FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consiglio sci
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 11:50    Oggetto: Consiglio sci
 
Ho comprato degli sci nuovi sciancrati (di misure grossomodo intorno ai 100 mm coda, 73 mm mezzeria , 110 mm punta), li ho ordinati lunghi 170cm però mi è venuto il dubbio che non sia meglio prenderli lunghi 177cm; Cosa mi consigliate?

Gli sci lunghi sono abituato a portarli, sui carving però ho poca esperienza e non li utilizzerei per velocità folli in quanto considero la sciancratura sempre un arma a doppio taglio (paura di spigolare sui rettilinei insomma); mi piacerebbe però che in neve fresca e sul crostone galleggiassero un pochino.
Io sono alto 1.83m per 75 kg.
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 15:05    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
E' difficile dare un consiglio, si rischia di cadere in frasi fatte e luoghi comuni. Dipende molto a cosa sei abituato e da cosa vuoi fare.
Ognuno poi è a se per esperienze e doti personali. Conosco sciatori che hanno sempre sciato con sci lunghi e si trovano bene su ogni neve ed in ogni situazione anche con sci di 15 anni fa.Viceversa il mio socio (alto 180 cm) usa sci da 140 cm e non ho mai visto nessuno sciare così bene.

Inoltre dipende dallo sci: a pari prestazioni uno sci più largo, rigido e pesante probabilmente in discesa si comporta meglio e quindi può essere preso più corto.

Non so che modello sia il tuo e non me ne intendo così nel dettaglio. Sei abituato con sci lunghi? Trovarli corti all'inizio ti metterà a disagio ma ci farai l'abitudine, probabilmente li troverai molto più reattivi e dovrai farci il piede quando troverai ghiaccio...

a sensazione, solo una mia personale sensazione, se quello che cerchi è la velocità forse il 177 pùò essere meglio, se vuoi puntare più sui cambi di direzione repentini meglio 170.

Io ricordo sempre quando anni fa litigai con il commesso per avere i miei sci da 170 cm (sono 172 cm di altezza) da scialpinismo e adesso sono quasi la norma (ah, le mode vanno e vengono).... adesso potrei concedermi il rischio/sfizio di prendere un 155 cm ma perché onestamente scio male e nei posti stretti e ripidi sci corti mi aiutano meglio a saltare.

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 15:30    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
menz ha scritto:

a sensazione, solo una mia personale sensazione, se quello che cerchi è la velocità forse il 177 pùò essere meglio, se vuoi puntare più sui cambi di direzione repentini meglio 170.


intanto grazie, a proposito della scelta in base a quello che uno deve fare non è facile (anche se non impossibile Wink ) perchè in una discesa possono capitare sia parti strette e parti dove puoi mollare, cmq visto che uno sci lungo ce l'avrei già (quello a sx della foto alto 1.85 , gli attacchi devono spostarmeli da un vecchio paio di Tua(imieiprimiscidaalpinismo)) opterei per 1.70 (il paio a dx)

_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 15:59    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
menz ha scritto:
... il mio socio (alto 180 cm) usa sci da 140 cm e non ho mai visto nessuno sciare così bene.

....
adesso potrei concedermi il rischio/sfizio di prendere un 155 cm ma perché onestamente scio male e nei posti stretti e ripidi sci corti mi aiutano meglio a saltare.

Ciao


davide ha ragione è molto personale la scelta e bisogna innanzitutto capire il nostro rapporto con lo sci-apinismo e quanta importanza diamo alla parte discesa. Mi pare che l'amico di Menz del lato sciistico della gita non gliene importi un gran che xchè con uno sci di 140cm si può scivolare forse ma non sciare!!! Cool Laughing
Io personalmente l'anno scorso ho preso un 170cm che ha più o meno le misure che hai postato tu ma ti assicuro che quando ci sono 40cm di neve fresca una decina di cm in più sarebbero davvero una manna, ma bisogna trovare un compromesso e attualemente nell ski alp pare che la misura più venduta sia il 170 e le case stanno riducendo sempre di più il numero di misure e aumentando i modelli con misure diverse tra loro in modo da creare sci tradizionali con misure tendenzialmente più corte e sci leggermente più fat con misure più alte, per accontentare un pò tutto il pubblico!!
ciao
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 16:56    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
@le ha scritto:


Mi pare che l'amico di Menz del lato sciistico della gita non gliene importi un gran che


Verissimo Laughing preferisco salire... in discesa faccio qualche mattana ma soprattutto mi risparmio le ginocchia e la noia della discesa a piedi


@le ha scritto:
xchè con uno sci di 140cm si può scivolare forse ma non sciare!!! Cool Laughing
Laughing

Questo dipende dalle capacità e dalla voglia di cambiare... io non sono in grado di certo (provati senza successo) e credo che la maggior parte di noi avrebbe seri problemi
Ma ho visto Sciare (S volutamente maiuscola) con sci di questa misura su vari tipi di neve (Gran Zebrù ghiacciato, Monte Bianco, Tresero a giugno con neve marcia, Tre Confini a primavera con 40 cm di fresca)... quindi ho concluso che è possibile...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Ott 25, 2006 17:20    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
menz ha scritto:
@le ha scritto:


Mi pare che l'amico di Menz del lato sciistico della gita non gliene importi un gran che


Verissimo Laughing preferisco salire... in discesa faccio qualche mattana ma soprattutto mi risparmio le ginocchia e la noia della discesa a piedi


@le ha scritto:
xchè con uno sci di 140cm si può scivolare forse ma non sciare!!! Cool Laughing
Laughing

Questo dipende dalle capacità e dalla voglia di cambiare... io non sono in grado di certo (provati senza successo) e credo che la maggior parte di noi avrebbe seri problemi
Ma ho visto Sciare (S volutamente maiuscola) con sci di questa misura su vari tipi di neve (Gran Zebrù ghiacciato, Monte Bianco, Tresero a giugno con neve marcia, Tre Confini a primavera con 40 cm di fresca)... quindi ho concluso che è possibile...


Dai non scherziamo per piacere 140cm sono sci da bambino poco più grande di un bigfoot ... tutto si può fare è ovvio, poi aggiungendoci un pò di manico si può sciare anche con quelle misure ma siamo molto distanti dal concetto di Sciata che aleggia nella mia mente, con quelle misure le velocità sono ridottissime e su nevi profonde devi tirare il culo indietro e pregare di tenere una discreta velocità per rimanere a galla ... è proprio come dici tu menz voi prediligete la salita e quindi avete trovato il vostro compromesso ma non è per tutti così ... io ho provato i Kong che molti usano per avvicinamento a cascate 120cm e ti assicuro che finchè c'è neve compatta anche difficile si sciacchia ma appena la neve diventa profonda beh diventano una tragedia, sono poco più grandi di una ciaspa, per me quello non è SCIARE!!
Io amo la montagna a 360° ma adoro sciare per cui forse ho una visione un pò diversa dalla vostra ma puoi parlare con qualsiasi professionista dello sci (maestri, guide) e vedrai che nessuno ti dirà che una persona di 180cm di altezza possa sciare con sci 140cm!! Wink
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 19:42    Oggetto: Re: Consiglio sci
 
CesareCT ha scritto:
Ho comprato degli sci nuovi sciancrati (di misure grossomodo intorno ai 100 mm coda, 73 mm mezzeria , 110 mm punta), li ho ordinati lunghi 170cm però mi è venuto il dubbio che non sia meglio prenderli lunghi 177cm; Cosa mi consigliate?

Gli sci lunghi sono abituato a portarli, sui carving però ho poca esperienza e non li utilizzerei per velocità folli in quanto considero la sciancratura sempre un arma a doppio taglio (paura di spigolare sui rettilinei insomma); mi piacerebbe però che in neve fresca e sul crostone galleggiassero un pochino.
Io sono alto 1.83m per 75 kg.

Allora Cesare, un consiglio mi sento di dartelo: non comprare mai sci di 140 cm Laughing

Detto questo, ti riporto la mia esperienza personale, precisando che ho praticamente la tua statura (io sono alto 1,84 e peso 73 kg)

2 anni fa ho deciso di accorciare la lunghezza dello sci e sono passato da 180 cm a 170.

Bé, io mi trovo benissimo in tutti i tipi di neve.
Secondo me, con gli sci sciancrati dei giorni nostri, 170 cm garantiscono adeguata superficie per il galleggiamento e garantiscono sufficiente stabilitá su nevi dure.

In crosta….bé, in crosta o hai la tecnica o non c’è lunghezza e sciancratura che tenga Laughing
Ciao.
Top

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Ott 26, 2006 22:10    Oggetto:
 
Grazie dei preziosi consigli sperando... di trovare sempre i pendii con crosta portante!
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Sab Ott 28, 2006 8:37    Oggetto:
 
D'accordo con Viktor! 1.70 è la misura giusta. Gli sci moderni sono progettati per essere corti (quindi non sono come i vecchi sci accorciati).
Per rendersi conto di come sono cambiati gli attrezzi basta guardare gli sci da speciale.
capitano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 21:53    Oggetto:
 
Ho preso finalmente gli sci: lunghi 168 (misura standard per la marca v3tek).

Per chi è della zona (io li ho presi da Sportler-Portogruaro, non so negli altri sportler) segnalo l'ottima offerta qualità-prezzo di cui ho usufruito Smile :
sci v3tek+attacchi(diamir experience o silvretta pure x-mountain o dynafit TLT speed) a 249 euro
pelli colltex 100 euro (contrattando un po' facendo giustamente pesare il fatto che si sono comprati gli sci)

nota1: gli attacchi non montano di serie gli skistopper: essi costano 50 euro (le aziende hanno escogitato l'ennesimo trucco per guadagnarci sopra Rolling Eyes ); io non li ho presi valutando con una probabilità bassa il fatto che mi possano servire, certo che se alla prima uscita dovesse scapparmi uno sci per qualche decina/centinaio di metri ci ripenserei ma intanto..

nota2:gli sci v3tek (made in austria) li ho confrontati con un modello analogo lungo 170cm marcato voelk (gli snow wolf); ebbene ho riscontrato:
-minime differenze (1-2 mm) sulle dimensioni di spatola-centro-coda
-peso pressochè identico
-resistenza a flessione molto simile
-differenza di prezzo: 230 euro in più!!!!!!!! Shocked
Che la pubblicita si debba pagare sono d'accordo ma con questa %...
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 22:39    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
.....gli attacchi non montano di serie gli skistopper: essi costano 50 euro (le aziende hanno escogitato l'ennesimo trucco per guadagnarci sopra Rolling Eyes ); io non li ho presi valutando con una probabilità bassa il fatto che mi possano servire, certo che se alla prima uscita dovesse scapparmi uno sci per qualche decina/centinaio di metri ci ripenserei ma intanto..


Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma personalmente li avrei presi con skistopper.
Spero per te che non ti succeda mai, peró temo che senza skistopper prima o poi uno sci ti scappi, soprattutto se eri abituato ad averli sugli sci vecchi.
Non deve succedere necessariamente in seguito ad una caduta, puó bastare una piccola distrazione in cima mentre metti gli sci per scendere....
Top

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Ott 30, 2006 23:21    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
personalmente li avrei presi con skistopper.

Totalmente d’accordo: per un breve periodo ho usato un paio di sci che ne erano sprovvisti e più volte ci è mancato poco che non mi scappassero mentre ero intento a prepararmi per la discesa. Sui nuovi sci acquistati qualche giorno fa naturalmente li ho fatti mettere Very Happy Exclamation
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 13:49    Oggetto:
 
Se mi dite che è cosi facile perderli allora mi sa che mi tocca proprio aggiungerli,
certo che le aziende sti trucchetti possono risparmiarseli Confused Evil or Very Mad
E' un po' (e qui scatta la polemica OT) come l'esame di stato che ho dovuto fare per essere abilitato ad essere ingegnere, ma dico io, se vuoi 300euro di tasse, bene, ma non farmi fare un esame in cui si chiedono al 95% cose in cui a tempo debito (esami sostenuti) ho già dato dimostrazione di conoscere e saperle fare.
Sono proprio paradossi che hanno tutta l'aria di prendere in giro le persone.
Scusate lo sfogo, ma non si può sempre sorvolare!
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 19:48    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:
Se mi dite che è cosi facile perderli allora mi sa che mi tocca proprio aggiungerli,


Considera che se rimani in cima senza uno sci può essere oltremodo scomodo Smile

p.s. io non uso skistop... ma i laccetti sono un po' all'antica su questo
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Ott 31, 2006 19:58    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Considera che se rimani in cima senza uno sci può essere oltremodo scomodo Smile

in effetti, si rischia oltretutto di rovinare una discesa costruita col proprio sudore
menz ha scritto:


p.s. io non uso skistop... ma i laccetti sono un po' all'antica su questo

ora che mi fai pensare i laccetti me li hanno forniti ma io non li avevo presi in considerazione perchè in eventuali cadute non vorrei avere lo sci che mi resti appresso
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: