FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
La giogaia di Tessa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 23:41    Oggetto: La giogaia di Tessa
 
Finalmente in montagna! Smile Smile Smile Nel week end di ferragosto sono andata con un'amica in una zona bella e selvaggia, pochissimo frequentata dagli italiani, a due passi da Merano: la giogaia di Tessa. Abbiamo fatto un anello di 3 giorni dormendo ai rifugi Bocker, Petrarca (Stettiner hutte) e Cima Fiammante (Lodner hutte). Avremmo voluto salire l'Altissima 3480 (Hohe wilde) ma una spruzzata di neve e il tempo incerto ci hanno fatto desistere, anche perchè la mia amica non aveva portato i ramponi Evil or Very Mad Evil or Very Mad In compenso l'ultimo giorno abbiamo salito il Gigot (3000) in traversata, una cima molto panoramica che si raggiunge con un percorso "per esperti" (roccette esposte, qualche catena) che personalmente ho trovato molto divertente.
Metto un po' di foto...
entriamo subito nella piacevole atmosfera tirolese


Il piccolo e delizioso rifugio Bocker, che si raggiunge in 2 ore dalla stazione a monte della funivia Hochmut che parte da Tirolo, paesino a pochi km da Merano Al mattino saliamo verso i laghi Spronser e raggiungiamo la malga Oberkaser i una zona piena di laghetti Dal lago del latte saliamo verso il bivacco Lammer, percorrendo un tratto attrezzato (facile) ecco il bivacco a 2700, dove incontriamo la neve Smile Smile adesso la vista spazia verso nord, verso le cime Fiammante (lodner) e Hohe weiss, intorno alle quali compiremo il nostro giro I laghi di Sopranes dall'alto intravediamo l'Altissima imbiancata di neve
Da qui si scende fino a 2300 Sad Sad attraversando un magnifico ambiente di chiara origine glaciale, ricco d'acqua fino all'alpeggio Andel alm sullo sfondo si intravede la Cima delle Anime, nella valle di Plan...Da qui saliamo con percorso molto ripido fino ad una forcella (2750) che sovrasta il lago Grava, magnfico e selvaggio...ma si erano scaricate le batterie... Crying or Very sad Crying or Very sad Dopo aver perso circa 100 metri di quota si risale fino al rifugio Petrarca Stettiner hutte 2875. Tappa lunga !! Alba nebbiosa ecco il rifugio saliamo all'Eis joch 2910 dal quale si vede la val senales attraverso la ripida forcella Johannes sch passiamo sotto le placche lucide dell'Hohe weiss
e scendiamo per un ripido canalone Incontriamo dei camosci..li vedete? gli strati geologici di queste montagne sono bizzarri
siamo ormai in vista del rifugio lodner Cima Fiammante
Al mattino saliamo verso l'Halsl Joch passando per i laghi Tablà Dal passo saliamo per roccette e tratti attrezzati, esposti ma non difficili, in vetta al Gigot (3000) ma la nebbia si dirada solo per pochi minuti...Attraverso un ripido canalone, con alcuni passi di arrampicata, scendiamo al lago del latte e quindi al passo del valico 2440, dal quale dopo un ultimo sguardo al lago lungo scendiamo con percorso ripidissimo al rif del valico, da dove tramite un comodo sentiero (alta via di merano) torniamo alla funivia Hochmut e quindi a Tirolo. Merano è proprio sotto di noi...
Una zona da scoprire! Un saluto al "local" che ci ha accompagnato nell'ultimo tratto di discesa, rendendo più piacevole (ho un debole per i sud tirolesi... Embarassed Embarassed ) il sempre triste ritorno a valle..
ciao
Lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 10:19    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:
Incontriamo dei camosci..li vedete?

Sì,due.uno in alto ed uno in basso ,sul filo del pendio
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 11:38    Oggetto:
 
accidenti lucy,
guarda che quello in basso non è un camoscio..
è il mitico DAHU !!!!!!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 16:57    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
accidenti lucy,
guarda che quello in basso non è un camoscio..
è il mitico DAHU !!!!!!!!


quello con le zampe asimmetriche ??!! Confused Confused Certo che per stare in piedi su quella cresta... Wink Wink
ciao
lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 18:57    Oggetto:
 
Sui Dahu ci sono quesiti irrisolti che mi tormentano ... servirebbero serie ricerche scientifiche.

Esempio, se un Dahu ascendente si accoppia con uno discendente, il Dahuino avrà le zampe pari? E si adatterebbe a stare in piano o vista la sua natura solo alle creste sommitali?
Ma forse l'accoppiamento è impossibile, appena ci provano uno rotola a valle e muore. Tentare con l'inseminazione artificiale? Ma catturarli vivi è difficile. Il metodo è sempre quello, li sorprendi alle spalle e urli "Dahù", quello si gira e rotola rovinosamente a valle ... bisogna scegliere un posto adatto, non esposto ... ma occhio al pericoloso Dahù ascendente, l'unico che può essere letale in quanto in caso di successo si rischia di essere travolti.
Ma forse con qualche acrobazia l'accoppiamento è possibile tra uno orizzontale (es destrorso) e uno verticale (es ascendente), ma a quel punto cosa si ottiene? Forse un Dahu diagonale che sale a 45°, con la zampa posteriore dx lunga, l'anteriore sinistra corta e le altre 2 a mezza via ...
A quel punto con successivi accoppiamenti si potrebbe ottenere Dahu di qualsiasi angolazione, e occorrerebbe una nuova tassonomia del tipo DahuNNN con NNN da 1 a 360 gradi. Piero Angela, aiutaci tu!!!

Rolling Eyes Mah ... credo sia ora che vada a casa ... Embarassed
Dahuuuuuuuuuuuuu Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 19:39    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:
saliamo all'Eis joch 2910 dal quale si vede la val senales
ciao
Lucia


Solo per precisione, quella è la Val di Fosse-PfossenTal che poi sbuca in val Senales Very Happy

Bel giro comunque, sono zone che frequento abbastanza, proprio perchè poco affollate...


ma vieni!... per una volta anche io ho indovinato un nome giusto Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 22:09    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
SimonRussi ha scritto:
luciberg ha scritto:
saliamo all'Eis joch 2910 dal quale si vede la val senales
ciao
Lucia


Solo per precisione, quella è la Val di Fosse-PfossenTal che poi sbuca in val Senales Very Happy

ma vieni!... per una volta anche io ho indovinato un nome giusto Laughing


Giustissima precisazione ! Wink ...a questo punto ti chiedo: quella che si vede sulla sfondo è per caso la Palla Bianca o il Similaun...o cosa ?
Grazie
Lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 0:45    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:

...............................

.............
Lucia


Ciao Lucia. Bellissimo giro!
Pensa che proprio su quelle lì panche della foto, il sabato 16 eravamo lì a mangiarci i Kaisersmarren e a berci una "birretta", io con Gianko e la Pikki Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 9:33    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:


Giustissima precisazione ! Wink ...a questo punto ti chiedo: quella che si vede sulla sfondo è per caso la Palla Bianca o il Similaun...o cosa ?
Grazie
Lucia


direi Similaun, sicuramente non la Palla Bianca
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1482
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 14:05    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:
Dal lago del latte saliamo verso il bivacco Lammer, percorrendo un tratto attrezzato (facile) ecco il bivacco a 2700, dove incontriamo la neve Smile Smile


Che bei ricordi, quando abitavo a Merano salivo spesso con degli amici al Lammer, si scendeva ai laghetti a prendere l'acqua per fare il the, e poi via verso qualche cima.
La mia preferita era la semisconosciuta Roteck, che offre una splendida vista verso cima Tessa.
Grazie per avermi fatto rivedere quei posti.

Loris
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 18:39    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
Valentino_52 ha scritto:
luciberg ha scritto:

...............................

.............
Lucia


Ciao Lucia. Bellissimo giro!
Pensa che proprio su quelle lì panche della foto, il sabato 16 eravamo lì a mangiarci i Kaisersmarren e a berci una "birretta", io con Gianko e la Pikki Wink Wink Wink


Guarda che anch'io ci sono passata sabato 16, prestino perchè abbiamo dormito al Bocker, saranno state le 9-9,30 circa...potevamo incontrarci ! Smile Smile
ciao
lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 23:04    Oggetto: Re: La giogaia di Tessa
 
luciberg ha scritto:


Guarda che anch'io ci sono passata sabato 16, prestino perchè abbiamo dormito al Bocker, saranno state le 9-9,30 circa...potevamo incontrarci ! Smile Smile
ciao
lucia


Embarassed Embarassed Embarassed
Non avevo letto bene!
Noi alloggiavamo a Tirolo e ce la siamo presa un po' comoda,
quindi eravamo all'Oberkaser verso mezzogiorno.
Ciao Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: