FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ortografia, questa sconosciuta...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:26    Oggetto: ortografia, questa sconosciuta...
 
enrico r. ha scritto:
Denali ha scritto:
Prendo invece le distanze dalle critiche sull'ortografia, ognuno si esprime come preferisce o come sa, non è certo quello il problema se si capisce il senso, che è poi quello che importa. Non sapendo nulla della storia di nessuno, mai criticherò una persona dai congiuntivi o dalle doppie ... chi ha potuto studiare/acculturarsi di più è un privilegiato e ho il massimo rispetto per chi magari questo privilegio non se l'è potuto permettere ... e ha fatto altro.

Concordo. Anzi, come direbbe Garmont, c?*""rdç.


io invece critico...
L'obbligo scolastico in Italia è già da molto tempo di 8 (otto) anni scolastici. Quando l'ho assolto io (certo, molti anni fa...), le coniugazioni del verbo avere ed essere e l'uso delle vocali accentate erano già consolidate in seconda elementare. Ora, capisco che alle elementari si facciano altre cose molto più utili per la società (quali?), ma almeno per l'esame di terza media spero che le nostre giovani menti arrivino in grado di declamare e scrivere: io ho, tu hai, egli ha e io sono tu sei egli è. Non pretendo certo io avrei tu avresti egli avrebbe o che io sia che tu sia che egli sia... no certo, per questo c'è tempo all'università...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:36    Oggetto:
 
Abolire le acche e le vocali accentate nello scritto?
Una semplificazione? No, non direi proprio...
Spesso ci lamentiamo che l'inglese sia così diverso tra pronunciato e scritto, giusto? e ci vantiamo per il fatto di avere una lingua con un alfabeto fonetico (quasi... vedi s, z, c, g e le vocali e ed o ...).
Bene, aboliamo le vocali accentate e l'acca di alcune voci del verbo avere e dovremo ogni volta stare là a chiederci se quella a e quell'ai sono un verbo o una preposizione; se quell'e e quella o sono un verbo o una congiunzione... scomodo no? certo a patto di sapere cos'è una preposizione o una congiunzione e in cosa si distinguono da un verbo.
Un senso ce l'avrebbe invece l'introduzione dell'uso della k nello scritto, ma ... ke brutto skrivere kosì, no? Wink


L'ultima modifica di Z il Mer Ago 27, 2008 11:12, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:37    Oggetto:
 
Tutto vero. Ma non mi sono chiare le implicazioni. Se uno completa l'obbligo pencolando in grammatica&sintassi&ortografia cosa facciamo ? Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:44    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Tutto vero. Ma non mi sono chiare le implicazioni. Se uno completa l'obbligo pencolando in grammatica&sintassi&ortografia cosa facciamo ? Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes


no lo mandiamo afffanculo Laughing Laughing Laughing Laughing

brava Wink Wink Wink Z, (mi hai preceduto di un attimino Wink o un secondino Wink ). condivido il tuo pensiero, anche se ti suggerisco di scrivere po' con l'apostrofo e non con l'accento Wink Wink

anche se quegli analfabeti cazzoni dei produttori di telefonini con il T9 mettono pò e non po' Wink Wink Wink Wink

e poi consiglio (io lo guardo sempre anche per ricordarmi come si scrive scienza Wink Wink Wink Wink Wink )

http://www.demauroparavia.it/105345


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:49    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes

no, impossibile. Non si riesce neanche a bandirli da tv e giornali...
ma non vado nemmeno a tirar fuori populistiche motivazioni sociali e di censo per giustificare quella che è nella quasi totalità dei casi solo pigrizia, cialtroneria o atteggiamento.

PS: non occorre che mi diciate che ci sono cose moooooooolto più gravi... la terza guerra mondiale, l'inquinamento, il riscaldamento del pianeta, le scorie nucleari, la disoccupazione, la fame, le malattie, la criminalità, la perdita dei valori, le patate transgeniche, il rincaro degli affitti, berlusconi, il figlio di berlusconi, alemanno, da polenza, le veline, lo sterminio delle mosche viola, i cani abbandonati, la neve crostosa, gli attacchini, gli attacconi, z, ecc ecc ecc ...lo so già
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 10:55    Oggetto:
 
Z ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes

no, impossibile. Non si riesce neanche a bandirli da tv e giornali...
ma non vado nemmeno a tirar fuori populistiche motivazioni sociali e di censo per giustificare quella che è nella quasi totalità dei casi solo pigrizia, cialtroneria o atteggiamento.

Ti rispondo con calma più tardi, adesso sto preparando il testo dell' esame di oggi pomeriggio (un bonus per gli eventuali studenti che frequentano OTT: c'è una domanda su Bayes, una sul campionamento ripetuto, una sulla dipendenza in media.... Wink)

Z ha scritto:
PS: non occorre che mi diciate che ci sono cose moooooooolto più gravi...
mai e poi mai, questo è 'benaltrismo', una delle piaghe del millenio!
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:06    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Z ha scritto:
PS: non occorre che mi diciate che ci sono cose moooooooolto più gravi...
mai e poi mai, questo è 'benaltrismo', una delle piaghe del millenio!


concordo... Laughing
@fluto: quando mai io ho scritto pò, sms a parte (lì la lotta col T9 è persa in partenza... Rolling Eyes ). Se ho un difetto ricorrente, è semmai quello di non usare le maiuscole. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:08    Oggetto:
 
Z ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes

no, impossibile. Non si riesce neanche a bandirli da tv e giornali...
ma non vado nemmeno a tirar fuori populistiche motivazioni sociali e di censo per giustificare quella che è nella quasi totalità dei casi solo pigrizia, cialtroneria o atteggiamento.


solidarizzo in pieno con Z.

Non c'entra una mazza il livello culturale, se vuoi scrivere su un forum fai almeno lo sforzo di renderti comprensibile.....
una volta si sarebbe detto: braccia rubate all'agricoltura.....
Crying or Very sad Crying or Very sad

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:42    Oggetto:
 
Può capitare di dimenticare le regole della lingua italiana. Non tutti hanno occasione di scrivere spesso, e se non usi ... dimentichi.
Non dico sia positivo, ma non lo ritengo così importante da dover riprendere (umiliare?) qualcuno. Non è "benaltrismo" (concordo sia una piaga!) ... ma preferisco che uno comunichi come sa piuttosto che eviti di farlo solo perchè non sa l'ortografia ... No Andrea, la casta degli idonei al forum non mi piace, anche un agricoltore illetterato se ha qualcosa da dire di interessante può parlare ... Io conosco gente che non è in grado di mettere le doppie giuste, ma non per questo le emargino. Lo so, non chiedi molto, solo un minimo di ortografia, ma credi che chi sbaglia lo faccia apposta?

E, allargo il discorso, non mi piace questa tendenza a privilegiare la forma alla sostanza, cose mediocri esposte bene spesso si accettano meglio di cose buone presentate male. E qui sta a chi recepisce i messaggi discernere. E sia chiaro, sono uno che ama le parole, la lingua.
Di fondo mi sembra il solito atteggiamento, tutti siamo intransigneti sulle mancanze altrui ... insomma trave e pagliuzza. E secondo me se uno scrive anziché po' ... non è che una pagliuzza insignificante.

Ricordate "l'italiano" di Martino, un francese che scriveva tempo fa sul forum, faticoso da leggere, ma fortissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:00    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Lo so, non chiedi molto, solo un minimo di ortografia, ma credi che chi sbaglia lo faccia apposta?


e chi butta il pacchetto di sigarette vuoto dal finestrino lo fa apposta?
e chi non cede il posto o il passo all'anziano o alla donna incinta lo fa apposta?
e chi lascia acceso il telefonino al cinema o in teatro lo fa apposta?
e chi parla ad alta voce in un museo o in una biblioteca lo fa apposta?
e chi lascia le porte aperte uscendo da una stanza lo fa apposta?
e chi a casa sua o di altri lascia la tavoletta del wc alzata lo fa apposta?
e chi parcheggia sul marciapiedi lo fa apposta?
e chi butta le sigarette accese dal finestrino lo fa apposta?
e chi lascia il rubinetto dell'acqua aperto finchè si lava i denti o insapona la macchina lo fa apposta?
e chi ti caga all'attacco delle vie lo fa apposta?
e chi ti tira i sassi in testa in parete lo fa apposta?
e chi ti stacca il lastrone traversandoti sopra la testa lo fa apposta?
e chi ti si spiaccica con la moto sul cofano sorpassando in curva lo fa apposta?
e così via....
no, quasi nessuno di loro lo fa apposta... lo fanno più che altro per superficialità, maleducazione e, soprattutto, per poco rispetto verso gli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato

eZy Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 12:43
Messaggi: 1313
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:17    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
E, allargo il discorso, non mi piace questa tendenza a privilegiare la forma alla sostanza, cose mediocri esposte bene spesso si accettano meglio di cose buone presentate male. E qui sta a chi recepisce i messaggi discernere. E sia chiaro, sono uno che ama le parole, la lingua.
Di fondo mi sembra il solito atteggiamento, tutti siamo intransigneti sulle mancanze altrui ... insomma trave e pagliuzza. E secondo me se uno scrive anziché po' ... non è che una pagliuzza insignificante.

Ricordate "l'italiano" di Martino, un francese che scriveva tempo fa sul forum, faticoso da leggere, ma fortissimo.

forse banalmente generalizzo ma la penso al contrario:
sono convinto che chi scrive bene e non parlo di uno scrivere affettato o con l'uso forzato di termini ricercati, ma chiaro e semplice, lo faccia perchè ragiona bene... l'uso della tecnologia può certo portare ad un certo slang o all'approssimazione, è vero, com'è vero che non è mai stato tanto facile informarsi su termini, grammatica e ortografia con qualsiasi motorino di ricerca.

e lo dico perchè per scrivere quello che scrivo Rolling Eyes , in genere faccio molta fatica ...

Si tratta di un atteggiamento, e anche di cialtroneria e rispetto, sono d'accordo con Andrea e Zeta ...

Scrivere è lo specchio di come siamo ... il primo giudizio in un forum nasce da questo e scommetto che una buona dose delle reazioni verso il flavio sia nato proprio dalla sua approssimazione espressiva, prima che dalle sue imprese ... Rolling Eyes Mr. Green .
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:19    Oggetto:
 
secondo me dobbiamo distinguere due o tre piani e cioè quelli che scrivono velocemente, non rileggono e se ne sbattono di come hanno scritto, quelli che a furia di scrivere sms stanno stravolgendo la lingua italiana e quelli che per ignoranza scrivono male.

Direi che su quest'ultimi non c'è niente da ricriminare, possono scrivere male ma esprimere moltissimo lo stesso.

Chi scrive e non rilegge e ha problemi con la tastiera invece potrebbe fare uno sforzo in più e sarebbe gradito da tutti.

Sul fatto che alcune parole nel linguaggio sms o forumendolo si stiano modificando beh dai anke a me non piace un gran ke ma vorrei sapere ki scrive sms con punteggiatura corretta, accenti e apostrofi a parte, insomma se scriviamo velocemente io qualche storpiatura l'accetto, fa parte di un nuovo modo di comunicare anche se esprime purtroppo la frenesia che abbiamo sempre più nel parlare e scrivere e comunicare in maniera super veloce!!

poi ci sono momenti per essere telegrafici ed altri in cui magari hai tempo e voglia di scrivere e allora bisogna anche vedere come stai scrivendo se hai davanti due schermi e vuoi lavorare e fare il forumista allora velocizzare la scrittura può essere un escamotage l'importante che la pigrizia poi non prenda il sopravvento.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 12:41    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
enrico r. ha scritto:
Tutto vero. Ma non mi sono chiare le implicazioni. Se uno completa l'obbligo pencolando in grammatica&sintassi&ortografia cosa facciamo ? Lo bandiamo da tutti i forum del Regno? Rolling Eyes


no lo mandiamo afffanculo Laughing Laughing Laughing Laughing

brava Wink Wink Wink Z, (mi hai preceduto di un attimino Wink o un secondino Wink ). condivido il tuo pensiero, anche se ti suggerisco di scrivere po' con l'apostrofo e non con l'accento Wink Wink

anche se quegli analfabeti cazzoni dei produttori di telefonini con il T9 mettono pò e non po' Wink Wink Wink Wink

e poi consiglio (io lo guardo sempre anche per ricordarmi come si scrive scienza Wink Wink Wink Wink Wink )

http://www.demauroparavia.it/105345


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


accidenti a te prof:
--saresse stato migliore avendo scritto:--
no, (virgola) lo mandiamo affanculo!!! eh..eh..eh.

da serio: condivido tutto quanto scritto,
perchè in ogni intervento, alla fine, c'è del vero.
penso che alla base di tutto ci sia la mancanza di letture..!!
Credo fermamente che non sia possibile scrivere correttamente,
anche per chi conosce la grammatica,
se non si leggono libri!!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 13:46    Oggetto:
 
Z ha scritto:
PS: non occorre che mi diciate che ci sono cose moooooooolto più gravi... la terza guerra mondiale, l'inquinamento, il riscaldamento del pianeta, le scorie nucleari, la disoccupazione, la fame, le malattie, la criminalità, la perdita dei valori, le patate transgeniche, il rincaro degli affitti, berlusconi, il figlio di berlusconi, alemanno, da polenza, le veline, lo sterminio delle mosche viola, i cani abbandonati, la neve crostosa, gli attacconi, z, ecc ecc ecc ...lo so già


Shocked Così va meglio! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 14:03    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Z ha scritto:
PS: non occorre che mi diciate che ci sono cose moooooooolto più gravi... la terza guerra mondiale, l'inquinamento, il riscaldamento del pianeta, le scorie nucleari, la disoccupazione, la fame, le malattie, la criminalità, la perdita dei valori, le patate transgeniche, il rincaro degli affitti, berlusconi, il figlio di berlusconi, alemanno, da polenza, le veline, lo sterminio delle mosche viola, i cani abbandonati, la neve crostosa, gli attacconi, z, ecc ecc ecc ...lo so già


Shocked Così va meglio! Laughing

Twisted Evil Twisted Evil te possino ... Twisted Evil Twisted Evil
Twisted Evil Twisted Evil la prossima volto porto il vuoto del magnum ... e se vuoi un consiglio ... cori cori cori!!! Laughing Laughing Laughing

ps: e prima che lo faccia lei mi aggiungo da solo nella lista dei maleducati ...
...
e chi ti svacca il topic lo fa apposta?
...
ebbene sì, sorry Embarassed
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: