FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Diritto di precedenza
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 18:00    Oggetto: Diritto di precedenza
 
ultimamente è cambiato il clima delle gite scialpinistiche
molta più gente e molti più problemi

mettiamo che oggi, per uscire con degli amici, decido di andare su una cima molto frequentata, tipo GUSLON
certo potevo uscire da solo in qualche valle solitaria, e non avere problemi, ma l'amicizia a volte richiede sacrifici...
comunque partiamo di buon'ora e iniziamo la salita:
dopo una decina di minuti sento che mi pestano le code, mi giro e vedo uno con la tutina che mi tampina
mi metto di lato e lo faccio passare
dopo una decina di minuti stesso episodio: mi pestano le code, mi giro, guardo le code e poi il tipo con la tutina (che ovviamente ha fretta) e riparto
ma lui continua a pestarmi le code
allora mi metto di lato e lo faccio passare
la cosa si ripete ogni 10 minuti circa
a volte non ha tutina e attacchino, ma nessuno vuole uscire di traccia per superarmi: ci sono ben 5/10 cm di neve fresca!
dopo essermi fatto da parte una ventina di volte mi stufo e rimango nella traccia
l'assalto alle mie code continua, accompagnato da colpi di tosse
io mi giro, li guardo seccato, e loro guardano seccati me, che non mi tolgo dalle palle
scoppia allora uno scambio di insulti: fatti da parte, non vedi che fai da tappo, non puoi bloccare la salita...
(in quel tratto salivo a 400 m/h)
io faccio presente che a lato ci sono pochi centimetri di neve fresca, che sono in quattro, giovani e aitanti, e che se devo continuamente fermarmi e spostarmi me ne torno a casa

morale: chi ha ragione?
loro asseriscono che chi è lento ha l'obbligo di mettersi a lato, io invece dico che se la traccia non è obbligata possono anche fare il piccolo sforzo di superarmi uscendo dalla traccia
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2402
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 18:21    Oggetto:
 
Sté,
tu sei troppo buono....
la risposta é ovvia.....

BRUCIARLI VIVI!!!!
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 18:34    Oggetto:
 
...se hanno fiato e gambe possono uscire e farsi in tre 3 secondi netti una traccia nuova e superare il " tappo" , altrimenti stanno dietro! Se pur avendo fiato e gambe mancano dei "cotiledoni" per fare 10 metri fuori traccia , beh , allora possono tranquillamente andare aff..
Disapprovo sempre l'ira e l'intemperanza , ma QUANNO CE VO'....
Io di solito , quelle rare volte in cui qualcuno sente la necessità di scostarsi per per farmi passare , sono solito ringraziare!!
Ripeto . andassero aff...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 18:57    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
.......
Io di solito , quelle rare volte in cui qualcuno sente la necessità di scostarsi per per farmi passare , sono solito ringraziare!!
.......


Anch'io (quelle poche volte), e comunque non ho mai chiesto strada a nessuno.
Anche per me chi ha il "fuoco al culo" può benissimo farsi la sua di traccia Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

royter Rispondi citando



Registrato: 16/07/08 16:34
Messaggi: 535
Luogo di residenza: Farra d'Alpago

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 19:56    Oggetto:
 
Tempi duri per i troppo buoni Twisted Evil
Io sono abituato ad uscire dalla scia per superare senza dir niente
ma se mi capita come a te li faccio passare verso valle e faccio finta di cadere Razz Razz Razz
_________________
Dal gioco nasce l'amicizia e quando il gioco finisce resta l'amicizia.....(Hic sunt leones)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 20:20    Oggetto:
 
io in questi casi sarei molto goffo: mi sposto ma inavvertitamente mi giro mentre passano con il risultato di dargli una zainata con piccozzata là dove non batte il sole...

Laughing Laughing Laughing
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 21:59    Oggetto:
 
mahhhhhhhhh Confused Confused Confused Confused Confused , nello sci di fondo, in gara, quando e quelle che facevo io, non c'era obbligo di pista libera, la onde per cui, se sono veri atleti, dovrebbero superarti senza problemi.
fra l'altro, le tutine, se non salgono ad almeno 1000 m/h sono delle mezze seghe Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ed è meglio che si vestano in modo più consono alla loro pochezza Twisted Evil Twisted Evil
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5210
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 22:05    Oggetto:
 
Se andrò mai sul Guslon di domenica mi attaccherò un cartello sullo zaino:
"Chi mi pesta le code scende in elicottero"!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 22:22    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
"Chi mi pesta le code scende in elicottero"!!!!!



Very Happy Very Happy Very Happy Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 22:22    Oggetto: Re: Diritto di precedenza
 
ste ha scritto:
ultimamente è cambiato il clima delle gite scialpinistiche
molta più gente e molti più problemi

mettiamo che oggi, per uscire con degli amici, decido di andare su una cima molto frequentata, tipo GUSLON
certo potevo uscire da solo in qualche valle solitaria, e non avere problemi, ma l'amicizia a volte richiede sacrifici...
comunque partiamo di buon'ora e iniziamo la salita:
dopo una decina di minuti sento che mi pestano le code, mi giro e vedo uno con la tutina che mi tampina
mi metto di lato e lo faccio passare
dopo una decina di minuti stesso episodio: mi pestano le code, mi giro, guardo le code e poi il tipo con la tutina (che ovviamente ha fretta) e riparto
ma lui continua a pestarmi le code
allora mi metto di lato e lo faccio passare
la cosa si ripete ogni 10 minuti circa
a volte non ha tutina e attacchino, ma nessuno vuole uscire di traccia per superarmi: ci sono ben 5/10 cm di neve fresca!
dopo essermi fatto da parte una ventina di volte mi stufo e rimango nella traccia
l'assalto alle mie code continua, accompagnato da colpi di tosse
io mi giro, li guardo seccato, e loro guardano seccati me, che non mi tolgo dalle palle
scoppia allora uno scambio di insulti: fatti da parte, non vedi che fai da tappo, non puoi bloccare la salita...
(in quel tratto salivo a 400 m/h)
io faccio presente che a lato ci sono pochi centimetri di neve fresca, che sono in quattro, giovani e aitanti, e che se devo continuamente fermarmi e spostarmi me ne torno a casa

morale: chi ha ragione?
loro asseriscono che chi è lento ha l'obbligo di mettersi a lato, io invece dico che se la traccia non è obbligata possono anche fare il piccolo sforzo di superarmi uscendo dalla traccia
e ttu ddaje 'na piccozzata sur petto....poi vedi che nun ce riprovano ppiu'!! Twisted Evil Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 13:08    Oggetto: VIETATO DARE TRACCIA ALLE "TUTINE"
 
Ciao a tutti Wink

Da "ex tutina", con circa 1600 m di dislivello all'ora, non mi sono mai permesso di chiedere strada a nessuno (vi assicuro che ci sarebbero molti testimoni), salvo nelle gare dove questo è previsto e concersso dal regolamento (SOLITAMENTE NELLE GARE FISI O LADDOVE IL REGOLAMENTO LO IMPONE). Exclamation

Nelle gite, l'obbligo di dare "pista libera" NON ESISTE !!!! Exclamation

Per cui, caro Ste, adotta tutti i metodi che ti hanno suggerito... tranne quello di dover dar strada. Evil or Very Mad

Concordo pienamente con Fluto che, se sono VERI ATLETI, dovrebbero superarti senza problemi... Wink anzi, per loro, sarebbe motivo di maggior allenamento. Cool Aggiungo che, se proprio non ne possono fare a meno, possono TENTARE di superare altri atleti, ma solo iscrivendosi alle gare ... QUELLE VERE. Twisted Evil

Concordo anche che, se queste persone, non riescono a salire almeno 1000 m/h rimarranno SOLO delle "mezze seghe" Twisted Evil . Se poi la tutina gli piace, lasciamogliela; ognuno è libero di vestirsi come vuole anche se non è il giorno di carnevale. Wink

Alla base di tutto c'è "solo" L'OBBLIGO della buona educazione che sicuramente non conoscono, e che sicuramente non mettono in pratica nemmeno nella vita di tutti i giorni. Evil or Very Mad

Se un giorno dovessi trovare una "tutina" sulla mia strada, anzi, che segue la mia strada; che inizia a pestarmi le code e a chiedermi strada... sicuramente, quel giorno, sappia che troverà la persona sbagliata. Twisted Evil

Ora vi saluto.

VI VOGLIO BENE Wink ... alle "tutine che pretendono di aver strada" NO ! ! ! Evil or Very Mad
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 18:29    Oggetto: Re: VIETATO DARE TRACCIA ALLE "TUTINE"
 
omar ha scritto:

.....................
Se un giorno dovessi trovare una "tutina" sulla mia strada, anzi, che segue la mia strada; che inizia a pestarmi le code e a chiedermi strada... sicuramente, quel giorno, sappia che troverà la persona sbagliata. Twisted Evil
....................


Forse mi sbaglio, ma non credo che ce ne siano molti in giro Wink Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Arno Rispondi citando



Registrato: 29/05/06 23:29
Messaggi: 1127
Luogo di residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 20:26    Oggetto:
 
Ste, al posto tuo gli avrei mandati a quel paese Wink. Io solitamente se sono più veloce, supero senza chiedere niente a nessuno o se c'è troppa gente sulla traccia lenta Laughing Laughing faccio una nuova senza rompere le palle a nessuno.

comunque i STRONZI ci sono dappertutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 21:49    Oggetto: Re: VIETATO DARE TRACCIA ALLE "TUTINE"
 
Valentino_52 ha scritto:
omar ha scritto:

.....................
Se un giorno dovessi trovare una "tutina" sulla mia strada, anzi, che segue la mia strada; che inizia a pestarmi le code e a chiedermi strada... sicuramente, quel giorno, sappia che troverà la persona sbagliata. Twisted Evil
....................


Forse mi sbaglio, ma non credo che ce ne siano molti in giro Wink Wink Wink

Very Happy Very Happy Very Happy
Effettivamente Wink

Comunque mi sento di dar ragione a ste.
Se uno non ha gli attribiti per uscire dalla traccia per superare, se ne stia dietro.
Poi generalmente il buon senso porta a lasciarsi superare, ma non deve essere obbligatorio.
Io di solito mi faccio superare nelle inversioni, oppure quando faccio qualche foto.
Ma lo faccio per cortesia non certo per che si DEVE.
Comunque una volta mi è capitato di essere in una giornata veramente storta.
Non andavo neanche se mi avessero spinto. E avevo le pelli con un principio di zoccolo. Ma mentre salivo pensavo, che se dovevo spostarmi nella neve fresca per farmi superare, avrei aumentato inesorabilmente "el Zocol" Wink
Allora che fare, continuare per la traccia e far fare lo zoccolo aventualmente agli altri.
Oppure spostarmi, per poi trovarmi irreparabilmente impantanato.
Bella domanda. Shocked Shocked Shocked
Per fortuna in alcuni punti c'erano degli altri binari ed in qualche modo sono arrivato in Cima.
Però è stata un'esperienza che mi ha fatto pensare.
Vabbè, speriamo che il buon senso prevalga e non si debba litigare per una mancata precedenza.
Ciaooo
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 1:04    Oggetto:
 
ste ha scritto:
morale: chi ha ragione?
loro asseriscono che chi è lento ha l'obbligo di mettersi a lato, io invece dico che se la traccia non è obbligata possono anche fare il piccolo sforzo di superarmi uscendo dalla traccia


Stavi partecipando ad una gara? Hanno ragione loro.
Se invece ti stavi facendo una gita per conto tuo, direi che hai ragione tu.
Se loro stavano facendo una gara e tu eri in gita per conto tuo, i casi sono due: o tu hai sbagliato gita, o loro hanno sbagliato percorso Laughing

Purtroppo hai incontrato dei maleducati. Per fortuna non succede spesso. A me nessuno ha mai chiesto di spostarmi, e quando mi sposto di mia iniziativa di solito mi ringraziano.
Tra l'altro, sono anche poco furbi ad allenarsi sul Guslon, dove c'è un sacco di gente, invece di battersi una traccia con la pendenza più adatta, su itinerari poco o nulla frequentati, ed organizzarsi un allenamento come si deve, senza nessuno tra i piedi.


Se ti fermi (per fare foto, per vestirti o mangiare) è cortesia lasciare la traccia libera per chi ti segue.
Ma quando stai salendo è tuo diritto usare la traccia, e chi è più veloce non ha più diritti. Anzi, è cortesia di chi sta dietro evitare di pestare le code a chi sta davanti, è una cosa che da molto fastidio.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: