FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
nuova legge regionale in valle: soccorso a pagamento
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

CARLO76 Rispondi citando



Registrato: 16/04/06 18:51
Messaggi: 121
Luogo di residenza: ARSIERO

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 7:05    Oggetto:
 
vi dimenticate ke ki guida l'elicottero e fa assistenza a bordo sono persone ke riskiano la vita x lavoro alcuni ,ma anke x volontariato,prima di pensare a quanti soldi mi costa l'intervento devo pensare a quante vite metto in pericolo xke' i ramponi pesano troppo o secondo la mia esperienza in giugno sul cervino non servono
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 7:31    Oggetto:
 
CARLO76 ha scritto:
vi dimenticate ke ki guida l'elicottero e fa assistenza a bordo sono persone ke riskiano la vita x lavoro alcuni ,ma anke x volontariato,prima di pensare a quanti soldi mi costa l'intervento devo pensare a quante vite metto in pericolo xke' i ramponi pesano troppo o secondo la mia esperienza in giugno sul cervino non servono



chi è su un elicottero è pagato, e molto bene. questo non vuol dire che devono rischiare a vuoto, ma il volontariato nel soccorso si ferma fuori dall'elibase.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 8:24    Oggetto:
 
Tutti i volontari del cnsas sono addestrati e abilitati al volo e al soccorso con l'elicottero (calate e recuperi con verricello per interderci); alcuni ottengono il brevetto di tecnici di elisoccorso e vengono impiegati come equipaggio nei voli del 118, questi si ben remunerati, pur essendo volontari!!
Questa è l'anomalia, il soccorso è diventato un business per alcuni (qualche tecnico, ditte private di elicotteri ecc) mentre per altri rimane volontariato.
Riguardo ai costi, in Italia fino a qualche anno fa, si volava in soccorso con le macchine dell'aereonautica del SAR (search and rescue); mezzi potenti, manutenzione assicurata, piloti eccellenti; come mai si tenta in tutti i modi di sciogliere questa collaborazione? (pur avendolo a disposizione comunque).
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 9:03    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:

alcuni ottengono il brevetto di tecnici di elisoccorso e vengono impiegati come equipaggio nei voli del 118, questi si ben remunerati, pur essendo volontari!!

Questa è l'anomalia, il soccorso è diventato un business per alcuni (qualche tecnico, ditte private di elicotteri ecc) mentre per altri rimane volontariato.



era esattamente questo che volevo dire .............
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 9:04    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Denali ha scritto:
Poi nel caso dei Cechi una considerazione (un po' cinica) è che il servizio gratuito è fornito dallo stato italiano ai suoi contribuenti.

beh questo è razzismo e ...
Io razzista? Ma come ti permetti. Se hai argomenti, e ho visto che ne hai, usa quelli e lascia gli insulti a chi di argomenti non ne ha. E se non riesci a farne a meno cerca almeno di sceglierli pertinenti, cosa c'entri il razzismo (esiste una razza Cechia?) in una frase meramente economica non lo capisco. Ma non sto qui a rispiegare cosa intendevo, mi pare sufficientemente chiaro per chi vuol capire, mentre per chi vuole polemizzare sarebbe fatica sprecata. E in ogni caso non intendo proseguire sul tuo piano, se per tener vivo il forum occorre scendere a livello di insulti così infamanti, beh lascio, caro signore del forum. Peccato, ti stimavo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 9:12    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:


Riguardo ai costi, in Italia fino a qualche anno fa, si volava in soccorso con le macchine dell'aereonautica del SAR (search and rescue); mezzi potenti, manutenzione assicurata, piloti eccellenti; come mai si tenta in tutti i modi di sciogliere questa collaborazione? (pur avendolo a disposizione comunque).


il problema con l'aeronautica esisteva. ed è dovuto alla limitata presenza sul territorio delle basi. istrana da casa tua in volo è un attimo ma quando lo si chiamava per il friuli ........... e alla impossibilità di usare il gancio, che in certi casi è essenziale.

resta il mistero cmq del perchè non si integrano le risorse. usando i militari quando è possibile, e non solo quando si tratta di fare ricerche di portata nazionale (tipo aereo caduto al grappa di 3 anni fa).

il problema è che fa troppo comodo far volare l'eliambulanza o la prot civ il + possibile per ogni cagata, salvo dopo inventare ticket ai danni del povero alpinista, che magari fa una cazzata e si sopravvaluta (cosa che tutti noi che andiamo in montagna seriamente abbiamo fatto), ma che "politicamente" non pesa un cazzo.

anzi siamo i primi che ci buttiamo la croce adosso invece di fare fronte comune.

mi pare di essere tornato ai tempi di desmaison o di bonatti.

roba da matti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 9:24    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
espo ha scritto:
Denali ha scritto:
Poi nel caso dei Cechi una considerazione (un po' cinica) è che il servizio gratuito è fornito dallo stato italiano ai suoi contribuenti.

beh questo è razzismo e ...
Io razzista? Ma come ti permetti. Se hai argomenti, e ho visto che ne hai, usa quelli e lascia gli insulti a chi di argomenti non ne ha. E se non riesci a farne a meno cerca almeno di sceglierli pertinenti, cosa c'entri il razzismo (esiste una razza Cechia?) in una frase meramente economica non lo capisco. Ma non sto qui a rispiegare cosa intendevo, mi pare sufficientemente chiaro per chi vuol capire, mentre per chi vuole polemizzare sarebbe fatica sprecata. E in ogni caso non intendo proseguire sul tuo piano, se per tener vivo il forum occorre scendere a livello di insulti così infamanti, beh lascio, caro signore del forum. Peccato, ti stimavo.


io nn sono il signore del forum, sono solo uno che esprime delle idee, poi si può concordare o no.

se tu dici che il servizio sanitario dello stato italiano non può essere dato a chi non è italiano .... boh scusa non trovo altre parole.

comunque non ti ho dato del razzista, non mi permetterei mai per una frase simile. ho detto che è un ragionamento razzista il che è ben diverso, se vuoi intendere. a volte si fanno dei ragionamenti che si possono pure rivedere. non credo che la tua indole sia di negare l'assistenza sanitaria a chi non è italiano. nel qual caso bisognerebbe negarla a tutti. e fare come in svizzera in cui ti chiedono la carta di credito per ricoverarti?

penso che il fatto che fossero stranieri sia ininfluente nel discorso ticket. ma forse il fatto che siano stranieri e dell'est rende + facile applicarlo.

ho usato quella parola per sottolineare questo fatto. non volevo offenderti quindi mi spiace che ti sei incazzato e ti chiedo scusa. se ti ritenevo razzista stai tranquillo che non ti avrei risposto ne prima ne adesso.

pace? Very Happy
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 9:55    Oggetto: due precisazioni
 
in valle, per il soccorso, non si fanno distinzioni tra italiani o stranieri. Son tutti uguali. Chi decide se far pagare o no l'intervento sono i soccorritori. Qui, secondo me, sta il limite grosso della legge: con quale autorità una guida alpina o un elicotterista può darmi una multa e farmi pagare l'intervento? E' un pubblico ufficiale? Può essere chiamato come esperto davanti ad un giudice, non certo dare una multa. Io credo che ci sarà molto da divertirsi su questa storia con mila ricorsi e mila obiezioni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 12:31    Oggetto:
 
[quote="espo"]
giovannibusato ha scritto:


il problema è che fa troppo comodo far volare l'eliambulanza o la prot civ il + possibile per ogni cagata, salvo dopo inventare ticket ai danni del povero alpinista, che magari fa una cazzata e si sopravvaluta (cosa che tutti noi che andiamo in montagna seriamente abbiamo fatto), ma che "politicamente" non pesa un cazzo.

roba da matti Evil or Very Mad Evil or Very Mad


questa proprio non la capisco forse dovresti spiegarla meglio.

Tu insisti sul fatto che chi va in montagna prima o poi si caccia nei guai xchè si sopravvaluta ma non mi trovo per niente daccordo. Ci sono situazioni di pericolo che potrebbero non dipendere dalla tua volontà come un sasso che ti cade addosso o una valanga che arriva dall'alto ma comunque io ritengo che il rischio maggiore lo contieni già quando programmi la gita a casa. Li in quel momento devi essere in grado di incastrare tutte le cose (capacità, preparazione fisica, e tempo) e trovare la gita la via o quello che è, adatta a quello specifico momento. Mi spiace ma io non mi sono mai sopravvalutato ho sempre scelto e deciso in base alle mie capacità anche se ti assicuro che i miei rischi me li sono presi ma è ben diverso scivolare con gli sci su una placca di ghiaccio o volare in via xchè ti è mancato l'appiglio su una lama marcia e sciegliere di andare a fare una cosa senza preparazione e attrezzatura adeguata. Il primo è un infortunio/incidente l'altro è un "tentato suicidio".

Il puez l'ho valutato molto bene non sono sceso alla cieca, sapevo bene l'evoluzione del manto nevoso in base alle precipitazioni che ci sono state e alle informazioni che ho raccolto in rete e il fatto di sapere e avere visto le foto di chi lo aveva sceso una settimana prima mi ha aiutato a prendere una decisione. Era un canale che mi sono studiato sia a casa che sul posto e ti dirò di più se fossi passato di là per fare la cima e mi fossi accorto del canale ma non ne avessi mai sentito parlare prima (quindi senza programmazione a casa) non mi sarei mai avventurato.
Certo il rischio c'è sempre nn lo potremmo mai eliminare nella ns attività ma lo possiamo contenere.
Il freerider che si avventura fuori delle piste alla ricerca della powder ad ogni costo mettendo a rischio la sue e altre vite è un "ignorantone" quanto chi va sul cervino senza ramponi e il soccorso è legittimo e obbligatorio ci mancherebbe altro ma non mi sembra molto immorale se valutata la colpa o il dolo almeno una parte del costo fosse a carico del salvato.

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 12:52    Oggetto:
 
la frase è di -espo-
ma credo faccia riferimento a ciò che è diventato il soccorso; da un atto prevalentemente volontario e gratuito a (fortunatamente non sempre) una fabbrica di stipendi e, in alcuni casi, una vetrina per politici e funzionari .
Certo l'argomento è molto vasto e meriterebbe spazio a sè stante; resta il fatto culturale/etico; una volta esisteva la persona in difficoltà in montagna e andava aiutata e soccorsa - punto!
Ora si tenta di distinguere (in virtù di quale investitura non si sà) tra infortunati "sfortunati" e infortunati "che se la cercano".
E' purtroppo un fatto culturale, ad ogni incidente ognuno si sente in dovere di dare la propria interpretazione mentre si dovrebbe esprimere solo una sommessa solidarietà (e imparare! per poi trasmettere con l'esempio)
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 12:59    Oggetto: per la cronaca... Ma sono scemi?
 
Due alpinisti spagnoli sono stati soccorsi questa mattina al colle del Leone, a 3.600 metri di altitudine, sulla via normale al Cervino. Gli uomini del Soccorso alpino valdostano alle 7 sono saliti in quota con l'elicottero della protezione civile e hanno riportato a valle i due scalatori.

L'intervento si è reso necessario in quanto i due non avevano calzature adatte per proseguire o per tornare indietro. In base alla nuova normativa, la loro richiesta di aiuto è stata giudicata 'inappropriata' e quindi dovranno pagare 750 euro a testa per il soccorso.

mitici!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 13:12    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
la frase è di -espo-
ma credo faccia riferimento a ciò che è diventato il soccorso; da un atto prevalentemente volontario e gratuito a (fortunatamente non sempre) una fabbrica di stipendi e, in alcuni casi, una vetrina per politici e funzionari .
Certo l'argomento è molto vasto e meriterebbe spazio a sè stante; resta il fatto culturale/etico; una volta esisteva la persona in difficoltà in montagna e andava aiutata e soccorsa - punto!
Ora si tenta di distinguere (in virtù di quale investitura non si sà) tra infortunati "sfortunati" e infortunati "che se la cercano".
E' purtroppo un fatto culturale, ad ogni incidente ognuno si sente in dovere di dare la propria interpretazione mentre si dovrebbe esprimere solo una sommessa solidarietà (e imparare! per poi trasmettere con l'esempio)


su questo siamo daccordo e soprattutto sul fatto che giudicare a posteriori è prorpio un malcostume italiano e culturalmente sbagliato xò ci sono delle situazioni oggettive che sono troppo evidenti e si tratta solo di commentarle evidenziandole ... sul colle del leone in scarpe da ginnastica (ho estremizzato) è roba da coglioni e allora è moralmente giusto o no chiedere un contributo? ovvero ti vengo a prendere ma siccome te le sei andate a cercare paghi ... non lo vedo poi così scorretto!!
quello che voglio dire è che ai giorni nostri c'è troppa gente che si sente supermen e affronta le difficoltà con una spavalderia assurda xchè è consapevole che tanto il cellualre prende sempre e mal che vada chiedo aiuto o perchè di certi valori si sta un pò perdendo la traccia ...
dovrei chiarire meglio ma adesso vado a mangiare a dopo ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 13:38    Oggetto:
 
mah, sul M.Rosa ho trovato un noto skirunner che si allenava in tutina e scarpe da ginnastica sul ghiacciaio, certo non un principiante anzi ...attrezzatura non adatta??
e il mitico tom perry..magari avesse le scarpe da ginnastica!!
resto della mia idea.
libertà e solidarietà, poi se bisogna risparmiare beh, prima di arrivare all'alpinismo.....
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 14:07    Oggetto:
 
Citazione:
L'intervento si è reso necessario in quanto i due non avevano calzature adatte per proseguire o per tornare indietro.

Vabbè.... Allora è un vizio !!!! Mad CIAO!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2006 14:21    Oggetto:
 
[/quote]
sul colle del leone in scarpe da ginnastica (ho estremizzato) è roba da coglioni [/quote]

a me hanno dato del coglione perchè scendevo dalla grande di lavaredo in scarpe da ginastica e non con pedule che coprono la caviglia, dicendomi che come si poteva fare una fesseria simile.

certo se scivolavo con le pedule ero "appropriato" così sarei stato da multare.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: