FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarpa f3: qualcuno li ha provati?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Perklele Rispondi citando



Registrato: 19/01/08 22:50
Messaggi: 4
Luogo di residenza: Pergine Valsugana

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 14:17    Oggetto: scarpa f3: qualcuno li ha provati?
 
devo cambiare i miei vecchi barconi dynafit all terrain che perdono i pezzi. Ero orientato sugli F3 della scarpa, ma sono un po' in dubbio sul fatto del soffietto che dicono in discesa sia un po' scomodo.
Qualcunol'ha provato?
_________________
Mai Strack! Immota Fides!
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 17:01    Oggetto: Re: scarpa f3: qualcuno li ha provati?
 
Perklele ha scritto:
devo cambiare i miei vecchi barconi dynafit all terrain che perdono i pezzi. Ero orientato sugli F3 della scarpa, ma sono un po' in dubbio sul fatto del soffietto che dicono in discesa sia un po' scomodo.
Qualcunol'ha provato?


io no, ho gli spirit... ma tutti ne parlano benissimo
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Perklele Rispondi citando



Registrato: 19/01/08 22:50
Messaggi: 4
Luogo di residenza: Pergine Valsugana

MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2008 21:05    Oggetto:
 
vabeh li ho comprati oggi a trento, 310 euro in simpatia.... azz... Shocked
adesso spero in bene.
ero indeciso tra F1 e F3 della scarpa, alla fine ho scelto i secondi perchè i primi mi davano proprio una sensazione di essere "molli" sulla caviglia in discesa.
Ti danno assieme agli scarponi uno spessore da inserire nell'attacco come per i rampant, per fare in modo che il soffietto in discesa non dia fastidio.
Domani si provano e si vedra!
Very Happy
_________________
Mai Strack! Immota Fides!
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2008 21:45    Oggetto: F3
 
Ciao Perklele (un'altro con il nome starno.
Vai sul sicuro... gli F3 vanno bene. Performanti in salita e buoni in discesa.
Metti un buono spessore sotto la suola... anche quello che fornisce la casa madre. Me se esageri un po non creii problemi, anzi rendi lo sci più manovrabile e lo scarpone ancora più stabile.

Omar
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 10:37    Oggetto:
 
Perklele ha scritto:
vabeh li ho comprati oggi a trento, 310 euro in simpatia.... azz... Shocked
Very Happy


Dove di grazia?
Grazie
max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Perklele Rispondi citando



Registrato: 19/01/08 22:50
Messaggi: 4
Luogo di residenza: Pergine Valsugana

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 16:48    Oggetto:
 
li ho comprati al vertical a trento.
ho già fatto qualche uscita, provandoli anche in pista:
- necessario utilizzare il rialzo in discesa, per eliminare la flessione del soffietto
- in discesa li trovo ottimi, precisi e con il rialzo il soffietto praticamente si azzera
- in salita sono molto più leggeri dei miei vecchi dynafit all terrain, e il soffietto è una meraviglia!!! inoltre hanno un'ottima escursione
- difetto: vesciche gigantesche all'interno del piede sul tallone, in prossimità del giunto dello scarpone

l'unica sega è quella di ricordarsi di portare il rialzo, che va inserito dove si mettono i rampant. Sarebbe probabilmente opportuno installare un rialzo fisso, come fanno tutti i racer che utilizzano lo scarpa F1

insomma io mi sento di consigliarli

ciao
_________________
Mai Strack! Immota Fides!
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 21:25    Oggetto:
 
Perklele ha scritto:
li ho comprati al vertical a trento.
ho già fatto qualche uscita, provandoli anche in pista:
- necessario utilizzare il rialzo in discesa, per eliminare la flessione del soffietto
- in discesa li trovo ottimi, precisi e con il rialzo il soffietto praticamente si azzera
- in salita sono molto più leggeri dei miei vecchi dynafit all terrain, e il soffietto è una meraviglia!!! inoltre hanno un'ottima escursione
- difetto: vesciche gigantesche all'interno del piede sul tallone, in prossimità del giunto dello scarpone

l'unica sega è quella di ricordarsi di portare il rialzo, che va inserito dove si mettono i rampant. Sarebbe probabilmente opportuno installare un rialzo fisso, come fanno tutti i racer che utilizzano lo scarpa F1

insomma io mi sento di consigliarli

ciao



COMPLIMENTI per il riassunto.

Le vesciche dovrebbero essere per colpa di calzini troppo grossi o regolazioni troppo abbondanti.

Per il rialzo... mettilo fisso.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 0:34    Oggetto:
 
omar ha scritto:
Perklele ha scritto:
li ho comprati al vertical a trento.
ho già fatto qualche uscita, provandoli anche in pista:
- necessario utilizzare il rialzo in discesa, per eliminare la flessione del soffietto
- in discesa li trovo ottimi, precisi e con il rialzo il soffietto praticamente si azzera
- in salita sono molto più leggeri dei miei vecchi dynafit all terrain, e il soffietto è una meraviglia!!! inoltre hanno un'ottima escursione
- difetto: vesciche gigantesche all'interno del piede sul tallone, in prossimità del giunto dello scarpone

l'unica sega è quella di ricordarsi di portare il rialzo, che va inserito dove si mettono i rampant. Sarebbe probabilmente opportuno installare un rialzo fisso, come fanno tutti i racer che utilizzano lo scarpa F1

insomma io mi sento di consigliarli

ciao



COMPLIMENTI per il riassunto.

Le vesciche dovrebbero essere per colpa di calzini troppo grossi o regolazioni troppo abbondanti.

Per il rialzo... mettilo fisso.

Ciao


Il problema al tallone è un difetto credo della durezza della scarpetta, diverse persone lo lamentano/avano e credevo che quest'anno avessero cambiato la scarpetta anzi dovrebbero averlo fatto, per curiosità sei sicuro che il tuo sia il modello 2008?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 7:59    Oggetto:
 
omar ha scritto:


COMPLIMENTI per il riassunto.

Le vesciche dovrebbero essere per colpa di calzini troppo grossi o regolazioni troppo abbondanti.

Per il rialzo... mettilo fisso.

Ciao


scusa la curiosità, ma il rialzo non serve a "bloccare" il soffietto? quindi se lo metti fisso è come non averlo e tutti i discorsi su quanto è comodo il soffietto andrebbero a farsi benedire... oppure ho capito male?
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 10:12    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
omar ha scritto:


COMPLIMENTI per il riassunto.

Le vesciche dovrebbero essere per colpa di calzini troppo grossi o regolazioni troppo abbondanti.

Per il rialzo... mettilo fisso.

Ciao


scusa la curiosità, ma il rialzo non serve a "bloccare" il soffietto? quindi se lo metti fisso è come non averlo e tutti i discorsi su quanto è comodo il soffietto andrebbero a farsi benedire... oppure ho capito male?


il soffietto lo sfrutti in posizione di camminata quando il piede è staccato dallo sci mentre quando si appoggia rialzo o meno non cambia niente.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 13:52    Oggetto: Ciao
 
Bravo @le... ma spiegiamo meglio:

Diciamo fin da subito che il soffietto dello scarpone F3 (come x F1 e F1 race) lo sfrutti con lo scarpone agganciato all'attacco, solo in posizione di camminata. Nella camminata senza sci non c'è bisogno di spiegazione.

SENZA RIALZO ANTERIORE: lo scrpone tende a "curvarsi" troppo anche nella normale posizione in appoggio. In quella di spinta parte già curvo.
In discesa questa forma "curva" lo fa sganciare più facilmente (lo scarpone, curvandosi si accorcia) e rende l'appoggio innaturale e non redditizio.

CON RIALZO ANTERIORE: lo scrpone non si "curva" sia nella naturale posizione di appoggio, sia in quelle di discesa. In salita, lo scarpone, parte dalla posizione più redditizia e si curva a secondo della pendenza e del peso dello sciatore.

Ecco perchè, a questo punto è meglio averlo fisso...

Dalla SARPA lo spessore è stato pensato e messo sul mercato in modo che si possa rimuovere. Anche perchè l'attacco con il rialzo sgancia meno facilmente (nelle istruzioni c'è scritto). Inoltre x chi dovesse avere due scarponi (uno con sofietto e uno senza) c'è la possibilità di metterlo o meno.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ricca Rispondi citando



Registrato: 22/03/10 15:39
Messaggi: 2
Luogo di residenza: siena

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 16:16    Oggetto:
 
Salve a tutti,
mi sono appena registrato su questo forum e chiedo scusa per esordire rispolverando questo vecchio topic.
Ho acquistato gli F3 lo scorso anno e ci ho fatto circa una decina di uscite, mi trovo molto bene e trovo anche io geniale il sistema a soffietto in salita.
Sono venuto solo ora a conoscenza del sistema dello spessore per neutralizzare l'azione del soffietto in discesa: fino ad ora l'ho usato senza, riscontrando che richiede sicuramente un po' di rodaggio per prenderci l'abitudine e, magari una maggiore centralità per non soffrire troppo la perdita dell'azione in piegamento dovuta alla flessione del soffietto. Ma ora che sono venuto a sapere dell'esistenza di questo spessore, chiederei qualche delucidaziohne in più: viene commercializzato dalla casa costruttrice o dev'essere fatto artigianalmente?

Grazie mille!

Riccardo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 13:22    Oggetto:
 
ricca ha scritto:
Salve a tutti,
mi sono appena registrato su questo forum e chiedo scusa per esordire rispolverando questo vecchio topic.
Ho acquistato gli F3 lo scorso anno e ci ho fatto circa una decina di uscite, mi trovo molto bene e trovo anche io geniale il sistema a soffietto in salita.
Sono venuto solo ora a conoscenza del sistema dello spessore per neutralizzare l'azione del soffietto in discesa: fino ad ora l'ho usato senza, riscontrando che richiede sicuramente un po' di rodaggio per prenderci l'abitudine e, magari una maggiore centralità per non soffrire troppo la perdita dell'azione in piegamento dovuta alla flessione del soffietto. Ma ora che sono venuto a sapere dell'esistenza di questo spessore, chiederei qualche delucidaziohne in più: viene commercializzato dalla casa costruttrice o dev'essere fatto artigianalmente?

Grazie mille!
Riccardo


Nel mio caso trattasi di F1, ma il discorso dovrebbe valere anche per l'F3:
Lo spessore viene venduto assieme agli scarponi, va inserito in discesa nella sede dei rampant.
Ho subito trovato abbastanza scomoda questa soluzione, per cui ho realizzato uno spessore fisso delle stesse dimensioni, ritagliando un pannello di sughero, rivestito poi con del nastro americano impermeabile.
Il sistema funziona egregiamente, basta fare attenzione a lasciare lo spazio sufficiente per l'inserimento del rampant.
Domanda: ma senza alcuno spessore, non ti si sganciavano gli sci in discesa?
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

ricca Rispondi citando



Registrato: 22/03/10 15:39
Messaggi: 2
Luogo di residenza: siena

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 13:39    Oggetto:
 
Loris ha scritto:
.....
Domanda: ma senza alcuno spessore, non ti si sganciavano gli sci in discesa?


Grazie mille per le indicazioni.

Io in discesa chiudo sempre, almeno un po', gli attacchini, non utilizzando ne laccetti ne skistop, per cui il problema dello sgancio è parecchio mitigato, ma proverò volentieri lo spessore, anche se preferirei trovare quello della casa, così sono sicuro di non fare pasticci mettendo uno spessore ingombrante per il tampant.

Grazie mille di nuovo per le preziose informazioni!

Riccardo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 14:00    Oggetto:
 
Loris ha scritto:

un pannello di sughero, rivestito poi con del nastro americano impermeabile.
Il sistema funziona egregiamente


si ma è proprio brutto a vedersi Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: