FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Tragedia dell'Aconcagua
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 20:44    Oggetto: Tragedia dell'Aconcagua
 
Leggete e guardate....

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/ande-italiani/video-clarin/video-clarin.html

Forse non poteva essere salvato, era completamente prostato...
Ma i soccoritori, saliti certo a rischio della loro vita, non mi parevano così stanchi... erano numerosi e ben equipaggiati (addirittura in grado di fare delle riprese)...

Sono rimasto molto perplesso e turbato da queste immagini...

Spero che venga fatta chiarezza rapidamente...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 22:00    Oggetto: Re: Tragedia dell'Aconcagua
 
menz ha scritto:
Leggete e guardate.....

Ho appena visto il filmato in Televisione.
Veramente raccapricciante. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sono rimasto sconvolto dalla crudeltà delle immagini.
Lo tirano come un sacco di patate.
Shocked Shocked Shocked Shocked
Erano in tanti e avrebbero potuto portarlo tutti assieme.

Sad Sad
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 22:01    Oggetto:
 
sì, difficile giudicare da casa, ma le immagini fanno impressione

sembra inumano che lo tirino come un cane, ma a quella quota chi può dire cosa sia possibile fare... Sad
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 22:06    Oggetto:
 
immagini molto forti, indubbiamente...

non ho neanche un decimo dell'esperienza necessaria a poter dare un giudizio su ciò che è successo: non ho nessuna esperienza né di soccorso, né tantomeno di alta quota, ma ho sentito altre storie di salvataggi in condizioni estreme e certamente queste immagini fanno venire dubbi. Spero vivamente che siano dubbi infondati...
Certo ingenuamente mi viene quantomeno da chiedere perché mai un soccorritore deve star li a fare riprese invece di dare una mano.....
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 22:07    Oggetto:
 
ste ha scritto:
.. ma a quella quota chi può dire cosa sia possibile fare... Sad

Se è vero che Simone Moro ha salvato da Solo Tom Moores. Rolling Eyes Rolling Eyes
Allora anche loro potevano farcela.
Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 23:28    Oggetto:
 
e per chi non conoscesse la lingua spagnola,gli hanno anche detto: levantate Culiao trad.: alzati stronzo! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Incredibile Shocked Shocked
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 10:38    Oggetto:
 
Se potessero fare di più non so e non dico. Ma l'idea di riprendere mi sembra orribile. Per non parlare di quelli che l'hanno trasmessa in prima serata (o messa sulle pagine on-line dei quotidiani).
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

zeta zeta Rispondi citando



Registrato: 24/09/08 19:10
Messaggi: 1056
Luogo di residenza: Pescara Centrale - ABRUZZO

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 11:35    Oggetto:
 
E' la, purtroppo, barbarie-morbosa dei media che spettacolarizza per proprio tornaconto gli ultimi istanti di vita di un uomo allo stremo.
Una inumanità ed indifferenza raccappricciante la loro e quella degli ....elementi che tiravano la corda.
_________________
"Ciao piccolina, volevo chiederti una cosa: ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble..mumble...
"....ah SI!...Le immersioni in montagna!"

http://www.montagnesommerse.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 12:02    Oggetto:
 
zeta zeta ha scritto:
E' la, purtroppo, barbarie-morbosa dei media che spettacolarizza per proprio tornaconto gli ultimi istanti di vita di un uomo allo stremo.
Una inumanità ed indifferenza raccappricciante la loro e quella degli ....elementi che tiravano la corda.


non sono molto d'accordo in questo specifico caso... in questo caso si svalica nel "dovere di cronaca" più che nella morbosità
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 12:13    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

non sono molto d'accordo in questo specifico caso... in questo caso si svalica nel "dovere di cronaca" più che nella morbosità


Anche secondo me questo fatto andava mostrato, avvisando certo della crudezza delle immagini (in tv non le ho viste, non so come siano state messe in onda).
Sono immagini talmente assurde che solo vedendole ci ho potuto credere.... leggendo l'articolo avevo pensato ad un'esagerazione giornalistica, una facile critica verso i soccorritori di un altro continente... ma dopo aver visto le immagini...
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

zeta zeta Rispondi citando



Registrato: 24/09/08 19:10
Messaggi: 1056
Luogo di residenza: Pescara Centrale - ABRUZZO

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 12:17    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
...

non sono molto d'accordo in questo specifico caso... in questo caso si svalica nel "dovere di cronaca" più che nella morbosità


Forse hai ragione tu, o forse ho ragione io... Question
la linea di demarcazione in questi casi non è mai ben netta e delineata, ma molto sfumata.
_________________
"Ciao piccolina, volevo chiederti una cosa: ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble..mumble...
"....ah SI!...Le immersioni in montagna!"

http://www.montagnesommerse.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

zeta zeta Rispondi citando



Registrato: 24/09/08 19:10
Messaggi: 1056
Luogo di residenza: Pescara Centrale - ABRUZZO

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 12:36    Oggetto:
 
menz ha scritto:


Anche secondo me questo fatto andava mostrato, avvisando certo della crudezza delle immagini (in tv non le ho viste, non so come siano state messe in onda).
Sono immagini talmente assurde che solo vedendole ci ho potuto credere.... leggendo l'articolo avevo pensato ad un'esagerazione giornalistica, una facile critica verso i soccorritori di un altro continente... ma dopo aver visto le immagini...


Quelle che si sono viste ieri sera al TG 2 erano davvero toste Crying or Very sad, mia figlia di 4 anni ha chiesto se quegli uomini cattivi stavano giocando al cane...
_________________
"Ciao piccolina, volevo chiederti una cosa: ma il tuo papà che lavoro fa?"
...mumble..mumble...
"....ah SI!...Le immersioni in montagna!"

http://www.montagnesommerse.blogspot.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 15:14    Oggetto:
 
menz ha scritto:
SimonRussi ha scritto:

non sono molto d'accordo in questo specifico caso... in questo caso si svalica nel "dovere di cronaca" più che nella morbosità


Anche secondo me questo fatto andava mostrato, avvisando certo della crudezza delle immagini (in tv non le ho viste, non so come siano state messe in onda).
Sono immagini talmente assurde che solo vedendole ci ho potuto credere.... leggendo l'articolo avevo pensato ad un'esagerazione giornalistica, una facile critica verso i soccorritori di un altro continente... ma dopo aver visto le immagini...

Simon, Davide, non vi seguo. Primo: perché i presenti sul posto hanno ripreso la scena? Il diritto di cronaca qui non c'entra proprio nulla. Né c'entra lo svolgimento dellle manovre di soccorso. A me viene in mente solo una parola: ignobile. Parlando di cosa (che a me pare) analoga, le foto fatte al corpo di Mallory, Bonington disse lapidario: 'They do not deserve being named mountaineers'.

Secondo, i mass-media. Anche qui non vedo cosa c'entri il diritto di cronaca. Il filmato, completamente decontestualizzato, non consente a nessuno di farsi un'idea dei problemi che quella operazione ha posto: potrebbero essere nel mezzo di una nevicata al bordo di una pista dolomitica o in cima all'Everest. Non è basandosi su questo filmato che si potrà stabilire, se si potrà stabilre, se i soccoratori hanno operato correttamente o meno. Si vede solo una persona che barcolla e cade e la voce fuori campo che avvisa che quella persona sta morendo. Anche qui: per i miei gusti, ignobile.
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 15:21    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
Il diritto di cronaca qui non c'entra proprio nulla.


Non vorrei sbagliare Enrico, ma per me si riferivano al diritto di cronaca dei media, non a quello dello sciacallo che ha fatto la ripresa. Ossia, una volta che si ha in mano un filmato del genere, mandarlo in onda equivale a una denuncia se è vero che avevano dichiarato di averlo trovato morto.
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 15:27    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:

Simon, Davide, non vi seguo. Primo: perché i presenti sul posto hanno ripreso la scena? Il diritto di cronaca qui non c'entra proprio nulla. Né c'entra lo svolgimento dellle manovre di soccorso. A me viene in mente solo una parola: ignobile. Parlando di cosa (che a me pare) analoga, le foto fatte al corpo di Mallory, Bonington disse lapidario: 'They do not deserve being named mountaineers'.

Secondo, i mass-media. Anche qui non vedo cosa c'entri il diritto di cronaca. Il filmato, completamente decontestualizzato, non consente a nessuno di farsi un'idea dei problemi che quella operazione ha posto: potrebbero essere nel mezzo di una nevicata al bordo di una pista dolomitica o in cima all'Everest. Non è basandosi su questo filmato che si potrà stabilire, se si potrà stabilre, se i soccoratori hanno operato correttamente o meno. Si vede solo una persona che barcolla e cade e la voce fuori campo che avvisa che quella persona sta morendo. Anche qui: per i miei gusti, ignobile.


Riguardo al primo punto, sono completamente d'accordo con te. Anzi nel mio primo post ho detto che non capisco come mai un soccorritore se ne stia li a riprendere invece di dare una mano (peraltro, ce n'è anche un altro paio che non muove un dito per tutto il tempo).

Riguardo al secondo, il filmato costituisce il possibile primo passo di una indagine che forse verrà avviata per chiarire cosa è successo in quanto mostra un comportamento forse "criminale" (non trovo un termine migliore) dei soccorritori. L'ipotetica indagine forse non porterà a niente, o forse chissà. Ma dal punto di vista "giornalistico", costituisce una "notizia" e come tale il giornalista la riporta.
Poi, è comunque vero che se il filmato non avesse mostrato niente di + che l'alpinista morente l'avrebbero mostrato lo stesso, scadendo in questo caso nel morboso che fa audience...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Magazine: tra cultura e informazione
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: