FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pelli di foca
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 21:50    Oggetto: Pelli di foca
 
è giunta l'ora di farmi delle pelli su misura perché quelle che ho (skitrab e salewa) non sono a filo delle lamine e quando c'è neve dura o ghiacciata non "prendono" e così scivolo come un pirla Question , se non cado come un mona Laughing Embarassed

che pellaccia mi consigliate?

voi "cauterizzate" con il saldatore da stagno il bordo perché non si sfilacci? Wink

ciao
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 22:06    Oggetto: Re: Pelli di foca
 
fluto ha scritto:
è giunta l'ora di farmi delle pelli su misura perché quelle che ho (skitrab e salewa) non sono a filo delle lamine e quando c'è neve dura o ghiacciata non "prendono" e così scivolo come un pirla Question , se non cado come un mona Laughing Embarassed

che pellaccia mi consigliate?

voi "cauterizzate" con il saldatore da stagno il bordo perché non si sfilacci? Wink

ciao
marco


Io consiglio le Colltex.

Personalmente non ho mai fatto strane operazioni di saldatura antisfilacci.
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 23:22    Oggetto:
 
Io mi sono fatto approntare delle pelli su misura dal mio “spacciatore” di fiducia: sono della Montana e coprono perfettamente la soletta dello sci lasciando liberi solo i 2-3 mm della lamina. Non ho idea di quale attrezzo sia stato usato per sagomarle così perfettamente, ma il risultato è a dir poco sorprendente!
(Ciò non toglie che i miei bei scivoloni da pirla li faccio ugualmente ... Embarassed Crying or Very sad Shocked Mr. Green )
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 2:15    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
Io mi sono fatto approntare delle pelli su misura ...........(Ciò non toglie che i miei bei scivoloni da pirla li faccio ugualmente ... Embarassed Crying or Very sad Shocked Mr. Green )



pelli su misura.... ?!?!?

nooo!!! nn dovevi dirlo Wink

ora al prossimo scivolone ti copriremo di pernacchie!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy
Very Happy

ciaooooo
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 7:45    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
Io mi sono fatto approntare delle pelli su misura ...........(Ciò non toglie che i miei bei scivoloni da pirla li faccio ugualmente ... Embarassed Crying or Very sad Shocked Mr. Green )



pelli su misura.... ?!?!?

nooo!!! nn dovevi dirlo Wink

ora al prossimo scivolone ti copriremo di pernacchie!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy
Very Happy

ciaooooo
-,,,


ma il pelo in che direzione tira? Rolling Eyes
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 10:43    Oggetto:
 
espo ha scritto:
fabbrissimo ha scritto:
Paolo Chiti ha scritto:
Io mi sono fatto approntare delle pelli su misura ...........(Ciò non toglie che i miei bei scivoloni da pirla li faccio ugualmente ... Embarassed Crying or Very sad Shocked Mr. Green )



pelli su misura.... ?!?!?

nooo!!! nn dovevi dirlo Wink

ora al prossimo scivolone ti copriremo di pernacchie!!

Very Happy Very Happy Very Happy
Very Happy Very Happy
Very Happy

ciaooooo
-,,,


ma il pelo in che direzione tira? Rolling Eyes


sempre nella solita, che domande!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 11:01    Oggetto: Re: Pelli di foca
 
fluto ha scritto:
è giunta l'ora di farmi delle pelli su misura perché quelle che ho (skitrab e salewa) non sono a filo delle lamine e quando c'è neve dura o ghiacciata non "prendono" e così scivolo come un pirla Question , se non cado come un mona Laughing Embarassed

che pellaccia mi consigliate?

voi "cauterizzate" con il saldatore da stagno il bordo perché non si sfilacci? Wink

ciao
marco


Mi sono trovato molto bene con delle pelli in misto della Black Diamond, hanno un ottimo sistema di colla a strisce davvero inbattibile e poi te le prendi e te le sagomi tu della misura che hai bisogno. E' un'operazione molto semplice loro ti forniscono anche un kit. (taglierino fatto ad U).
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 11:51    Oggetto:
 
prima gli attacchini (con esca)...
le tutine..
le flebo..
adesso le pelli su misura...sagomate..
che Dio ci aiuti!!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 12:40    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
prima gli attacchini (con esca)...
le tutine..
le flebo..
adesso le pelli su misura...sagomate..
che Dio ci aiuti!!


Io ho sempre desiderato un paio di sci cingolati con motore a scoppio tipo maggiolone montato sulle code Laughing

Scherzi a parte, con i "nuovi" sci sciancrati la sagomatura delle pelli può divenire una necessità proprio per affrontare con maggiore sicurezza brevi diagonali ghiacciate dove si usa un presa di spigolo e non si vuole montare i coltelli...

Tutttavia in queste condizioni, per la forma stessa dello sci sciancrato, solo la punta e la coda sono effettivamente a contatto intimo col pendio e secondo me resta facile perde passi, scivolare e a volte procurarsi qualche abrasione per una piccola distrazione.

Mia conclusione personale dettata anche e soprattutto dalla mia predilezione per la salita: non abbandonerò i miei sci dritti e il mio paio di pelli coltex blu, dritte e filo lama, di cui "sento" il limite. Cosa utile per capire come meglio appoggiare il piede ad ogni passo facendo economia delle forze.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 12:49    Oggetto:
 
menz ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
prima gli attacchini (con esca)...
le tutine..
le flebo..
adesso le pelli su misura...sagomate..
che Dio ci aiuti!!


Io ho sempre desiderato un paio di sci cingolati con motore a scoppio tipo maggiolone montato sulle code Laughing

Scherzi a parte, con i "nuovi" sci sciancrati la sagomatura delle pelli può divenire una necessità proprio per affrontare con maggiore sicurezza brevi diagonali ghiacciate dove si usa un presa di spigolo e non si vuole montare i coltelli...

Tutttavia in queste condizioni, per la forma stessa dello sci sciancrato, solo la punta e la coda sono effettivamente a contatto intimo col pendio e secondo me resta facile perde passi, scivolare e a volte procurarsi qualche abrasione per una piccola distrazione.

Mia conclusione personale dettata anche e soprattutto dalla mia predilezione per la salita: non abbandonerò i miei sci dritti e il mio paio di pelli coltex blu, dritte e filo lama, di cui "sento" il limite. Cosa utile per capire come meglio appoggiare il piede ad ogni passo facendo economia delle forze.

Ciao


le pelli migliori sono quelle che costano meno e durano di +
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 12:55    Oggetto:
 
menz ha scritto:
… per la forma stessa dello sci sciancrato, solo la punta e la coda sono effettivamente a contatto intimo col pendio …

Scusa Davide, ma non sono affatto d’accordo con questa affermazione: sarebbe vero solamente se lo sci fosse totalmente rigido, mentre in realtà le nostre tavole sono quasi sempre piuttosto flessibili ed il peso del corpo fa sì che lo sci sia a contatto del pendio per tutta la lunghezza della lamina anche nel caso di traversi piuttosto ripidi.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 13:02    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:


sarebbe vero solamente se lo sci fosse totalmente rigido, mentre in realtà le nostre tavole sono quasi sempre piuttosto flessibili ed il peso del corpo fa sì che lo sci sia a contatto del pendio per tutta la lunghezza della lamina anche nel caso di traversi piuttosto ripidi.



si e no. a volte dipende da troppi fattori quali lo sci il peso la falcata il terreno come superficie nevosa e come morfologia dei 3 metri in cui sono ..........

cmq a meno di sciancrature incredibili non è così terribile fare diagonali come non è così terribile andare con pelli + piccole della soletta. io lo faccio sempre avendo le pelli prese per lo sci + stretto e avendo + paia di sci.

alla fine quello che conta è il solito segreto dell'acciaio (liberamente tratto da conan il barbaro) Wink
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 13:26    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
menz ha scritto:
… per la forma stessa dello sci sciancrato, solo la punta e la coda sono effettivamente a contatto intimo col pendio …

Scusa Davide, ma non sono affatto d’accordo con questa affermazione: sarebbe vero solamente se lo sci fosse totalmente rigido, mentre in realtà le nostre tavole sono quasi sempre piuttosto flessibili ed il peso del corpo fa sì che lo sci sia a contatto del pendio per tutta la lunghezza della lamina anche nel caso di traversi piuttosto ripidi.


E' un fatto però che lo sci piegato ad arco, anche toccando la neve in ogni punto, esercita differenti pressioni che, a volte, portano coda e punta a cedere improvvisamente provocando uno sbilanciamento pericoloso proprio perchè inatteso.
E' proprio una questione di sensibilità/manualità..
"soramanego" si dice nel vicentino.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 14:37    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
menz ha scritto:
… per la forma stessa dello sci sciancrato, solo la punta e la coda sono effettivamente a contatto intimo col pendio …

Scusa Davide, ma non sono affatto d’accordo con questa affermazione: sarebbe vero solamente se lo sci fosse totalmente rigido, mentre in realtà le nostre tavole sono quasi sempre piuttosto flessibili ed il peso del corpo fa sì che lo sci sia a contatto del pendio per tutta la lunghezza della lamina anche nel caso di traversi piuttosto ripidi.


Se intendo bene Giovanni ha espresso l'idea che è anche mia cioè che non è esattamente la stessa cosa flettere lo sci per farlo aderire al pendio oppure averlo già in posizione. Questo perché quando si alleggerisce lo sci per compiere il passo successivo possono avere luogo i cedimenti di cui sopra. Specie se quando un piede riprende a muoversi l'altro non si è ancora arrestato del tutto.
Come Espo ho le pelli tagliate per gli sci dritti e quando le ho messe alcune volte su sci sciancrati (un modello silvretta) i risultati sono stati deludenti. Con pelli sagomate la cosa è migliorata ma la fiducia che mi danno non è la stessa dell'altra accoppiata... non so, sarà questione di abitudine/sensazione.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Ott 10, 2006 18:30    Oggetto:
 
menz ha scritto:
… quando si alleggerisce lo sci per compiere il passo successivo possono avere luogo i cedimenti di cui sopra. Specie se quando un piede riprende a muoversi l'altro non si è ancora arrestato del tutto.

Su questo ti posso al limite dare anche ragione ma comunque posso garantire che se le pelli sono sagomate a dovere anche i traversi più ripidi non sono un problema con gli sci sciancrati. I miei hanno un raggio di appena 17 m e mi ci sono trovato benissimo su qualsiasi terreno.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: