FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
il Fo Rum
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 14:16    Oggetto:
 
provo a immaginare delle sensazioni ..
un forum al quale partecipi con passione ti avvolge
in una realtà virtuale che per un istante sostituisce la tua realtà;
i tuoi amici, le tue cose, diventano nick name, diventano storie,
polemiche alle quali partecipi con passione trattando la tastiera come
vorresti trattare il tuo interlocutore..
poi spegni.. e non c'è più nessuno;
smetti di scrivere.. e finisce tutto lì.
Poi ragioni e.. cosa dovrebbe essere se non questo??
Ma Ott, a differenza di altri forum, ha superato questo confine
perchè i nickname sono diventati volti,
le storie persone vere..
e questo ha dell'incredibile perchè alcune amicizie sono
veramente nate e continuano.
Poi le cose vanno come vanno, si sa; ci si trova, ci si perde.
Per come dovrebbe essere il forum trovo che la sezione delle gite scialpinistiche e non, siano un database invidiabile sia
per i contributi che, soprattutto, per i reportage dove le storie, prima che le relazioni, la fanno da padrone.
Cionondimeno vengono affrontati argomenti importanti sia pertinenti al sito che non, e questo denota la maturità dei commensali (perdonate l'inflessione biista)e smarca il convivio da altri siti più gettonati ma asettici.
Mi ci trovo bene.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 15:30    Oggetto:
 
Io invece penso che conoscersi di persona è un rischio per i forum, o quantomeno cambia loro i connotati. Mi spiego:
all'inizio della vita di un forum tutti coloro che si iscrivono sono "uguali". Generalmente c'è da parte di tutti curiosità e rispetto verso gli altri, voglia di esprimere la propria opinione e di conoscere quella altrui. E' per questo che un forum nasce, è per questo che la gente si iscrive.
Gli argomenti sono spesso gli stessi che tutti hanno già trattato in contesti più ristretti ma avere a che fare con idee esperienze conoscenze diverse li fa sembrare più interessanti. C'è da insegnare e c'è da imparare, per tutti. Ma soprattutto, all'inizio si legge ciò che scrivono gli altri e si pensa prima di scrivere qualcosa.
Poi ci si incontra, prima per caso, poi si organizzano gite, poi piccoli raduni, poi raduni oceanici con mogli figli suoceri e badanti.
Si convincono gli amici a iscriversi, si formano le lobbies. Sempre più spesso ci si lascia prendere la mano e i topic diventano chat. Cominciano a proliferare quelli che usano il forum come palcoscenico e quelli che fanno la claque. I nuovi iscritti non sono più "uguali", via a presentarsi, altrimenti non hanno diritto di parlare. Quando tirano fuori un argomento già trattato si sbuffa annoiati. e così via, nei casi peggiori, fino alle diffamazioni, ai cloni, alle minacce, al vuoto pneumatico... ecc ecc ecc
Questo non è ancora il quadro di OverTheTop, ma alcuni sintomi ci sono
Io, come forse sapete, non partecipo ai raduni, perchè la folla mi causa straniamento, nè racconto volentieri su internet i fatti miei. E tengo al rispetto dell'anonimato. Discutere sì, discuto volentieri. Conosco diversi altri iscritti di questo forum, ma non anelo a conoscere personalmente tutti quanti, nè a fare di questo spazio il bar del dopolavoro. E anche nei confronti di chi conosco e frequento abitualmente cerco di mantenere un certo distacco, all'interno del forum. Perchè per me tutti gli iscritti sono "uguali" e mi interessa quel che dicono e come lo dicono e non chi sono.

Ultima cosa: mi dispiace che in questo forum si copi da fuorivia il vezzo di mandare affanculo la gente e di alzare il dito medio. Lo trovo comunque volgare, per nulla simpatico e, essendo copiato da altro illustre consesso, assai poco originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 16:12    Oggetto:
 
Z ha scritto:
Io invece penso che conoscersi di persona è un rischio per i forum, o quantomeno cambia loro i connotati. Mi spiego:
all'inizio della vita di un forum tutti coloro che si iscrivono sono "uguali". Generalmente c'è da parte di tutti curiosità e rispetto verso gli altri, voglia di esprimere la propria opinione e di conoscere quella altrui. E' per questo che un forum nasce, è per questo che la gente si iscrive.
Gli argomenti sono spesso gli stessi che tutti hanno già trattato in contesti più ristretti ma avere a che fare con idee esperienze conoscenze diverse li fa sembrare più interessanti. C'è da insegnare e c'è da imparare, per tutti. Ma soprattutto, all'inizio si legge ciò che scrivono gli altri e si pensa prima di scrivere qualcosa.
Poi ci si incontra, prima per caso, poi si organizzano gite, poi piccoli raduni, poi raduni oceanici con mogli figli suoceri e badanti.
Si convincono gli amici a iscriversi, si formano le lobbies. Sempre più spesso ci si lascia prendere la mano e i topic diventano chat. Cominciano a proliferare quelli che usano il forum come palcoscenico e quelli che fanno la claque. I nuovi iscritti non sono più "uguali", via a presentarsi, altrimenti non hanno diritto di parlare. Quando tirano fuori un argomento già trattato si sbuffa annoiati. e così via, nei casi peggiori, fino alle diffamazioni, ai cloni, alle minacce, al vuoto pneumatico... ecc ecc ecc
Questo non è ancora il quadro di OverTheTop, ma alcuni sintomi ci sono
Io, come forse sapete, non partecipo ai raduni, perchè la folla mi causa straniamento, nè racconto volentieri su internet i fatti miei. E tengo al rispetto dell'anonimato. Discutere sì, discuto volentieri. Conosco diversi altri iscritti di questo forum, ma non anelo a conoscere personalmente tutti quanti, nè a fare di questo spazio il bar del dopolavoro. E anche nei confronti di chi conosco e frequento abitualmente cerco di mantenere un certo distacco, all'interno del forum. Perchè per me tutti gli iscritti sono "uguali" e mi interessa quel che dicono e come lo dicono e non chi sono.

Ultima cosa: mi dispiace che in questo forum si copi da fuorivia il vezzo di mandare affanculo la gente e di alzare il dito medio. Lo trovo comunque volgare, per nulla simpatico e, essendo copiato da altro illustre consesso, assai poco originale.


... io nn ci casco..... SMACK!!!!
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 16:21    Oggetto:
 
Z ha scritto:
Io invece penso che conoscersi di persona è un rischio per i forum, o quantomeno cambia loro i connotati. Mi spiego:
all'inizio della vita di un forum tutti coloro che si iscrivono sono "uguali". Generalmente c'è da parte di tutti curiosità e rispetto verso gli altri, voglia di esprimere la propria opinione e di conoscere quella altrui. E' per questo che un forum nasce, è per questo che la gente si iscrive.
Gli argomenti sono spesso gli stessi che tutti hanno già trattato in contesti più ristretti ma avere a che fare con idee esperienze conoscenze diverse li fa sembrare più interessanti. C'è da insegnare e c'è da imparare, per tutti. Ma soprattutto, all'inizio si legge ciò che scrivono gli altri e si pensa prima di scrivere qualcosa.
Poi ci si incontra, prima per caso, poi si organizzano gite, poi piccoli raduni, poi raduni oceanici con mogli figli suoceri e badanti.
Si convincono gli amici a iscriversi, si formano le lobbies. Sempre più spesso ci si lascia prendere la mano e i topic diventano chat. Cominciano a proliferare quelli che usano il forum come palcoscenico e quelli che fanno la claque. I nuovi iscritti non sono più "uguali", via a presentarsi, altrimenti non hanno diritto di parlare. Quando tirano fuori un argomento già trattato si sbuffa annoiati. e così via, nei casi peggiori, fino alle diffamazioni, ai cloni, alle minacce, al vuoto pneumatico... ecc ecc ecc
Questo non è ancora il quadro di OverTheTop, ma alcuni sintomi ci sono
Io, come forse sapete, non partecipo ai raduni, perchè la folla mi causa straniamento, nè racconto volentieri su internet i fatti miei. E tengo al rispetto dell'anonimato. Discutere sì, discuto volentieri. Conosco diversi altri iscritti di questo forum, ma non anelo a conoscere personalmente tutti quanti, nè a fare di questo spazio il bar del dopolavoro. E anche nei confronti di chi conosco e frequento abitualmente cerco di mantenere un certo distacco, all'interno del forum. Perchè per me tutti gli iscritti sono "uguali" e mi interessa quel che dicono e come lo dicono e non chi sono.

Ultima cosa: mi dispiace che in questo forum si copi da fuorivia il vezzo di mandare affanculo la gente e di alzare il dito medio. Lo trovo comunque volgare, per nulla simpatico e, essendo copiato da altro illustre consesso, assai poco originale.


rispetto quanto dici, ma lo condivido solo in parte;
per me conoscere le persone, vederle sorridere o incazzate significa comprendere a fondo quello che dicono; non so spiegare; certo c'è il rischio di scoprire di condividere delle idee con qualcuno che, per tutto il resto, magari rientra nel tuo standard di "imbecille".. che poi uscirne è bella tosta (come quando sbagli via); del resto dialogare con un elettrodomestico dopo un pò mi stressa e mi lascia vuoto.
Devo dire che se avessi rinunciato a questo mi sarei perso personaggi incredibili. L'ultimo in ordine di tempo è Remo (tal kit karson), che dai rari interventi non lascia traccia che invece è persona squisita di cultura esagerata.. pensa: profondo conoscitore delle chiese romane(??!! equandomiricapita??) , tanto che il prossimo appuntamento sarà un giro per roma armati di libri ed enciclopedie!!
Sull'essere tutti sullo stesso piano mi trovi molto daccordo, anche se passare per la "presentazione" equivale un pò a bussare alla porta, certo se dall'altra trovi uno che ti manda affanculo (altra nota stonata) non è certo piacevole; anche in questo caso però bisogna valutare caso per caso, ve ne sono di gratuiti e quindi fastidiosi come pure azzeccati per toni e tempismo che proprio ci stanno benone.
Nel dubbio sarei per un "misto".
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 16:42    Oggetto:
 
Sarò lungo.

Per me un forum deve servire fondamentalmente ad almeno una di queste due cose:
1) fornire informazioni ragionate e dibattute su un argomento specifico
2) farti incontrare gente che ha la tua stessa passione perché altrimenti non la praticheresti

Tutto il resto è secondario.
Ecco perché sono iscritto anche ad un forum di vela, uno di saune e a vari altri forum che non vi dico.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 17:01    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Sarò lungo.

Per me un forum deve servire fondamentalmente ad almeno una di queste due cose:
1) fornire informazioni ragionate e dibattute su un argomento specifico
2) farti incontrare gente che ha la tua stessa passione perché altrimenti non la praticheresti

Tutto il resto è secondario.
Ecco perché sono iscritto anche ad un forum di vela, uno di saune e a vari altri forum che non vi dico.
Robferri.....tu hai la facolta' di stupirmi sempre...mo' che ca@@o e' sto forum de saune!? Shocked Shocked Shocked
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 17:03    Oggetto:
 
per me un forum non deve servire a niente. non voglio un call-center dello scialpinismo, già ci sono, quì si sta tentando di fare altro, per questo sono quì a scrivere. Faccio una cosa che ho sempre fatto, anche prima dell'avvento di internet, scrivevo diari, organizzavo proiezioni ero sempre in giro e aggiornato sulle condizioni della montagna, e con gli amici condividevo tutto questo. Ora lo posso fare con persone che vivono a centinaia di Km. da me, e qui è stato possibile condividere anche oltre la tastiera, si è data e ricevuta ospitalità. Si è andati oltre l'apparenza, siamo riusciti a condividere la ns. storia oltre le montagne, le abbiamo scavalcate, propio come ci piace fare. Continuare fa parte della ns. vita.
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 17:23    Oggetto:
 
mi spiego meglio:
naturalmente non sono contraria alle conoscenze personali. Rifuggo i raduni, ma apprezzo moltissimo le gite a piccoli gruppi, gli incontri casuali anche in altri contesti ecc.
Insisto però sul fatto che se su un forum non si mantiene un po' di distacco dalle amicizie personali e dai gruppi costituiti, si rischia di farlo diventare un circolo privato in cui per essere accettati e per poter parlare (forse) bisogna sopravvivere all'anno da matricola o un'osteria in cui se non urli meglio che cambi aria.
Non occorre certo essere seri e ingessati, ma evitare di usare un forum come una chat usa e getta o come un blog personale secondo me è fondamentale perchè ci sia sempre gente nuova e contributi originali.
E siccome in OTT mi pare (ma forse mi sbaglio) che siano proprio la gente nuova e i contributi originali che un po' languono, mi chiedo se non sia perchè è diventato un po' troppo autoreferenziale... Question
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 17:47    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Robferri.....tu hai la facolta' di stupirmi sempre...mo' che ca@@o e' sto forum de saune!? Shocked Shocked Shocked

Ne sono onorato...
ecco qua:
http://forum.extravillage.it/viewtopic.php?f=75&t=15563
Vi ricordate il post dell'hot tub - tinozza calda che avevo aperto su OTT nell'ottobre del 2007 che ha avuto 300 consultazioni e nessuna dico NESSUNA risposta?
Beh a volte i topic dimenticati RITORNANO!
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 18:22    Oggetto:
 
Mi trovo molto in sintonia con quanto detto da Z nei suoi due interventi, quindi per evitare che questo mio post sia una claque mi limiterò invece a commentare i due punti con cui non sono d'accordo ovvero :

Z ha scritto:
... I nuovi iscritti non sono più "uguali", via a presentarsi, altrimenti non hanno diritto di parlare...


Il rischio di "nonnismo" esiste, come in ogni gruppo umano, ma secondo me il presentarsi voleva andare esattamente nella direzione contraria.Essere solo un modo educato di iniziare una "conoscenza" virtuale, di rompere il ghiaccio senza che arrivassero come in altri forum bordate. Una particolarità distintiva di OTT che contribuisce a mantenere un clima diverso rispetto ad altre piazze virtuali. Certo senza esagerare... se uno non si presenta ma porta contributi validi è più che benvenuto!

Z ha scritto:

E siccome in OTT mi pare (ma forse mi sbaglio) che siano proprio la gente nuova e i contributi originali che un po' languono, mi chiedo se non sia perchè è diventato un po' troppo autoreferenziale... Question


Anche qui il rischio c'è ed è legato all'esiguo numero di persone che scrivono e contribuiscono. Ma quello che manca non sono i contributi nuovi (secondo me almeno). Molte persone si sono aggiunte per strada... c'è forse un rimpianto è per alcuni contributi molto belli di alcuni tra i "vecchi" del forum.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 19:08    Oggetto:
 
@le, e pure Asterix, ha scritto:
Io avrei un altro desiderio... ste cambia avatar per piacere!!


ma la mia faccia fa davvero tanto schifo? Evil or Very Mad

cmq, se è per migliorare il forum, domani lo sostituisco Crying or Very sad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 19:18    Oggetto:
 
ste ha scritto:
@le, e pure Asterix, ha scritto:
Io avrei un altro desiderio... ste cambia avatar per piacere!!

ma la mia faccia fa davvero tanto schifo? Evil or Very Mad
cmq, se è per migliorare il forum, domani lo sostituisco Crying or Very sad

ma di quanti anni fa è?
Sarà mica più vecchia della mia faccia del mio avatar....?
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 19:33    Oggetto:
 
.:eZy:., finalmente ha scritto:
....



[.:eZy:. è sempre un piacere leggerti Wink ]

per rimanere in argomento ricordo una vecchia discussione in cui tu asserivi - e alla fine non ho potuto darti torto, un po' a malincuore - che il forum non appartiene a noi, ma a chi verrà Exclamation

credo di capire lo Z pensiero, ma la particolarità di OTT è proprio il legame che si è creato tra gli utenti più assidui
il rischio che si corre, appunto, è quello di essere autoreferenziali, poco critici
per questo mi auguro che il forum favorisca e stimoli sempre un confronto di idee, il più possibile diverse, in un clima di tolleranza e rispetto, ma senza omologazioni

è quello che vorrei: ascoltare voci sempre diverse, fuori dal coro
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 19:46    Oggetto:
 
ste ha scritto:
ma la particolarità di OTT è proprio il legame che si è creato tra gli utenti più assidui

devo contraddirti: succede in tutti i forum a tema, incentrati su uno sport, un'attività "sociale", un interesse culturale, un modo di essere, dai ciclisti agli psicopatici, fanno tutti raduni per conoscersi. E poi cominciano a fare clan...Non succede nei forum prettamente tecnici: io per un po' ho frequentato il forum dei podcast del sito della RAI, ovviamente lì non c'è particolare stimolo a incontrarsi.
Dà un'occhiata invece a Fuorivia e dicono lo stesso che tu hai appena detto. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato

ape277 Rispondi citando



Registrato: 04/09/06 11:38
Messaggi: 526
Luogo di residenza: Marter Valsugana (TN)

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 20:16    Oggetto:
 
Z ha scritto:
dai ciclisti agli psicopatici


Sarei cauto nel suggerire che i ciclisti stiano all'altro opposto dello spettro umano rispetto agli psicopatici!
Anzi, come scriveva Cesare Lombroso nel saggio "Il ciclismo e il delitto",

"La bicicletta è il veicolo più rapido nella via alla delinquenza perché la passione del pedale trascina al furto, alla truffa, alla grassazione".

Ad esempio (anche se non ho il coraggio di dirlo, e mi dissocio preventivamente da chiunque lo dica) LucaGPS che per la bici trascura l'indicizzazione del forum potrebbe essere un pericolosissimo criminale che gira a piede libero - anzi a ruota libera.
Se fossi nei Servizi Segreti gli attaccherei un GPS per tracciarne tutti gli spostamenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: