FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Attacchi Naxo
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ivdepret Rispondi citando



Registrato: 15/02/09 22:36
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 22:49    Oggetto: Attacchi Naxo
 
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e anche dello scialpinismo. Ho fatto solo qualche uscita assieme a degli amici, tutti con attacchino. Io, noleggiando gli sci ho sempre preso i Diamir, con cui mi sono trovato abbastanza bene. Domenica invece mi sono ritrovato con dei mastodontici e pesanti Naxo, montati su degli Ski Trab Rando da 164cm. Scarpone Garamond.

Sono partito prevenuto ma mi sono ricreduto durante il corso della gita.

In particolare mi sono trovato bene in camminata con il Naxo: movimento molto naturale, sci sempre basso, ottima scivolata in avanti. Devo dire che ho una falcata bella ampia dato che sono alto oltre 1.90cm, l'attacco mi dava la sensazione di agevolarmi molto nel passo, soprattutto nei tratti con pendenza media. La facilità e naturalità con cui lo sci rimane basso a terra compensa forse il maggior peso? Voglio dire, non ho percepito cosi' tanto il peso, ma forse la gita non era così impegnativa solo 750mt di dislivello. Eppure non mi sono sentito svantaggiato ripetto ad i compagni con l'attacchino.
Bene anche nelle salite. Un po' duro da spostare l'alzatacco, non sono riuscino a farlo con il bastoncino. Nei punti ripidi lo scarpone si muoveva un po' lateralmente, forse a causa della leva lunga, dando la sensazione di poca solidità.

Bene in discesa, dove cerco la sicurezza di uno sgancio tradizionale.

Cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 23:08    Oggetto:
 
qui dentro traverai le varie correnti , Attakkonisti e Attakkinisti.. Io sono tra i secondi (Dynafit in my mind) , ma probabilmente è dovuto al fatto che essendo io una mezzasega , mi servono (e mi bastano) attacchi leggeri! Se ti trovi bene con il Naxo , perchè no?? Dà un impressione di solidità e precisione , confermatami anche da alcuni amici friraiser .. quindi , enjoy your NAXO!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ivdepret Rispondi citando



Registrato: 15/02/09 22:36
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 23:34    Oggetto:
 
Premetto che non ho un paio di sci miei, anche se sono in procinto di acquistarli, probabilmente proprio dei dynafit. Vado quindi a noleggio.

Quello che volevo far rilevare era questo: con quel tipo di attacco ho avuto la sensazione di non alzare mai lo sci, mentre con il diamir un pochino lo sci lo alzavo.

Non alzare lo sci vuole dire non alzare il peso dell'attacco e dello sci, ma solo farlo scivolare in avanti.

La sensazione è stata positiva, compensando forse il maggior peso dell'attacco, ma probabilmente in gite piu' lunghe o con maggiori dislivelli il peso dell'attacco si potrebbe sentire nelle gambe.

Purtroppo non ho ancora provato l'attacchino, ma tutti ne sono entusiasti per via del peso ridotto. Mi piacerebbe provarne le doti di camminata e mi lascia un po' dubbioso sulla sicurezza di sgancio, ma solo perchè sono molto preoccupato per le mie ginocchia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 10:47    Oggetto:
 
Se non ne vedi in giro, se il mercato è dominato da altri modelli, un qualche motivo c'è di sicuro. A meno che la stragrande maggioranza degli sci alpinisti non sia rinco.
Ciao
max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:01    Oggetto:
 
ivdepret ha scritto:

Purtroppo non ho ancora provato l'attacchino, ma tutti ne sono entusiasti per via del peso ridotto. Mi piacerebbe provarne le doti di camminata e mi lascia un po' dubbioso sulla sicurezza di sgancio, ma solo perchè sono molto preoccupato per le mie ginocchia Smile


tutti gli attacchinisti ti diranno che va benissimo, ma io a ogni gita li vedo tribolare, in salita e in discesa.....
Laughing Laughing Laughing

tornando al Naxo, credo che la differenza di peso la senti subito, la prima volta che ti tocca caricarti gli sci sullo zaino!!!!!!!
Laughing Laughing

Silvretta forever!!!

Cool Cool

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:18    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


tutti gli attacchinisti ti diranno che va benissimo, ma io a ogni gita li vedo tribolare, in salita e in discesa.....
Laughing Laughing Laughing


Scusa Andrea, ma questo commento è veramente "facilone"... lo sai anche tu che non è così e che i più li usano con REALE soddisfazione... almeno la stessa che tu trai dall'uso dei Silvretta.

Tutti gli attacchi hanno pregi e difetti, più e più volte enunciati. Uno li valuta in base ai propri desiderata e sceglie quello più congeniale.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:34    Oggetto:
 
menz ha scritto:
Andrea ha scritto:


tutti gli attacchinisti ti diranno che va benissimo, ma io a ogni gita li vedo tribolare, in salita e in discesa.....
Laughing Laughing Laughing


Scusa Andrea, ma questo commento è veramente "facilone"... lo sai anche tu che non è così e che i più li usano con REALE soddisfazione... almeno la stessa che tu trai dall'uso dei Silvretta.

Tutti gli attacchi hanno pregi e difetti, più e più volte enunciati. Uno li valuta in base ai propri desiderata e sceglie quello più congeniale.


e invece sono (abbastanza) serio.....

davvero, a ogni gita vedo qualcuno con l'attacchino che f a fatica a metterlo, che ha il ghiaccio nei buchini, che il rampante non prende bene, che in discesa si apre troppo (o non si apre affatto)......

insomma,saranno anche leggeri e robusti, ma quanto a funzionali, io direi che quella è proprio un altra roba......

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 11:54    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
menz ha scritto:
Andrea ha scritto:


tutti gli attacchinisti ti diranno che va benissimo, ma io a ogni gita li vedo tribolare, in salita e in discesa.....
Laughing Laughing Laughing


Scusa Andrea, ma questo commento è veramente "facilone"... lo sai anche tu che non è così e che i più li usano con REALE soddisfazione... almeno la stessa che tu trai dall'uso dei Silvretta.

Tutti gli attacchi hanno pregi e difetti, più e più volte enunciati. Uno li valuta in base ai propri desiderata e sceglie quello più congeniale.


e invece sono (abbastanza) serio.....

davvero, a ogni gita vedo qualcuno con l'attacchino che f a fatica a metterlo, che ha il ghiaccio nei buchini, che il rampante non prende bene, che in discesa si apre troppo (o non si apre affatto)......

insomma,saranno anche leggeri e robusti, ma quanto a funzionali, io direi che quella è proprio un altra roba......

A.


se sei (abbastanza) serio non so cosa dirti, perché quei problemi che elenchi sopra e possono in teoria esistere, personalmente non li ho mai riscontrati (una volta sola in dieci anni di uso ho avuto perdere un minuto per ripulire i fori dal ghiaccio, le ginocchia ci sono ancora tutte e due, il rampante prende e non vedo come potrebbe essere altrimenti).
Ne del resto quelli che vedo sciare intorno a me li vedo affannarsi .. arrivano, spellano, fanno scattare le trappole per topi Very Happy e scendono...
bah... dato che non mi ritengo particolarmente abile (anzi, sono sempre abbastanza scazzato quando devo rimettermi gli sci per scendere) e che pure il mio tranquillo (e poco acrobatico) genitore si trova bene con questi attacchi non riesco proprio a concepire tutte queste "tribolazioni"...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:00    Oggetto:
 
menz ha scritto:
il rampante prende e non vedo come potrebbe essere altrimenti).


Vorresti dirmi che con l'alzatacco su al massimo il rampante prende bene???

e allora come mai tutti quelli che vedo lo usano sempre al minimo, o senza addirittura?

per il resto, ripeto, ti dico solo quello che vedo, ad ogni gita che ho fatto con un po' di gente, c'era qualcuno che aveva qualche problema con l'attacchino...

magari stupidaggini, ma non mi venite a decantare il marchingegno come "il migliore che c'è".....

è leggero, e robusto. ma oltre proprio non andrei.

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:32    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:

Vorresti dirmi che con l'alzatacco su al massimo il rampante prende bene???

e allora come mai tutti quelli che vedo lo usano sempre al minimo, o senza addirittura?

per il resto, ripeto, ti dico solo quello che vedo, ad ogni gita che ho fatto con un po' di gente, c'era qualcuno che aveva qualche problema con l'attacchino...

magari stupidaggini, ma non mi venite a decantare il marchingegno come "il migliore che c'è".....

è leggero, e robusto. ma oltre proprio non andrei.

A.


Come già detto sopra, tutti gli attacchi hanno i loro pro e contro, io non sono certo qui a dire che sia il migliore attacco in assoluto per tutti gli utenti.

Mi pare che tu abbia a tua volta un certo pregiudizio che ti porta a notare solo coloro che hanno problemi con l'attacchino, magari sciocchezze come giustamente dici... e che magari per inesperienza o condizioni particolari, quel giorno, in quella gita, avrebbero avuto problemi a prescindere dall'attacco usato.

Sullo specifico dell'alzatacco, è vero che con il dynafit il rampante è meglio non usarlo l'alzatacco completamente alto, ma nemmeno ho la pretesa di usarlo così. Anche perché la sensibilità che si riesce ad avere senza i "tacchi" è nettamente superiore e utile nei frangenti in cui si usa il rampante. Anzi, il fatto che prenda di meno con l'alzatacco alto mi è stato utile, quando ci siano due tratti in cui ne è necessario l'uso, inframmezzati da uno dove il rampante aumenta solo lo sforzo. Si può procedere in questo modo senza dover togliere e mettere il rampante stesso.

Poi uno mi può dire che per lui la caratteristica da te citata è fondamentale (o altre proprie del diamir o del silvretta o del naxo o altro ancora)... perfetto, ognuno è libero di fare le sue scelte... ma quando dici che "ad ogni gita che ho fatto con un po' di gente, c'era qualcuno che aveva qualche problema con l'attacchino" mandi il messaggio che sia un'attacco inaffidabile e controproducente. E non è così...

Non so se tu gli abbia provati questi benedetti attacchini... in caso contrario sarò felice di prestarti una delle 4 paia di sci montati così che ho casa... se poi non ti convinceranno ancora ti posso vendere un diamir e due silvretta che giacciono smontati in cantina Wink
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:36    Oggetto:
 
menz ha scritto:

Mi pare che tu abbia a tua volta un certo pregiudizio che ti porta a notare solo coloro che hanno problemi con l'attacchino, magari sciocchezze come giustamente dici... e che magari per inesperienza o condizioni particolari, quel giorno, in quella gita, avrebbero avuto problemi a prescindere dall'attacco usato.


nono, gente di tutti i tipi, esperienze, e condizioni.....

e non ho parlato mai di "inaffidabilità".....

solo mi fa un certo che vedere sempre decantare l'attacchino come "perfetto", quando perfetto non è per nulla....

se poi ci aggiungo che devo comprare lo scarpone predisposto, e per questo pagare quasi 100 euro di royalties alla dynafit, e li pago anche se voglio quello scarpone e non uso l'attacchino, mi ruga ancora di più!!!!

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:42    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
menz ha scritto:

Mi pare che tu abbia a tua volta un certo pregiudizio che ti porta a notare solo coloro che hanno problemi con l'attacchino, magari sciocchezze come giustamente dici... e che magari per inesperienza o condizioni particolari, quel giorno, in quella gita, avrebbero avuto problemi a prescindere dall'attacco usato.


nono, gente di tutti i tipi, esperienze, e condizioni.....

e non ho parlato mai di "inaffidabilità".....

solo mi fa un certo che vedere sempre decantare l'attacchino come "perfetto", quando perfetto non è per nulla....

se poi ci aggiungo che devo comprare lo scarpone predisposto, e per questo pagare quasi 100 euro di royalties alla dynafit, e li pago anche se voglio quello scarpone e non uso l'attacchino, mi ruga ancora di più!!!!

A.


ma perchè se non ci fosse la predisposizione li pagheresti 100 euro di meno??
perchè se è così ci faccio un pensierino visto che forse cambio gli scarponi
Top
Profilo Invia messaggio privato

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:47    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


nono, gente di tutti i tipi, esperienze, e condizioni.....

e non ho parlato mai di "inaffidabilità".....

solo mi fa un certo che vedere sempre decantare l'attacchino come "perfetto", quando perfetto non è per nulla....

se poi ci aggiungo che devo comprare lo scarpone predisposto, e per questo pagare quasi 100 euro di royalties alla dynafit, e li pago anche se voglio quello scarpone e non uso l'attacchino, mi ruga ancora di più!!!!

A.


Andrea, sai anche tu che la statistica è una scienza difficile... per ogni persona, episodio che puoi ricordare io ne posso ricordare altrettanti in cui nessuno ha mai avuto problemi dipendenti dall'attacchino.

Di inaffidabilità non ne hai mai parlato ma il messaggio che, a questo punto involontariamente, mandi parlando di apertura in discesa etc... è quello...

Quanto hai soldi capisco che possa dare fastidio pagare dei diritti per uno scarpone se poi non usi l'attacchino (posso far notare che alcune versioni dell'attacchino icostano sensibilmente meno di altri attacchi)... ma mi pare che abbia poco a vedere con gli aspetti tecnici di cui sopra e al più potresti prendertela con le case costruttrici di scarponi che (per ovvi motivi di costo) non diversificano la produzione.

Puoi anche dirmi che ti sta sulle balle l'attacchino perché lo associ alle tutine Smile e non ci troverei nulla da ridire..

E persino che esteticamente fa cagare.... specie le prime versioni che avevano degli accostamenti lilla e verde Laughing Laughing Laughing

Ti posso solo dire provalo....

Ciao
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 13:00    Oggetto:
 
Da "ex attaccone" se ben ricordo con l'alzatacco al massimo non prende nemmeno il rampant dei Fritschi (ed anche in posizione intermedia sui diagonali non era una bella sensazione). Ma se la situazione richiede alzatacco al massimo e rampant (ammesso che prenda), forse è meglio tenere lo scarpone più basso e fare un paio di inversioni in più indipendentemente dall'attacco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 13:09    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
Da "ex attaccone" se ben ricordo con l'alzatacco al massimo non prende nemmeno il rampant dei Fritschi (ed anche in posizione intermedia sui diagonali non era una bella sensazione). Ma se la situazione richiede alzatacco al massimo e rampant (ammesso che prenda), forse è meglio tenere lo scarpone più basso e fare un paio di inversioni in più indipendentemente dall'attacco.


dopo che, numerose volte, su pendii ripidi e ghiacciati, ho recuperato decine di metri a gente che mi aveva appena dato la paga in quanto a fiato da spendere, e ciò solo grazie alla bontà del sistema rampante+alzatacco del Silvretta pure, non posso che darti torto.
Se la traccia è un po' ripida e ghiacciata, coi miei vado su tranquillo e senza sforzo, cosa che non si può certo dire dell'attacchino (o dei Diamir).

Wink

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: