FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Largo o stretto?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 17:30    Oggetto: Largo o stretto?
 
Stanco di lottare contro il celolarghismo dilagante, ora lo chiedo a voi esimi forumisti..Per fare scialpinismo è da preferire uno sci largo o normale? e cosa vuol dire largo? e ancora , su che tipo di terreno un tipo(bella ripetizione) di sci è da preferirsi rispetto all'altro???
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 18:03    Oggetto: Re: Largo o stretto?
 
Topo Gigio ha scritto:
Stanco di lottare contro il celolarghismo dilagante, ora lo chiedo a voi esimi forumisti..Per fare scialpinismo è da preferire uno sci largo o normale? e cosa vuol dire largo? e ancora , su che tipo di terreno un tipo(bella ripetizione) di sci è da preferirsi rispetto all'altro???


ma che cacchio di domande fai????

Shocked Shocked Shocked

si vede che non c'hai proprio niente da fare....

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

scherzi aparte, secondo me se lo chiedi a dieci scialpinisti avrai dieci risposte diverse.....

se po vai nell'arco alpino occidentale, allora ne avrai venti!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 18:06    Oggetto:
 
anche io avevo sempre questa fissa dello sci largo
(per me largo è sopra gli 80/85)
certo abitassi nelle occidentali li avrei già presi
ma qui da noi le sciate con curve veloci ed ampie non sono così frequenti
per cui, visto che pesano molto di più, e stancano molto di più in salita
per le gite che normalmente facciamo in dolomiti, quelli normali mi sembrano il miglior compromesso
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 18:08    Oggetto:
 
.. mi pareva brutto chiedere se fosse da preferire lungo o corto! Sarebbe suonata come un ammissione di "inadeguatezza" Sad Sad Sad
.. gia soffro di ansia da prestazione!!
Dimmi piuttosto come la pensi tu...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 18:10    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
.. mi pareva brutto chiedere se fosse da preferire lungo o corto! Sarebbe suonata come un ammissione di "inadeguatezza" Sad Sad Sad
.. gia soffro di ansia da prestazione!!
Dimmi piuttosto come la pensi tu...


che ha ragione Ste, da noi non hanno molto senso.

Io ho 76 al centro, e sono già abbastanza larghi.

Senza contare che sopra gli 80 hai problemi con le pelli, coi rampanti, con gli skistopper.....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 18:13    Oggetto:
 
L'hai ammesso ... ora linko la risposta ad Uli Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 0:04    Oggetto:
 
......no scusate ma che c'entrano le alpi W ??? Razz Razz Evil or Very Mad Evil or Very Mad

xche qui da noi belle botte di neve fresca nn vengono giu???

io i "larghi" li concepisco solo ed esclusiv. su neve fresca, in quel caso sono imbattibili rispetto ad una taglia normale (68/70 al centro)

c'è da dire che io x larghi intendo entro gli 85 e nn oltre altrim diventan delle robe strane e che di certo puoi utilizzare (con divertim) solo in condizioni veram poco frequenti.

io ho un paio da 80 x le nevi fresche, che ricomprerei senz'altro

mentre x tutte le altre nevi vado con i miei vecchi da 70 poco sciancrati; ottimi su nevi compatte, e ben reattivi su nevi difficili

vorrei solo aggiungere che c'è notevole differenza a passare da un 70 ad un 80, che magari ha anche una punta larga

ciaooo

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 0:07    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
L'hai ammesso ... ora linko la risposta ad Uli Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

forse l'argomento non è poi così semplice nel senso che qua dentro avrai solo queste risposte mentre di là avrai sempre quelle ..... Wink Laughing Laughing capito no???? Shocked

cmq nn è vero non c'è nessun problema ne di ski stopper ne di attacchi o rampanti ormai sul mercato c'è tutto anche dynafit fino addirittura a 100 per cui più che sufficiente per lo sci alpinismo anzi forse anca massa ... parlare tuttavia solo di largo e lungo non ha molto senso ad esempio i miei sci e quelli di andrea pur avendo una larghezza al centro uguale sono completamente diversi per cui se si vuol parlare in termini generici quello che dice ste è per me condivisibile se invece lo scopo era solo così solo un pò provocatorio per vedere di qua cosa si dice rispetto al celolaroelunghismo imperante di là allora vabbeh vado a letto ne riparliamo!!! Wink Laughing Laughing Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 0:14    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
......no scusate ma che c'entrano le alpi W ??? Razz Razz Evil or Very Mad Evil or Very Mad

xche qui da noi belle botte di neve fresca nn vengono giu???

io i "larghi" li concepisco solo ed esclusiv. su neve fresca, in quel caso sono imbattibili rispetto ad una taglia normale (68/70 al centro)

c'è da dire che io x larghi intendo entro gli 85 e nn oltre altrim diventan delle robe strane e che di certo puoi utilizzare (con divertim) solo in condizioni veram poco frequenti.

io ho un paio da 80 x le nevi fresche, che ricomprerei senz'altro

mentre x tutte le altre nevi vado con i miei vecchi da 70 poco sciancrati; ottimi su nevi compatte, e ben reattivi su nevi difficili

vorrei solo aggiungere che c'è notevole differenza a passare da un 70 ad un 80, che magari ha anche una punta larga

ciaooo

-,,,


daccordissimo infatti anche io mi sto equipaggiando più o meno così uno sci sopra gli 80 per le nevi fresche diciamo invernali ed uno più leggero e pratico per altri tipi di gite più di stampo primaverile.

luciano poi l'anno scorso si è preso gli XXL scioni della madonna bellissimi davvero, però pesantissimi e gli sono piaciuti molto anche se mi diceva (correggimi se mi leggi e se sbaglio) che per il suo stile di gite canali stretti e ripidi non sono il massimo scomodi sia in salita che in discesa.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 0:48    Oggetto:
 
West Est prealpi e in abruzzo che si dice? Laughing Laughing

Scherzi a parte ci sono delle macro aree, almeno leggendo i forum... a ovest consigliano i "larghi" e alti come lo sciatore... a est un po' più stretti (come diceva fabbrissimo) ma non troppo corti.... in prealpi ne vedo tanti che girano con sci sui 70 poco più corti dell'altezza o con sci larghi e spatolati ma "corti" anche 135 cm...

Considerando che la neve è bianca dappertutto e il "manico" pure equi-distribuito dire cosa sia meglio e cosa no mi pare difficile...

Io (1.72 cm per 65 kg se no gli altri dati hanno poco senso) mi sono assestato sui questi due sci:

per l'inverno duo sintesi da 164 cm (70mm centro)
per la primavera dynafit SR 8.0 da 150 cm (60 mm centro)
(per l'estate mi sto attrezzando Smile )

questo perché tengo cmq in gran conto il fattore peso e comodità in salita... tenendo in conto altri fattori le misure e soprattutto la tipologia di sci (come diceva Ale) cambiano decisamente.

Ognuno alla fine, dato che il meglio assoluto non esiste, sceglie il compromesso che è migliore per lui
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 9:11    Oggetto:
 
spero che quelli nuovi che arriveranno a giorni nonmi deludano...
(ma è facile: basta avere un solo paio di sci e non poter fare confronti...)

comunque dopo anni di inattività, abbandonati un paio di preistorici blizzard alpin tour da 185 cm con attacco tyrolia, sono passato ad un RT80 da 178, 123-80-104...
appena li provo vi dico!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 10:08    Oggetto:
 
Sarà che sono "old" ma la mia considerazione è che con polvere e firn tutti gli sci vanno che è un piacere mentre sulle croste ........

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 11:04    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Sarà che sono "old" ma la mia considerazione è che con polvere e firn tutti gli sci vanno che è un piacere mentre sulle croste ........

max


Quoto !
Ci vorrebbero le gambe SCIANCRATE.... Wink

CIAO! Mr. Green
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 11:44    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Sarà che sono "old" ma la mia considerazione è che con polvere e firn tutti gli sci vanno che è un piacere mentre sulle croste ........

max


sempre la solita questione che non dipende dall'attrezzo ma dal manico ... mah si certo però ti assicuro che sulla polvere uno sci più lungo e più largo ha una superficie di galleggiamento più ampia per cui per un tipo di sciata più a largo raggio e più veloce fà la differenza .... eccome se la fà ...
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 19:04    Oggetto:
 
menz ha scritto:
West Est prealpi e in abruzzo che si dice?


Io sono marchigiano ma posso riferirti quello che si usa dalle mie parti, Abruzzo compreso. La maggior parte degli scialpinisti è ancora molto tradizionalista e usa sci con misure classiche del tipo per intenderci che usi tu, a parte le lunghezze. Anche "l'attacchino" viene visto con una certa diffidenza, specialmente da quelli con una certa età....
Sono convinto che in montagna l'attrezzo migliore sia quello con cui ciascuno si sente più sicuro e a proprio agio. Però leggere (in altro forum) che uno sci con le misure 121-88-108 non sia un mid-fat ma un regolarissimo sci da scialpinismo (checchè ne dica la Casa costruttrice) mi sembra veramente un po' troppo.
Tanto più che lo stesso viene consigliato (misura 164 se non ricordo male) ad una donna alta circa 160 cm e pesante circa 50 kg. Vorrei proprio vederla a far girare quello sci. A meno che non vada a sciare sul polistiloro! Per cercare di convincerla si postava una foto con un itinerario che per farlo uno doveva essere da maestro/guida in su.
Questi forumisti, certo ottimi sciatori, pensano che tutti siano al loro livello e che lo scialpinismo non è tale se non si fanno cose toste e con sci da 90/100 al centro (misure minori configurano lo sci cone "stecchino").
Personalmente ho il Dynafit ST 7.0 (170-72 al centro) e il Fischer Xcalibur (165-76 al centro) che spero si comporti come l'Xtralite (170-69 al centro) che mi ha dato tante soddisfazioni e che i "gurucapiscotuttoio" di cui sopra definirebbero una specie di spillino.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: