FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Ciadin del Nevaio e “Ciadin de Siorpaes”

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 22:13    Oggetto: Ciadin del Nevaio e “Ciadin de Siorpaes”
 
Relazione della gita del 31/01/2009

Gita sci/sno-alpinistica all’insegna dell’esplorazione e della fantasia….
Non compare infatti sulle guide….o meglio…non compare esattamente come l’abbiamo fatta noi…..
In realtà il terreno dei Cadini (di Misurina) si presta all’improvvisazione…ci sono un sacco di possibilità...e con un po’ di occhio e provando anche ad esplorare per verificare se quello che c’è sulla carta topografica corrisponde a qualcosa di buono, si può trovare la soluzione migliore…ovvero bei pendii esposti nord e bella neve!

Già ai primi di ottobre ero passato in zona, scendendo dal Rif. Auronzo con la bici giù per il Vallon de Lavaredo e la Val Marzon…..al rifugio c’erano già circa 20 cm di neve e la prima parte della discesa è stata molto divertente..solo qualche tratto all’inizio ho dovuto pedalare spingendo forte per non impantanarmi….ma il bello è che la prima spolverata della stagione mi ha permesso di osservare meglio le morfologie che avevo di fronte, e il tarlo ha cominciato a scavare….ma chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato subito un inverno da record con tanta neve fino in basso, indispensabile per fare questa gita?

Nonostante un raffreddore da kilo con Joseph e gli altri due compari di giornata (Luca e Franco) siamo partiti dal Lago Antorno (Misurina) alle 8.45 circa per salire al rif. Fonda Savio lungo il Ciadin de Toce (Cadin dei Tocci). La meta di giornata come detto non era definita…però una mezza idea di esplorare uno dei due valloni che scendono a nord dal Cimon di Croda Lissa e dalla Torre Siorpaes io ce l’avevo…..e il bello è che sulla carta (neanche sulla CTR! Qua bisogna chiedere a qualche local…)..non hanno neanche un nome! Quindi per comodità chiamerò il primo Ciadin de Croda Lissa e il secondo Ciadin de Siorpaes, ovviamente con nessuna velleità di essere il primo a creare il toponimo.



Al rifugio abbiamo fatto una pausa rifocillatoria e per scaldare mani e piedi….la temperatura infatti era piuttosto bassina (-15°C) e una leggera brezza di caduta molto fredda ci ha accompagnato tutto il giorno…essendo sempre stati in canaloni esposti a nord….se in bella neve vuoi gioire un po’ devi soffrire no?

Dal rifugio abbiamo risalito il Ciadin del Nevaio fino in cima alla forcella aprendo la traccia…gli ultimi metri sono stati impegnativi e ci hanno costretto a portare gli sci (io le mezze tavole) in spalla.





Dalla forcella siamo scesi verso nord (alcuni tratti non proprio ottimi per la tavola, poca pendenza) e abbiamo continuato la discesa verso la Val de Le Ciampedele, bellissima discesa su ottima polvere freddissima e leggerissima, in alcuni punti gli spessori di fresca erano superiori ai 25 cm e si sollevavano bellissime onde. Dopo le prime valutazioni abbiamo constatato che anche la stabilità del manto nevoso era buona e quindi abbiamo potuto divertirci a scendere anche sui pendii più ripidi, tenendoci sulla destra della valle. La copertura nevosa è eccezionale, anche i sassi grossi sono ben coperti e si possono perfino fare dei bei saltoni!





A circa quota 2000 m la valle gira verso est e comincia il bosco rado….da qui si vedeva il primo vallone, quello che sale verso il Cimon de croda Lissa….lo spettacolo era incredibile…accentuato dallo strato di nuvole basse che stazionava dalla mattina a circa 2000 m…..le guglie e le cime facevano nascondino con gli sbuffi di vapore…..una bellezza grandiosa….

Abbiamo guardato di nuovo la cartina e dopo un piccolo consulto abbiamo deciso di scendere ancora un po’ per risalire il secondo vallone, quello della Torre Siorpaes.
Il volenteroso Luca si è dunque messo davanti e ha tirato per parecchio, soprattutto si è beccato la prima parte, piuttosto ripida…..superato il primo cambio di pendenza davanti a noi si è aperto in meraviglioso vallone, circondato da pareti di roccia, guglie e cime spettacolari come solo possono essere sulle nostre amatissime Dolomiti…..
Sono stato colto da vena artistica e ho provato a scattare qualche foto in bianco e nero settando anche la mia piccola Canon digitale su ISO 400….insomma….i risultati non sono certo come quelli del mio amico lachiliuc ma qualcosa è venuto….





Ci siamo dati un po’ di cambi lungo la salita, che è stata molto faticosa….in certi punti lo spessore di neve fresca superava i 30 cm! Ma tutti volevamo continuare….già sbavavamo pensando alla discesa…… quindi abbiamo stretto i denti e continuato…
A circa 200 m dalle due forcelle sommitali (a sx più bassa e stretta con cornicione, a dx un po’ più alta ma larga, più facile sia in su che in giù) i primi dubbi ci hanno assalito….e se facciamo tardi poi viene buio…poi guarda su come è gonfia….e io sono stanco……e io ho fame……….e io ho freddo……. e poi bisogna anche tornare a Misurina a prendere almeno una macchina …..
insomma alla fine della fiera anche io mi sono arreso e abbiamo fissato la meta finale sopra ad un sassone a circa 60-70 m di dislivello dalle forcelle sommitali….(col senno di poi è stato giusto così….a proposito di rinunce…..e poi c’è tempo per tornare).
Guardando il pendio verso il basso la ns traccia di salita era tutta sulla sinistra, dove la neve era meno fonda…..a destra avevo lasciato più di metà canale intonso…..ovviamente non ho avuto dubbi e mi sono lanciato giù per la parte destra …… punta della tavola sempre a valle…. curve chiuse praticamente niente e nuvole di polvere che si alzavano da tutte le parti……una goduria infinita….praticamente 1000 metri di vallone dai 40 ai 30 gradi tutti in polvere freschissima…..una roba da Canada/Alaska (con la differenza che ce la siamo sudata)







In fondo anche gli ultimi dossi e crinali sono meravigliosi e un bel pezzo di boschetto fa da parco giochi….
Unico neo per noi tavolari il rientro è lungo e palloso, soprattutto perché lungo la stradina sono passati con no so che jeep e hanno scavato due binari maledetti che sono trappole infernali
Nel complesso una delle più belle gite sci-alpinistiche mai fatte……il dislivello complessivo in salita però si è fatto sentire (1600 m!!!), anche perché abbiamo tracciato quasi sempre…..in compenso se si fa il giro come abbiamo fatto noi si fa comunque più discesa che salita (vabbè un bel po’ anche sulla stradina assassina)
prossimamente torneremo e magari ottimizzeremo le fatiche per concentrarci solo sui pendii migliori, evitando i piani e i traversi a monte del rifugio.

Finale di giornata in apoteosi: Joseph che becca la prima macchina che passa senza neanche togliersi gli sci e mi procura un passaggio fino al lago Antorno al primo colpo; la macchina di Joseph con la batteria scarica e per fortuna avevo i cavi; panino con salsiccia e birra dai fumati dell’igloo del lago Antorno; rientro a Zoldo nella nebbia e nella neve del passo Giau che a momenti mi addormento ma penso che magari arrivo a casa se comunque mentre vado mi appoggio con la macchina al muro di neve che ho a destra (eh! Come no!)


ulteriori dettagli tecnici qui:
http://www.snowgang.com/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6064&forum=9&post_id=65798#forumpost65798
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 22:53    Oggetto:
 
uellalà gran bel giro in uno dei posti più belli delle dolomiti soprattutto d'inverno!! bravi e benvenuto anche al tuo primo report!! Wink Laughing
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

Angelo Bon Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 13:26
Messaggi: 750
Luogo di residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 23:00    Oggetto:
 
Però, Enrico, che razza di gita!
Quasi quasi era meglio se accettavo l'invito...ma no, dai, è andata bene anche a noi!
Ci si sente per la prossima!
Bravi!

Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 23:03    Oggetto:
 
Che neve.......stranissimo che ci sia stata così poca gente......almeno nel cadin del nevaio....se ti sentono gli Auronzani a dare un nome cortinese ai loro Cadini ti strappano....le pelli Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 23:11    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
Che neve.......stranissimo che ci sia stata così poca gente......almeno nel cadin del nevaio....se ti sentono gli Auronzani a dare un nome cortinese ai loro Cadini ti strappano....le pelli Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy !!


grande leo cazzo volevo scrivere la stessa cosa lo avevo pensato mentre leggevo poi mi sono dimenticato di scriverlo!! Wink Laughing Laughing

leo quanta ne sta facendo?
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Lun Feb 02, 2009 23:26    Oggetto:
 
Semplicemente fantastico...e che foto!!! complimentissimi...
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1740
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 11:47    Oggetto:
 
che spettacolo! che spettacolo!
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cristiano Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 09:38
Messaggi: 329
Luogo di residenza: lanciano

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 15:09    Oggetto:
 
spettacolarissimissimo! Questa è avventura, sci e montagna! Bravii (che invidia)
_________________
finchè c'è neve c'è speranza
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 16:10    Oggetto:
 
sono contento che vi sia piaciuto il report
Angelo, di sicuro ci torniamo quest'anno….magari è la volta buona che facciamo la famosa gita assieme
Relativamente ai toponimi non volevo scatenare “polemiche”….ho solo seguito la falsariga di quanto riportato nella carta Tabacco….come detto avrei molto piacere se qualcuno del posto conoscesse il toponimo esatto e mi correggesse
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 17:20    Oggetto:
 
Complimenti! Gran bel Report Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 17:53    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
Relativamente ai toponimi non volevo scatenare “polemiche”….ho solo seguito la falsariga di quanto riportato nella carta Tabacco….come detto avrei molto piacere se qualcuno del posto conoscesse il toponimo esatto e mi correggesse


Laughing Non ti preoccupare, Leo non morde, corregge solo! Il report resta uno spettacolo! Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 21:04    Oggetto:
 
spero bene che non morda! Laughing
ma qualcuno sa il nome di quei due valloni?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Leo Rispondi citando



Registrato: 27/01/07 17:31
Messaggi: 5212
Luogo di residenza: Zoldo

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 23:04    Oggetto:
 
enrysno ha scritto:
spero bene che non morda! Laughing
ma qualcuno sa il nome di quei due valloni?


Allora....sulla bibbia del Berti i due ghiaioni sono senza nome, a differenza delle guglie e forcelle principali......secondo me se non c'è scritto sul messale....bisognerà lasciarli così Exclamation Exclamation Very Happy Very Happy mica tutto dev'essere catalogato....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 8:53    Oggetto:
 
Leo ha scritto:
......secondo me se non c'è scritto sul messale....bisognerà lasciarli così Exclamation Exclamation Very Happy Very Happy mica tutto dev'essere catalogato....


Exclamation Exclamation


CIAO Wink .
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

enrysno Rispondi citando



Registrato: 12/03/07 12:59
Messaggi: 350
Luogo di residenza: venezia/dolomiti

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 11:12    Oggetto:
 
per me va bene lasciarli senza nome
è la prima volta che trovo un posto in montagna (dalle ns parti) senza toponimo....

aggiungo una fotina di Joseph...almeno una con me che scendo...sennò qua son tutte foto di bipedi perenni (io sono bipede temporaneo in salita Laughing )

Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: