FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Pala e sonda nelle gare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

deROCK Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 16:36
Messaggi: 36
Luogo di residenza: Val di Fiemme (TN)

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 20:37    Oggetto: Pala e sonda nelle gare
 
Ciao a tutti,

leggendo un regolamento di una gara di scialpinismo ho notato che è obbligatorio avere con se oltre all'ARVA, anche pala e sonda.

La domanda nasce spontanea: un pezzo di plastica con due maniglie che viene classificata come PALA e una SONDA in carbonio che si piega solo a guardarla che utilizzo possono avere in caso di soccorso?

E' giusto inculcare alla gente la sicurezza nello scialpinismo, ma il materiale che viene usato nelle gare è veramente inutile.

A questo punto potrebbero farne a meno.

Sbizzarritevi con le opinioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Sab Mar 07, 2009 20:50    Oggetto: Re: Pala e sonda nelle gare
 
deROCK ha scritto:
Ciao a tutti,

leggendo un regolamento di una gara di scialpinismo ho notato che è obbligatorio avere con se oltre all'ARVA, anche pala e sonda.

La domanda nasce spontanea: un pezzo di plastica con due maniglie che viene classificata come PALA e una SONDA in carbonio che si piega solo a guardarla che utilizzo possono avere in caso di soccorso?

E' giusto inculcare alla gente la sicurezza nello scialpinismo, ma il materiale che viene usato nelle gare è veramente inutile.

A questo punto potrebbero farne a meno.

Sbizzarritevi con le opinioni...


Non frequento e non seguo il mondo delle gare, ma l'impressione che ho io è che se l'organizzazione di turno lo scrive nel regolamento,
è solo per deresponzabilizzarsi.
Non gliene frega una pippa se poi questi non sanno neanche accendere l'Arva o montare una sonda.
Ti posso raccontare un aneddoto:-" Qualche anno fa un mio amico si era iscritto a una gara di scialpistismo Wink
e c'era l'obbligo dell'Arva. Questo se l'è fatto imprestare da qualcuno e ridendo mi ha detto che non sapeva nemmeno come si accendeva"-

Per inciso, a me non ha fatto ridere. Mi sono sempre augurato che questo sia un caso limite, ma purtroppo non credo che sia così.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

giulitn Rispondi citando



Registrato: 12/04/05 19:24
Messaggi: 178
Luogo di residenza: Vigolo Vattaro

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 23:01    Oggetto:
 
Ciao,
innanzitutto occorre differenziare tra gare FISI (dove vige uno specifico regolamento tecnico) e gare in salita, tipo Bondone, Paganella, Vertical Vioz o altro, che non hanno quasi mai un obbligo, se non quello della pila frontale.
Poi ho notato piacevolmente che quest'anno controllano rigidamente la presenza di ARVA alla partenza, all'entrata di un cancelletto, ed addirittura al Tour de Sas lungo il percorso dopo due cambi pelli controllavano l'Arva per evitare che uno lo lanciasse via per risparmiare il peso (cosa ridicola).
lAlla fine controllano sempre la presenza di ARVA, pala,sonda (io ne ho una della CAMP in carbonio da 240 cm che non si piega sicuramente ma svolge la sua funzione in compressione) e telo termico. Solo alla Scialpinistica dell'Adamello ho visto pochi controlli.
Alzi la mano chi porta sempre tutto questo materiale in gita (io aggiungerei un pronto soccorso di base, bussola, nastro, accendino, un tool per aggiustare tipo bici, cordino).
Va detto poi che i percorsi delle gare sono ultra controllati e subiscono spesso dei cambi proprio per la sicurezza; le ultime due domeniche si sono svolte gare su percorsi tecnici ma non pericolosi,

Tra quelli che fanno gare ci sono maestri di sci, guide alpine, alpinisti (gente che ha fatto il Mutzang-ATa o la Cresta Signal per intenderci) e poveracci come me!!!
_________________
I have a dream.
A free world.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 10:14    Oggetto:
 
giulitn ha scritto:

.......................
Tra quelli che fanno gare ci sono maestri di sci, guide alpine, alpinisti (gente che ha fatto il Mutzang-ATa o la Cresta Signal per intenderci) e poveracci come me!!!


Ciao Giuliano.
Io non intendevo sicuramente generalizzare.
Lo so anch'io che ci sono fior fiore di scialpinisti che fanno le gare.
Come anche quelli come te che comunque sono attrezzati ed hanno coscienza
dell'attrezzatura che si portano appresso.
Sul fatto dei controlli non lo sapevo, ma non cambia sostanzialmente nulla per quelli, spero in minima parte (ma non puoi negare che ci sono),
che rientrano nel caso da me citato. Wink
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2009 14:30    Oggetto: Re: Pala e sonda nelle gare
 
deROCK ha scritto:
A questo punto potrebbero farne a meno...

Appunto, se è una Gara, non dovrebbe servire a niente, avere tutta l'attrezzatura completa.
Anche perché da quello che ho letto e sentito, il percorso si svolge in zone assolutamente sicure e addirittura in caso di forte pericolo, vedi Sabato al Raid dell'Adamello, si dirotta tutto su tratti di pista.

Anzi, avere tutto l'occorrente al seguito, potrebbe quasi indurre a considerare la possibilità di percorrere tratti non propriamente sicuri.
Invece la sicurezza degli Altleti deve essere totale.
E in secondo luogo non si deve essere avvantaggiati dal avere o non avendo più peso al seguito.

Con questa ricerca di ridurre il peso, se si pensa alla ricerca di scarponi addirittura in carbonio, tutti cercano di risparmiare ogni grammo.

Comunque è un problema loro, a me le gare proprio non interessano.
Perciò facciano pure come vogliono.

Comunque Arva indossato, Pala e Sonda sono sempre nel mio Zaino.
Al massimo risparmio, non portando picozza e ramponi. Embarassed Embarassed
Ma solo su Gite dove di solito sono superflui.
Che poi se dovessero essere necessari, si torna indietro. Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

deROCK Rispondi citando



Registrato: 07/04/08 16:36
Messaggi: 36
Luogo di residenza: Val di Fiemme (TN)

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 18:20    Oggetto:
 
Sono d'accordo con voi, le gare si svolgono su percorsi sicuri.

E' giusto che tutti abbiano Arva, pala e sonda al seguito, ma come già detto la pala e la sonda durante le gare sono superflu, visto il loro inutilizzo causa i materiali di cui sono fatti.

A mio modesto parere la sonda in carbonio, su una valanga a lastroni con neve dura, non riesce nemmeno ad entrare. Già fanno fatica le sonde del soccorso alpino che hanno un diametro di 1 cm.
Anche la pala, se non è in metallo, difficilmente riesci a rompere i blacchi di neve dura.

Sono solo mie considerazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: