FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
ARVA, facciamo il punto?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 10:27    Oggetto: ARVA, facciamo il punto?
 
Avendo ripreso lo scialp quest'anno, sto considerando l'acquisto di un Arva. Ho provato a cercare in rete e anche qui ma ho trovato notizie o test piuttosto vecchi.

Chi se la sente di fare il punto sulla situazione attuale, consigliando un Arva (con relativa pala+sonda) non troppo complicato da usare e con ottimo rapporto qualità/prezzo?

PS: voi cosa usate?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 10:44    Oggetto:
 
io Ortovox D3, digitale a 3 antenne...

oramai penso che i nuovi Pulse, S1, Pieps DSP saranno lo standard da acquistare (?)
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 11:26    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
io Ortovox D3, digitale a 3 antenne...

oramai penso che i nuovi Pulse, S1, Pieps DSP saranno lo standard da acquistare (?)


e per quale ragione?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 11:46    Oggetto:
 
qui c'è una prova comparata
tra arva Pieps DSP, Mammut Pulse, Orotovx s1

http://www.slideshare.net/Frapec/test-arva-digitali-10-mag-08-v-4-1zv

riporto le conclusioni:

Conclusioni 5/5 20. Ortovox S1 dei tre appare come il meno affidabile nella risoluzione di seppellimenti multipli in presenza di due ARVA trasmittenti analogici di vecchia generazione (Ortovox F1, Fitre Snowbip, Barrivox VS-68, Ortovox M1 e M2). PIEPS DSP e Mammut PULSE nelle prove con due ARVA trasmittenti analogici non sono risultati del tutto immuni da confusioni e “messaggi variabili” (sul numero dei TX, sul marcatura/esclusione e sui TX ancora da cercare), ma la frequenza e la rilevanza di questi errori ha avuto minore incidenza sul buon esito della ricerca. In presenza di due TX digitali, tutti gli apparecchi a tre antenne hanno mostrato buoni esiti in ricerca. Quando il numero degli apparecchi TX è aumentato a tre (tutti digitali), gli RX a tre antenne utilizzati hanno fornito prestazioni meno brillanti, ma più che accettabili. Anche in questa situazione Ortovox S1 ha manifestato qualche difficoltà nel fornire sempre indicazioni stabili e coerenti per il ricercatore. Assolutamente aleatoria e incoerente è apparsa la ricerca di tre TX analogici con RX digitali a tre antenne, a prescindere dal modello usato. Per questa prova non sono state fatte rilevazioni precise, ma le difficoltà e i limiti della tecnologia digitale nel distinguere i segnali sono apparsi evidenti. La possibilità di passare a un sistema di ricerca analogico/acustico (in caso di seppellimenti multipli non risolvibili con tecnologia digitale direzionale e marcatura/esclusione degli apparecchi successivamente trovati) è stata implementata solo sul Mammut PULSE. PIEPS DSP e Ortovox S1 prevedono una sola metodologia di ricerca, fondata sulle funzionalità digitali degli apparecchi stessi. Per il Mammut PULSE è stato misurata una portata minima (antenne ortogonali tra TX e RX) sensibilmente inferiore (circa il 50%) rispetto ai due apparecchi concorrenti. Tale portata, inferiore ai 20 metri, deve essere attentamente considerata nella definizione delle bande di ricerca. Non a caso, nel manuale di istruzioni del Mammut PULSE, nella fase di ricerca del primo segnale viene detto che per ottimizzare la portata occorre ruotare l’ARVA intorno ai suoi assi. Tale indicazione non è presente nel manuali di PIEPS DSP e Ortovox S1, che dunque possono e devono essere tenuti orizzontali anche in fase di ricerca primaria senza perdere granché in portata.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 12:46    Oggetto:
 
agh ha scritto:
Per il Mammut PULSE è stato misurata una portata minima (antenne ortogonali tra TX e RX) sensibilmente inferiore (circa il 50%) rispetto ai due apparecchi concorrenti. Tale portata, inferiore ai 20 metri, deve essere attentamente considerata nella definizione delle bande di ricerca. Non a caso, nel manuale di istruzioni del Mammut PULSE, nella fase di ricerca del primo segnale viene detto che per ottimizzare la portata occorre ruotare l’ARVA intorno ai suoi assi. Tale indicazione non è presente nel manuali di PIEPS DSP e Ortovox S1, che dunque possono e devono essere tenuti orizzontali anche in fase di ricerca primaria senza perdere granché in portata.

Non mi piacciono molto quelle prove, mi sembrano prevenuti nei confronti dei digitali. Per esempio, dicono della portata "ridotta" del PULSE ma non della portata minima eccezionalmente alta degli altri due, riportando una presunta mancanza dei manuali.

Una prova che mi sembra più seria la trovi su http://www.telemarktalk.com/phpBB/viewtopic.php?t=40835&start=0 - lunghissima ed in inglese, se hai tempo e voglia, altrimenti ho postato una sintesi su http://forum.thetop.it/viewtopic.php?p=41079#41079.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 12:51    Oggetto:
 
uan cosa che francamenta a me indigna abbastanza, poiché stiamo parlando di apparecchi di sicurezza, è che ogni fabbricante dichiari i valori sulla portata un po' a capocchia. Possibile che non esista, e non sia imposto, un sistema di misurazione standard?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 13:03    Oggetto:
 
sono molto affezionato al mio analogico (fitre) perchè c'ho fatto l'orecchio, ma se dovessi cambiare, dalle prove che ho fatto, prenderei il Pulse..
facile da usare, comandi intuitivi, molto preciso anche nella ricerca multipla.
fondamentale la funzione mantenuta di ricerca analogica, utilissima nelle situazioni complicate o in caso che il processore si "confonda" magari su arva analogici.
per la portata quello testato da me aveva portata sufficiente per fare ricerca del primo segnale secondo gli standard di soccorso.

seconda scelta l'S1 (solo ultima versione)

purtroppo i digitali puri hanno il difetto che sei assolutamente nelle mani del buon funzionamento del processore, cosa per niente scontata.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 13:17    Oggetto:
 
Riporto quanto sentito riguardo il Pulse, cioè che avrebbe una debolezza nei confronti dell'F1 Ortovox che ha una frequenza poco stabile e quindi a volte perde il marcamento, intendo in caso di sepolti multipli quando cerchi di escludere il segnale dopo aver individuato il sepolto, questo ti ritorna dentro ... o addirittura (e peggio) esclude quello sbagliato. Mi hanno detto che stanno indagando su ciò, e visto che il software è aggiornabile può essere corretto in un secondo tempo. Il tutto ripeto con beneficio di inventario, chiedo a Marco71 o altri se hanno notizie di ciò...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Topo Gigio Rispondi citando



Registrato: 28/04/05 18:34
Messaggi: 784
Luogo di residenza: Castelfranco Veneto

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 13:45    Oggetto:
 
Se c'è in giro qualche Caiano , si vada a vedere le prove fatte da Dalla libera e c. pubblicate sull'ultimo numero della Rivista...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giovannibusato Rispondi citando



Registrato: 09/03/06 16:03
Messaggi: 2160
Luogo di residenza: Paesello

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 13:50    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Riporto quanto sentito riguardo il Pulse, cioè che avrebbe una debolezza nei confronti dell'F1 Ortovox che ha una frequenza poco stabile e quindi a volte perde il marcamento, intendo in caso di sepolti multipli quando cerchi di escludere il segnale dopo aver individuato il sepolto, questo ti ritorna dentro ... o addirittura (e peggio) esclude quello sbagliato. Mi hanno detto che stanno indagando su ciò, e visto che il software è aggiornabile può essere corretto in un secondo tempo. Il tutto ripeto con beneficio di inventario, chiedo a Marco71 o altri se hanno notizie di ciò...


che marchi quello sbagliato lo escluderei, anche perchè nella fase di "marcatura" sei in analogico, quindi senti se hai un'altro segnale in entrata e quindi ti accorgi se viene escluso quello; nel dubbio in digitale il sistema dei cerchi (3/6/9 m.) funziona benone per agganciare il successivo.

prima dimenticavo il Pieps (ultima versione), sicuramente il miglior digitale puro.
_________________
giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 14:19    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
...nel dubbio in digitale il sistema dei cerchi (3/6/9 m.) funziona benone per agganciare il successivo...
Caspita, questa non la sapevo, la proverò, grazie. Io ho il Barryvox 2 antenne, e per sganciarmi dal primo fino ad agganciare il secondo segnale sono sempre un po' in difficoltà...
Ha qualche importanza nel fare i cerchi come punto l'arva ... verso il centro, verso la tangente o sempre nella stessa direzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 14:52    Oggetto:
 
Topo Gigio ha scritto:
Se c'è in giro qualche Caiano , si vada a vedere le prove fatte da Dalla libera e c. pubblicate sull'ultimo numero della Rivista...


caiano a rapporto...
_________________
СИМОН РУССИ

"Cosa sa di alpinismo chi sa solo di alpinismo?" C. L. R. James
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 16:45    Oggetto:
 
giovannibusato ha scritto:
purtroppo i digitali puri hanno il difetto che sei assolutamente nelle mani del buon funzionamento del processore, cosa per niente scontata.

Sì, di questo te ne rendi bene conto quando fai esercitazioni.
In caso di necessità però può diventare un vantaggio - il processore, pur con difetti e lentezze, non va in panico.

Denali ha scritto:
Riporto quanto sentito riguardo il Pulse, cioè che avrebbe una debolezza nei confronti dell'F1 Ortovox che ha una frequenza poco stabile e quindi a volte perde il marcamento, intendo in caso di sepolti multipli quando cerchi di escludere il segnale dopo aver individuato il sepolto, questo ti ritorna dentro ... o addirittura (e peggio) esclude quello sbagliato. Mi hanno detto che stanno indagando su ciò, e visto che il software è aggiornabile può essere corretto in un secondo tempo. Il tutto ripeto con beneficio di inventario, chiedo a Marco71 o altri se hanno notizie di ciò...

Io non ho notizie di questo genere...
Quel che so è che Pulse, PiepsDSP e OrtovoxS1 usano sistemi diversi per separare i segnali di più trasmettitori, e possono avere problemi diversi.
Se vuoi approfondire prova a leggere Lund (qui una presentazione) e Meier su TAR di Aprile 2008 (li ho letti a suo tempo ma sono troppo tecnici, mi interessano fin la).

Altra cosa è lo scarto di frequenza rispetto allo standard di 457kHz. Gli ortovox F1, come altri vecchi analogici (anche l'M1) hanno la frequenza di emissione alquanto instabile, capita spesso che escano dalla tolleranza di 80Hz. Non perché analogici ma perché costruiti male, in modo economico.
Arva fatti meglio (barryvox tracker ecc.) difficilmente escono dai +/-20Hz. (un sunto del vecchio studio dell'ANENA lo trovi su ANENA_summary.pdf, l'originale non c'è più).
Questo riguarda comunque la portata, non dovrebbe riguardre la marcatura con il Pulse, che usa solo la cadenza del bip per separare i segnali. Se li cerchi con qualsiasi arva la portata utile si riduce assai, un arva fuori frequenza è meglio cambiarlo.

Lasciando perdere tanta teoria, domani o domenica dovrei avere la possibilità di fare qualche ricerca con dei Pulse e dei vecchi analogici, la prossima volta provo a postare qualche impressione.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 16:55    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
giovannibusato ha scritto:
...nel dubbio in digitale il sistema dei cerchi (3/6/9 m.) funziona benone per agganciare il successivo...
Caspita, questa non la sapevo, la proverò, grazie. Io ho il Barryvox 2 antenne, e per sganciarmi dal primo fino ad agganciare il secondo segnale sono sempre un po' in difficoltà...
Ha qualche importanza nel fare i cerchi come punto l'arva ... verso il centro, verso la tangente o sempre nella stessa direzione?

Sempre fermo nella stessa direzione - vedi DAV. Trovo anch'io che quello dei tre cerchi, tra i metodi che conosco, sia il sistema più facile ed efficace nelle ricerche multiple. Vale la pena impararlo ed esercitarsi!

Occhio che il sistema ha dei limiti in casi complessi, e perché sia efficace il corridoio di ricerca deve essere massimo di 20m, indipendentemente dalla protata dell'arva.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2009 17:21    Oggetto:
 
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: