FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
rampichino
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 10:20    Oggetto:
 
a parte gli scherzi.
Quello che ti hanno detto sopra è correttissimo.
Un piccolo consiglio su come usarli:
pianura usa 46/13 o 46/15. unica cosa: usa il 46 solo dopo un pò di allenamento per evitare che, soprattutto dopo le prime uscite, ti si imballino le cosce e fai la fine di Fantozzi incriccato sul letto... le prime volte scordati dell'esisenza di quella corona...
per i falsopiani usa il 36/20
per le salite il 26/26 va benissimo. tanto non credo che aspiri a fare salite della madonna. Questi potrebbero essere i rapporti base e poi giochi in base alle sensazioni che hai

PS: si vede che oggi nevica e sto chiuso in casa con le belve sanguinarie che dormono davanti alla stufetta... Laughing
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 12:12    Oggetto:
 
Giacomo ha scritto:
Se vuoi fare salite super ripide il 26 (davanti) forse è un pelino duro, ma per super ripide parlo di roba dal 25% in su. Non vorrei dire una cavolata ma adesso so che tante MTB adottano il 24. Tutto dipende non solo dall'allenamento, ma anche da come ti piace pedalare, se agile o un po' più duro, comunque per giri non stratosferici fatti saltuariamente penso che i rapporti siano buoni (l'unica pecca è, come ripeto, il 26, che secondo me è duretto per salite molto impegantive come pendenza (comunque vicino a casa mia con la mia vecchia MTB, sull'ultimo strappo che sale al rifugio Almici (Guglielmo), che penso sarà un 35%, io son riuscito a salire anche con il 28, ma proprio al limite, e meno male che erano 300 m soltanto)). Ciao

Roba superiore al 25% ?????
...Penso sará il 35% ?????


Ecchissei, MANDRAKE???

Gnaro, sta mia a raccontar 'ste cazzate!!! Laughing Laughing


Scherzi a parte, Giacomo, mi sa che devi tarare meglio il tuo clinometro....
Top

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 12:19    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
fluto ha scritto:


fra l'altro la salita asfaltata più dura mai vista Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked è il passo fittanze dalla sega di ala. roba da cappottamento Shocked Shocked Shocked

'na fatica boia Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
qualcuno sa che pendenza ha il maledetto passo?


Località di partenza:
Sdruzzinà (TN) mt 138
Località di arrivo:
Passo Fittanze (confine regionale TN-VR) mt 1399
Lunghezza:
km. 13,77
Dislivello:
mt. 1261
Pendenza media:
9,2 %
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di 100 mt):
19,5 %
Stato del manto stradale:
Buono, alcuni punti dissestati



dati tratti da www.salitomania.it vera manna per i ciclisti Laughing Laughing

i primi 10 km sono un vero botto! massacro!!! Shocked


WOW Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

GRAZIE Wink Wink Wink Wink Wink

questo link lo metto subito nei preferiti e lo userò sicuramente Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

anvedi che le gambe avevano ragggione de lagnarse quella volta Shocked Shocked Shocked Shocked

mi ricordo che erano le 13 e un caldazzo della madonna, finita l'acqua nella borraccia, avevo solo una mela. alla fine del pezzo duro mi son seduto in mezzo alla strada a boccheggiare Embarassed Embarassed
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 13:02    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Se vuoi fare salite super ripide il 26 (davanti) forse è un pelino duro, ma per super ripide parlo di roba dal 25% in su. Non vorrei dire una cavolata ma adesso so che tante MTB adottano il 24. Tutto dipende non solo dall'allenamento, ma anche da come ti piace pedalare, se agile o un po' più duro, comunque per giri non stratosferici fatti saltuariamente penso che i rapporti siano buoni (l'unica pecca è, come ripeto, il 26, che secondo me è duretto per salite molto impegantive come pendenza (comunque vicino a casa mia con la mia vecchia MTB, sull'ultimo strappo che sale al rifugio Almici (Guglielmo), che penso sarà un 35%, io son riuscito a salire anche con il 28, ma proprio al limite, e meno male che erano 300 m soltanto)). Ciao

Roba superiore al 25% ?????
...Penso sará il 35% ?????


Ecchissei, MANDRAKE???

Gnaro, sta mia a raccontar 'ste cazzate!!! Laughing Laughing


Scherzi a parte, Giacomo, mi sa che devi tarare meglio il tuo clinometro....


Ma io ho detto delle cifre così a sensazione, scaturite dal confronto con altre salite di pendenza nota, mica ho il clinometro. Comunque 35% intendo proprio un breve strappetto, è solo una punta di pendenza così, breve. Guarda che lì è cementata ma anche le jeep quando è bagnato fanno fatica a salire.
La bici comunque la uso più spesso l'estate, ora esco solo un paio di volte a settimana per smaltire l'acido lattico delle sedute di corsa che faccio, quindi tu sei sicuramente più esperto di me in quanto a MTB. Magari sai anche qualcosa di più di sto fantomatica super salita che è la Scanuppia di Besenello. Mi piacerebbe provarla la prossima estate. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato

Vivalaporchetta Rispondi citando



Registrato: 10/04/06 09:41
Messaggi: 528
Luogo di residenza: Saint-Denis (AO)

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 13:38    Oggetto:
 
sensazione corretta per giacomo. Dall'altro grande database di salite, ovvero www.salite.ch riporto:



c'è un km oltre il 25% con punte del 28%. nel database c'è poi questo cartello:



Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

pendenze per me assurde Exclamation Exclamation Exclamation
_________________
Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?
[Charles Bukowski]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 14:13    Oggetto:
 
Bé, credo che la Scanuppia sia la salita piú ripida che ci sia in Trentino Alto Adige (lasciamo perdere quel cartello che è semplicemente ridicolo).

Io in bici ci vado abbastanza (col rampichino, ho solo quello), ma non ditemi che riuscite a stare in sella su 1 km a più del 25%, senza metter giú piede, perché non ci credo. Twisted Evil

Laughing Laughing
Top

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 14:24    Oggetto:
 
L'altimetria l'avevo già vista, anche le foto del cartello, che penso siano esagerate. Io volevo magari sapere le sensazioni di qualcuno qui che l'ha magari fatta.
Comunque, tornando al discorso fatto con Viktor allora mi ero spiegato male. Il tratto che ho detto essere 35 % non è 1 km ma solo 200-300 m preceduto da un falsopiano prima e seguito da una salita non durissima poi.
Per quanto riguarda salite dure e contiune ne so qualcosa perchè a settembre, quando non ero poi tanto allenato, sono andato a provare una salita vicino a casa mia. Sono 2 km al 20% di media, cementati, il problema è che quando vedi una rampa con curva pensi che dopo spiani, ma ogni rampa finisce su un'altra rampa e così via fino alla fine. Son andato con la mia MTB obsoleta (quella con il 2Cool e il piede l'ho messo giù eccome, considerando anche la presenza di un po' di terra trasportata da trattori e di numerosi ricci di castagne da evitare. Poi non l'ho più riprovata perchè penso che quella roba lì fa più male che bene all'allenamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 18:55    Oggetto:
 
Vivalaporchetta ha scritto:
sensazione corretta per giacomo. Dall'altro grande database di salite, ovvero www.salite.ch riporto:


pendenze per me assurde Exclamation Exclamation Exclamation



Shocked io non ci capisco un cavolo ma, anche senza prendere un goniometro quel'angolo del grafico non mi pare sia così "poco" aperto.

pare molto vicino ai 30 ° ovvero 60 % di pendenza
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 19:34    Oggetto:
 
espo ha scritto:
Vivalaporchetta ha scritto:
sensazione corretta per giacomo. Dall'altro grande database di salite, ovvero www.salite.ch riporto:


pendenze per me assurde Exclamation Exclamation Exclamation



Shocked io non ci capisco un cavolo ma, anche senza prendere un goniometro quel'angolo del grafico non mi pare sia così "poco" aperto.

pare molto vicino ai 30 ° ovvero 60 % di pendenza


Certo che l'angolo è vicino ai 30°, il problema è che le scale di distanza e quota sono diverse. Studia espo, studia Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 19:40    Oggetto:
 
Giacomo ha scritto:
espo ha scritto:
Vivalaporchetta ha scritto:
sensazione corretta per giacomo. Dall'altro grande database di salite, ovvero www.salite.ch riporto:


pendenze per me assurde Exclamation Exclamation Exclamation



Shocked io non ci capisco un cavolo ma, anche senza prendere un goniometro quel'angolo del grafico non mi pare sia così "poco" aperto.

pare molto vicino ai 30 ° ovvero 60 % di pendenza


Certo che l'angolo è vicino ai 30°, il problema è che le scale di distanza e quota sono diverse. Studia espo, studia Mr. Green



c'è poco da studiare!! fanno un lavoro così certosino facciano le scale giuste Evil or Very Mad
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

viktor Rispondi citando
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 19:49    Oggetto:
 
Giacomo ha scritto:
L'altimetria l'avevo già vista, anche le foto del cartello, che penso siano esagerate. Io volevo magari sapere le sensazioni di qualcuno qui che l'ha magari fatta.
Comunque, tornando al discorso fatto con Viktor allora mi ero spiegato male. Il tratto che ho detto essere 35 % non è 1 km ma solo 200-300 m preceduto da un falsopiano prima e seguito da una salita non durissima poi.
Per quanto riguarda salite dure e contiune ne so qualcosa perchè a settembre, quando non ero poi tanto allenato, sono andato a provare una salita vicino a casa mia. Sono 2 km al 20% di media, cementati, il problema è che quando vedi una rampa con curva pensi che dopo spiani, ma ogni rampa finisce su un'altra rampa e così via fino alla fine. Son andato con la mia MTB obsoleta (quella con il 2Cool e il piede l'ho messo giù eccome, considerando anche la presenza di un po' di terra trasportata da trattori e di numerosi ricci di castagne da evitare. Poi non l'ho più riprovata perchè penso che quella roba lì fa più male che bene all'allenamento.

Per me una pendenza del 35% non è pedalabile nemmeno su 10 m di rampa, perché ti ribalti.

Ma mi posso sbagliare... Rolling Eyes

Dina ed io andiamo parecchio in bici (rampichino), ma quella salita da Besenello non l’abbiamo mai fatta.

Pur facendo normalmente dei giretti in mtb oggettivamente belli impegnativi, non credo di aver mai superato il 20 - 22% di pendenza, anche perché compongo sempre dei giri pedalabili al 100% (odio dover portare o spingere la bici). E poi uno sterrato dalla pendenza del 15 – 18% è comunque bello duro, dai!!

E comunque, agli itinerari di mtb corti con poco dislivello ma dalla pendenza estrema io preferisco itinerari lunghi e con tanto dislivello, con pendenze sí sostenute ma non estreme.
Ciao!
Razz
Top

Giacomo Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 19:08
Messaggi: 22
Luogo di residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Nov 19, 2006 20:16    Oggetto:
 
viktor ha scritto:
Giacomo ha scritto:
L'altimetria l'avevo già vista, anche le foto del cartello, che penso siano esagerate. Io volevo magari sapere le sensazioni di qualcuno qui che l'ha magari fatta.
Comunque, tornando al discorso fatto con Viktor allora mi ero spiegato male. Il tratto che ho detto essere 35 % non è 1 km ma solo 200-300 m preceduto da un falsopiano prima e seguito da una salita non durissima poi.
Per quanto riguarda salite dure e contiune ne so qualcosa perchè a settembre, quando non ero poi tanto allenato, sono andato a provare una salita vicino a casa mia. Sono 2 km al 20% di media, cementati, il problema è che quando vedi una rampa con curva pensi che dopo spiani, ma ogni rampa finisce su un'altra rampa e così via fino alla fine. Son andato con la mia MTB obsoleta (quella con il 2Cool e il piede l'ho messo giù eccome, considerando anche la presenza di un po' di terra trasportata da trattori e di numerosi ricci di castagne da evitare. Poi non l'ho più riprovata perchè penso che quella roba lì fa più male che bene all'allenamento.

Per me una pendenza del 35% non è pedalabile nemmeno su 10 m di rampa, perché ti ribalti.

Ma mi posso sbagliare... Rolling Eyes

Dina ed io andiamo parecchio in bici (rampichino), ma quella salita da Besenello non l’abbiamo mai fatta.

Pur facendo normalmente dei giretti in mtb oggettivamente belli impegnativi, non credo di aver mai superato il 20 - 22% di pendenza, anche perché compongo sempre dei giri pedalabili al 100% (odio dover portare o spingere la bici). E poi uno sterrato dalla pendenza del 15 – 18% è comunque bello duro, dai!!

E comunque, agli itinerari di mtb corti con poco dislivello ma dalla pendenza estrema io preferisco itinerari lunghi e con tanto dislivello, con pendenze sí sostenute ma non estreme.
Ciao!
Razz


Mi trovo d'accordo con te sicuramente sui gusti. Infatti il tratto che io dicevo essere al 35% è alla fine della salita che da Marone (180 m) sale alla vetta del Guglielmo(1948 m). Quella salita è sui 19 km (asfalto 50% sterrato 40% e cemento 10%) di lunghezza e ti permette di ammirare uno stupendo panorama sul Lago d'Iseo. La salita è frequentatissima da vari biker, il più dei quali sul suddetto tratto dà una spinta alla bici. Inoltre, per tornare in tema ski-alp, visto che siamo su OTT, la salita al Gugliemlo e frequentatissima anche d'inverno con gli sci (l'itinerario classico però sale dal versante opposto).
Adesso ti ho detto com'è, non ti resta che fare una trasferta qui e provare la salita (forse è meglio nella prossima tarda primavera).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Speaker's corner
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: