brutte infezioni, almeno non a livello epidemico

ciaoo
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 9:02    Oggetto:
 
Leggevo pochi gg fa sul Gazzettino del problema zecche nel bellunese, specialmente zona Vette Feltrine, Monti del Sole, Agner, San Lucano. Niente di preoccupante, ma, a quanto pare, le zecche ci sono e ti "beccano" Mad . Il vaccino lo fai in tre volte, come dici tu. Di certo posso dirti che un amico è stato gli ultimi due we in zona Agner / San Lucano e tutte le volte è tornato giù con 6/7 bestioline.... Confused . CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 12:50    Oggetto: Re: zecche (seriamente)
 
A Tarvisio e dintorni c'e' una specie di infestazione, soprattutto nella zona a Nord (verso l'Austria);
ormai mi sono rassegnato a usare sempre i pantaloni lunghi, possibilmente chiari (cosi' si vedono meglio) e se la zona in cui vado e' di quelle piu' a rischio mi spruzzo un prodotto contro gli insetti (adesso non mi viene in mente il nome);

sul vaccino ci sono diverse scuole di pensiero:
innanzitutto le zecche possono trasmettere due tipi di malattie, il morbo di lyme o borrelia ed una forma di meningite;
il vaccino copre solo questa seconda malattia;

purtroppo esiste la possibilita' di reazioni allergiche al vaccino (un amico forestale lo scorso anno ha avuto questo problema);

infine il vaccino va fatto in inverno perche' l'efficacia parte dopo due o tre mesi dal primo;

maledette zecche Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
tomaso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 13:25    Oggetto: Re: zecche (seriamente)
 
heimat ha scritto:


infine il vaccino va fatto in inverno perche' l'efficacia parte dopo due o tre mesi dal primo;



questo vale solo la prima volta. dopo sei coperto per sempre.

o no Shocked Question
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 14:00    Oggetto:
 
beh, anche qui da noi (piccole dolomiti, pasubio, ecc.) ci sono zecche dappertutto, soprattutto su di me dopo che sono andato a correre in giro per i prati e boschi.

la settimana scorsa me ne sono tolte 6 di dosso dopo essere andato a cima marana, tanto per essere precisi Very Happy

certo che rompono un po' le balle. è da circa 4-5 anni che ne becco sempre, uffa Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ma è il caso di vaccinarsi?

ciao
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Hello Mountains Rispondi citando



Registrato: 24/05/06 22:55
Messaggi: 28
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 14:03    Oggetto:
 
ma esiste un'altitudine/altezza vedete voi, o condizione ( roccia con neve etc) dove non si trovano, dove spariscono?

oppure, girando la domanda

qual è il loro hhhabitat preferito?
graz!
HM
_________________
C'è sempre per ognuno una Montagna
http://biancograt.bregani.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Hello Mountains Rispondi citando



Registrato: 24/05/06 22:55
Messaggi: 28
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 14:11    Oggetto:
 
ari ha scritto:
nella zona di Belluno si stanno diffondendo a macchia d'olio le zecche portatrici di TBE (virus dell'encefalite), tant'è che in alcune zone la vaccinazione è gratuita.
Io dico sempre che la farò, ma poi la stagione mi sorprende in ritardo.
Martedì ho fatto un giro in Zoldo, zona che di solito era immune, e sono tornata in compagnia di 4 bestie!
Attenti se fate giri nella zona di Belluno, è pieno.


Ari, ho abitato 8 anni a Belluno:-)
Bettin '82/'89
Wink
_________________
C'è sempre per ognuno una Montagna
http://biancograt.bregani.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 14:23    Oggetto:
 
Hello Mountains ha scritto:
ma esiste un'altitudine/altezza vedete voi, o condizione ( roccia con neve etc) dove non si trovano, dove spariscono?

oppure, girando la domanda

qual è il loro hhhabitat preferito?
graz!
HM


ma direi bassa quota, pastini di animali, vegetazione, caldo erbe alte mughi credo

invece nn ci sono sui sassi neve ........

però sicuro si stanno espandendo e quelle infette di conseguenza....


_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

heimat Rispondi citando



Registrato: 04/04/05 11:03
Messaggi: 211
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 14:58    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Hello Mountains ha scritto:
ma esiste un'altitudine/altezza vedete voi, o condizione ( roccia con neve etc) dove non si trovano, dove spariscono?

oppure, girando la domanda

qual è il loro hhhabitat preferito?
graz!
HM


ma direi bassa quota, pastini di animali, vegetazione, caldo erbe alte mughi credo

invece nn ci sono sui sassi neve ........

però sicuro si stanno espandendo e quelle infette di conseguenza....



dalla mia esperienza ho visto che ce ne sono di piu' in zone frequentate da ungulati (caprioli, cervi); mi si attaccano solo sulle gambe quindi ritengo si trovino sull'erba alta o su piante basse;
sento dire (ma forse e' leggenda metropolitana) che cadano anche dai rami alti delle piante;

il pericolo maggiore e' che le vedi solo quando sono attaccate e che i sintomi di contagio non sono immediati ne' univoci;
su un foglio informativo che ho trovato al poliambulatorio di Tarvisio consigliavano in caso di puntura di fare un'analisi del sangue a fine stagione;
la profilassi varia da regione a regione, in Veneto ti fanno fare una cura di antibiotico, in FVG no...

che rottura di palle!
Mad
_________________
tomaso
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2006 15:47    Oggetto:
 
delle zecche ricordo che mi dicevano essere importante il fatto di asportarle correttamente dalla pelle, evitando che il pungiglione(o come si chiama....) rimanga conficcato e possa sviluppare il contagio. A quanto patologie trasportate la zecca nn scherza; poi bisogna vedere quante tra esse sono realmente infette e quindi pericolose x l'uomo.

Nn è esagerato andare immediatamente al pronto soccorso x farsele togliere *correttamente*. Inoltre il contagio è funzione anche di quanto tempo la bestia rimane a contatto con l'uomo.
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2006 23:33    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Nn è esagerato andare immediatamente al pronto soccorso x farsele togliere *correttamente*. Inoltre il contagio è funzione anche di quanto tempo la bestia rimane a contatto con l'uomo.
-,,,

l'unica volta che sono andato al pronto soccorso per questo, il bravo infermiere, da gran sborone, ha lasciato dentro proprio la testa di una zecca che aveva preso mio figlio. Evil or Very Mad

da allora in poi le zecche me le tolgo da solo e anche ai miei figli. sono talmente bravo che riesco a toglierle mentre dormono e loro non si accorgono di niente Cool

per la profilassi oggi ho chiesto al mio medico e lui mi ha detto che nelle nostre zone non ha mai visto complicazioni per punture da zecca. certo che quando gli ho detto quante me ne sono tolte quest'anno è rimasto un po' Shocked

bohh, ciao
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Luciano Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 22:35
Messaggi: 321
Luogo di residenza: Cimadolmo TV

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 2:42    Oggetto:
 
Fluto ha scritto:
Citazione:
per la profilassi oggi ho chiesto al mio medico e lui mi ha detto che nelle nostre zone non ha mai visto complicazioni per punture da zecca

Non so nella tua zona ma nel bellunese e pordenonese (val Cellina e laterali) le cose non stanno così purtroppo. Conosco già tre persone che in seguito a punture di zecche sono poi risultate positive alla borelia (quella che provoca il morbo di Lyme) !!! 2 su 3 hanno avuto grossi problemi per debellare l'infezione e la sintomatologia non è ancora scomparsa del tutto. In un caso so per cero che il simpatico animaletto era stato tolto in centro specializzato con tutte le precauzioni del caso. Ciò nonostante dopo qualche mese sono cominciati i sintomi dolorosi!!!
Una guardia forestale in val Cimoliana mi ha riferito di essere risultata positiva alla Borelia per una puntura presumibilmente presa 2 anni prima (non aveva dato importanza ai sintomi fino a che il quadro clinico non è divenuto insostenibile).
L'unico rimedio credo sia il non prenderle .... in alternativa eseguire periodicamente (un paio di volte all'anno) il test anti Borelia
Maledette zecche
_________________
Luciano
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 10:02    Oggetto:
 
Luciano ha scritto:
Fluto ha scritto:
Citazione:
per la profilassi oggi ho chiesto al mio medico e lui mi ha detto che nelle nostre zone non ha mai visto complicazioni per punture da zecca

Non so nella tua zona ma nel bellunese e pordenonese (val Cellina e laterali) le cose non stanno così purtroppo. Conosco già tre persone che in seguito a punture di zecche sono poi risultate positive alla borelia (quella che provoca il morbo di Lyme) !!! 2 su 3 hanno avuto grossi problemi per debellare l'infezione e la sintomatologia non è ancora scomparsa del tutto. In un caso so per cero che il simpatico animaletto era stato tolto in centro specializzato con tutte le precauzioni del caso. Ciò nonostante dopo qualche mese sono cominciati i sintomi dolorosi!!!
Una guardia forestale in val Cimoliana mi ha riferito di essere risultata positiva alla Borelia per una puntura presumibilmente presa 2 anni prima (non aveva dato importanza ai sintomi fino a che il quadro clinico non è divenuto insostenibile).
L'unico rimedio credo sia il non prenderle .... in alternativa eseguire periodicamente (un paio di volte all'anno) il test anti Borelia
Maledette zecche


bella notizia che mi dai cacchio! in luglio volevo andare a far un po' di passeggiatine proprio da quelle parti Exclamation

e poi è impossibile non prenderle se cammini nell'erba, anche se hai le braghe lunghe ecc. Sad

che gran rottura di cabasisi Exclamation Exclamation Exclamation

ciao
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 11:59    Oggetto:
 
Gran brutte storie,
per quanto mi riguarda le precauzioni che prenderò saranno braghe lunghe (con elastici alla base sopra gli scarponi in modo che chiudano l'eventuale entrata dal basso) e qualche spray naturale repellente..e poi
se nonostante ciò le prendo e mi ammalo, pazienza, per guarire attiverò un combattivo atteggiamento positivo Wink


Per fluto: ma tu le togli strappandole o roteandole?
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Giu 24, 2006 20:38    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:

Per fluto: ma tu le togli strappandole o roteandole?


prima le "imbriago" con un batuffolo imbevuto di alcool, poi con la pinzetta le "svito" Very Happy ruotando abilmente in senso "che mi gira" (anche se mi pare ci sia un verso preferito, poniamo antiorario, vahh, visto che sono un matematico Very Happy)

P.S. potrei brevettare un cava zecche automatico con contemporanea inoculazione di antidoto di tutte le infezioni che possono trasmettere tutte le varie specie di zecche del globo terracqueo.
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


ciao
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: