FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
crepe

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 15:13    Oggetto: crepe
 
Questa foto è di sabato scorso dal Col Duro (zona monte Rite, Zoldano) sui versanti a sud, quota intorno 1800.

La metto se può essere spunto per commenti. A me sono venuti questi:
- nonostante la larghezza delle crepe, non si vedono a valle accumuli o corrugamenti, come se la neve si fosse "ristretta", compressa ...
- non ho elementi per dirlo, ma ipotizzerei che non siano dei movimenti improvvisi bensì uno scorrimento molto lento, ma è solo una mia impressione
- queste crepe ricordo di averle visto solo quando sotto c'è erba
- le linee di frattura sembrano preferire gli alberi, anche piccoli, cosa che potrebbe suggerire che è meglio passare a monte di eventuali alberi isolati ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 15:43    Oggetto:
 
rispondo per quanto posso senza una esperienza specifica di nivologia ma solo con la mia esperienza di tecnico:

- nonostante la larghezza delle crepe, non si vedono a valle accumuli o corrugamenti, come se la neve si fosse "ristretta", compressa ... non penso si debba per forza vedere un corrugamento o accumulo, una crepa di un metro potrebbe aver creato magari mille corrugamenti di pochi cm o mm qua e la per il pendio che tutti sommati fanno la crepa
- non ho elementi per dirlo, ma ipotizzerei che non siano dei movimenti improvvisi bensì uno scorrimento molto lento, ma è solo una mia impressione anche la mia
- queste crepe ricordo di averle visto solo quando sotto c'è erbaho visto foto del genere anche su libri di valanghe, e sempre su prati e infatti veniva proprio descritto il rischio di questi tipi di scivolamenti su pendi prativi
- le linee di frattura sembrano preferire gli alberi, anche piccoli, cosa che potrebbe suggerire che è meglio passare a monte di eventuali alberi isolati ...può essere, un po' come una parete di rompe lungo le finestre, una lamiera si rompe lungo le viti, una aereo lungo i finestrini....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 17:08    Oggetto:
 
in generale credo che una crepa si possa formare per uno dei principi per i quali possa innescarsi una valanga e cioè una diminuzione delle resistenze e degli attriti che nel nostro caso credo possa essersi prodotta a seguito di un importante aumento della temperatura, il riscaldamento del manto nevoso può interessare gli strati più profondi, se è significativo e dura più giorni come in questi giorni e poi il fatto che abbia nevicato con il terreno ancora caldo, credo abbia molta importanza perchè produce una superficie di slittamento soprattutto dove c'è erba alta che copre la terra e rende il terreno meno permeabile creando un'azione "lubrificante".
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 17:12    Oggetto:
 
Nella guida alle valanghe di W. Munter si legge che queste crepe si chiamano "Bocche di Pesce". Salvo nel caso che il manto nevoso sia bagnato fino in fondo, la loro presenza indica un pendio totalmente privo di tensioni, quindi sicuro.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 21:40    Oggetto:
 
@le ha scritto:
in generale credo che una crepa si possa formare per uno dei principi per i quali possa innescarsi una valanga e cioè una diminuzione delle resistenze e degli attriti che nel nostro caso credo possa essersi prodotta a seguito di un importante aumento della temperatura, il riscaldamento del manto nevoso può interessare gli strati più profondi, se è significativo e dura più giorni come in questi giorni e poi il fatto che abbia nevicato con il terreno ancora caldo, credo abbia molta importanza perchè produce una superficie di slittamento soprattutto dove c'è erba alta che copre la terra e rende il terreno meno permeabile creando un'azione "lubrificante".


ottima interpretazione Laughing Laughing Exclamation Exclamation

ma sei laureato in nivologia Question Question Wink Wink

--------

a propo di "valanghe di fondo" ieri notte è venuta giù tutta la neve che c'era sul tetto (60cm su circa 70-80mq) ...... tutta giu in un colpo solo, facendo un bel botto !! e x fortuna che sotto nn c'era nessuno !!! se no eran cazzi .... sarà qlc quintale di neve bagnata...... da paura

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 22:28    Oggetto:
 
Penso che l'esempio delle "valanghe" dal tetto sia azzeccato:



Il prato son le tegole, gli alberi son i camini, manca solo il salto finale.

Ovvio che la pendenza e il calore della base fanno la differenza nella velocità dell'evento.
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

royter Rispondi citando



Registrato: 16/07/08 16:34
Messaggi: 535
Luogo di residenza: Farra d'Alpago

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 22:53    Oggetto:
 
Domenica ero in Alta Badia e ne ho viste molte di crepe come quelle in questione e la cosa che mi ha colpito di più è che la pendenza dei prati non andava oltre i 25 gradi.
_________________
Dal gioco nasce l'amicizia e quando il gioco finisce resta l'amicizia.....(Hic sunt leones)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 23:13    Oggetto:
 
royter ha scritto:
Domenica ero in Alta Badia e ne ho viste molte di crepe come quelle in questione e la cosa che mi ha colpito di più è che la pendenza dei prati non andava oltre i 25 gradi.


è proprio per quello che sono solo crepe e non valanghe se il terreno fosse stato più ripido, anche di pochissimi gradi, probabilmente il movimento avrebbe interessato una superficie più ampia.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Dic 23, 2008 23:36    Oggetto:
 
Caspita!! Shocked Abbiamo il Metereologo,il Nivologo,il Valangovolo,in Cazzarologo(io e JJ),gli Ingegneri,I Poeti,gli Intellettuali,gli Orsi,i Geometri,Matematici,Fisici,Guide Alpine,Scrittori,'Mbriaconi....ammazza che Forum!!! Laughing Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

royter Rispondi citando



Registrato: 16/07/08 16:34
Messaggi: 535
Luogo di residenza: Farra d'Alpago

MessaggioInviato: Mer Dic 24, 2008 19:32    Oggetto:
 
gianko ha scritto:
Caspita!! Shocked Abbiamo il Metereologo,il Nivologo,il Valangovolo,in Cazzarologo(io e JJ),gli Ingegneri,I Poeti,gli Intellettuali,gli Orsi,i Geometri,Matematici,Fisici,Guide Alpine,Scrittori,'Mbriaconi....ammazza che Forum!!! Laughing Laughing


Secondo me i migliori sono gli "Mbriaconi"che dopo un buon piano "B" sono in grdo di ricoprire tutti gli altri ruoli Laughing
_________________
Dal gioco nasce l'amicizia e quando il gioco finisce resta l'amicizia.....(Hic sunt leones)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e ambiente
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: