FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Le guide alpine ne sanno di più degli ingegneri?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 14:27    Oggetto: Le guide alpine ne sanno di più degli ingegneri?
 
Riporto un articolo dell'ansa. E' curioso come tra tutti gli "esperti" si nominano le guide alpine e nemmeno un ingegnere. Domanda: ma loro ne sanno di meccanica delle rocce più di un ingegnere geotecnico?

Migliorano le condizioni del Monte Cervino, in particolare della 'via normale' sul versante italiano. E' quanto ha riferito il presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Luciano Caveri, al termine di un sopralluogo in elicottero effettuato questa mattina.

"La situazione sulla via italiana sembra essere in netto miglioramento - ha spiegato Caveri -, le precipitazioni nevose degli ultimi giorni e l'abbassamento della temperatura hanno finalmente dato tregua ad una situazione che le stesse guide alpine avevano giudicato preoccupante".

Insieme con il presidente della Regione, al sopralluogo hanno preso parte anche il comandante del Centro Addestramento Alpino, generale Oliviero Finocchio, e il comandante del Reparto territoriale Carabinieri di Aosta, colonnello Guido di Vita.

L'ispezione in quota è stata fatta per verificare lo stato della montagna a seguito della situazione di instabilità provocata dall'innalzamento delle temperature delle scorse settimane.

"Ad oggi - ha concluso Caveri - la situazione di instabilità del versante sembra essere in via di stabilizzazione e le Guide Alpine ci hanno comunicato che non appena si accerteranno i necessari livelli di sicurezza, anche a seguito di una stabilizzazione delle condizioni climatiche che permetterà un ulteriore sopraluogo, sarà possibile ripercorrere la via italiana al Cervino ed essere riaperta agli alpinisti la Capanna Carrel, chiusa a titolo precauzionale la scorsa settimana"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 14:55    Oggetto:
 
credo che anche un ingegnere avrebbe le sue belle difficoltà a stabilire un quadro preciso della situazione, anche perchè ci si basa sul "visibile" e quindi (come per le valanghe) si possono individuare le situazione di pericolo macroscopiche (uno spuntone staccato e in equilibrio)non certo le migliaia di piccole potenziali frane presenti sulla montagna.
In questo senso anche la chiusura per decreto è abbastanza ridicola.. e perchè no quando nevica? quando c'è bufera?
e quindi la domanda perchè mai il giudizio spetta solo alle guide?
mah..
sull'Etna, i cartelli apposti ovunque spiegano che il cratere è accessibile SOLO accompagnati dalle guide..bisogna avvicinarsi molto per leggere le paroline in piccolo dove si specifica che questo vale solo quando la montagna viene classificata pericolosa (eruzioni, emissione gas)...che si deve fare per campà!!
è un atteggiamento (il primo) un pò superbo, come la pulce che vuole determinare la direzione del cane..
non si possono "chiudere" le montagne.. (mettiamo bandiera rossa come in spiaggia?)..
occorrono grande informazione (quella sì) da parte degli esperti e grande umiltà da parte degli alpinisti.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 15:41    Oggetto:
 
penso che anche il più grande dei geotecnici sia per lo meno in difficoltà a valutare la stabilità, anche con tutte le prove del caso, della via normale al Cervino. Eppure le guide con un giretto in elicottero e un colpetto di martello voilà: valutano alla grande con tanto di compenso.
Posso pensare male? Scommettiamo che tra poco la via sarà aperta con l'obbligo di essere accompagnati da guida?
Son cattivo o realista? Chi pensa male fa peccato ma ci prende... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 15:59    Oggetto:
 
visto che siamo in tema di cervino per farvi invidia (ma mica tanto, magari Wink ) vi dico che domani, meteo un po' incerto permettendo vado a fare l'hornli, visto che la cresta del lion è scassatuccia. a mmmia sarebbe piaciuta mooolto de ppiù la zmutt, ma i miei companeros hanno detto: calma e gesso è pieno di neve. Crying or Very sad

pazienza, mi accontenterò Evil or Very Mad Wink

ciao a tutti
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Lun Ago 07, 2006 17:01    Oggetto:
 
buona gita!!!
aspettiamo le foto!! mi raccomando!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Ago 11, 2006 16:46    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
penso che anche il più grande dei geotecnici sia per lo meno in difficoltà a valutare la stabilità, anche con tutte le prove del caso, della via normale al Cervino. Eppure le guide con un giretto in elicottero e un colpetto di martello voilà: valutano alla grande con tanto di compenso.
Posso pensare male? Scommettiamo che tra poco la via sarà aperta con l'obbligo di essere accompagnati da guida?
Son cattivo o realista? Chi pensa male fa peccato ma ci prende... Very Happy Very Happy Very Happy


io ho già detto le mie sul topic del soccorso......

qua passo!!!!

ma la logica è la stessa


vedi barca a vela... finiremo così con il ns avallo
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: