FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Zaino
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 18:00    Oggetto: Zaino
 
Quanto pesa il vostro zaino quando affrontate una gita scialpinistica, io prendo sempre tutto il necessario, non si sa dove si va a parare, e alla fine mi ritrovo con 16 kg sulle spalle.
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

oki Rispondi citando



Registrato: 07/05/08 18:21
Messaggi: 106
Luogo di residenza: conegliano,tv

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 22:06    Oggetto:
 
16kg..senza sacco a pelo e gavetta? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

oki Rispondi citando



Registrato: 07/05/08 18:21
Messaggi: 106
Luogo di residenza: conegliano,tv

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 22:07    Oggetto: .......
 
16kg..senza sacco a pelo e gavetta? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

trek2005 Rispondi citando



Registrato: 12/01/09 21:02
Messaggi: 104
Luogo di residenza: busto arsizio

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 0:45    Oggetto:
 
hhhiiii.... Very Happy
anche prendevo sempre il necessario... Wink
16 forse son tanti, ma ci andavo sempre vicino...
poi mi son rotto i maroni di vedere gente leggera come una piuma e allora mi sono comprato uno "zainetto" da 40 litri
e mi sono imposto di lasciare a casa tutto quello che non mi risulti "assolutamente indispensabile"
adesso sono sceso molto. Ho ridotto anche l'acqua, un litro solo e non 2, acqua più the...
lo zaino piccolo aiuta, anche perchè io non sopporto la roba appesa fuori dal sacco...
sto cercando una macchina fotografica con il corpo in elio, per essere sempre leggero!! Very Happy
(vero è che se dovessi portare tutto qul che penso mi possa servire....altro che 40 litri, non bsterebbero 60!!)

comunque lo zaino per domani pesa circa 8 kili, compresa l'acqua e la macchina fotografica...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 20:51    Oggetto:
 
Appena pesato dopo la gita di oggi, sono 8 kg.
Togliendo piccozza e ramponi 6kg, il peso "ordinario":
1kg di zaino,
1kg pala e sonda,
1kg scarso acqua (mezzo litro, in primavera di più) e viveri,
1kg abbondante per giacca pile berretto guanti,
2kg di mateeriale vario (guida, mappa, bussola, occhiali, macchina fotografica compatta, rampanti, creme solari, ecc.)
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 15:47    Oggetto:
 
16 kg? Mi sembrano tanti Shocked Sarei curioso di saperne di più...

Ero arrivato a 14 kg con uno zaino dove avevo dentro anche corda, chiodi, ramponi, picca, cibo per due giorni e materiali da alta montagna...

Normalmente uso uno zaino da 32 litri (un pelo piccolo in verità, ma molto più voluminoso rispetto a tanti piuma che vedo in giro) e il peso è sugli 8 kg considerando vestiario, cibo e acqua (2 kg),ARVA,pala e sonda.multiutensile, occhiali, etc.. etc...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 20:10    Oggetto:
 
Shocked
16 kili son veramente tanti, anch'io mi assesto più o meno sulla metà (portando anche il caschetto Wink ).
Non è che ti ci si intrufola anche il Fido? Laughing
Ciao, Dario.
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Dom Feb 01, 2009 22:14    Oggetto:
 
Premetto che non è motivo di sofferernza anzi... Non ho mai rinunciato a qualche meta perchè ero troppo carico, è una scelta mia. Vado con il mio ritmo.
2.5kg zaino 45 lt
2.5kg giacca, pile, vestiario di ricambio
3.5kg the+termos, acqua, viveri
2.0kg pelli di ricambio, attrezzi vari (coltello, cacciavite, lacci, rampant)
1.5kg corda
3.5 pala, sonda, pica, ramponi
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 9:49    Oggetto:
 
16 kg mi sembrano uno sproposito per una scialpinistica normale di 1 giorno.

Io il mio zaino non l'ho pesato, ma cosi' a occhio dovrei essere sui 7-8 kg. Quello che pesa di piu ovviamente è il beveraggio: tè in thermos da 750cc, 500cc di gatorade, 500 di acqua normale, qualche succo di frutta... (a volte ci scappa una birretta). Sicuramente potrei limare qualche kg razionalizzando la roba da portare, ma sono un brigoso...
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 13:03    Oggetto:
 
Anche a me 16 sembra tanto ...

Zaino: pesantuccio il tuo, anch'io 45 lt ma quasi un kg di meno.
Abbigliamento: considerato che non parto nudo non credo di arrivare a quel peso, forse se porto il piumino mi ci avvicino ...
Viveri: di liquidi mi porto da 1,5 a 2 kg contenitori compresi, solidi dubito di andare oltre il mezzo kilo.
Attrezzatura: corda, a volte uno spezzone di kevlar di circa 20m, direi 3 etti. Picca una leggera da 3 etti, sufficiente per il mio scialp tranquillo così come i ramponi da mezzo kilo. E raramente porto tutto, dipende dalla gita. Pala + sonda credo sommino 1 kg. totale sui 2 kg, non 5!!!
Pelli di ricambio non le porto, un po' di nastro robusto mi è sempre bastato. Poi anch'io ho materiale vario, frontale, set medicazioni, set riparazioni, laccetti, fotocamera, rampanti, batterie varie di ricambio, occhiali, coltello e molte altre cosucce, ma suppongo che il tutto sia intorno ai 2..3 kg.

Quindi nonostante anch'io sia uno che porta sempre tanta roba direi in media sui 10 kg ...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Luca.zeta Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 10:06
Messaggi: 80
Luogo di residenza: VICENZA

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 13:47    Oggetto:
 
renrav ha scritto:
Premetto che non è motivo di sofferernza anzi... Non ho mai rinunciato a qualche meta perchè ero troppo carico, è una scelta mia. Vado con il mio ritmo.
2.5kg zaino 45 lt
2.5kg giacca, pile, vestiario di ricambio
3.5kg the+termos, acqua, viveri
2.0kg pelli di ricambio, attrezzi vari (coltello, cacciavite, lacci, rampant)
1.5kg corda
3.5 pala, sonda, pica, ramponi


Zaino da 2,5 kg.....
qualche tuo simpatico amico ti ha nascosto
delle pietre su qualche tasca...?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

ASTERIX Rispondi citando



Registrato: 26/03/07 17:46
Messaggi: 667
Luogo di residenza: PADOVA

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 20:55    Oggetto:
 
per gite di un giorno 7 - 8 kg mi sembrano piu' che sufficienti anche portando picca e ramponi, in primavera magari magari un kiletto in piu' per 2 litrozzi d'acqua anziche' un thermos di da 75 cl
_________________
CHE NON MANCHINO MAI FIGHE E VITTORIE
DANIELE
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

dorigatis Rispondi citando



Registrato: 13/04/06 14:20
Messaggi: 180
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 0:59    Oggetto:
 
c'era un manipolo di skialp di Bressanone noti un tempo come Gruppo Zaino Zero, ma senza arrivare a quelli eccessi, penso che con 4-5kg al seguito ti fai la gran parte delle gite e in particolare grandi discese, ciao Salvo
_________________
i miei sci scalpitano
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 16:41    Oggetto:
 
Stamattina mi sono preso la briga di pesare il mio zaino bello pronto per una gita. Wink
Senza picca e ramponi pesava meno di 6 kg.
Per gite sotto i 1400 metri normalmente porto una thermos da 1/2 litro con acqua e sambuco, un piccolo contenitore 10x6x5 dove tengo alcuni pezzetti di frutta secca e qualche scacchettino di cioccolato e ogni tanto un mandarino. Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 22:49    Oggetto:
 
Ciao Valentino sono contento di fare la tua conoscenza sul forum. Credo sia sottointeso che per una gita "tranquilla" (in verità per me tutte hanno il loro fascino e talvolta le loro pcc e gran insidie) non è che mi porto dietro semp tutto; queste gite sono rare, quando le condizioni non sono molto favorevoli sia dal punto di vista meteo che sicurezza. Poi non è tanto il dislivello che può caratterizzare una gita ma il suo svolgimento, la scelta del percorso. Mi spiego: a casa decido una meta, poi durante il percorso posso individuare delle varianti (un canale, una cresta, qlcsa di diverso da quello che mi ero proposto), può darsi che una volta raggiunta la cima scelgo di scendere dalla parte opposta quindi posso avere l'attrezzatura necessaria magari per salire/scendere per esempio un canale con ramponi che non avevo previsto. La mia piccola esperienza mi insegna che è meglio così. Un esempio banale è quando molto spesso si vedono quelli che per non portarsi i rampant trovano dei tratti con delle placche di neve dura e stanno li a tavanare due ore per attraversare quei tratti bo..... Per quanto riguarda il peso dei miei materiali non scelgo tra i più leggeri personalmente non mi fido molto a partire dai ramponi. Per il resto va bene così, la schiena tiene vado un po' più adagio e mi diverto. Non sono un grande scialpinista, no g'ho el pel sul stomec; faccio cose normali che mi divertono, mi piace l'avventura e quel po' di diversificante, e come dis el Kepo g'hè da nar
con stima renrav ciau
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: