FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Dietrofront / Zig-zag
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 7:59    Oggetto: Dietrofront / Zig-zag
 
Vengono più comunemente e correttamente chiamati dietrofront... fatto sta che dopo una certa pendenza la progressione avvenire concatenando più dietrofront - ne esistono (come da "stimoli" miei scritti nel forum) ben sette tipi diversi, che vanno ad aggiungersi ad altri tre tipi di inversioni, per un totale di dieci tipi di inversioni... e ognuna con un buon motivo di esistere.

Sono completamente d'accordo con Viktor (che sicuramente leggerà) che l’estetica della traccia con dietrofront guadagna fascino ed estetica quanto una bella serie di curve in discesa. Inoltre concordo, e lo ringrazio dello "spunto" che una bella serie di dietrofront è molto più bella che una traccia dritta e, aggiungo, assurda.

Viktor sostenere che la salita con dietrofront è “da intenditori”... sicuramente si ! A patto che i dietrofront siano logici ed eleganti.

Il risultato finale dovrebbe essere quello di ottenere un "disegno" dove le zone di inversione che compongono i vari dietrofront siano ad equa distanza. Questo, naturalmente su una pendenza omogenea.

Per cui grazie Viktor e grazie a tutti quelli che la pensano cosi.

Omar
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2008 12:41    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
Traccia dritta o zig zag?
..... In pratica: se la pendenza è minore del 25% si va su dritti (perchè si minimizza il percorso), se la pendenza è maggore si fanno zig-zag al 25%.
Saluti
Capitano


essendo un mancato fisico, edonista ma anche e soprattutto mona....
nn penso, mi alzo in piedi sopra il banco di scuola e grido:
"CAPITANO, MIO CAPITANO!!!"........
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 7:35    Oggetto: Non è sempre vero
 
Ciao... non siamo su un campo da calcio che potrebbe essere più del 25% o meno... e quindi non si può andare sempre dritti!
Esistono tre tipi di inversioni (li sapeta anche voi) che si devono adottare sotto il 30%.
Poi, se il tratto che supera questa pendenza, è corto e stretto, lo si affronta comunque dritti.
Solo così si deve essere BRAVI a minimizzare il percorso e decidere dove conviene o meno fare dietrofront... che non sono ZIG ZAG e nemmeno INVERSIONI.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 10:01    Oggetto:
 
jj6 ha scritto:
Capitano ha scritto:
Traccia dritta o zig zag?
..... In pratica: se la pendenza è minore del 25% si va su dritti (perchè si minimizza il percorso), se la pendenza è maggore si fanno zig-zag al 25%.
Saluti
Capitano


essendo un mancato fisico, edonista ma anche e soprattutto mona....
nn penso, mi alzo in piedi sopra il banco di scuola e grido:
"CAPITANO, MIO CAPITANO!!!"........


Riposo JJ!
A scanso di equivoci vorrei sottolineare che l'affermazione sopra riportata è il risultato di misure sul consumo energetico nel cammino pubblicate nella letteratura scientifica. Un gradiente del 25% minimizza il costo metabolico. Niente di più, niente di meno. Di conseguenza si prescinde dalle reali condizioni del terreno (per esempio passaggi obbligati) e considerazioni estetiche (vedi contributo di Viktor). Quindi non è una regola ferrea ma solo una linea guida.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 14:01    Oggetto:
 
Capitano ha scritto:
jj6 ha scritto:
Capitano ha scritto:
Traccia dritta o zig zag?
..... In pratica: se la pendenza è minore del 25% si va su dritti (perchè si minimizza il percorso), se la pendenza è maggore si fanno zig-zag al 25%.
Saluti
Capitano


essendo un mancato fisico, edonista ma anche e soprattutto mona....
nn penso, mi alzo in piedi sopra il banco di scuola e grido:
"CAPITANO, MIO CAPITANO!!!"........


Riposo JJ!
....



RIIII......... SOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Cap!

dai omar, lo avevo capito, e sono d'accordo anche con te, naturalmente.. la traccia più bella, che dipinge a seconda della trama della tela bianca del pendio, un tratto fluido, agile, filante e a risparmio energetico, senza staccare el peneoooo!!!......
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 16:43    Oggetto: Re: Dietrofront / Zig-zag
 
omar ha scritto:
Vengono più comunemente e correttamente chiamati dietrofront... fatto sta che dopo una certa pendenza la progressione avvenire concatenando più dietrofront - ne esistono (come da "stimoli" miei scritti nel forum) ben sette tipi diversi, che vanno ad aggiungersi ad altri tre tipi di inversioni, per un totale di dieci tipi di inversioni... e ognuna con un buon motivo di esistere.

Uhmmm, per quanto mi sforzi, non riesco ad individuarne più di cinque tipi diversi ... l’argomento comincia ad incuriosirmi. Wink
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 17:02    Oggetto:
 
io ne conosco 2... verso dx e verso sx... qui si parla di 10 Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 17:22    Oggetto:
 
paolo ha scritto:
Uhmmm, per quanto mi sforzi, non riesco ad individuarne più di cinque tipi diversi ... l’argomento comincia ad incuriosirmi. Wink

SimonRussi ha scritto:
io ne conosco 2... verso dx e verso sx... qui si parla di 10 Rolling Eyes Rolling Eyes

Cavoli, Simon, hai risolto il problema: 5 inversioni a destra e 5 inversioni a sinistra ... e in totale sono 10! Eureka! Laughing Laughing Laughing
Ora i conti mi tornano. Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 20:21    Oggetto: Da bambino amavo giocare...
 
Bene bene, bene... vedo che si inizia a giocare. Razz

Il "campo da calcio" non è piaciuto ma ha avuto buone risposte... GRAZIE.
Sul numero di inversioni voglio darvi alcune dritte ( Wink una dritta è tra le righe della mia precedente inserzione):
per inversione scialpinistica, solitemente si intende: ogni qualvolta cambio direzione, dalle semplici "curve" al più complicato "dietrofront"
... aggiungo che, non solo, SONO DIECI, ma con le varianti (anche queste motivate) si potrebbe benissimo arrivare a 14/15 (e non sono numeri detti a caso Exclamation ).
Ma rimaniamo a giocare con LE DIECI INVERSIONI ESISTENTI che si praticano tranquillamente tutte Twisted Evil !!!

Grazie CAPITANO del tuo intervento... che inizia proprio con "... a scanso di equivoci..."
e finisce con "è ...solo una linea guida".

tante grazie anche per ricordare a tutti quanti che parliamo di costo metabolico in rapporto alla pendenza (anche se è tutto soggettivo).
E per finire, con l'esempio di "...passaggi obbligati e considerazioni estetiche..." rendi l'idea.
D'altronde non sei il CAPITANO per niente - o MODERATORE - che naturalmente è la stessa cosa. Embarassed

Grazie anche a JJ6 che condivide, come ogni BRAVO SCIALPINISTA, che la traccia più bella è quella FLUIDA, AGILE, FILANTE e aggiungo:
che raggiunge l'obbiettivo con la maggior logica. eeeee indubbiamente (parlando di pittori) senza staccare el peneoooo!!! Wink

Grazie anche a Paolo (finalmente una persona come me che ha un nome normale) che per ora è l'unico che ammette di aver pensato al numero di inversioni.
Individuarne cinque tipi diversi è già un passo avanti. Almeno sei l'unico che ammette di provarci. Exclamation

Simon: continua cosi... è già quel che basta. Forse non lo sai ma sei quello più sulla buona strada.
Prova a vedere come "curvi" e come inverti la traccia ad ogni situazione (Terza dritta Wink ) e vedrai che sono più di due i tipi di inversioni che fai. Idea


Sono contento che l’argomento vi incuriosisca... sicuramente qualcuno sta smanettando con Google (se si chiama cosi) e forse ha trovato alcuni suggerimenti. Twisted Evil
Poi deve però saperli mettere in pratica sulla neve. Ma il difficile è che LE DIECI INVERSIONI hanno anche dieci nomi ben distinti.
Nomi che si possono comunicare al principiante che ci segue appena dietro, in modo da non dilungarsi nelle spiegazioni. Twisted Evil

Adesso basta altrimenti chi va in cantina a sciolinare gli sci per domani....


Ciaoooooooo a tutti eeeeeeeeeee alla prossima.

Twisted Evil Omar
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 15:05    Oggetto: Re: Da bambino amavo giocare...
 
omar ha scritto:
Ma rimaniamo a giocare con LE DIECI INVERSIONI ESISTENTI che si praticano tranquillamente tutte Twisted Evil !!! ...
Ciaoooooooo a tutti eeeeeeeeeee alla prossima.
Twisted Evil Omar


ciao Omar,
siccome ti sfrutto gratis dall'altra parte del mondo, nn potendo comprare testi di tecnica di scialpinismo così sofisticati qui, ti chiedo:
puoi scrivere e spiegare, quando hai tempo (nn é ironico, ti capisco bene, chiaro??), schematicamente ma chiaramente le 10 diverse inversioni di direzione e specificare quando dovrebbero venire adottate (certo, a discrezione soggettiva, naturalmente..)?
o invece necessita dimostrazione pratica?
Ti ringrazio anticipatamente, cmq, te vansi 'na bira....
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 7:49    Oggetto: Dimostrazioe pratica FORZATA
 
Ciao Carlo

Non è per fare il "misterioso" - ora mi accuseranno - ma la spiegazone delle 10 inversioni andrebbe fatta parallela alla dimostrazione.

La domanda d'esame che mi hanno fatto per il passaggio da Aspirante Guida a Guida è stata simile a questa.

Se dovessi risponderti, in questa sede, e solo teoricamente riuscirei a farlo, ma avrei contro... mezzo forum.

Solo a te... teoricamente, e per una birra, che ti pagherei io, lo direi volentieri... ma a 4 occhi che è meglio.

Ciao a te ---- e a tutta la banda... vediamo se arrivano anche qui !!!!
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:15    Oggetto:
 
Omar, amichevolmente: secondo me te le cerchi.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:21    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Omar, amichevolmente: secondo me te le cerchi.


A voler essere buoni.....

Confused Confused Confused

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:24    Oggetto:
 
Ciao Omar!
Sapevo che non ci avresti abbandonati del tutto! Wink
Quindi Z può stare tranquilla!! Laughing Laughing

A parte le battute più o meno spiritose e gli off-topic che inevitabilmente arriveranno,
che ormai sono nel DNA del forum, hai aperto una discussione molto interessante, che a molti può sembrare banale, a me no sicuramente.

Riguardo al tipo d'inversioni, magari mi sbaglio, ma penso che alcune dipendano dal tipo di neve e di difficoltà del pendio.
Io ne conosco quattro tipi, ma non sono nè bravo nè esperto e per il tipo di gite che faccio penso che siano più che sufficienti, o no? Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 10:40    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
...Io ne conosco quattro tipi...

Io arrivo a tre. Certo, poi ci sono le gradazioni intermedie che uno modula secondo le condizioni.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: