FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
mancato sgancio attacco
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 18:55    Oggetto: mancato sgancio attacco
 
oggi gita tranquilla adatta al pericolo valanghe marcato
bosco e polvere soffice
gli sci planano sulla neve che è un piacere
improvvisamente, sempre con neve farinosa, si piantano in avanti di colpo, il corpo viene sbalzato in avanti, faccia nella neve, ma gli attacchi non si sganciano e mi sento Heter Parisi quando portava le gambe sopra la testa
un dolore e una tensione tremenda sul ginocchio, che pare spezzarsi, e la sensazione di soffocare per la faccia nella neve
gli sci non si muovono di un millimetro, il corpo ha una piega strana, non riesco a districarmi, poi mi aiutano a liberarmi

riparto, dopo 3 curve, quasi da fermo (prima invece correvo) mi pianto di nuovo, e due scialpinisti che mi seguivano ci mettono un bel po' a liberarmi
senza di loro sarei ancora là

i miei attacchi si sono sempre sganciati, sono su un peso inferiore al mio, ma con una caduta in avanti non si aprono
io avevo i Diamir, l'altro scialpinista aveva i nuovi silvretta e per due volte ha avuto il mio stesso incidente: caduta di faccia in avanti e l'attacco non si apre. forte torsione al ginocchio
mi dice che a un suo amico è capitato lo stesso ed ora deve star fermo due mesi per lo strappo ai muscoli

ho preso una gran paura sia perché non riuscivo a liberarmi da solo sia perché sentire la gamba ritorta e l'attacco che non si apre è una bruttissima sensazione
i legamenti scricchiolano, sembrano rompersi, ma l'attacco rimane bloccato

è normale che con blocco sci (come se rimanesse impigliato in una radice) e caduta in avanti non si aprano?
e che fare per evitare episodi analoghi? svitare ancora di più la vite che regola l'apertura?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 20:55    Oggetto: Re: mancato sgancio attacco
 
ste ha scritto:
oggi gita tranquilla adatta al pericolo valanghe marcato
bosco e polvere soffice
gli sci planano sulla neve che è un piacere
improvvisamente, sempre con neve farinosa, si piantano in avanti di colpo, il corpo viene sbalzato in avanti, faccia nella neve, ma gli attacchi non si sganciano e mi sento Heter Parisi quando portava le gambe sopra la testa
un dolore e una tensione tremenda sul ginocchio, che pare spezzarsi, e la sensazione di soffocare per la faccia nella neve
gli sci non si muovono di un millimetro, il corpo ha una piega strana, non riesco a districarmi, poi mi aiutano a liberarmi

riparto, dopo 3 curve, quasi da fermo (prima invece correvo) mi pianto di nuovo, e due scialpinisti che mi seguivano ci mettono un bel po' a liberarmi
senza di loro sarei ancora là

i miei attacchi si sono sempre sganciati, sono su un peso inferiore al mio, ma con una caduta in avanti non si aprono
io avevo i Diamir, l'altro scialpinista aveva i nuovi silvretta e per due volte ha avuto il mio stesso incidente: caduta di faccia in avanti e l'attacco non si apre. forte torsione al ginocchio
mi dice che a un suo amico è capitato lo stesso ed ora deve star fermo due mesi per lo strappo ai muscoli

ho preso una gran paura sia perché non riuscivo a liberarmi da solo sia perché sentire la gamba ritorta e l'attacco che non si apre è una bruttissima sensazione
i legamenti scricchiolano, sembrano rompersi, ma l'attacco rimane bloccato

è normale che con blocco sci (come se rimanesse impigliato in una radice) e caduta in avanti non si aprano?
e che fare per evitare episodi analoghi? svitare ancora di più la vite che regola l'apertura?


Ciao, ho avuto la tua stessa brutta esperienza ma con altro attacco, l'ST Vertical ST che, a quanto pare, è in buona compagnia.
Praticamentese, se si esclude per mancanza di dati il pochissimo diffuso Naxo, la questione riguarda un po' tutte le marche e, leggendo i vari forum, molti scialpinisti.
E' un bel problema e le Case costruttrici dovrebbero esaminare, e risolvere, bene la questione. Anche a costo di qualche decina di grammi in più. Lo sgancio è importante in pista ma, secondo me, importantissima fuori pista. Se si perde la fiducia si complica tutto.
Non sono un esperto ma credo che i meccanismi degli attacchi da scialpinismo siano un po' troppo "grezzi" (poco precisi).
Forse avvicinarli tecnicamente a quelli da pista, ultracollaudati, potrebbe essere una soluzione.
Certo c'è la questione del peso...

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 21:04    Oggetto: Re: mancato sgancio attacco
 
ste ha scritto:

......................
è normale che con blocco sci (come se rimanesse impigliato in una radice) e caduta in avanti non si aprano?
e che fare per evitare episodi analoghi? svitare ancora di più la vite che regola l'apertura?


Anch'io ho i Diamir, ma quelle volte che è successo a me (poche per fortuna)
mi si sono sempre sganciati facendomi fare delle incredibili planate a "pelle d'orso".
Prima di questi, per una vita ho avuto i Silvretta e anche con loro non ho mai avuto problemi.
Boh, non saprei consigliarti cosa fare se non dirti di fare attenzione, che la stagione è ancora lunga Wink
Ciao
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 23:46    Oggetto:
 
ecco...il problema e' proprio questo:cercare di non cascare mai,avere sempre il controllo della situazione,ma non e' facile,io quando ho la sensazione di cadere mi lascio sempre andare senza forzarmi di rimanere a tutti i costi in piedi...fino adesso mi ha detto sempre bene.sgratt sgratt
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 23:49    Oggetto:
 
Per le possibili cause ci potrebbe essere anche la "lentezza" nella caduta.
Cadendo in velocità è possibile che la forza scaricata sull'attacco faciliti lo sgancio.
Certo che questa "nevaccia" non aiuta e ci vuole più attenzione.

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

doc.tor Rispondi citando



Registrato: 30/01/07 16:36
Messaggi: 1325
Luogo di residenza: Chioggia

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 20:56    Oggetto: Re: mancato sgancio attacco
 
ste ha scritto:
oggi gita tranquilla adatta al pericolo valanghe marcato
bosco e polvere soffice
gli sci planano sulla neve che è un piacere
improvvisamente, sempre con neve farinosa, si piantano in avanti di colpo, il corpo viene sbalzato in avanti, faccia nella neve, ma gli attacchi non si sganciano e mi sento Heter Parisi quando portava le gambe sopra la testa
un dolore e una tensione tremenda sul ginocchio, che pare spezzarsi, e la sensazione di soffocare per la faccia nella neve
gli sci non si muovono di un millimetro, il corpo ha una piega strana, non riesco a districarmi, poi mi aiutano a liberarmi

riparto, dopo 3 curve, quasi da fermo (prima invece correvo) mi pianto di nuovo, e due scialpinisti che mi seguivano ci mettono un bel po' a liberarmi
senza di loro sarei ancora là

i miei attacchi si sono sempre sganciati, sono su un peso inferiore al mio, ma con una caduta in avanti non si aprono
io avevo i Diamir, l'altro scialpinista aveva i nuovi silvretta e per due volte ha avuto il mio stesso incidente: caduta di faccia in avanti e l'attacco non si apre. forte torsione al ginocchio
mi dice che a un suo amico è capitato lo stesso ed ora deve star fermo due mesi per lo strappo ai muscoli

ho preso una gran paura sia perché non riuscivo a liberarmi da solo sia perché sentire la gamba ritorta e l'attacco che non si apre è una bruttissima sensazione
i legamenti scricchiolano, sembrano rompersi, ma l'attacco rimane bloccato

è normale che con blocco sci (come se rimanesse impigliato in una radice) e caduta in avanti non si aprano?
e che fare per evitare episodi analoghi? svitare ancora di più la vite che regola l'apertura?


Ti sei fatto male?
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 22:00    Oggetto:
 
niente di rotto, ma mi fa parecchio male la gamba

ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 22:01    Oggetto:
 
ste ha scritto:
niente di rotto, ma mi fa parecchio male la gamba

ciao

Fiuuu, meno Male.

Ocio allora. Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 22:08    Oggetto:
 
la distorsione passerà, quello che resta, per ora, è la paura che possa ripetersi, che l'attacco non si sganci senza riuscire a liberarsi
una cosa del genere non mi era mai capitata prima, e sabato 4 volte tra me e l'altro scialpinista, nel giro di una decina di minuti Confused
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 22:37    Oggetto:
 
ste ha scritto:
la distorsione passerà, quello che resta, per ora, è la paura che possa ripetersi, che l'attacco non si sganci senza riuscire a liberarsi
una cosa del genere non mi era mai capitata prima, e sabato 4 volte tra me e l'altro scialpinista, nel giro di una decina di minuti Confused


Non vi siete fatti male e questa e la cosa più importante.
Tornando al fatto è davvero un bel rebus capire perchè a due scialpinisti con due attacchi diversi che fanno la stessa caduta (in avanti) questi non si aprano!
Rimasta neve sotto gli scarponi?
Stavate sciando nel bosco e quindi non velocemente. Forse anche questo potrebbe essere stata la causa del mancato sgancio.
Al posto vostro farei una prova da fermo, magari con l'aiuto di uno ski-man.
Per ritrovare fiducia e continuare a divertirsi, cavolo Exclamation

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 22:51    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
ste ha scritto:
la distorsione passerà, quello che resta, per ora, è la paura che possa ripetersi, che l'attacco non si sganci senza riuscire a liberarsi
una cosa del genere non mi era mai capitata prima, e sabato 4 volte tra me e l'altro scialpinista, nel giro di una decina di minuti Confused


Non vi siete fatti male e questa e la cosa più importante.
Tornando al fatto è davvero un bel rebus capire perchè a due scialpinisti con due attacchi diversi che fanno la stessa caduta (in avanti) questi non si aprano!
Rimasta neve sotto gli scarponi?
Stavate sciando nel bosco e quindi non velocemente. Forse anche questo potrebbe essere stata la causa del mancato sgancio.
Al posto vostro farei una prova da fermo, magari con l'aiuto di uno ski-man.
Per ritrovare fiducia e continuare a divertirsi, cavolo Exclamation

Bai.


Se è per questo anche il mio socio sabato era a 90°; uno spettacolo. Quasi un peccato tirarlo su!

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 23:06    Oggetto:
 
giangigia ha scritto:
Rimasta neve sotto gli scarponi?


no. niente neve.

giangigia ha scritto:
Stavate sciando nel bosco e quindi non velocemente. Forse anche questo potrebbe essere stata la causa del mancato sgancio.


nella mia prima caduta io correvo, ho superato un dossetto di neve (20 cm) che credevo di sfondare (data la velocità) invece gli sci si sono piantati
causa velocità ho preso una gran botta sui legamenti del ginocchio

nella seconda invece ero quasi fermo, e mi sono piantato quando gli sci erano sulla linea di massima pendenza

ho avuto l'impressione che gli attacchi non siano predisposti per quel tipo di sgancio (il tallone che si solleva senza torsione laterale mentre il puntale rimane fermo)
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 23:11    Oggetto:
 
ste ha scritto:
un dossetto...

En doset
e alora saltelo. Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

FabioB Rispondi citando



Registrato: 10/03/09 09:52
Messaggi: 11
Luogo di residenza: Verzegnis(UD)

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 11:46    Oggetto:
 
Ste puoi dirmi a quanto hai tarato gli attacchi e quanto pesi?
Mi interessa il tuo peso comprensivo di zaino e vestiti per sapere a quanto non sgancia.
Se leggi il mio topic sulla taratura dei diamir capirai il perchè della mia domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 12:13    Oggetto:
 
io peso 62, quindi con scarponi e zaino credo circa 70
era tarato a 6,5, ora l'ho portato a 6
preferisco che si apra facilmente piuttosto che non si apra in caso di caduta

a me con cadute che comportavano una torsione laterale si era sempre aperto correttamente, è con la torsione verticale che non si è aperto
ho il sospetto che non abbia una molla che sgancia in verticale

ciao
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: