FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
scarpone la sportiva
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 11:36    Oggetto: scarpone la sportiva
 
Qualcuno ha saputo quanto pesa 'sto scarpone carbonioso?
http://www.lasportiva.com/Magazine2007/Italiano/Scarponescialp5.htm
Da quanto ho capito è stato presentato ma non sembra essere ancora in commercio.
qualcuno l'ha provato?
Bye
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 13:16    Oggetto: Re: scarpone la sportiva
 
xranz ha scritto:
Qualcuno ha saputo quanto pesa 'sto scarpone carbonioso?
http://www.lasportiva.com/Magazine2007/Italiano/Scarponescialp5.htm
Da quanto ho capito è stato presentato ma non sembra essere ancora in commercio.
qualcuno l'ha provato?
Bye


ho letto la recensione su ski-alp dicono che dovevano provare a commercializzarne un numero molto limitato da novembre ma non ho visto nulla da nessuna parte credo che uscirà tramite qualche canale non "ufficiale" in modo da farlo testare durante la stagione di gare.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 13:40    Oggetto:
 
Credo anch'io sarà inizialmente molto limitato... il progetto è frutto della collaborazione tra Merelli (sci-race in carbonio) e la sportiva appunto, c'è qualcosa anche sul sito di Merelli...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Luca.zeta Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 10:06
Messaggi: 80
Luogo di residenza: VICENZA

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 14:47    Oggetto:
 
Ciao,
domenica 7-12 sono stato a pecol val zoldana per ora mai immancabile appuntamento con lo ski test.Ho provato ad indossare lo scarpone in carbon ma non a sciarci perche' e 'anocra in fase di collaudo....sembra di indossare delle infradito da spiaggia....a mio avviso con il passare del tempo i risultati saranno eccelenti....per ora non vedo motivo di spendere un sacco di soldi per un scarpone cosi....forse per uno che fa gare a livello agonistico...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

xranz Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 23:02
Messaggi: 389
Luogo di residenza: Vittorio Veneto (TV)

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2008 14:59    Oggetto:
 
Beh, non so cosa costerà, ma posso immaginare. Quindi di comprarlo non se ne parlava proprio, era solo mera curiosità. D'altronde vale il vecchio detto, scarpone che non duole non si cambia!! Very Happy
_________________
AUGH!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Perklele Rispondi citando



Registrato: 19/01/08 22:50
Messaggi: 4
Luogo di residenza: Pergine Valsugana

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 16:51    Oggetto:
 
ne parla anche un articolo sull'Adige di oggi...
_________________
Mai Strack! Immota Fides!
Top
Profilo Invia messaggio privato

omar Rispondi citando



Registrato: 04/11/08 20:41
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Drena

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 21:28    Oggetto:
 
Ciao

Complimenti per seguire tutte le novità dello Skialp.

Bello scarpone con tre brevetti (dicono) che dovrebbero fare la differenza.

Anche SCARPA non è da mano con il suo gambaletto nuovo in carbonio.

Se ne riparla per tutte due 2009/2010.

Sportiva + leggero. Costo esagerato
Scarpa di poco più pesante. Costo + basso.

Ciao
_________________
Omar
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2009 23:37    Oggetto: Visti i nuovi "Stratos" de La Sportiva
 
Oggi per la puntata di Girovagando (che andrà in onda sabato prossimo 19 dicembre) abbiamo incontrato la guida alpina Alberto Felicetti che sulle piste dello Ski Center Latemar ci ha presentato il nuovo scarpone da sci alpinismo "Stratos" de La Sportiva.

Adotta soluzioni tecniche assolutamente innovative, coperte da ben 4 brevetti. L'obiettivo dell'azienda era creare uno scarpone, principalmente dedicato agli agonisti o scialpinisti molto esigenti, che non avesse bisogno di nessuna modifica post-vendita per renderlo più leggero e performante. Finora infatti alcuni atleti toglievano i ganci o parte delle suole pur di guadagnare qualche grammo di peso degli scarponi normalmente in commercio.

Lo scafo del nuovo scarpone La Sportiva batte ogni record di leggerezza: è interamente in carbonio “3K TWILL”, stampato con tecnologie aeronautiche, pesa solo 490 grammi (al mezzo paio di misura 26). Quindi una grande leggerezza in salita, che però non pregiudica l'ottimo supporto in discesa, con grande precisione nelle inversioni. L'ampia escursione per il movimento della caviglia rende eccezionalmente naturale "la camminata" con o senza sci.
La suola è in "Vibram".

"E' la Ferrari dello sci alpinismo", ha detto Felicetti, che li sta testando assieme ad altri atleti. Non è ancora ufficialmente in commercio, si sussurra che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1250-1500 euro Shocked

Gli agonisti non si faranno certo spaventare dal prezzo, viste le eccezionali caratteristiche (basti pensare a quanto spendono certi sportivi, anche amatori, per le bici).

Io non ho potuto ovviamente provare i nuovi scarponi ma effettivamente mi ha colpito l'incredibile leggerezza, considerando che posseggo gli Scarpa F1 che sono già i più leggeri (e cari!) in commercio (450 euro). I nuovi "Stratos" sembrano molto comodi nella camminata grazie alla grande flessibilità del gambaletto. A prima vista appare piuttosto laboriosa la calzata: l'azienda ha approntato addirittura un video per spiegare nel dettaglio come si calza e come funzionano le varie regolazioni.

http://www.youtube.com/watch?v=kZ3rT8vSZCM

Per quel che mi riguarda, mi sa che rimarrano un sogno, anche perché gli F1, presi appena l'anno scorso, mi dovranno durare almeno 20 anni, ovvero fino all'età della pensione e del prevedibile e completo disarmo sportivo Very Happy



PS: per correttezza, preciso che La Sportiva è stato ns. sponsor. Tuttavia non ho personalmente alcun vantaggio da quanto ho scritto (mi avessero almeno regalato un paio di Stratos... Very Happy
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 7:54    Oggetto:
 
si ma son proprio brutti, eh...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 9:26    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
si ma son proprio brutti, eh...


sulla bruttezza potrei anche essere d'accordo, in ogni caso io ho preso gli Scarpa f1 verdolini e col soffiettone grigio che sono davvero, esteticamente parlando, scarponi orrendi. E non ho neppure, contrariamente al solito, badato a spese perché l'imperativo era che gli scarponi non mi facessero male!

In tutta la mia non breve carriera scialpinistica infatti ho sempre avuto la condanna del male ai piedi. Con gli f1, per la prima volta, e a parte una male bestia iniziale (veramente da piangere), dopo due o tre uscite e una termoformatura il dolore è magicamente scomparso.

Ho l'impressione che gli Stratos La Sportiva, essendo scarponi molto "spinti", possano somigliare più a stivaletti malesi che a delle pantofole. Quindi per quel che mi riguarda un sogno proibito non solo per il prezzo. Ma magari mi sbaglio, a vederli, la caviglia si muove proprio bene.

Sarebbe interessante sentire qualcuno che li ha veramente provati sci a piedi
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:23    Oggetto:
 
Per chi fa gare, con quel peso, saranno sicuramente ottimi, ma sono anche altrettanto resistenti? Con quel prezzo - ma anche i nuovi Dynafit non sono da meno (visti in negozio a 999 eurozzi) - sarei curioso di sapere che succede al carbonio andando a sbattere contro un sasso, una roccia, ecc. ...

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:33    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Per chi fa gare, con quel peso, saranno sicuramente ottimi, ma sono anche altrettanto resistenti? Con quel prezzo - ma anche i nuovi Dynafit non sono da meno (visti in negozio a 999 eurozzi) - sarei curioso di sapere che succede al carbonio andando a sbattere contro un sasso, una roccia, ecc. ...
max


il carbonio in teoria dovrebbe essere resistente assai... ho visto tra l'altro, sempre di Felicetti che li stava provando, un paio di sci "Bosin" (Predazzo) artigianali davvero pazzeschi... pesavano quanto un paio di bastoncini Very Happy.

Su questi sci erano montati degli attacchi che non avevo mai visto: il puntale sembrava il solito, mentre la talloniera era quella che si vede in foto.



Alle mie perplessità sul fatto che si sganciasse o meno, Felicetti ha risposto che si sgancia, ma in linea di massima, secondo lui, sarebbe meglio di no. Anche perché, mi ha spiegato, lo sci è talmente corto che in caso di un violento "tirone" si capotta invece di spaccarsi le gambe Very Happy

Può darsi che abbia ragione, ma ho l'impressione che lui veda la cose come le vede un atleta, con peso leggero e muscolatura ultra-tonica. Ma se casco io con oltre 95 kg a pieno carico mi sa che succede un massacro Razz
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 10:52    Oggetto:
 
agh ha scritto:


il carbonio in teoria dovrebbe essere resistente assai...
#

le mie perplessità sono dovute al fatto che
- a suo tempo, in internet, avevo letto che i primi sci Merelli in carbonio
ogni tanto si spaccavano (mi sembra li usassero Boscacci e Murada???)
- al mio socio i bastoncini in carbonio sono durati una o due gite
- mtb con telaio in carbonio: i rivenditori con i quali ho parlato mi hanno
sempre detto che sono ottimi ma quando gli ho chiesto che
succede se cado o vado a sbattere sui sassi hanno allargato le
braccia ....

max

Aggiungo il link
http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=113371
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 11:08    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:

le mie perplessità sono dovute al fatto che
- a suo tempo, in internet, avevo letto che i primi sci Merelli in carbonio
ogni tanto si spaccavano (mi sembra li usassero Boscacci e Murada???)
- al mio socio i bastoncini in carbonio sono durati una o due gite
- mtb con telaio in carbonio: i rivenditori con i quali ho parlato mi hanno
sempre detto che sono ottimi ma quando gli ho chiesto che
succede se cado o vado a sbattere sui sassi hanno allargato le
braccia ....
max


può darsi benissimo che la grande leggerezza del carbonio vada a scapito della resistenza. Tuttavia se questo materiale è usato significa che i vantaggi sono superiori agli svantaggi. Del resto per gli agonisti la ricerca maniacale della leggerezza è ormai una costante. Mi ricordo che Mirco Mezzanotte aveva fatto modificare i suoi scarponi F1, togliendo i ganci per metterci dei lacci, e aveva tolto una parte della suola! Per noi umani sono cose che sembrano assurde, ma evidentemente per chi pratica agonimo ad alti livelli anche pochi grammi sono importanti. Oltretutto Mezzanotte è uno scricciolo di 50 kg si e no Smile

Qui sotto gli scarponi modificati di Mezzanotte

_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2009 12:53    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
agh ha scritto:


il carbonio in teoria dovrebbe essere resistente assai...
#

le mie perplessità sono dovute al fatto che
- a suo tempo, in internet, avevo letto che i primi sci Merelli in carbonio
ogni tanto si spaccavano (mi sembra li usassero Boscacci e Murada???)
- al mio socio i bastoncini in carbonio sono durati una o due gite
- mtb con telaio in carbonio: i rivenditori con i quali ho parlato mi hanno
sempre detto che sono ottimi ma quando gli ho chiesto che
succede se cado o vado a sbattere sui sassi hanno allargato le
braccia ....


avevo studiato poco la MATERIA ma comunque mi pare di ricordare che
la fibra di carbonio sia un materiale con un'ottima resistenza a flessione e torsione ma pessima resilienza (resistenza agli urti).
se vuoi migliorare le caratteristiche globali devi passare a strutture composite.

quindi le perplessità di scarpak sono piu' che ragionevoli
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: