FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Gps o navigatore?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 17:38    Oggetto: Gps o navigatore?
 
Più che un gps è un navigatore, più pericoloso che utile a mio parere Shocked

http://www.montagna.org/node/5020

Audio: "al prossimo seracco, gira a destra"

Se poi ci finisci dentro non ti preoccupare, c'è sempre il lettore mp3 da ascoltare mentre qualcuno viene a tirarti fuori Confused
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 19:03    Oggetto: Re: Gps o navigatore?
 
Loris ha scritto:
Più che un gps è un navigatore, più pericoloso che utile a mio parere Shocked

Il problema non è la pericolosità, ma la copertura del territorio.
In commercio ci sono diversi tipi di cartografia digitale, ma le aree coperte sono ancora insufficienti per coprire il territorio.
Non entro in merito sui nomi dei Produttori, ma di strada da fare ce n'è ancora parecchia.
Per il Momento il prodotto migliore è ancora una bella Cartina e uno schizzo di rotta ben tracciato, con i WP principali (Passi, Vette, Malghe, ecc.) nel GPS tradizionale.
Molto più economico ed affidabile.
Probabilmente quando sarà coperto tutto il territorio, saranno anche validi, ma per il momento mi tengo il 60CSX. Wink
Da tenere presente che più territorio si desidera, più aggiornamenti si pagano e alla fine il costo diventa considerevole.

Navigate, gente Navigate. Arrow Arrow Arrow
Cool Cool Cool
Ciao Loris. Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Dom Gen 18, 2009 19:04    Oggetto:
 
usato nella maniera giusta, penso sia un utile ausilio alla navigazione terrestre. Del resto, altro non è che un satellitare cartografico con delle carte specifico per l'alpinismo e l'escursionismo (quindi con segnalati sentieri/rifugi...).
Poi comunque valgono tutti i discorsi fatti mille volte su questi dispositivi: sicuramente utili (secondo me) ma non devono sostituire la conoscenza personale di orientamento
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jack78 Rispondi citando



Registrato: 16/10/08 00:06
Messaggi: 291
Luogo di residenza: Andogno... per chi lo conosce ;-)

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 1:31    Oggetto: Re: Gps o navigatore?
 
LucaGPS ha scritto:
Loris ha scritto:
Più che un gps è un navigatore, più pericoloso che utile a mio parere Shocked

Il problema non è la pericolosità, ma la copertura del territorio.
In commercio ci sono diversi tipi di cartografia digitale, ma le aree coperte sono ancora insufficienti per coprire il territorio.
Non entro in merito sui nomi dei Produttori, ma di strada da fare ce n'è ancora parecchia.
Per il Momento il prodotto migliore è ancora una bella Cartina e uno schizzo di rotta ben tracciato, con i WP principali (Passi, Vette, Malghe, ecc.) nel GPS tradizionale.
Molto più economico ed affidabile.
Probabilmente quando sarà coperto tutto il territorio, saranno anche validi, ma per il momento mi tengo il 60CSX. Wink
Da tenere presente che più territorio si desidera, più aggiornamenti si pagano e alla fine il costo diventa considerevole.

Navigate, gente Navigate. Arrow Arrow Arrow
Cool Cool Cool
Ciao Loris. Wink


Anch'io mi tengo il mitico 60csx che tra linee di livello a 20 metri (scaricabili gratuitamente), mappe che girano sui siti furbi, etc ha tutto quello che serve per la preparazione a tavolino, lo studio sul campo e l'analisi del tragitto fatto Very Happy
Ho visto l'oggetto del desiderio ma, a parte il costo che non è poi cosi contenuto, secondo me non è all'altezza (per ALPINISMO, quindi diverso dal trekking estivo) della concorrenza.
_________________
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli - Keep your dreams alive!
"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni." - Kilian Jornet Burgada
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 8:55    Oggetto:
 
voi esperti dei telefonini col GPS che mi dite Question Question
in particolare avete notizie di questo:

http://www.swisstopo.admin.ch/internet/swisstopo/it/home/products/maps/swiss_map/mobile.html

grassssssssie Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 15:44    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
in particolare avete notizie di questo:

http://www.swisstopo.admin.ch/internet/swisstopo/it/home/products/maps/swiss_map/mobile.html

Notizie particolari non ne ho.
Ma quel che posso dire che è molto interessante avere lo sfondo Cartografico come Immagine. Sui GPS della Garmin si possono vedere solo mappe Vettoriali.
Io ho provato un prodotto simile, ma ho riscontrato problemi di affidabilita nel software, bisogna vedere se in questo va tutto bene.

Ma a mio avviso il problema maggiore è nella Durata della Batteria.
Con il Freddo e l'elevato consumo di energia durante la navigazione, le batterie si consumano molto presto.
Perciò il tutto deve essere sostenuto da un valido telefonino che abbia un elevata capacità di carica, per non doversi trovare senza navigatore nel momento cruciale e addirittura senza telefono se si dovesse chiamare aiuto.

Comunque ripeto, bisognerebbe provarlo sul Campo, l'idea però è valida.
Resta l'elevato costo per recuperare tutta la Cartografia che interessa.

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: