FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
mi consigliate scarpone skialp estremamente morbido?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

xlith Rispondi citando



Registrato: 04/04/08 18:58
Messaggi: 4
Luogo di residenza: Costasavina Pergine (TN)

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 12:30    Oggetto: mi consigliate scarpone skialp estremamente morbido?
 
ciao a tutti,
scrivo pochissimo sul forum ma leggo spesso. Vi pongo questa domanda perché non ho trovato un thread a riguardo.

Sto cercando uno scarpone da scialp che sia estremamente morbido nei movimenti della caviglia.
Pratico da una stagione snowboard alpinismo ed uso scietti per salire: quindi mi piacerebbe considerarmi un po scialpinista (sparo alto lo so, Embarassed Rolling Eyes). Il grandissimo problema é che i materiali da sno non sono veramente pensati per questo uso (anche se tutti i cataloghi parlano di freeride, all mountain ecc.)

Sto considerando l'uso di AT-boots con attacchi rigidi (plate binding) sulla tavola: una sorta di via di mezzo tra hard e soft ma con obiettivo ALL-mountain (quello vero non quello da rivista!!!). Ed attacchino sullo scietto.

L'idea Idea nn é mia e so che ci sono vantaggi quale ad es ridurre il peso ma soprattutto avere una calzatura adatta all'ambiente (gli istruttori mi hanno un po bacchettato su questo). Effettivamente gli scarponi soft da snow hanno grossi problemi su pendii ghiacchiati, creste ecc. Inoltre non riesco a controllare bene la lamina dello scietto nei diagonali un po ripidi (beh dai intendo qualcosa un po di piú di quelli da sci escursionismo) su neve dura quando salgo.

Nella sciata da snowboard lo scarpone soft permette:
il piegamento della caviglia (il ginocchio si alza/abbassa verso la punta del piede);
spostamento del ginocchio verso l'interno/esterno (piedi paralleli le ginocchia si avvicinano a X o si allargano).
Quello che vorrei Twisted Evil dovrebbe avere queste caratteristiche. Ovviamnete la botte piena e la moglie ubriaca Cool... No dai. Un po di compromess: sono disposto a perdere un po di sensibilitá della surfata in neve polverosa... Razz

Ho provato a sentire LaSportiva (so che investono in progetti) ma purtroppo ed ovviamente data la domanda zero non sono interessati a sperimentare. cosí devo farlo da me (DIY come dicono gli yankees). Se mi potete dare un'indicazione ve ne sarei molto molto grato.

Grazie fin d'ora e mi scuso per il post cosí prolisso.

lith.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 14:05    Oggetto: Re: mi consigliate scarpone skialp estremamente morbido?
 
Uno scarpone da scialp morbido nei movimenti della caviglia c'è ma non in tutte le direzioni.

SCARPA... F1 o F1 race.
Potrai regolarlo a piacere ed essere più "adatto all'ambiente" con pendii ghiacchiati, creste ecc.

Mio cugino (Guida Alpina anche lui) li usa e si trova da dio.

Con gli scietti sarai ancora più leggero con attacchino ATK 120 gr.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: