FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Campanile Basso: Emozioni d'autunno
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo

Bebebeu Rispondi citando



Registrato: 08/04/07 15:22
Messaggi: 1071
Luogo di residenza: Castagnaro - VR

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 13:22    Oggetto: Campanile Basso: Emozioni d'autunno
 
Campanile Basso: emozioni d’autunno
Combinazione vie: normale-spigolo Fox-Meade

FOTO su:
http://www.kotokeo.it/roccia%20maurizio%20Campanile%20Basso.htm

Il racconto

E’ domenica mattina 12 ottobre, quando assieme a Luisa (Selig) stiamo risalendo il sentiero che da Vallesinella, porta al Rif. Brentei. E’ l’alba, e una giornata spettacolare sta per avere inizio. Passando nel pressi del rif. Casinei, il nostro sguardo non può che fermarsi ad ammirare la splendida parete est della Presanella colpita dai primi raggi solari, ed il lungo vallone innevato che precipita in Val di Genova. Ma oggi i nostri pensieri sono tutti per il Campanile Basso, la montagna simbolo del Brenta…il sogno di ogni arrampicatore. E proprio di un sogno a lungo cullato si tratta per Luisa, alla quale, ancora questa primavera avevo promesso di tentare insieme la salita. Per me invece, se tutto andrà bene sarà la terza volta…ma con un sapore ogni volta diverso, ed in più a 10 anni esatti dalla mia prima salita al Campanile. (Diedro Ferhmann nel ’98 e spigolo Fox nel 2001).
La salita lungo il sentiero passa velocemente, tra racconti, aneddoti, risate e scherzi. Il buonumore non ci manca mai, e visto che la giornata sarà di sicuro intensa, non c’è niente di meglio che prenderla per il verso giusto! Passiamo al Brentei, e guardiamo entrambi le imponenti pareti del Crozon di Brenta, la cima Tosa ed il canalone Neri.

Procedendo lungo al vallone verso la bocca di Brenta, cerco di spiegare l’itinerario di salita al Campanile Basso, visto che proprio in questo momento ci si presenta davanti in tutto il suo slancio. Un campanile, che compreso il suo avancorpo (lo Spallone) si proietta per circa 500m verso il cielo. Noi comunque ne percorreremo 300m. con una bella combinazione di vie. Poco prima che il vallone cominci la sua pendenza più sostenuta, la neve comincia ad accarezzarci gli scarponcini! In effetti la nevicata di un paio di settimane fa ha lasciato il segno anche qui, ricoprendo i pendii…Ma per noi è proprio uno spettacolo, uno stimolo in più per assaporare questa avventura in un periodo nel quale trovare qualcuno che giri in Brenta è molto difficile. I rifugi son chiusi…e la pace regna. Siamo solo noi 2, nell’immenso vallone, e come 2 piccole formichine proseguiamo per la nostra strada sempre più innevata. Arriviamo all’attacco della ferrata delle Bocchette, e come avevamo già notato dal basso, la cengia è un po’ sporca di neve. Comunque riusciamo a proseguire senza troppe difficoltà. Il cavo metallico è quasi sempre scoperto dalla neve, e ci rende sicura la progressione, anche se occorre stare sempre all’occhio!

Arriviamo così alla Bocchetta del Campanile Basso. Ci abbassiamo un po’ tra le rocce sporche di neve, con molta cautela, sistemando tutta l’attrezzatura e preparandoci per la salita. La giornata è splendida, ed ora è giunto i momento tanto atteso. Via col primo tiro…La roccia è gelida, ma le mani cominciano ad acclimatarsi velocemente. Passa il tempo, ma velocemente passiamo il 2° tiro ed il 3° che percorre la celebre parete Pooli, uno dei tratti un po’ impegnativi della salita. Finalmente dopo i primi 3 tiri nel budello roccioso della parte bassa del Campanile, montiamo sullo spigolo S-E dove ha inizio la via Fox. La via normale prosegue più a destra dentro dei facili camini, che sono ancora all’ombra, e probabilmente sporchi di neve. Così spiego a Luisa che anche se la via Fox è un po’ più dura, avremo di sicuro sempre il sole che ci scalda, e roccia decisamente più bella ed abrasiva della via normale. Così ripartiamo, e ci spariamo su per l’affilato spigolo, con arrampicata veramente bella, anche se a tratti un po’ atletica…e per le mani della Luisa sono una tortura! Porta pazienza Luisa…che ci vuoi fare? Colpa mia…ha ha ha

Arriviamo così allo Stradone Provinciale, la grande cengia che attraversa orizzontalmente 3 pareti del Campanile. Ci riposiamo un attimo e ci consultiamo. Da qui, percorrendo la via Preuss potremmo uscire velocemente in vetta con 3 tiri di corda. Il problema è che non sappiamo come sia messo tutto lo stradone per via della neve. In effetti durante il rientro lo dovremmo percorrere per la sua interezza. Così, decidiamo di rientrare sulla via normale per un insieme di motivi, tra cui quello di tracciarci già la via di rientro. Aggirato lo spigolo N-E, ci si presenta tutto lo stradone ricoperto di neve…Ma ormai ci siamo, e con calma decidiamo di proseguire attraversando tutta la cengia con tre tiri di corda sempre assicurati. L’operazione è un po’ delicata, ma spettacolare…
Dopo una mezz’oretta arriviamo in parete Ovest..ed il sole ricompare. Ormai è pomeriggio inoltrato, e non ci resta che risalire i 2 tiri del camino della normale, portandoci sul pulpito finale, da dove con altri 2 di tiri si arriva in vetta.
Quando arriviamo sotto la parete terminale sono le 17…Era il tempo massimo che avevamo concordato per un rientro agevole…per via della luce. Passano 5 minuti valutando se uscire in vetta dalla normale…oppure dalla diretta Meade…o rientrare!
Sono istanti eterni…Ci guardiamo entrambi bene sul volto. Ormai siamo qui, e sopratutto ho un’ottima compagna di cordata…una che nelle situazioni critiche non molla mai. Anche se Luisa è un po’ affaticata dall’arrampicata so che le posso chiedere questo ultimo sforzo intenso!

La giornata è ancora splendida. Nemmeno una nuvola, un filo di vento, e non c’è molto freddo….o perlomeno non lo sentiamo più. Ormai siamo una cosa unica con la parete…e dovesse cascare il mondo, ora si riparte e si va in vetta! Faremo il rientro al buio, alla luce delle frontali, e poi con questa luna piena che problemi ci sono? Abbiamo tutto il materiale necessario per scendere in sicurezza…e soprattutto abbiamo la voglia di concludere questa avventura nel migliore dei modi, arrivando in vetta godendoci il tramonto.

Poco dopo ripartiamo per la diretta Meade. Stringiamo un po’ i denti sui passi duri. Sotto di noi ci sono 300m. di vuoto verticale dove salgono vie storiche! Alle 18:30 arriviamo sulla vetta del Campanile. Luisa si incammina verso la Campanella di vetta. Quanto l’ha sognato sto momento. Siamo entrambi emozionati…commossi….e solo il suono della campana spezza questo momento di felicità immensa. Il panorama dalla vetta è mozzafiato, ed in ogni punto dove si guardi, le pareti sotto di noi precipitano per centinaia di metri. Il silenzio regna ovunque, ma è quel silenzio ricco ed appagante che solo avventure vissute così intensamente, a volte incerte fino alla fine, sanno regalare.

Salire il Campanile con queste condizioni autunnali (poche ore di luce, un po’ di freddo, la neve…piedi spesso bagnati dal tracciare sulla neve) senza la ressa estiva, senza il vocìo di centinaia di persone…ha reso questa esperieza unica ed impegnativa.
Ci congratuliamo a vicenda, guardandoci gli occhi ed i volti ormai stanchi…ma consapevoli che non è ancora finita!
Così ritorniamo subito alla realtà, ed alla concentrazione. Ci sono 7 doppie da fare, 2 tiri in traverso, le Bocchette, il nevaio sul vallone che porta al Brentei…fino giù a Vallesinella.
Avvisiamo entrambi a casa che siamo in vetta e che faremo molto tardi…ma con calma e pazienza arriveremo.
E così il tramonto ci avvolge mentre cominciamo la prima serie di calate. La notte ci inghiottirà nel lungo rientro…anche se per tutto l’itinerario una splendida luna piena ci illuminerà il cammino fino all’auto…
Buonanotte…Oggi è stato un giorno indimenticabile.
_________________
Maurizio Gambarin
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 13:45    Oggetto:
 
bravissimi!! ma dire che le roccie erano sporche di neve non te lo perdono Very Happy

oltre la luna avevi gli occhi della Luisa Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 13:48    Oggetto:
 
Bel colpo! Bravi!
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 13:58    Oggetto:
 
Chapeau!
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 14:04    Oggetto:
 
Innanzitutto spettacolare la via con neve e nessuno tra le palle (in Brenta credo ora sia difficile..)!

Bravissima e in formissima la Luisa (dopo una stagione iper-ravanante!!)!!
ok, allora meriti 2 baci....

Bravo Maurizio, anche "ravanatore" di crode, ma sempre puro e entusiasta come un bambino (oltre che generoso!).
ah, la via può considerarsi di 4° grado??? oppure qualche passaggio più ostico??? vado a memoria..

Vi ho invidiato...
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

frìfrì Rispondi citando



Registrato: 11/02/08 19:48
Messaggi: 1168
Luogo di residenza: Grotta della neve.Mte Viglio

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 14:26    Oggetto:
 
Mi fate tornare la voglia di tornare a consumarmi i polpastrelli...Bello!!
Sono salito x la normale in un fine giugno di ormai qualche anno fà,
c'era poca neve e il neri era una glassa di ghiaccio Sad
ambiente indimenticabile Wink
_________________
Quando 'l foco rugghia arriva la neve....
(proverbio popolare)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 14:36    Oggetto:
 
Complimenti Luisa e Maurizio!!

P.S. per bebebeu, questa volta non ci sta proprio la solita frase...
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Franz77 Rispondi citando



Registrato: 07/04/06 15:17
Messaggi: 371
Luogo di residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 14:42    Oggetto: Re: Campanile Basso: Emozioni d'autunno
 
Bebebeu ha scritto:
ho un’ottima compagna di cordata…una che nelle situazioni critiche non molla mai.


...andati assieme solo una volta, ma si capisce bene dal primo monento!!!

COMPLIMENTI a entrambi.
so quanto lei ci tenesse dai racconti in discesa dalla Dent Blanche

ed ora, cara Luisa, sei pronta per il concatenamento!!! In bocca al lupo!!
_________________
Due forumisti:"I fotoreports di Franz son come i giornalini pornografici:non leggo il testo,guardo solo le foto.Quindi Franz,continua a postar i tuoi reports, altrimenti mi tocca riabbonarmi a LeOre"
"Franz ormai è come un patrimonio dell'umanità"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:17    Oggetto:
 
salire la montagna simbolo del Brenta in solitudine, con la neve e in una giornata così dev'essere proprio una grande emozione: BRAVI !!!

ciao, ciao
Max
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:34    Oggetto:
 
Sì, una giornata indimenticabile!!!

Innanzitutto ... Very Happy GRAZIE Maurizio! Per la tua infinita calma e grandissima disponibilità a spiegarmi ogni passaggio ed aspettarmi nei passi più duri!!!
E poi... Very Happy GRANDE Maurizio! Per la tua abilità atletica su roccia, per la tua preparazione sulla via di salita/discesa, per la tua capacità di affrontare il tutto in sicurezza, per i tuoi consigli utilissimi!!!

Per me è stato un sogno che si è avverato, una cima che mi ha emozionato moltissimo a cui tenevo tanto. E poi, raggiungendola in condizioni quasi "invernali" con intorno a noi il silenzio e la tranquillità di una giornata calda e serena... tutto questo ha reso la salita un'avventura che rimarrà per sempre nel cuore!

Ps: certo che a giudicare dai miei occhi "spiritati" in foto ero alquanto fusa... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Selig Rispondi citando



Registrato: 11/09/07 15:59
Messaggi: 264
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:41    Oggetto: Re: Campanile Basso: Emozioni d'autunno
 
Bebebeu ha scritto:

ho un’ottima compagna di cordata…una che nelle situazioni critiche non molla mai.

A dir la verità, prima di iniziare la Meade ci siamo guardati e Maurizio mi ha detto "Si va su a costo di bivaccare in cima!".... ovviamente io non ho osato contraddirlo... Cool

Franz77 ha scritto:
ed ora, cara Luisa, sei pronta per il concatenamento!!! In bocca al lupo!!

Adesso che finalmente ci sono stata... la vedo duraaaa!!!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:52    Oggetto:
 
...bella lì banda, il Basso, meraviglia assoluta fra i silenzi di un Brenta appena ammantato di bianco che rende tutto molto suggestivo ed impegnativo!!!

BRAVI.... e basta!!! Wink
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:57    Oggetto:
 
davvero super ... che avventura ...maurizio immagino che per portarmi sul campanile simbolo del brenta, dovrò passare prima per casablanca vero???? Wink Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Gino Rispondi citando



Registrato: 20/02/07 00:29
Messaggi: 1823
Luogo di residenza: Gino

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 15:58    Oggetto:
 
Selig ha scritto:
Sì, una giornata indimenticabile!!!

Innanzitutto ... Very Happy GRAZIE Maurizio! Per la tua infinita calma e grandissima disponibilità a spiegarmi ogni passaggio ed aspettarmi nei passi più duri!!!
E poi... Very Happy GRANDE Maurizio! Per la tua abilità atletica su roccia, per la tua preparazione sulla via di salita/discesa, per la tua capacità di affrontare il tutto in sicurezza, per i tuoi consigli utilissimi!!!

Per me è stato un sogno che si è avverato, una cima che mi ha emozionato moltissimo a cui tenevo tanto. E poi, raggiungendola in condizioni quasi "invernali" con intorno a noi il silenzio e la tranquillità di una giornata calda e serena... tutto questo ha reso la salita un'avventura che rimarrà per sempre nel cuore!

Ps: certo che a giudicare dai miei occhi "spiritati" in foto ero alquanto fusa... Shocked


Lascia stare che "qualcuno" lì dentro si è perso alla grande!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Vero JJ.... Mr. Green
_________________
Và in Mona!!!!
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

Michelone Rispondi citando



Registrato: 22/05/06 13:48
Messaggi: 429
Luogo di residenza: Montevaccino TN

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2008 16:07    Oggetto: Re: Campanile Basso: Emozioni d'autunno
 
Complimenti, bravissimi bella salita in condizioni invernali e in solitudine Cool ,
io sono stato sul Basso la settimana di ferragosto ed effettivamente c'era un bel groviglio di cordate Confused

PS: bella la foto con gli occhi spiritati.... Mr. Green

ciaoooo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Montagna oltre lo scialpinismo
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: