FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
L'ARVA? E' superato, meglio l'ABS
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 17:42    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:

- ARVA e ABS sono stati comparati in quanto strumenti atti a ridurre il rischio di mortalità in valanga. Hanno lo stesso identico scopo, il fatto che lo perseguano in modo diverso non li rende incomparabili.


il fatto che abbiano lo stesso scopo, non vuol dire che sia giusto confrontarli, sopratutto senza fare i dovuti distinguo e prendere il risultato delle statistiche che citi con le dovute pinze.....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 18:05    Oggetto:
 
Marco71 ha scritto:

- ARVA e ABS sono stati comparati in quanto strumenti atti a ridurre il rischio di mortalità in valanga. Hanno lo stesso identico scopo, il fatto che lo perseguano in modo diverso non li rende incomparabili.


Mi riesce difficile comparare ABS e ARVA per il semplice fatto che si tratta, in entrambi i casi, di strumenti atti a ridurre il rischio di mortalità in valanga. Ricordo una distinzione, ma non vorrei sparare un cazzata, tra sicurezza attiva e passiva, che forse potrebbe essere applicabile anche in questo caso: uno previene il seppellimento, l'altro ....
max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 18:15    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:
Marco71 ha scritto:

- ARVA e ABS sono stati comparati in quanto strumenti atti a ridurre il rischio di mortalità in valanga. Hanno lo stesso identico scopo, il fatto che lo perseguano in modo diverso non li rende incomparabili.


il fatto che abbiano lo stesso scopo, non vuol dire che sia giusto confrontarli, sopratutto senza fare i dovuti distinguo e prendere il risultato delle statistiche che citi con le dovute pinze.....

Andrea


Se hanno uno scopo, confronterò come lo raggiungono... le statistiche non le faccio mica io, le leggo così come le fanno gli altri (confido che Brugger non le faccia a caso).

Tutto va preso con le pinze, non solo le statistiche. Per esempio non bisogna illudersi che un arva sepolto sia tanto facile e veloce da trovare, in una situazione reale, neanche da un esperto. Non è facile neanche in prova.
Quest'anno, tra presunti esperti, abbiamo provato a cercare un paio di zaini sepolti a poco più di un metro di profondità. Il più veloce ci ha messo poco più di otto minuti (solo per la localizzazione, aggiungi lo scavo...), il più lento ne avrà impiegati almeno venti. Pensavamo di essere esperti, certamente non siamo novellini.

@ scarpak2:
Non comparare gli strumenti.
Non comparare le funzionalità.
Compara i risultati.
I risultati perseguiti sono identici, quindi comparabili. Sbaglio?
Non lasciarti distrarre dal mezzo, guarda il fine.
L'ABS non serve per autosoccorso.
L'arva non serve per mantenere in superficie un travolto.
Entrambi servono per migliorare le probabilità di sopravvivenza.

Le distinzioni (sul MODO di ottenere il risultato) le fanno bene Brugger e Falk nell'articolo linkato sopra - leggilo, è interessante.
IL RISULTATO è uno, sempre lo stesso, niente distinzioni.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:45    Oggetto:
 
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 12:54    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.


si e no... se sei da solo ma qualcuno vede l'incidente? ti vengono a cercare con l'ARVA
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:01    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
casmau ha scritto:
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.


si e no... se sei da solo ma qualcuno vede l'incidente? ti vengono a cercare con l'ARVA


esattamente quel che è successo pochi giorni fa in trentino!!!!

Shocked Shocked

A.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:02    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.


Qua ti devo smentire vecchio mio Wink
Pensiamo al recente fatto avvenuto sulla Cima Litegosa:
1.- se il travolto, che era da solo, non avesse avuto l'Arva, non sarebbe stato salvato dai due ragazzi altoatesini;

Altro caso:- se sei da solo ed assisti ad un travolgimento e supponendo che il travolto abbia l'Arva e tu no, come la mettiamo?

Io penso che l'Arva abbia sempre senso tenerlo indossato e acceso, ovviamente Wink

L'unico posto che ho conosciuto, dove sembra sia inutile averlo, è sull'Etna.
Io l'ho sempre indossato acceso come mia abitudine, ma i local mi dicevano che loro non lo usano perchè lì il rischio valanghe è praticamente zero.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)


L'ultima modifica di Valentino_52 il Ven Feb 20, 2009 13:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:03    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.


sbagliato. Puoi essere soccorso casualmente da qualcuno che vede il travolgimento, o comunque cercato dalle squadre di soccorso allertate da qualcun altro.

Di recente, sul Litegosa, uno scialpinista solitario è stato salvato (cero alla madonna) da due scialpinisti che aveva superato, e che in seguito erano sopraggiunti sulla valanga vedendo le tracce in entrata ma non in uscita...
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:05    Oggetto:
 
Valentino_52 ha scritto:
casmau ha scritto:
forse uno strumento come l'ABS potrebbe essere utile per chi si muove da solo, e l'ARVA non ha nessun senso in questo caso.


Qua ti devo smentire vecchio mio Wink
Pensiamo al recente fatto avvenuto sulla Cima Litegosa:
1.- se il travolto, che era da solo, non avesse avuto l'Arva, non sarebbe stato salvato dai due ragazzi altoatesini;

Altro caso:- se sei da solo ed assisti ad un travolgimento e supponendo che il travolto abbia l'Arva e tu no, come la mettiamo?

Io penso che l'Arva abbia sempre senso tenerlo indossato e acceso, ovviamente Wink

L'unico posto che ho conosciuto, dove sembra sia inutile averlo, è sull'Etna.
Io l'ho sempre indossato acceso come mia abitudine, ma i local mi dicevano che loro non lo usano perchè lì il rischio valanghe è praticamente zero.


in compenso c'è il rischio eruzione Mr. Green
E la vedo dura sondare la lava Smile))
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:16    Oggetto:
 
magari Casmau si riferisce ai posti che frequenta lui, dove "da solo" vuol dire DA SOLO. ho ragione? Wink
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 13:48    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
magari Casmau si riferisce ai posti che frequenta lui, dove "da solo" vuol dire DA SOLO. ho ragione? Wink


e si c'hai preso, ma è anche vero quello che avete detto. in appennino tolte quelle poche gite frequentate non incontri nessuno, considerando che anche i locali ritengono la montagna in inverno un vero tabù, con la neve al suolo a nessuno salta in mente di salire in montagna per lavori forestali o altro. quindi se ti cacci nei guai, son cazzi amari.

Mi ricordo tanti anni fa sul Velino 2 scialpinisti abruzzesi finirono sotto una valanga in Val majelama, furono ritrovati 2 o 3 giorni dopo, ormai privi di vita poichè familiari e amici non avevano idea dove erano andati. Furono rintracciati grazie alle macchine ferme in fondovalle da giorni.

Comunque la prossima che vado da solo me lo porto acceso. Grazie Wink
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Gulliver Rispondi citando



Registrato: 09/02/07 11:44
Messaggi: 92
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 15:48    Oggetto:
 
Visto che l'ARVA è importante, ma è indispesabile saperlo usare, vi consiglio di ripetere l'esperienza che ho fatto io con il corso SA1 del CAI di Bolzano.

Noi abbiamo dedicato una giornata di prove al Campo ARVA di passo S. Pellegrino.

Penso anche che la cosa più brutta che possa capitare sia vedere qualcuno travolto, magari una persona a cui si vuole bene, e non poterlo aiutare ad uscire, perchè lui non ha l'ARVA, perchè noi non lo sappiamo usare o perchè non abbiamo pala e sonda e vediamo i minuti volare perchè dobbiamo scavare con gli sci o con le mani.
Per non parlare della fine che potrebbe avere la vicenda.

Durante tutto il corso abbiamo sempre effettuato prove ARVA e dopo un inizio disastroso, finalmente ho acquisito una certa manualtà nella ricerca, ma non sono ancora soddisfatta, il tempo scorre sempre molto veloce... e anche a scavare ci si mette una vita...

Secondo me dovremmo prenderci tutti del tempo per fare delle prove, magari dopo una bella gita, vicino ad una malga, mentre si pregusta il piano B Wink
_________________
Elisa

"Nello sguardo di una bestia muta sono parole che l’anima del saggio comprende" (Marcus Parisini)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 15:51    Oggetto:
 
Gulliver ha scritto:

..............................
Secondo me dovremmo prenderci tutti del tempo per fare delle prove, magari dopo una bella gita, vicino ad una malga, mentre si pregusta il piano B Wink


meglio prima Wink Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 15:54    Oggetto:
 
Gulliver ha scritto:
Visto che l'ARVA è importante, ma è indispesabile saperlo usare, vi consiglio di ripetere l'esperienza che ho fatto io con il corso SA1 del CAI di Bolzano.

Noi abbiamo dedicato una giornata di prove al Campo ARVA di passo S. Pellegrino.


interessantissimo, non sapevo dell'esistenza di questo campo prova!

PS: peccato che sia in tanta malora. Ce ne sono altri in trentino?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it


L'ultima modifica di agh il Ven Feb 20, 2009 16:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 16:06    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
SimonRussi ha scritto:
magari Casmau si riferisce ai posti che frequenta lui, dove "da solo" vuol dire DA SOLO. ho ragione? Wink


e si c'hai preso, .................


Era venuto anche a me questo dubbio Wink Wink
però qua si parla in termini dell'argomento in termini assoluti.
Poi il fatto che ognuno, senza tèma di venir aggredito verbalmente,
riporti le proprie usanze, esperienze e conoscenze è, a mio avviso, un qualcosa che rende la discussione molto interessante
(d'altro canto, fosse diversamente non ci sarebbe discussione Wink ) e, per quanto mi riguarda,
anche un arricchimento nozionistico.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: