FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
SCI...aiuto.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

NeuronePellato Rispondi citando



Registrato: 13/02/08 16:42
Messaggi: 13
Luogo di residenza: ersen ed po...

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 13:10    Oggetto: SCI...aiuto.
 
salve signori...
credo che questo sia il posto giusto per chieder qualche dritta sugli sci...
premesso che il sottoscritto non ne sa'praticamente nulla vi spiego il problema:
i miei cari sci sono veramente ridotti male...mi sa'che devo cambiarli.
ma con cosa?
se vi va datemi una mano a capire...

fino ora giravo con due vecchi black diamond da 180,dritti,molto leggeri e con l'attacchino.
per quel che ci faccio io andavan bene...l'unica cosa era che sul duro erano veramente poco controllabili....

ora vedo che c'e' di tutto...sci larghi,stretti,sciancrati,leggeri,pesanti,e che cazzo ne so'....
bho.
non volgio spendere un capitale,anzi...
ma prima di lanciarmi in un acquisto volevo capire se quel che credo di sapere è giusto o se ho visto troppi film per radio!
posso dire che:
-uno sci molto leggero in discesa è un po'un pacco...soprattutto sul duro
-uno sci pesante è un pacco in salita,ma in discesa è piu'godibile
-uno sci largo è sicuramente godurioso in caso di polvere ma su quei bei crostoni che quasi maniacalmente riesco infilarmi sotto ai piedi o sul ghiaccio...come vanno?
-uno sci "normale" è sicuramente piu'adattabile alle varie condizioni che si possono incontrare.

poi...mica finisce qui!
la lunghezza...io sono un cinghialotto di 182 x 80kg ... pensavo di accorciare un po'...un 170? se non sbaglio dovrei guadagnare in maneggevolezza...o è una cacchiata?

infine...fra i 300mila modelli che vedo pubblicizzati sui vari siti ecc...
partendo ovviamente delle soluzioni piu'economiche quale consiglereste ad uno sci alpinista come dire...tranquillo,cioe'io fondamentalmente gare,sci ripido,canali ecc manco ci penso...il mio giro "standard" è qualche classicone a cavallo del BSA da 1000-1500 metri per capirci...

bho...
credo d'esser un caso difficile...e non escludo che la risolvero'entrando nel primo negozio e acquistando gli sci usati piu'economici che ha!
vedete voi...
grassie!
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 13:47    Oggetto:
 
Dovresti un pò restringere il campo almeno dicci qualche modello che hai visto e ti piacerebbe ... spesa messa a budget?

vuoi un paio di stoekli PIT PRO 174 usati due stagioni in buonissime condizioni con attacchino?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

NeuronePellato Rispondi citando



Registrato: 13/02/08 16:42
Messaggi: 13
Luogo di residenza: ersen ed po...

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 14:41    Oggetto:
 
giusto...spesa messa a budget?
bhe...sinceramente ho solo dato un occhio su un sito on line e ho visto che per poco che ci sia da spendere son 250 euri. ora...se riesco a ridurre la spesa meglio...ma non so'.
sempre su sto sito ci son questi 4 come fra i piu'abbordabili:

MERU Tour Free
Blizzard TC Expedition (06/07)
SKI TRAB Tour Rando (06/07)
HAGAN Triax Carve (06/07)

sinceramente parlando fra questi sci che a prezzo son tutti li' ci son differenze o fondamentalmente sono uguali?
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2008 18:46    Oggetto:
 
blizzard e ski trab sono ottimi sci molto simili forse un pelo più leggero l'expedition, qualità prezzo tra i migliori.
Gli altri due lasciali perdere.
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

NeuronePellato Rispondi citando



Registrato: 13/02/08 16:42
Messaggi: 13
Luogo di residenza: ersen ed po...

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:51    Oggetto:
 
grazie per le dritte...
pero'piu'ci guardo e piu'vado in panico!

stoekli PIT PRO 174 che venderesti all'incirca quanto pesano?
mi sembra d'aver capito che son sci un po'pesantucci per la salita ma decisamente validi quando inizia la discesa.
una curiosità...perche'li cambi?

(scusa il ritardo nella risposta ma non sempre ho una connessione disponibile..)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 13:12    Oggetto:
 
NeuronePellato ha scritto:
grazie per le dritte...
pero'piu'ci guardo e piu'vado in panico!

stoekli PIT PRO 174 che venderesti all'incirca quanto pesano?
mi sembra d'aver capito che son sci un po'pesantucci per la salita ma decisamente validi quando inizia la discesa.
una curiosità...perche'li cambi?

(scusa il ritardo nella risposta ma non sempre ho una connessione disponibile..)
ciao


ma avrei voglia di cambiare sci ... sono un pò vizioso e mi piace provare materiali nuovi sono attratto dai Movement Iki ... ma in realtà non ci ho ancora pensato seriamente e non ho molto tempo in questo periodo ma se ti interessano ne possiamo parlare in privato.

l miei sci sono davvero ottimi e ti dico che dopo due stagioni è incredibile come ancora non abbiano perso di flex, non avevo mai avuto uno sci da sci alpinismo così ... credo pesino intorno a 1,4kg non è tanto io ci ho fatto bei gironi anche raid di più giorni e non mi ha mai disturbato il peso in salita poi non ti dico in discesa, una figata!! Chiunque li abbia provati ne è rimasto super soddisfatto!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 17:16    Oggetto:
 
Io penso che in un mondo come quello degli scialpinisti, che spesso girano con sci vecchi di 10-15 anni Rolling Eyes la vera differenza non sia tanto in quali sci usare (lunghi corti sciancrati leggeri pesanti larghi stretti colorati ecc ecc) ma nell'usare sci nuovi.
Secondo me è come nei pneumatici o nelle scarpette da arrampicata: è la differenza tra nuovo e esausto che fa la differenza principale.
perciò secondo me risparmia 100 euro e comprati uno sci un po' meno fico, magari della scorsa stagione, ma poi non affezionarti agli assi e cambiali molto prima che siano "veramente malridotti".
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 17:33    Oggetto:
 
Z ha scritto:
Io penso che in un mondo come quello degli scialpinisti, che spesso girano con sci vecchi di 10-15 anni Rolling Eyes la vera differenza non sia tanto in quali sci usare (lunghi corti sciancrati leggeri pesanti larghi stretti colorati ecc ecc) ma nell'usare sci nuovi.
Secondo me è come nei pneumatici o nelle scarpette da arrampicata: è la differenza tra nuovo e esausto che fa la differenza principale.
perciò secondo me risparmia 100 euro e comprati uno sci un po' meno fico, magari della scorsa stagione, ma poi non affezionarti agli assi e cambiali molto prima che siano "veramente malridotti".
Very Happy


si è vero in parte hai ragione e forse è vero non val la pena spendere troppi soldi per uno sci da alpinismo che puoi facilmente rovinare però ti assicuro che se ti piace sciare la differenza tra un Hagan e uno Stoekli in discesa è davvero abissale ... dopo di che se uno è di bocca buona si accontenta e ci si diverte lo stesso ... il tuo ragionamento io lo porto sulle scarpette da montagna dove non ho nessuna velleità per cui non mi serve spendere chissà quanto per far delle vie che si potrebbero (e si facevano) fare anche con le pedule!!!
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 17:35    Oggetto: SKITRAB
 
Ciao

Hai detto tutto tu.

- uno sci molto leggero in discesa è un po'un pacco...soprattutto sul duro
NON TUTTI
-uno sci pesante è un pacco in salita,ma in discesa è piu'godibile
NON TUUTI GLI SCI PESANTI SONO OTTIMI IN DISCESA
STAI ATTENTO ALLA SCIANCRATURA E AI CM DI SUPERFICE
-uno sci largo è sicuramente godurioso in caso di polvere ma su quei bei crostoni che quasi maniacalmente riesco infilarmi sotto ai piedi o sul ghiaccio...come vanno?
SCIEGLI UNO SCI MORBIDO PUNTA/CODA
-uno sci "normale" è sicuramente piu'adattabile alle varie condizioni che si possono incontrare.

Uno sci ottimo e il FREERANDO della SKITRAB.
Altrimenti uno STELVIO della SKITRAB.
- Stelvio Freeride
- Stelvio Freeone
- Stelvio Light

CIAO
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2008 17:46    Oggetto:
 
@le ha scritto:
Z ha scritto:
Io penso che in un mondo come quello degli scialpinisti, che spesso girano con sci vecchi di 10-15 anni Rolling Eyes la vera differenza non sia tanto in quali sci usare (lunghi corti sciancrati leggeri pesanti larghi stretti colorati ecc ecc) ma nell'usare sci nuovi.
Secondo me è come nei pneumatici o nelle scarpette da arrampicata: è la differenza tra nuovo e esausto che fa la differenza principale.
perciò secondo me risparmia 100 euro e comprati uno sci un po' meno fico, magari della scorsa stagione, ma poi non affezionarti agli assi e cambiali molto prima che siano "veramente malridotti".
Very Happy


si è vero in parte hai ragione e forse è vero non val la pena spendere troppi soldi per uno sci da alpinismo che puoi facilmente rovinare però ti assicuro che se ti piace sciare la differenza tra un Hagan e uno Stoekli in discesa è davvero abissale ... dopo di che se uno è di bocca buona si accontenta e ci si diverte lo stesso ... il tuo ragionamento io lo porto sulle scarpette da montagna dove non ho nessuna velleità per cui non mi serve spendere chissà quanto per far delle vie che si potrebbero (e si facevano) fare anche con le pedule!!!

se non sei povero in canna, se non sei taccagno e se ti piace sciare non aspetti che i tuoi vecchi e "cari" sci siano ridotti veramente male, come se ti piace arrampicare non arrampichi con scarpe sfondate e con la mescola tetanizzata vecchia di 10 anni Wink perchè? perchè apprezzi la precisione e ti dà ai nervi l'attrezzo snervato (gioco di parole Wink )
non ho mai sciato nè hagan nè Stoekli quindi il tuo paragone non lo posso commentare, dalla mia esperienza però tra sci più o meno equivalenti come qualità e prezzo mi pare ci siano notevoli differenze nella corporatura e soprattutto nel modo di sciare che condizionano la "bontà" di uno sci per uno o per l'altro sciatore.
Altra cosa, spesso vedo scialpinisti con sci top, che però la sciolina non l'hanno mai vista Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato

NeuronePellato Rispondi citando



Registrato: 13/02/08 16:42
Messaggi: 13
Luogo di residenza: ersen ed po...

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 12:00    Oggetto:
 
grazie a tutti...

effettivamente come dice Z la differenza grossa credo sia nell'usare piu'cognizione.
il sottoscritto fin ora ha usato gli sci piu'o meno come "svago" per distrarsi dall'arrampicata quando...quando son pieno!
il paragone con le scarpette calza alla perfezione; piu'di 6 mesi non mi durano. e una volta risuolate son da "via in montagna" cioe'roba decisamente sotto il mio limite.
e alla seconda risuolata manco in montagna...palestra fin che c'e' un filo di gomma e poi le cestino.
pero'ora ho voglia di dedicare piu tempo e piu'impegno allo sci,quindi è ora che mi attrezzi per sciare.

tornando agli sci...i freerando hanno un difetto fondamentale per il sottoscritto; sono un investimento! un po'troppo per le mie tasche....magari in futuro se veramente inizierò a dedicarmi seriamente allo sci mi faro'un paio d'assi al top...ma per ora è meglio di no.

ora riassumendo ho deciso di "limitarmi" ad un paio di sci "normali" e poi vedo...se ci casco dentro sul serio fra un paio d'anni ne riparliamo!

Ora ho ristretto il campo ai Blizard TC Expedition o gli Ski Trab Tour Rando.
(se poi qualcuno mi consiglia qualcos'altro di simile e sulla stessa fascia ben venga)

Ultime due cose...
(lo so'...ne approfitto...)

gli skistop...io non li ho mai usati,pero'confesso...usavo ancora i lacci...e non mi piace affatto.
l'anno scorso ho tolto i lacci...e ho ancora tutte due gli sci(il che per un genio come me non è scontato)! il mio dubbio è se montarlo o no.
voi li utilizzate?

infine...
rimanendo fra emilia,veneto,e trentino dove mi consigliate di andare per trovare il prezzo migliore?

se poi vi incontro in giro v'offro una birra!


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 12:53    Oggetto:
 
NeuronePellato ha scritto:
grazie a tutti...
effettivamente come dice Z la differenza grossa credo sia nell'usare piu'cognizione.
il sottoscritto fin ora ha usato gli sci piu'o meno come "svago" per distrarsi dall'arrampicata quando...quando son pieno!
il paragone con le scarpette calza alla perfezione; piu'di 6 mesi non mi durano.

yuppie... finalmente qualcuno che non si offende!!!! Laughing
sono contenta che tu abbia colto il mio messaggio: ho fatto il paragone con le scarpette perchè anch'io sono più su roccia che su neve. E vedo che ci siamo intesi.
Capisco perciò anche il discorso di non svenarsi... per un set di camalot 500 euri li spendo volentieri, per un paio di sci, no... Wink
se li trovi ancora, dà un'occhiata anche ai Dynamic X-Overfree, fuori produzione, potresti trovarli a buon prezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 13:05    Oggetto:
 
NeuronePellato ha scritto:
grazie a tutti...

infine...
rimanendo fra emilia,veneto,e trentino dove mi consigliate di andare per trovare il prezzo migliore?

se poi vi incontro in giro v'offro una birra!


ciao


Io sponsorizzo ancora i miei sci, con cui mi son trovato ottimamente:
leggeri, polivalenti, buona tenuta sul duro e buon comportamento su nevi difficili/profonde......sopratutto ottimo prezzo!!!

Qui li vedi:

http://www.decathlon.it/IT/ski-altitrail-vertical-2008-47434224/

qui trovi un'offerta di usato:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?p=500742

infine, qui li ho comprati, e ti consiglio vivamente il negozio, seri e competenti, ti montano a perfezione l'attacco (cosa non scontata), mi sembra che anche i prezzi siano buoni:
http://www.zero8000.it/servizi/catalogo/catalogo.php?cod_sito=114&cid=5&opz=catalogo_lista_cat

Skistop. io li ho montati, e mi trovo bene (Silvretta pure), vedi tu...

Per la birra come facciamo???
Wink Wink

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 14:05    Oggetto:
 
Z ha scritto:
sono contenta che tu abbia colto il mio messaggio: ho fatto il paragone con le scarpette perchè anch'io sono più su roccia che su neve. E vedo che ci siamo intesi.


Andrea ha scritto:

Per la birra come facciamo???
Wink Wink

Andrea


Mr. Anti e Ms. Patia devono essere i primi colpiti dall' australiana... mi pare evidente dal comportamento deviato che stanno tenendo Cool

Laughing Laughing Laughing
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Z Rispondi citando



Registrato: 27/03/06 18:32
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 14:46    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Z ha scritto:
sono contenta che tu abbia colto il mio messaggio: ho fatto il paragone con le scarpette perchè anch'io sono più su roccia che su neve. E vedo che ci siamo intesi.
Andrea ha scritto:
Per la birra come facciamo???
Mr. Anti e Ms. Patia devono essere i primi colpiti dall' australiana... mi pare evidente dal comportamento deviato che stanno tenendo Cool


mumble mumble... a parte il complimento il resto non l'ho capito, Simon, me lo spieghi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: