FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
... mi presento
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le presentazioni

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 15:25    Oggetto:
 
Lunga vita all'attaccone!
Anche perchè non vorrei mai dover lasciare il glorioso squadrone degli attacconi che in ValGardena 2008 nella epica disfida calcistica ha dato una sonora mazzata a quei poveri attacchini ... che ancora si leccano le ferite e non osano nemmeno chiedere la rivincita ... umiliati dalla dimostrazione di cotanta superiorità fisica, tecnica, intellettuale, morale ... e ce l'abbiamo anche più lungo!!! ... Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 15:30    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
e ce l'abbiamo anche più lungo!!! ... Laughing Laughing Laughing


Si, il naso, vi si è allungato a furia di dire che quell'orrido accrocchio funziona bene! Mr. Green
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 15:51    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Lunga vita all'attaccone!
Anche perchè non vorrei mai dover lasciare il glorioso squadrone degli attacconi che in ValGardena 2008 nella epica disfida calcistica ha dato una sonora mazzata a quei poveri attacchini ...


Io non ho partecipato alla partita perchè "fuori età"Wink
ma questa notizia della vittoria dei miei "compagni" me l'ero persa!
Ero così "distratto" quel giorno? Mr. Green Mr. Green


Denali ha scritto:

... e ce l'abbiamo anche più lungo!!! ... Laughing Laughing Laughing


Intendi l'attacco? Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 20:18    Oggetto: Re: Quella roba e scialpinismo eccome
 
Z ha scritto:
LucaGPS ha scritto:
Personalmente ritengo che la classificazione dello Scialpinismo sia generalmente intesa nelle tre categorie MS - BS - OS - con le aggiunte dell'eventuale parte Alpinistica.
La Famosa A - che porta il tutto a MSA - BSA - OSA.
Sicuramente una discesa dal Neri va di gran lunga sopra una normale OSA. Una volta veniva classificata Sci Estremo ora Solo Rolling Eyes Rolling Eyes Sci Ripido.

Luca, aggiornati... lo Sci Ripido è passato, roba da pivelli... ora c'è l'MMSS (modern minimalist steep skiing: sci da 164 e scarponi senza lingua davanti) Wink


alla faccia che questo é un forum "buonista", noioso e bar da dopolavoro(e quindi non istruttivo!)....
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 21:40    Oggetto: Grazie a tutti...
 
Piano piano, ma vi giuro, con grande fatica, riesco a capire come funziona questo forum
; anche se per ora lo interpreto come una corrispondenza "tipo mail"...
l'enorme differenza è che, solitamente, sò con chi ho a che fare... mentre qui tante persone si nascondono "dietro la rete"...

Per cui, anche se sicuramente, alla vecchia maniera, risponderò alle affermazioni e domande che mi si presentano come faccio da anni:

1 -Quindi, un grazie ad " a@le " sul fatto di essere d'accordo che c'è "SCIALPISTISMO" (come lo chiamo io) e scialpinismo.
Poi, grazie anche per quello che dici in seguito, sul consigliarmi ad interagire un pò con tutti, e aggiungo, un pò meglio.
Su una cosa, però non sono completamente d'accordo:
dici che propagando la mia attività;
lo faccio perchè ho imparato che nella vita bisogna essere in gado: primo, di SAPER FARE e secondo, di cercare di FAR SAPERE.
Comunque, sempre senza alcun rancore, è normale che sul mio sito ho messo ciò che ho fatto fin ora... ma non mi risulta di sviolonarlo, come dici tu, in tanti altri posti.
Tanto e vero che avrei potuto farlo anche QUI, ma come hai visto, i miei interessi, sinceramente, ora sono altri.
Detto questo, concludo ancora con il ringraziarti a riguardo di comunicare meglio con la tastiera... hai ragione;
forse riesco meglio a farlo a quattr'occhi
- come ai vecchi tempi.


2 -Ringrazio anche " LucaGPS", che per altro avrei il piacere di conoscere di persona (... aproffittando di un'uscita con gli scialp).

Naturalmente sono d'accordo anche con te su quello detto a riguardo della scala di difficoltà, che comunque sappiamo tutti che, per quanto riguarda lo scialp è molto "elastica.
Alcune gite OSA, in certe condizioni, potrebbero addirittura diventare impercorribili, e alcune volte lo sci estremo potrebbe essere tranquillamnete catalogato OSA.
Secondo tanti, il passaggio tra sci estremo e sci ripido è una semplice conseguenza. Come per l'alpinismo: una volta esisteva, al massimo il sesto grado... adesso esiste il dodiciesimo grado.
Resta il fatto, che più di molte altre attività, lo scialpinismo deve essere interpretato molto bene, e i pericoli oggettivi e soggettivi sono molto alti.
Per il discorso del piatto fumante, sono d'accordo... magare assieme, da Roberto, o da Denny... sullo M.Stivo o sul M.Altissimo.

Grazie anche di avermi sottolineto che in un Forum, se una persona mette la sua presentazione e si finisce a parlare di tutt'altro è una cosa normale...
io su questo (sarà un mio difetto) sono più "squadrato". Se parlo a quattrocchi parlo di quasi tutto, e molto volentieri... tranne di politica e i calcio.
Mentre nel forum, e nella sezione PRESENTAZIONI, mi piace seguire IL TEMA e il filo del discorso.
Tanto è vero che ho cercato di "dirottare"
nella sezione TECNICA tutti gli interventi che inizialmente erano stati inseriti qui.
Per ora solo per quanto riguarda la Traccia di salita - e per precisione - accennando ai 10 tipi di invesione.
Comunque da "buon vicino di casa" ti devo ringraziare per l'ultima tua frase... che cercherò di seguire... "quel che conta è trovarsi in buona sintonia con la Banda".
Sappiate comunque che l'idea della serata e del video è sempre aperta... e non per parlare di me, ma per parlare di montagna a 360°.

3 -Per ultimo (per ora) un grazie anche a "fabbrissimo" che mi consiglia di avere più feeling con tutti voi. Hai proprio ragione: sono entrato proprio un pò troppo a gamba tesa.
La cosa è da atribuire ad un intervento (appena dopo il mio primo inserimento) che non mi è andato giù, ma che, per fortuna, ho risolto a viva voce con l'interessato.
Per questo fatto ero quasi tentato a "sparire" da questo "marchingenio" (tra l'altro stò meditando ancora se farlo o meno).
Il fatto è che, tra di voi, ci sono tre categorie di utenti: chi punzecchia soltanto - chi invece cerca di essere costruttivo - e chi ancora, fa entrambe le cose.
Io mi metterei al 40% nella seconda e al 60% nella terza... consapevole che la terza categoria è quella più difficile da gestire.
... comunque penso proprio che cercherò di fare come dici tu: proverò con "passo felpato"; anche se con il tuo finale, che mi augura "buona fortuna", la vedo proprio dura.

Comunque
Grazie a tutti Omar
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 23:22    Oggetto:
 
No Omar,non te ne andare! Sicuramente i tuoi consigli (per me per lo meno) saranno preziosi.Un mio amico e' stato tuo cliente e mi ha parlato molto bene di te,sia come persona che come montanaro a 360°,e' normale che all'inizio su un forum ci siano degli screzi o incomprensioni.Dai,tranquillo ,ti troverai bene in questa banda di mone.Ciao. Very Happy
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 23:43    Oggetto:
 
senti omar posso farti una domanda? qual'è stato il motivo principale o i motivi se vuoi, che ti hanno spinto ad iscriverti al forum?

uno credo sia evidente ed è per vendere del materiale.

uno credo di averlo intuito ed è legato al fatto che nella vita vuoi far sapere (così hai scritto giuso?) ...

io mi sono iscritto al forum xchè avevo ed ho voglia di confrontarmi con altri che hanno la mia passione, non mi interessa insegnare niente a nessuno ci sono altri lidi per far questo, qui dentro ci si scambia opinioni sulla montagna in generale e sulla neve nello specifico ... poi se qualcuno chiede delle info e sono in grado di rispondere ci provo ma sempre con la volontà di accettare pareri diversi dai miei e di accettare il confronto anche se a volte può essere forte.

quando ho visto che ti sei iscritto sono stato molto contento xchè sono convinto che per il fatto che ti muovi molto in montagna e per la tua notevole esperienza, puoi portare un valore aggiunto al forum.

spero che tu ti inserisca nella banda e ti ripeto che per far questo bisogna che ti inserisci anche in altre discussioni che contribuisci ai vari scambi di opinione che si intersecano nei vari topic non puoi pensare di rispondere solo nei topic che apri tu, lo trovo un pò egocentrico.

ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 0:21    Oggetto: Re: Grazie a tutti...
 
omar ha scritto:
2 -Ringrazio anche " LucaGPS", che per altro avrei il piacere di conoscere di persona (... aproffittando di un'uscita con gli scialp).

Ti sembrerà strano ma ci siamo gia incontrati in altre occasioni.
Ricordo il dopo Serata quando avevate proprio presentato alla SOSAT la vostra traversata.
E l'ultima sulla Vedretta D'Agola quando siete scesi dall'elicottero per le misurazioni dello spessore del Manto nevoso, assieme al Tognoni.
(Vi avevamo giudicato dei turisti, poi avendo capito la giusta causa tutto è rientrato) Wink Wink

omar ha scritto:
Naturalmente sono d'accordo anche con te su quello detto a riguardo della scala di difficoltà, che comunque sappiamo tutti che, per quanto riguarda lo scialp è molto "elastica.
Alcune gite OSA, in certe condizioni, potrebbero addirittura diventare impercorribili, e alcune volte lo sci estremo potrebbe essere tranquillamnete catalogato OSA.
Secondo tanti, il passaggio tra sci estremo e sci ripido è una semplice conseguenza. Come per l'alpinismo: una volta esisteva, al massimo il sesto grado... adesso esiste il dodiciesimo grado.
Resta il fatto, che più di molte altre attività, lo scialpinismo deve essere interpretato molto bene, e i pericoli oggettivi e soggettivi sono molto alti.

Tutto molto corretto naturalmente. Cool Cool
omar ha scritto:
Per il discorso del piatto fumante, sono d'accordo... magare assieme, da Roberto, o da Denny... sullo M.Stivo o sul M.Altissimo.

Molto volentieri, tra l'altro è uno dei pochi che conosco da quando abito nella "Busa". Simpaticissima persona davvero.

Naturalmente non si parla della Busa dei Mone, ma questo è un altro discorso.
Ciao
Dai tieni duro, la Banda saprà apprezzarti, ma ci vuole pazienza.
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 9:31    Oggetto:
 
@le ha scritto:
...
io mi sono iscritto al forum xchè avevo ed ho voglia di confrontarmi con altri che hanno la mia passione, non mi interessa insegnare niente a nessuno ci sono altri lidi per far questo, qui dentro ci si scambia opinioni sulla montagna in generale e sulla neve nello specifico ... poi se qualcuno chiede delle info e sono in grado di rispondere ci provo ma sempre con la volontà di accettare pareri diversi dai miei e di accettare il confronto anche se a volte può essere forte.
...


or de in ultima ha ragione Z ... e tu lo confermi con queste parole che faccio mie Exclamation

su un forum l'anonimato garantisce di "partire" alla pari, poi è il tono dei tuoi interventi che ti fa essere ascoltato o meno.

sinceramente il tono di omar non mi è piaciuto, forse perché sono autoreferenziale Question di vedute ristrette, brocco e odio i più forti di me Question

mahhh può darsi, ma io ho avuto la netta sensazione che nei suoi primi post lui cercasse di "vendere", sia del materiale che le sue prestazioni di guida alpina ...

a me, vecchio cattocomunista, non c'è di peggio che puoi fare in un forum autogestito in cui l'unica cosa che amalgama è una passione comune (che dovrebbe essere per definizione "gratuita").

la onde per cui io l'ho iscritto subito nella vasta pagina dei Kattivi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ecchecazzo se hai un minimo di sensibilità sai come porti nei vari ambienti che frequenti, siano anche solo virtuali come questo.

se porti 4 turisti a fare una passeggiata ti rapporti "da guida", ma qui dentro dove ci sono "vecchi" marpioni dell'alpe cambi tono Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 9:51    Oggetto:
 
Mizzega !
Mi mancavano le ESTERNAZIONI di Fluto Exclamation
Sto cercando di rimettermi in pari con il tempo perso: ho parecchia roba da leggere ancora.... Confused
Ma qs contributo è già una citazione.

Buona giornata Mr. Green .
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 10:52    Oggetto: Re: Quella roba e scialpinismo eccome
 
caro omar, nel tuo intervento che riporto sotto mi è saltata agli occhi quella sottolineatura che fai sugli sci corti e scarponi senza lingua davanti, come se questo facesse la differenza...
e mi è venuta una curiosità: tra i tuoi sci-attacchi-scarponi e quelli di Heini Holzer del 1970, quali avresti preferito?
Ho letto il tuo racconto di quella traversata, che concludi dicendo che tutto era stato ponderato e preparato con cura. Ritengo perciò che la scelta di usare gli scarponi da gara sia stata ponderata con cura, quindi non vedo che merito aggiunga alla tua prestazione Wink
(abebe bikila vinse la maratona alle olimpiadi correndo scalzo mica per fare il figo, ma perchè si allenava sempre così Laughing ).
Altra curiosità, non è stato azzardato invece fare quelle discese con un bastoncino tenuto insieme dal nastro adesivo?
omar ha scritto:
amo queste avventure e amo percorrere con gli sci pareti e canali mai discesi o saliti Wink (non è il caso delle due discese nella mia
Citazione:
portando un bel video: che ne dite di
Val Agola - Cima Tosa (x la Via Migotti)
- discesa Canalone Neri - parete Est Cima Brenta
- discesa scivolo di brenta?
che sono già state fatte (magare non con sci da 164 e scarponi senza lingua davanti).
Quello che non era mai stato fatto era "mettere assieme" Idea o ancor meglio concatenare la Cima Tosa e la Cima Brenta in "linea retta" da Sud a Nord.
... per di più salendo la Migotti e la Sud della cima Brenta. Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 11:15    Oggetto: Re: Grazie a tutti...
 
omar ha scritto:
Per questo fatto ero quasi tentato a "sparire" da questo "marchingenio" (tra l'altro stò meditando ancora se farlo o meno).
Il fatto è che, tra di voi, ci sono tre categorie di utenti: chi punzecchia soltanto - chi invece cerca di essere costruttivo - e chi ancora, fa entrambe le cose.


Non abbandonare il Forum Wink
Checchè se ne dica e comunque la si possa pensare,le polemiche sono il sale della vita e anche del Forum,conseguentemente Exclamation .
Senza di esse ,tutto si risolverebbe in un gioco delle parti all'insegna del "volemose bene".
Bisogna essere pragmatici,ed io penso che la tua presenza non possa far altro che nobilitare il Sito Cool e rivelarsi anche di notevole utilità pratica Smile .
Ciò non toglie ovviamente,come già detto altrove,che nel Sito esistono già altri ottimi Alpinisti Smile .
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 12:25    Oggetto:
 
rimani e provocaci Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 22:13    Oggetto: Re: Grazie a tutti...
 
LucaGPS ha scritto:
omar ha scritto:
Per il discorso del piatto fumante, sono d'accordo... magare assieme, da Roberto, o da Denny... sullo M.Stivo o sul M.Altissimo.

Molto volentieri, tra l'altro è uno dei pochi che conosco da quando abito nella "Busa". Simpaticissima persona davvero.


Magari una notte di luna piena Wink Wink
....io devo finire l'assaggio delle grappe Laughing Laughing
http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=5515
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 21:15    Oggetto: Scusatemi, ma ...
 
Ciao a tutti.

In questo forum mi sono presentato dicendo che Amo questo sport più di ogni altra cosa e che cercherò di divulgare, nel migliore dei modi, tutte le possibilità che questo sport può offrire.
Continuerò a farlo, ma non in questo "spazio", dedicato alle presentazioni.
Mi dispiace per chi segue questo "forum" dedicato alla discussione e alle piacevoli chiaccherate, ma io devo lasciarvi.
La stagione scialpinistica è iniziata già da un mese e il tempo per fare due chiacchere con voi, malgrado mi piaccia, purtroppo, diventa difficile da trovare.
Posso aver sbagliato a continuare a "dar corda" a tutti ma non pensavo che la cosa si trasformasse cosi. D'ora in avanti, metterò molto volentieri alcune gite che farò e, se imparo ad inserirle, anche le foto.
Questo lo ritengo utilissimo, sopratutto per portare a conoscenza della situazione neve nelle varie zone.
Chi è stato attento, sa che nella presentazione, ho aggiunto di voler parlare di tecnica: ogni tanto inserirò, come ho già fatto, qualche bel "imput" nella sezione che riguarda la TECNICA.

Comunque, per non andarmene troppo in fretta... rispondo agli ultimi "appelli"

1- A "gianko"... Innanzitutto grazie. Poi, per tutti quelli che mi conoscono (anche se "di riflesso"): se volete questa è la mia mail: guida.omar@alice.it .
Come sai ho sempre risposto
(naturalmente fin dove posso), e non mi sono mai tirato indietro, a dare consigli in tutto e per tutto.


2- Ad "@le"... Grazie anche a te della domanda: "... qual'è stato il motivo principale che ti ha spinto ad iscriverti al forum? "
perchè forse, in questo modo, rispondo anche ad altri. Il motivo principale è quello che ho spiegato sopra.
Inserire le gite, penso che sia un bel modo (da rispettare) di FARE e di FAR SAPERE.
Poi, come fanno tanti, ho aprofittato anche dello spazio per vendere del materiale (che, come ho spiegato, non è tutto mio)
e che per altro, per chi cerca materiale usato, a parer mio, da modo di trovare l'attrezzatura che fa per se.
Sul fatto di confrontarmi con altri, la penso come te, con la differenza che a me piace, e anche tanto, insegnare! Anche se forse, hai proprio ragione, qui dentro non è il caso.
Accettare pareri diversi dai miei, per me, è sempre stato motivo di crescita. Il confronto con gli altri, indubbiamente insegna.
Grazie anche per le tue osservazioni, perchè mi hanno fatto meditare e mi rendono ancora più consapevole che il mio contributo possa servire.
Come già detto, "la banda" è molto simpatica e attenta, questo mi fa piacere. Il fatto è che non mi aspettavo che la cosa mi impegnasse cosi, figurati se dovessi inserirmi anche in altre discussioni.
E' stato solo per questo che ho risposto solo ai topic che ho aperto io.

3 - A "LucaGPS"... Tra le volte in cui ci siamo incontrati mi ricordo solo quella alla SOSAT di Arco, anche se sinceramente c'era tanta gente.
Mi ricordo che tu eri tra quelle persone si sono avvicinate al tavolo dove avevemo portato tutto il materiale per alcune domande alle quali, io e Paolo, abbiamo risposto volentieri.
Sulla Vedretta D'Agola vi ho visto anch'io, ma non sapevo chi eravate. Pensa che ho fatto il tuo identico pensiero dall'elicottero... comunque bravi... bella taccia.
A riguardo del Danny, fatti vivo tu... è vicino alle nostre abitazioni. Per ultima cosa: scusa anche a te se mi assento da questo forum.

4 - A "fluto" ... E' molto profonda la tua frase sull'anonimato: partire alla pari è sempre la cosa più bella da fare, ci credo molto.
Infatti, fin da piccolo, in montagna, mi hanno insegnato che sopra una certa quota siamo tutte persone uguali.
Hai anche tutte le ragioni per dire che il mio tono non ti sia piaciuto... come ad altri. Sono consapevole di essere entrato con presunzione e con l'ignoranza di non sapere dove mi "sarei cacciato".
La pagina dei Kattivi, me la sono meritata eccome.
Con il MODERATORE mi sono subito scusato in privato: infatti la mia proposta di Guida Alpina è stata subito tolta.
Lascio il forum, come dici tu "autogestito" come l'ho trovato, augurandomi che la cosa che lo mandi avanti sia veramente la passione comune, e "gratuita" , per lo scialpinismo.
Tengo molto ad aggiungere che, a riguardo del lavoro di Guida Alpina, non mi sono mai rapporto "da Guida - a cliente" ma da appassionato ad'appassionato:
i "vecchi" marpioni li ho sempre rispettati, e da loro ho cercato di "raccogliere" il più possibile.

5 - A "Z"... Rispondo subito alla tua domanda sulla scelta degli sci-attacchi-scarponi. Sappi che la nostra scelta, come hai notato, è stata fatta ponderando tutte le varie situazioni che avremmo trovato.
Sinceramente solo per la discesa del Canalone Neri avrei preferito quelli di Heini Holzer del 1970 (a 10 anni facevo gare di sci con quell'attrezzatura).
La scelta invece, nell'insieme, è "caduta" sull'attrezzatura da scialpinismo tra quella più leggera sul mercato:
per quanto riguarda gli sci, perchè, per la maggior parte del giro, li abbiamo portati sulla schiena;
idem per gli scarponi da scialpinismo che abbiamo scelto per il fatto che davano la maggior libertà di camminata non tralasciando la precisione e la sensibilità per la scalata su roccia.
Ti garantisco che c'è differenza tra l'utilizzo dei nostri sci e dei nostri scarponi a quelli di modelli diversi. Quelli che abbiamo usato noi per scendere il Canalone Neri non erano sicuramente i migliori per farlo. (anche se abbiamo trovato condizioni ottimali).
Nel mio racconto sottolineo che è stato ponderato tutto, sopratutto riferendomi (penso che lo si riesca a capire) alle condizioni di neve/sicurezza del Gruppo di Brenta in quel determinato periodo.
Se avessimo potuto scegliere l'attrezzatura migliore per ogni situazione avremmo scelto (senza far nomi... altrimenti mi accusate di pubblicità occulta)
- scarpette d'arrampicata per i tratti di roccia
- scarponi da alpinismo per i tratti di misto e ghiaccio
- scarponi da scialpinismo performanti per i tratti di camminata con gli sci e le discese facili
- scarponi da sci alpino per i tratti di sci ripido
- ramponi da cascata per i tratti ghiacciati e verticali
- ramponi da "neve" per i tratti "facili"
- piccozza da cascata per i tratti ghiacciati e verticali
- piccozza da passeggio per i tratti facili
- corda intera da 60 m per i tratti dove servirebbe protteggersi con relativi rinvii, friend, ecc.
- mezza corda per i tratti facili
- imbragatura "da passeggio" per i tratti facili
- imbragatura da alpinismo, che in caso di caduta avrebbe distribuito meglio il carico
- sci da scialpinismo leggeri per i tratti facili
- sci da scialpinismo sciancrati tipo freeride per i tratti lunghi e larghi
- sci da ripido per i tratti sopra i 47 gradi
qui smetto perchè uno dei tanti meriti sulla nostra riuscita nell'attraversata è stato proprio il contrario: farla con il minimo ndispensabile.
D'altronde un "motto" in cui credo, e lo disse Messner dice: "La capacità di un buon alpinista, è inversamente proporzionale alla grandezza del suo zaino".

Comunque, a parte le polemiche, grazie mille per aver visitato il mio sito dove racconto TUTTO quello che succede durante alcune delle mie avventure con amici.
Molte grazie, anche per aver letto, a riguardo della dissaventura con il bastoncino. Penso che, ogni tanto (per fortuna pochissime volte) , possa capitare anche questo ...
anche quest'anno, mentre salivo con amici sull'Ortles dalla Minnigerode, un sasso, cadendo, ha spezzato un mio bastoncino:
in cima l'ho aggiustato ancora con il nastro adesivo (infilandoci anche un bel chiodo da ghiaccio)... poi siamo scesi dalla stessa Via senza alcun problema.

6 - Ad "Annibale"... Hai proprio ragione: le polemiche sono il sale della vita e del Forum. Tra l'altro, solitamente, mi ci trovo piuttosto bene.
Ma vi invito, comunque, a rispettare la frase che dici: "volemose bene", perchè se fosse il contrario sarebbe un bel casino per tutti.
Nel mio piccolo, ho cercato di essere concreto fin dall'inizio con i miei interventi, e continuerò a farlo ma, come detto e suggerito, su "altre spiagge"...

7 - A "Valentino_52"... Come per LucaGPS, (ma la cosa è valida per tutti): a riguardo del M. Altissimo e della scialpinistica al Rifugio, fatevi vivi voi...
d'altronde non ho il vostro nr di telefono; non bevo grappa, ma se c'è da cantare o da scherzare cercherò di non mancare.


Mi scuso fin d'ora per tutti quelli a cui ho risposto un pò bruscamente e mi scuso anche a con tutti coloro a cui non ho mai risposto.
Spero solo, che il mio iniziale intervento, e il mio attuale "saluto", non abbia rovinato il Sito; mi auguro invece, che contribuisca a rendere questo sport, il più amato e più bello di tutti !


Omar - 339 8332422
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le presentazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: