FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Punta di Lasa: Paolo e Michele travolti!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 10:52    Oggetto: Punta di Lasa: Paolo e Michele travolti!
 
Ciao ragazzi.
venerdi ho sentioto Michele e Paolo li ho detto che io sabato non ci sarei stato con loro.Ero incazzato di bestia con mia moglie, che mi ha impedito con forza di andare, senza motivo apparente, senza avere un programma famigliare che giustificasse la mia presenza a casa, per il giorno dopo!
Dissi però a Michele, ma lui lo sapeva meglio di me: " attenzione che farà caldissimo, quindi alle 11 bisogan essere fuori da punti assolati e pericolosi. il giorno diopo sono andato con mia molgie Claudia a fare 5 ore con le ciaspole e la sera Peter (un amico in comune con paolo e michele) ci chiama dandoci la triste notizia: Michele e paolo morti, travolti da una valanga. Mia moglie scoppia a piangere, io no, ma perche elaboro in modo diverso e piu freddo.

Sento tanti amici comuni e Peter in particolare, che ha seguito la vicenda con i giornali e ci informa tramite un suo amico del servizio valanghe che deve fare il rapporto dettagliato dell' accaduto.
Purtroppo ci conferma che sono partiti alle ore 9 dal paese (non quindi dal solito maso a 2000m). Ore 9? Stranissimo ma vero, cosi tardi!
Non sono arrivati in vetta prima delle 13.30 di sicuro. In discesa dalla croce di vetta si stacca la valanga a 20 m sotto la croce sul versante sud della cima di Lasa: 80m di fronte e 500m circa di sviluppo valanghivo.
il contadino che li ha visti partire dalla macchina alle 9, da l'allarme quando alle 16 vede li ancora la macchina e l' elicottero che era in ricognizione per un' altra valanga segnalata (ma senza travolti) verso cima venezia, sorvola la zona di cima Lasa e vede la valanga. Ritona quindi dopo con i soccorritori che trovano Paolo e Michele in 1 min. Michele sotto 30cm di neve, Paolo sotto 70cm.
Inutile dire che sono sconvolto, ma bisogna pensare e rendere profiquo questo sacrificio, affinche non sia vano, ogniuno come puo dentro di se.

Per quanti sono interrssati a presenziare ai funerali, scrivero post qui dentro appena avrò notizie.
P.s: Solo ieri mi moglie mi ha detto: " avevo un presentimento e non volevo che andassi"..............forse il sesto senso esiste quindi!

un saluto a tutti.
Chi mi volesse chiamare mi contaati via PM che passo il cellulare.
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:16    Oggetto:
 
non sapremo mai cosa ha combinato questa incredibile serie di tragiche coincidenze. Grazie per le informazioni
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 11:24    Oggetto:
 
Grazie yenkyy, per aver condiviso con noi queste informazioni e riflessioni, di cui sicuramente al momento giusto dovremo cercare di fare tesoro.

Ogni volta che c'è un incidente, mi impressiona vedere come sia una strana catena di piccoli avvenimenti che fanno la differenza tra andare e restare, tra scegliere l'orario giusto e fare tardi, tra una bella giornata e un giorno da cui non ti risvegli più....
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:04    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


............... mi impressiona vedere come sia una strana catena di piccoli avvenimenti che fanno la differenza .......


Già, e sono i mille "se" che mi assalgono che non mi fanno dormire da due notti, oltre al ripensare ai tanti momenti condivisi in montagna. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Grazie yenkyy.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:23    Oggetto:
 
con te e Bertl che avete rinunciato all'ultimo (un grazie a tua moglie che ti ha costretto a rinuciare) chissà se sarebbero stati 4 i morti o nessuno, se foste andati con loro
incredibile che Paolo, nonostante conoscesse i pericoli della zona, sia partito così tardi, da non credere
cosa può aver spinto una persona così attenta e prudente a fare una scelta così azzardata e incomprensibile?
mi pongo queste domande per cercare di capire, non per criticare il loro agire
tu yenki che l'hai sentito la sera prima, cosa ne pensi?
ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

yenkyy Rispondi citando



Registrato: 30/03/05 02:52
Messaggi: 1395
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 12:32    Oggetto:
 
ste ha scritto:

tu yenki che l'hai sentito la sera prima, cosa ne pensi?
ciao

.....in reasltà paolo lo ho sentio solo via mail.
Non sapevo il loro programma, hanno deciso al mattino forse.....
Sui giornali parlano ci cima Bianca...non capisco se è un errore o cosa...io ho info di cima Lasa che ritengo attendibili...bohhh
_________________
"L`importante e provare emozioni positive e divertirsi"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Max Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 08:11
Messaggi: 461
Luogo di residenza: Santa Caterina - Perzen (TN)

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 14:39    Oggetto:
 
La notizia mi è arrivata sabato sera e non nascondo che mi ha letteralmente schockato.
Non riesco ancora a crederci.

Avevo appena aderito ad una gita proposta da amici, ma dopo un attimo ho dato forfait, era troppo grosso il peso di quella notizia per pensare di fare un'escursione come niente fosse.
Per me andare in montagna è una gioia, ieri non avrebbe assolutamente potuto essere così e quindi non aveva senso andarci.

Ho passato l'intera domenica a ricordare Paolo, le escursioni fatte insieme, la bella persona che era e, soprattutto, a cercare di capire come avesse potuto succedere una tragedia così ad uno scrupoloso come lui.
Paolo lo conoscevamo tutti, era una persona tranquilla e prudente, oltre ad essere un vero conoscitore delle montagne di casa sua.
Ho pensato che se è successo a lui potrebbe succcedere a chiunque, ma è difficile darsi risposte o fare affermazioni adesso, sull'onda dell'emotività.

Te nei sei andato così, fra le tue montagne che tanto amavi ... Ciao Paolo, ci mancherai tanto.
Max


yenkyy ha scritto:

.....in reasltà paolo lo ho sentio solo via mail.
Non sapevo il loro programma, hanno deciso al mattino forse.....
Sui giornali parlano ci cima Bianca...non capisco se è un errore o cosa...io ho info di cima Lasa che ritengo attendibili...bohhh


Purtroppo non è che cambi nulla, ma dai TG locali che ho visto ieri è emerso chiaramente che la gita in questione non era la Punta di Lasa, ma una cima minore nello stesso gruppo con altezza intorno ai 2700 metri, quindi molto più corta.
Ho sentito parlare di due nomi diversi (uno detto dal responsabile del soccorso alpino, l'altro dal giornalista), ma purtroppo ho fatto fatica a memorizzarli in quanto sono stati dati col toponimo tedesco.
Se non erro uno cominciava con "Ober" e l'altro con "Hinter".
Guardando la foto pubblicata sull'Alto Adige il cerchio dove viene localizzata la valanga è palesemente su un altro tracciato rispetto alla punta di Lasa e pare essere sotto una elevazione che sulla carta tabacco corrisponde al nome "Ober den Laner" (quota 2777).
Se così fosse, la gita partendo dalle case sarebbe stata di circa 1100 m. di dislivello, quindi presumibilmente completabile in circa 2,30 ore, ovvero sarebbero arrivati in cima intorno alle 11.30.
Comunque, purtroppo maledettamente tardi, in una giornata caldissima come quella di sabato.

Prendete tutto con le pinze, perche non conosco i posti, ho solo cercato di fare 1+1+1 fra notizie, foto e cartina.
_________________
Io conosco le regole, sono le regole che non conoscono me ("Alexander Supertramp")
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 15:00    Oggetto:
 
Max ha scritto:

Guardando la foto pubblicata sull'Alto Adige il cerchio dove viene localizzata la valanga è palesemente su un altro tracciato rispetto alla punta di Lasa e pare essere sotto una elevazione che sulla carta tabacco corrisponde al nome "Ober den Laner" (quota 2777).
Se così fosse, la gita partendo dalle case sarebbe stata di circa 1100 m.


la cima che hanno salito era la Weiss Wand. La cima è a nord-est lungo il crinale della Cima di Lasa. Dovrebbe essere la prima cima a destra entrando in val Martello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

menz Rispondi citando



Registrato: 01/03/06 12:46
Messaggi: 2665
Luogo di residenza: Brescia - Pavia

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 16:14    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:

la cima che hanno salito era la Weiss Wand. La cima è a nord-est lungo il crinale della Cima di Lasa. Dovrebbe essere la prima cima a destra entrando in val Martello.


Tenendo conto della precisazione di cui sopra,
qui un'altro resoconto sulla disgrazia, postato su un forum dove scriveva Michele..

Max ha scritto:

Per me andare in montagna è una gioia, ieri non avrebbe assolutamente potuto essere così e quindi non aveva senso andarci.

a questo aggiungo che andare non deve essere motivo di angoscia per le persone che lasciamo a casa... anche per questo ripartire diventa più difficile...

Quante volte in questi due giorni ho ripensato a Paolo, sempre sorridente, sempre misurato.... quanto il rimpianto di non avere trascorso più tempo, in montagna, con una persona così...

Tante volte ci si è sentiti, sempre si è rimandato, perché c'era sempre tempo di trovarsi prima o poi e ora che il tempo è finito resta solo il ricordo.
_________________
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
Davide
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 20:40    Oggetto:
 
Ieri non sapevo come dirla: voglio sapere com'è andata. Dove hanno sbagliato, se hanno sbagliato. Mi interessa.
Per cui grazie per ogni spiegazione, osservazione, anche franca che possa far ragionare sull'accaduto nei limiti del rispetto dei suoi cari. Avevo paura che, come capita, ci si fissi nel solo cordoglio per paure di sollevare la minima critica.

Per quanto mi riguarda colgo l'occasione per dire che se capiterà a me (mi tocco..) non vi preoccupate in alcun modo del rispetto.
Fate in modo di parlare del perchè e del percome, di cosa avrò sbagliato, se sono stato un coglione o se è stata sfortuna....
Vi aurorizzo fin d'ora, ve lo chiedo, anzi vi obbligo a non avere alcuna censura. Così magari chi resta, anche i miei cari, potranno, se vorranno leggere, sapere e capire qualcosa.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 22:14    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Ieri non sapevo come dirla: voglio sapere com'è andata. Dove hanno sbagliato, se hanno sbagliato. Mi interessa.


ho pensato anche io la stessa cosa, non certo per cercare colpe ma per capire eventuali errori e, se possibile, evitarli.

Anche perché da quel che ho capito, Paolo (che non conoscevo personalmente se non attraverso questo forum) era ritenuto persona esperta e prudente.
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

Antonellina Rispondi citando



Registrato: 05/01/08 18:09
Messaggi: 32
Luogo di residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Mar 02, 2009 22:27    Oggetto: Paolo e Michele non ci sono più
 
Sad Sad Le parole sono superflue quando qualcuno muore...poi se succede in montagna in un'attività che pratichi anche tu, ti poni mille domande..destino, imprudenza...non conoscevo Paolo e Michele se non per il loro contributo al forum, ma quando ho visto al telegiornale che erano loro sono rimasta sconvolta.. Crying or Very sad
_________________
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi"
-Marcel Proust-
Top
Profilo Invia messaggio privato

fabbrissimo Rispondi citando



Registrato: 16/04/05 14:55
Messaggi: 1418
Luogo di residenza: bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 4:01    Oggetto:
 
passato diverso tempo tra giornali, interviste, cartine, foto, telefonate e qnt altro x approfondire la dinamica della giornata......

..... sapere almeno qlcs con precisione...

paolo era già stato in zona poco tempo fa

http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=8058&visto=yes

salendo da N alla goflaner scharte2400 sulla lunga cresta NE della weisse wand 2780ca (anche detta kleine orgelspitze/kleine laaserspitze)

gli deve essere senz'altro piaciuto il bel versante est della kleine orgel partendo dal fredemt già a buon1670........ ecco quindi il motivo di una partenza che "sembra" tarda (h 9) ma che tutto sommato poteva venir coperta da loro in 2,30 max..... insomma aver cominciato a scendere alle 11-11,15 lo vedo logico....... come inizio di una discesa "primaverile"

l'unica foto che ritengo attendibile in tutto il bailamme giornalistico di foto d'archivio, repertorio, foto aeree.....e altre...... è quella pubblicata da dolomiten che fa vedere il ripido pendio terminale coi resti di valanga.

lo stesso dolomiten però si contraddice quando indica (con freccia su cartina) il luogo di ritrovam presso la schluderscharte a 2600-2700 ma ben+ distante da weisse wand.....

domani vedrò di fare chiarezza.....

-,,,
Top
Profilo Invia messaggio privato

agh Rispondi citando



Registrato: 27/01/09 16:09
Messaggi: 1029
Luogo di residenza: Piné

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 8:30    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:

gli deve essere senz'altro piaciuto il bel versante est della kleine orgel partendo dal fredemt già a buon1670........ ecco quindi il motivo di una partenza che "sembra" tarda (h 9) ma che tutto sommato poteva venir coperta da loro in 2,30 max..... insomma aver cominciato a scendere alle 11-11,15 lo vedo logico....... come inizio di una discesa "primaverile"


non so, a me questa storia degli orari, e parlo in linea generale, convince poco. Se un pendio non è assestato, lo evito e basta. Non sto a rischiare sull'orario, quando per un'ora in più o in meno posso rimetterci la pelle.

Un'altra cosa importante, che mi pare nessuno abbia finora chiarito, è se si trattava di una valanga a lastroni o di quelle tipiche da caldo. La differenza non è poca: nel primo caso, spesso è una valanga che si provoca col proprio passaggio, nel secondo è sovente spontanea e si stacca appunto per il caldo etc.

Dalle foto che ho visto, che pero' magari non sono quelle pertinenti perché i massmedia nei loro servizi cacciano dentro di tutto, anche roba di repertorio che non c'entra 'na mazza, parrebbe una valanga a lastroni. Vero o falso?
_________________
Escursionismo in Trentino
www.girovagandoinmontagna.it
www.girovagandoblog.it


L'ultima modifica di agh il Mar Mar 03, 2009 9:57, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 03, 2009 9:55    Oggetto:
 
fabbrissimo ha scritto:
x approfondire la dinamica della giornata......

..... sapere almeno qlcs con precisione...

-,,,


Fin dal primo servizio del 28 sera Stol indicava la cima nella Kleine Orgel
e parlava, tra l'altro, di Eberhofer Lavine, ovvero di una valanga con un nome e quindi ricorrente. Il che, considerate le condizioni, mi fa pensare che potrebbe essersi trattato anche di un distacco spontaneo.

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: