FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Monte Rosso/Roteck - 3336 m - Giogaia di Tessa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2008 22:57    Oggetto: Monte Rosso/Roteck - 3336 m - Giogaia di Tessa
 
Non voglio togliere il palcoscenico al simpatico flavioclimb (che severi però che siamo stati), ma anch'io c'ho la mia bella "impresa" da raccontare. Molti sorrideranno ma, per me, 2400 m di dislivello in salita ed altrettanti in discesa in giornata, è un primato!
Era da un bel po' di anni che volevo visitare questo gruppo, fino a ieri, per me, sconosciuto, finchè il bel report di luciberg non ha risvegliato questo desiderio. E così decido per il Roteck, la più alta cima del gruppo, e forse la più accessibile, visto che le cartine riportano una traccia segnalata fin sulla vetta. Su internet trovo la descrizione di un intinerario, quello classico, per la valle di Tel che però mi fa partire dai pressi del ristorante Birken-wald a quota 1000 m circa, poco sopra l'abitato di Parcines. Non trovando altre notizie scelgo questo intinerario ben consapevole che deciderò strada facendo se proseguire oltre il Rifugio Cima Fiammante/Lodner Hutte, posto a quota 2262 m. Arrivato al rifugio ad un'ora decente e visto che le gambe non davano particolari segni di cedimento decido di proseguire e così, mentre anche le poche nuvole si dissolvevano, con il mio solito passo lento ma costante arrivo in vetta dalla quale si gode uno splendido panorama a 360° sulle cime vicine ma anche sui gruppi più lontani.
Il sentiero che porta alla cima è molto agevole e ben segnalato. C'è solo un tratto, poco prima della cima, che è esposto e richiede attenzione particolare. Questo breve passaggio è comunque assicurato con delle funi e delle catene.
Fino al rifugio ho incontrato molte persone, la stragrande maggioranza altoatesini, complice una festa con tanto di musica che si teneva proprio al rifugio. Dal rifugio alla cima la camminata è stata molto solitaria: ho incontrato solo sette persone che scendevano mentre io salivo e poi altre tre che salivano mentre io scendevo.
L'ambiente è molto bello, selvaggio oltre una certa quota, e ricco d'acqua, acqua che crea delle cascate magnifiche la più bella e imponente delle quali si trova poco sopra a dove ho lasciato l'auto nei pressi della località Wasserfall.
Che dire di più, l'ideale sarebbe stato spezzare in due giorni la gita, ma non potendo ho fatto di necessità virtù. A dimenticavo: Solo scendendo mi sono accorto che si può arrivare in auto fin poco sotto al rifugio Nasseretto risparmiando quasi 500 m di dislivello!

1 2 3 4 5
6 7 8 910
1112131415
1617181920
21

1 Cascata a quota 2000.
2 Tratto di sentiero con la Val d'Adige e Dolomiti sullo sfondo.
3 Curiose caprette
4 La malga delle Vacche/Ku-Halm.
5 Maiali al pascolo!
6 Il rifugio Cima Fiammante/Lodner-Hutte.
7 La cresta che si percorre per raggiungereil crinale finale.
8 Elaborato ed elegante ometto di pietre.
9 La cresta finale con la cima in vista.
10-11 L'unico passaggio esposto.
12 La cima dall'anticima.
13 In vetta!
14 La cima di Tessa/Textel-Sp. col suo piccolo ghiacciaio.
15 Il gruppo dell'Ortles-Cevedale.
16 L'Altissima/Hohe Wilde.
17 Cima Bianca Grande e la Cima Fiammante.
18 La conca di Merano con le Dolomiti sullo sfondo.
19 Di nuovo l'ometto con le cime sullo sfondo.
20 Il rifugio in festa.
21 Wasserfall.

Ciao a tutti!
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 9:38    Oggetto: Re: Monte Rosso/Roteck - 3336 m - Giogaia di Tessa
 
clark ha scritto:
.... A dimenticavo: Solo scendendo mi sono accorto che si può arrivare in auto fin poco sotto al rifugio Nasseretto risparmiando quasi 500 m di dislivello!


Queste sono cose che fanno male.... Smile

Bella salita, splendida solitudine.

p.s. ti assicuro che nessuno sorride a 2400 metri fatti in giornata... neanche chi è abituato a farli
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

anton Rispondi citando



Registrato: 22/10/07 20:02
Messaggi: 23
Luogo di residenza: valle dei laghi.trento

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 19:01    Oggetto: Re: Monte Rosso/Roteck - 3336 m - Giogaia di Tessa
 
Complimenti, bellissimi posti, mi puoi indicare la strada per arrivare al punto di partenza, che se arrivo in settembre provo a salirci.Grazie.
_________________
http://picasaweb.google.com/antonio914
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 19:13    Oggetto:
 
e bravo Clark!!!!!
l'unica cosa che posso aggiungere:
ma possibile che tu nn trova mai nessuno che venga con te?
o ci nascondi l'amante segreta?
nn farai mica come il Porco di Pago, eh??????...........

ricordo che unaa volta anche Selig ti aveva contattato.....
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 21:19    Oggetto:
 
anton ha scritto:
Complimenti, bellissimi posti, mi puoi indicare la strada per arrivare al punto di partenza, che se arrivo in settembre provo a salirci.Grazie.


Dopo la birreria Forst, al paese di Tel, si svolta a destra per il paese di Parcines. Quindi si supera il paese seguendo le indicazioni per la cascata Wasserfall. Io ho lasciato l'auto nei pressi del ristorante Birken-wald da dove parte il sentiero N.8 ben segnalato e che porta fino al rifugio Nasseretto prima e Cima Fiammante poi. Ma si può portare l'auto più in alto svoltando a destra prima del Birken-wald in direzione dell'abitato di Tablà, superato il quale si lascia l'auto dopo il ponte sul rio Tel e subito dopo il quale si riprende il sent. N.8.
Ciao!
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 21:44    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
e bravo Clark!!!!!
l'unica cosa che posso aggiungere:
ma possibile che tu nn trova mai nessuno che venga con te?]


E chi vuoi che venga con uno che parte alle tre di notte? Shocked

jj6 ha scritto:

o ci nascondi l'amante segreta?
nn farai mica come il Porco di Pago, eh??????...........


L'unica mia amante è la montagna... spero non mi tradisca mai! Embarassed
(Mia moglie lo ha sempre saputo ma non si è ancora rassegnata Evil or Very Mad )

jj6 ha scritto:

ricordo che unaa volta anche Selig ti aveva contattato.....


A Luisa al massimo potrei fare da autista visto la mia proverbiale lentezza (Birken-wald - Roteck = 6 ore e 40 minuti!) Rolling Eyes

Ciao JJ Smile !
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 21:48    Oggetto:
 
clark ha scritto:


A Luisa al massimo potrei fare da autista visto la mia proverbiale lentezza (Birken-wald - Roteck = 6 ore e 40 minuti!) Rolling Eyes

Ciao JJ Smile !


Chi va piano va sano e va lontano caro clark.......e per quel dislivello il tempo direi anzi che è in tabella!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 22:56    Oggetto:
 
Leo ha scritto:


Chi va piano va sano e va lontano caro clark.......e per quel dislivello il tempo direi anzi che è in tabella!!!!


Meno male. Grazie. Wink
Stavo cercando di fotografare il mio autografo sul libro di vetta quando un colpo di vento ha girato la pagina e casualmente ho fotografato un messaggio precedente con degli orari che mi avevano un po' avvilito! Crying or Very sad


_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 0:06    Oggetto:
 
[quote="clark"]
Leo ha scritto:

Stavo cercando di fotografare il mio autografo sul libro di vetta quando un colpo di vento ha girato la pagina e casualmente ho fotografato un messaggio precedente con degli orari che mi avevano un po' avvilito! Crying or Very sad

Bravo Clark-Nicola Cool
Il tempo impiegato non è importante Evil or Very Mad
Snobba i più veloci Twisted Evil Non hanno tempo per guardarsi e godersi la montagna Wink
Sono sincero:io non disdegno affatto le scorciatoie (500 m. di dislivello in meno sono ben significativi Very Happy )
Poi:vedo che recentemente hai intensificato la frequenza delle uscite Smile Exclamation
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 0:03    Oggetto:
 
Annibale ha scritto:
Poi:vedo che recentemente hai intensificato la frequenza delle uscite Smile Exclamation


Eh sì, è già la terza in questa stagione... Laughing
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 9:17    Oggetto:
 
clark ha scritto:

Meno male. Grazie. Wink
Stavo cercando di fotografare il mio autografo sul libro di vetta quando un colpo di vento ha girato la pagina e casualmente ho fotografato un messaggio precedente con degli orari che mi avevano un po' avvilito! Crying or Very sad



ed era anche il suo primo 3000 da solo Laughing Laughing Laughing

ma che te frega dei tempi... tanto ci sarà sempre qualcuno che va più veloce
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2008 22:22    Oggetto:
 
Complimenti...e che bella giornata! Sono contenta di averti suggerito l'idea... Wink Wink
ciao
Lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: