FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Scarponi grande dilemma
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 10:39    Oggetto:
 
certo, ognuno trova quello che meglio si adatta a le esigenze personali!
e non c'è dubbio che lo scarpone rigido permette di sciare meglio, così come uno sci più pesante.
io riporto semplicemente le mie personali impressioni, avendo provato sia questo sia quello...
il fine è divertirsi.
certo che se il dilemma di tanti è la comodità dello scarpone (vedi titolo della discussione), ripropongo la mia osservazione sull'estrema comodità e facilità di salita con gli F1... vedete voi se continuare a soffrire in salita!


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 19:59    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
l'osservazione è corretta! però avete mai analizzato una sciata tra le cime, valli e boschi dolomitici? credo non possa essere minimamente paragonabile ad una discesa in pista... quindi non credo sia da discutere su un prodotto da sci da discesa ma piuttosto di un prodotto polivalente per scendere in mezzo alle montagne!

per rispondere al collega di forum ZOLDO se lui viene da là, vorrei chiedere dove trova, in tutta la bellissima e lunghissima vallata (da longarone al passo staulanza!) un itinerario che possa giustificare l'utilizzo di scarponi dalle grandi prestazioni in discesa! piuttosto, secondo me ovviamente, è di gran lunga meglio un prodotto che consenta di muoversi agevolmente e comodamente in tutte le situazioni. sia che si salga sul pelmo, sia che si scenda dalla talvena uno scarpone leggero e flessibile è di gran lunga preferibile.

ciao a tutti


Caro dolomitisconosciute (inizio a temere che il nick sia azzeccato) se scendi dalla Talvena fino a Forno oppure fino a La Valle ci sono tante curve da saziare anche il più affamato degli scialpinisti.....quindi è innegabile che la discesa tragga giovamento da uno scarpone più pesante e/o rigido; Come si diceva dipende solo dal gusto personale!!
Oppure pensi che si possano tirare le curve solo sui ghiacciai Altoatesini??
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

GORIZIANO Rispondi citando



Registrato: 05/03/08 17:45
Messaggi: 33
Luogo di residenza: GORIZIA

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 22:51    Oggetto:
 
per quanto riguarda la scarpetta interna cosa preferite quella con i lacci o termofomabile???
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 4:22    Oggetto:
 
AZZZZ........
anche a me piacerebbe "rinnovare" l'attrezzatura cmq PERFETTA che ho in dotazione (sci e scarponi e .. nastro!!!!), anche a me piacerebbe usufruire dei materiali più tecnici per migliorare (sono più d'accordo con @le e Leo, ma rispetto la posizione dell'"edonista" Dolomitisconosciute), ma sinceramente... ora che farò si e no 2-3 scialp all'anno, vale la pena di spendere tutti quei soldi??? credo sia meglio aspettare... (anche perché senza una adeguata preparazione fisica, la tecnica va a puttane presto....).
Che dite, si possono affittare ottimi materiali per fare qualche prova??? (e intanto sciare con voi qualche volta..).
temo che x gli scarponi...
(a PD, mi pare Zable dia qualcosa... oppure??? anche nn necessariamente a PD...).
Grassssie....
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 9:07    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
...sono più d'accordo con @le e Leo, ma rispetto la posizione dell'"edonista" Dolomitisconosciute...

Concordo. Trattasi palesemente di scialpi-edonista. Wink
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 9:39    Oggetto:
 
Per quanto riguarda gli scarponi sono assolutamente scialpi-edonista anch'io, anzi lo sarei visto che dopo tanti anni non ho ancora trovato uno scarpone che non mi faccia almeno saltuariamente male. Quindi per quanto mi riguarda voto comfort 90%, prestazioni in discesa 10%, percentuale quest'ultima che ottimisticamente copia il tempo in cui se ne sfruttano le caratteristiche. Ma nelle considerazioni sugli scarponi si rispecchia appunto il proprio scialpinismo, alcuni giustamente privilegiano la discesa cosa che ad altri interessa meno ...

ps @leo: non credo che il nick dolomitisconosciute lo rappresenti, certo non avrà la tua conoscenza del zoldano ma non è certo un principiante...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 10:13    Oggetto:
 
ciao dario e ben ritrovato!

ti ringrazio delle precisazioni sul mio intervento, che voleva solo proporre una soluzione al problema dello scarpone scomodo! credo che questo forum possa essere un'occasione di scambiare opinioni e consigli, sapendo che le idee, se condivise e discusse, forniscono grandi opportunità.
purtroppo l'F1 viene da molti erroneamente scambiato per uno scarpone da gara o da "esibizione", ma chi lo ha provato, non lo abbandona più! un motivo ci sarà. A voi la curiosità di metterlo alla prova! magari vi risolve il problema....
e tornando alle dolomitisconosciute: si faccia avanti che può dire di conoscere davvero tutto... e non necessita di qualche spunto, idea, intuizione.

ciao dario e a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 21:02    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
AZZZZ........
anche a me piacerebbe "rinnovare" l'attrezzatura cmq PERFETTA che ho in dotazione (sci e scarponi e .. nastro!!!!), anche a me piacerebbe usufruire dei materiali più tecnici per migliorare (sono più d'accordo con @le e Leo, ma rispetto la posizione dell'"edonista" Dolomitisconosciute), ma sinceramente... ora che farò si e no 2-3 scialp all'anno, vale la pena di spendere tutti quei soldi??? credo sia meglio aspettare... (anche perché senza una adeguata preparazione fisica, la tecnica va a puttane presto....).
Che dite, si possono affittare ottimi materiali per fare qualche prova??? (e intanto sciare con voi qualche volta..).
temo che x gli scarponi...
(a PD, mi pare Zable dia qualcosa... oppure??? anche nn necessariamente a PD...).
Grassssie....


...Allora ragazzi forza cogliamo sto' messaggio di aiuto e tiriamo fuori un bel nr.42 pianta magra , pisello piccolo Laughing Laughing Laughing per il buon JJ6 per le scialpinistiche che riuscira' a fare nel 2008/2009 anche usato forza forza spremiamo le meningi, questa estate passando nel negozio che ce' in curva a Longarone qualcosa di usato molto ben tenuto avevano, pero' credo che questi mesi siano buoni per trovare qualche OTTima occasione, in giro c'e' una gran fregola di neve ...........

entrino signori e signore occasioni!!!!!!!!!!!!
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 21:10    Oggetto:
 
GORIZIANO ha scritto:
per quanto riguarda la scarpetta interna cosa preferite quella con i lacci o termofomabile???


.......tornando in topic dico la mia, assolutamente molto meglio scarpetta NON TERMOFORMABILE e con lacci, tradizionale insomma traspirabilita e sopratutto comodita' ne guadagnano certamente i pesi non hanno differenze cosi' abissali e se uno non fa gare insomma la differenza è minima, io fino allo scorso anno avevo una scarpetta termoformata e morivo di vischiche ogni lunedi, cambiato scarpone e tipologia di scarpetta è cambiata in positivo la qualita' delle mie gite.
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 13:31    Oggetto: Re: Scarponi grande dilemma
 
GORIZIANO ha scritto:
Ciao a tutti , visto l avvicinarsi della stagione vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di scarponi da acquistare,

EFFEUNO Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 14:03    Oggetto:
 
ora vediamo, cari amici del forum, se saprete riprendere questa bella ragazza per la sua proposta sull'F1, così come avete fatto con me!
sarebbe bello sentire qualche altro commento sul Prodotto Perfetto, in modo da far capire le sue qualità
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 14:12    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
ora vediamo, cari amici del forum, se saprete riprendere questa bella ragazza per la sua proposta sull'F1, così come avete fatto con me!
sarebbe bello sentire qualche altro commento sul Prodotto Perfetto, in modo da far capire le sue qualità
ciao


Non avrebbero nulla da ridire anche Se avesse detto Birkenstock .

Giustamente Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5211
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 20:25    Oggetto:
 
dolomitisconosciute ha scritto:
ora vediamo, cari amici del forum, se saprete riprendere questa bella ragazza per la sua proposta sull'F1, così come avete fatto con me!
sarebbe bello sentire qualche altro commento sul Prodotto Perfetto, in modo da far capire le sue qualità
ciao


Se ti riferisci al mio intervento voglio precisare che non ho niente contro questo o quello scarpone, ognuno scelga il proprio.....quello su cui non son d'accordo con te è il fatto che nelle nostre anguste valli a sentir te non c'è una discesa degna di questo nome!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2008 22:48    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
dolomitisconosciute ha scritto:
ora vediamo, cari amici del forum, se saprete riprendere questa bella ragazza per la sua proposta sull'F1, così come avete fatto con me!
sarebbe bello sentire qualche altro commento sul Prodotto Perfetto, in modo da far capire le sue qualità
ciao


Non avrebbero nulla da ridire anche Se avesse detto Birkenstock .

Giustamente Exclamation



.....o Infradito! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

dolomitisconosciute Rispondi citando



Registrato: 25/06/08 14:30
Messaggi: 103
Luogo di residenza: treviso

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2008 12:18    Oggetto:
 
rispondo a zoldo perchè spero di non essere frainteso:

non ho mai detto che in zoldo non ci sono discese degne di questo nome! volevo semplicemente dire che per affrontare quelle discese non serve uno scarpone particolarmente performante in discesa.
poichè conosco, contrariamente a quanto tu possa pensare, molto bene e in dettaglio tante cime, sentieri, viaz etc... di quelle montagne, credo di poter tranquillamente affermare che regalano uno scialpinismo di ricerca, passione e impegno, in situazioni molto variabili e su terreno spesso complesso e variegato.
per citare il tuo esempio della talvena: non credo di poter essere smentito sui numerosi saliscendi necessari per tornare in zoldo o a agordo, sulle stradine strette che si percorrono da 1900 m in giù e dei rari tratti aperti, confinati alle distese dei piazedai, oltre al tratto finale da fare sci in spalla... lo dico perchè anch'io adoro questo scialpinismo e queste cime e non mi emoziono a scendere da una trafficatissima marmolada! ecco, lì un F1 non si apprezza per nulla, vista la mancanza di boschi, passaggi angusti, contropendenze, salite continue e spaccagambe! tornare a forno di zoldo o a agordo dalla talvena è una grande escrusione o una piccola avventura, che con lo scialpinismo da scarponi performati ha poco a che fare (per nostra fortuna!!!!).
ciao e grazie della possibilità di scambiare appassionati commenti su questi temi! dolomitisconosciute....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: