FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Consiglio sci
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 11:15    Oggetto:
 
CesareCT ha scritto:

ora che mi fai pensare i laccetti me li hanno forniti ma io non li avevo presi in considerazione perchè in eventuali cadute non vorrei avere lo sci che mi resti appresso


In realtà non mi è mai capitato di essere colpito dallo sci cadendo e in cadute rovinose credo sia l'ultima cosa di cui preoccuparsi. Del resto fino a pochi anni fa il laccetto era la norma nello scialpinismo.
C'è invece un'importante considerazione legata alla sicurezza nel caso si venga travolti da una valanga. Lo sci con il laccetto funziona come un'ancora e ti porta sotto. Ora come ora l'uso degli skistop al posto dei legacci viene anche per questa ragione incoraggiato a livello di corsi di scialpinismo.

Per contro, secondo me, lo skistop presenta un problema nella pratica usuale (ovvero quando non si venga travolti da una valanga). In caso di distacco dello sci in neve fresca, lo sci stesso non vincolato e percorre alcuni metri sotto la neve prima di arrestarsi. Credimi non è per nulla detto che poi lo si riesca a ritrovare.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 23:01    Oggetto:
 
menz ha scritto:
[
...........). In caso di distacco dello sci in neve fresca, lo sci stesso non vincolato e percorre alcuni metri sotto la neve prima di arrestarsi. Credimi non è per nulla detto che poi lo si riesca a ritrovare.


hai ragione e il fatto di uno skistopper che serve a poco vale anche su terreno molto ripido con neve dura/ghiacciata: lo sci se ne fa un baffo degli skistop e si fa tutto il pendio fino in fondo.....

I laccetti è chiaro vanno meglio in qst senso, ma, come già tu dicevi, sono pericolosi in valanga.

Alla fine è chiaro: meglio perdere uno sci che la vita Wink

ciaoo
-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Nov 01, 2006 23:44    Oggetto:
 
Personalmente fino a non molto tempo fa avrei difeso a spada tratta gli stopper a scapito dei laccioli. Alla luce di tutto quello che ho letto e sentito ultimamente, non sono più tanto convinto della superiorità dei primi rispetto ai secondi: entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi.

• gli stopper sono molto più comodi però non escludono l’eventuale perdita dello sci (vedi pendio ripido di neve dura o grandi quantità neve farinosa)
• i laccioli impediscono (in teoria) la perdita dello sci ma in caso di incidente da valanga potrebbero aumentare la profondità di seppellimento

Valutando pro e contro, avrei tutto sommato una leggera propensione per i laccioli.
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 9:23    Oggetto:
 
concordo anch'io per i laccioli!
Vero è che hanno l'evidente difetto di vincolare lo sci alla persona in caso di caduta o di valanga ma, nel primo caso, c'è una buona dose di casualità nel prendere lo sci in testa e, del resto, dipende molto dalla velocità di caduta; in genere una sciata slow ski non comporta cadute catastrofiche.
Nel caso valanghe spesso si tolgono i laccioli (come pure quelli dei bastoncini!) proprio quando si percorrono pendii pericolosi; anche questo ha a che fare con un certo modo di andare in montagna.. più lento e attento ai segnali dell'ambiente.
E poi perdere uno sci (o entrambe) oltre alla rottura di palle economica a volte può risultare anche pericoloso perchè aumenta i tempi di percorrenza con tutti i problemi connessi.
Da ultimo i laccioli hanno un innegabile vantaggio, che consente di mettere e togliere più agevolmente gli i sci su pendii particolarmente ripidi, e non è poca cosa se si pensa a quando si sale oltre certi limiti e ci si trova a dover togliere gli sci e mettere i ramponi!
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 10:26    Oggetto:
 
Insomma, Cesare, skistopper o laccioli? Come vedi, in merito esistono 2 "scuole di pensiero".
Comunque, a prescindere dalla scelta che farai, sarà sempre meglio che non utilizzare nessuno dei due. Wink
Top

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 12:28    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Insomma, Cesare, skistopper o laccioli?

beh, visto che i laccioli ce li ho già, li provo volentieri e poi dopo la prima uscita vi riporto le mie impressioni Wink
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 21:37    Oggetto:
 
Personalmente uso i laccioli solo su ghiacciaio crepacciato ,dove la perdita dello sci si rivelerebbe oltremodo pericolosa , e su ripido con neve dura!
Gli stopper secondo me (e ripeto secondo me) quando servirebbero funzionano raramente, quindi li ho sempre scartati a priori , a favore dell'attaco tarato robustosamente...
Ora parta pure la sassaiola...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 21:48    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
.. a favore dell'attaco tarato robustosamente...


fai bene, infatti l'attacco regolato debolmente mi ha tradito diverse volte proprio quando non doveva..
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2006 22:47    Oggetto:
 
fraccaroski ha scritto:
Ora parta pure la sassaiola...

Nessuna sassaiola ... il tuo ragionamento non fa una grinza Very Happy
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Ven Nov 03, 2006 14:13    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:
fraccaroski ha scritto:
Ora parta pure la sassaiola...

Nessuna sassaiola ... il tuo ragionamento non fa una grinza Very Happy


Infatti nessuna sassaiola, è una questione di scelte ed hai esposto chiaramente il tuo ragionamento. Wink

Anzi mi dai lo spunto per precisare il senso della mia scelta. Io ho avuto l'esperienza di vedere un polpaccio strapparsi e finire 10 cm più in alto perché gli sci non si sono sganciati quando lo sciatore si è piantato nella neve fresca. E' successo a margine di una pista, passando dal battuto al soffice, una sciocchezza che però a avuto conseguenze permanenti (anche se lo sciatore in questione è tuttora scialpinsta in attività)
Questa eventualità mi spaventa un po' e quindi li tengo un po' sotto tarati tranne quando mi trovo in situazioni particolarmente esposte, in cui una caduta senza gli sci ai piedi potrebbe avere conseguenze serie e in cui prevedo di sollecitarli molto.

I pro e i contro delle varie soluzioni sono molteplici, è una buona cosa che siano noti a tutti e poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni.

Ciao Smile
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Lun Nov 06, 2006 22:09    Oggetto:
 
io ho staccato un lastrone e ho visto nettamente lo sci sparire sotto la neve e tirarmi sotto come un ancora che cade in mare quando sei su una barca e ti porta giù.

e ho visto uno cadere su un pendio di neve di neve dura a 35 gradi e arrivare in fondo tagliato come un trita carte.

cinghietti solo sopra i crepi sul piano.
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

CesareCT Rispondi citando



Registrato: 28/04/06 09:42
Messaggi: 685
Luogo di residenza: Pordenone

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2006 13:52    Oggetto:
 
espo ha scritto:
io ho staccato un lastrone e ho visto nettamente lo sci sparire sotto la neve e tirarmi sotto come un ancora che cade in mare quando sei su una barca e ti porta giù.

e ho visto uno cadere su un pendio di neve di neve dura a 35 gradi e arrivare in fondo tagliato come un trita carte.

cinghietti solo sopra i crepi sul piano.


lo sgancio dei laccetti va valutato proprio caso per caso allora

ora che ci penso un altro vantaggio di non montare gli ski stopper è quello di poter affilare gli sci con più facilità (per chi fa le cose amatorialmente(morsetti e lima) come me chiaramente)
_________________
Sulla neve farinosa si fluttua,
sulla neve trasformata si gioca a biliardo,
sulla crosta......si prende atto!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Capitano Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 10:27
Messaggi: 1084
Luogo di residenza: Pergine (Trento)

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2006 21:18    Oggetto:
 
Sempre usato gli ski stopper. Sto con Espo.
Per fare lamine e sciolinare, basta alzare gli ski stopper e fermarli con un elastico (camera d'aria di bici)
capitano
(sempre dalla macchia)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2006 21:26    Oggetto:
 
a voler esser precisini io uso gli ski stopper sugli sci invernali, quelli con i diamir tanto cari al buon Paolo Very Happy invece sugli sci primaverili, da firn, da ripido da portare in spalla da neve dura ecc ecc ecc con i dynafit non uso nulla. e sul ripido blocco gli attacchi.

cmq io ho sempre tenuto gli attacchi di qualsiasi tipo regolati su 50 kg di sforzo sgancio e non ho mai perso uno sci senza motivo. in compenso ho ancora legamenti e aduttori integri per sganci "doc" Wink in nevi pesanti e pappose
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Nov 07, 2006 21:30    Oggetto:
 
espo ha scritto:
i diamir tanto cari al buon Paolo Very Happy

Puoi dirlo forte: ho appena comprato un nuovo paio di sci sui quali ho fatto montare proprio questo attacco! Very Happy Exclamation
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mercatino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: