FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cima Palon per il Boale di Santantonin (Pasubio)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 23:18    Oggetto: Cima Palon per il Boale di Santantonin (Pasubio)
 
Very Happy Very Happy Very Happy




Ci son volte in cui, nel bel mezzo di una gita estiva, l’occhio corre ad accarezzare un pendio erboso, a studiare un erto ghiaione o un ripido canale. Il cuore batte a ritmare una discesa immaginaria e la mente si perde a cercare il passaggio chiave, a disegnare l’invisibile traccia.
Ci son luoghi che invece passano inosservati per poi riproporsi, con la prima neve ,evidenti e nitidi.
In anni avari di precipitazioni, ignorante di cio’ che in passato era già un classico, dalla soglia del Balasso ammiravo le lingue di neve scendere dal Palon, aggirare i salti di roccia e le pietre affioranti per poi perdere forza sul fondo della Val Canale.
Venne poi il libro di Rossetto, a far ordine ai miei pensieri e a dare un nome, Boale di Santantonin, a questo nuovo “amore”.
Un amore difficile e contemplativo.
Al cospetto del Pasubio, padre arcigno che, con difficoltà concede le sue preziose figlie illibate, serve la pazienza di un amante risoluto e discreto.
Ho lasciato cadere la neve, tanta, così tanta da mutare l’amata in una pericolosa seduttrice.
Poi il vento ha tirato da ogni dove, il sole ha fatto la sua parte ed io, sulla porta il mattino, a spiare lontano l’evolversi delle cose, la roccia sempre piu’ nitida, il permanere del bel tempo.
Venerdi’, la viva sensazione che il tempo si fosse compiuto e che l’indomani sarebbe stato il giorno.
Rapido giro di telefonate agli amici, quelli buoni di sempre e quelli altrettanto buoni,che vengono ogni tanto, ma che per nulla al mondo vorrei far mancare alla festa.
Ritrovo al mattino con Francesco e Moreno, c’è poi Adriano e anche Vito con i quali ho condiviso la polvere migliore (Shocked …no, non quella Exclamation Exclamation).

Pian delle Fugazze, ci prepariamo a partire



Arriva una macchina all’improvviso: è Waldi, il sesto uomo, reduce dalle scalate al monte Foreta
( Shocked NdT foreta=cuscino ).
Un’azimuth nella faggeta e siamo subito sulla mulattiera che risale la bassa Val Canale.
Circa all’altezza del Boale della Lorda la traccia incrocia i detriti di una poderosa valanga di fondo staccatasi cento metri sopra. La forza distruttrice ha spazzato l’intero pendio e del boschetto di giovani faggi non rimangono che povere radici divelte.



Impressionati, proseguiamo un po’ meno baldanzosi.
Usciamo dal bosco, scavalchiamo un bianco fiume solido, risultato delle scariche dei canali sovrastanti, e attacchiamo i primi pendii aperti.



Il boale si presenta in condizioni strepitose: tratti di crosta portante si alternano a tratti ghiacciati; uno scivolo levigato e continuo prefigura una entusiasmante discesa.
Arrivati su un terrazzino pianeggiante, ne approfittiamo per mettere i ramponi prima che la pendenza si impenni.
Nella parete di neve e roccia ci sembra di scorgere la volta di una galleria.
solo allora ci rendiamo conto di essere esattamente sopra la Strada degli Eroi.
Ci gustiamo la salita.



Senza quasi accorgersene superiamo l’imbuto del tratto piu’ ripido.



Siamo ormai fuori dal canale, il sole ci scalda e ci acceca.
Scatto qualche foto a casaccio senza mirare.



Rimettiamo gli sci risalendo sull’ampio spallone che porta ai resti del rifugio militare.



Gli sci corrono sulla facile cresta, lo sguardo si perde ad abbracciare l’ampia visuale.
Siamo in cima.
Moreno traffica con una specie di telecamera, gli altri si proteggono dalle gelide raffiche di vento.



Le “lepri” si sono già accampate in un angolo piu’ riparato.



Con calma ci gustiamo il panorama e aspettiamo che la neve smolli.
Arrivano anche i ragazzi del Soccorso Alpino di Schio che sono su per due giorni di esercitazioni.

Il paradiso comincia a farsi assai popolato:
ora che abbiamo incontrato gli “angeli” possiamo anche scendere sulla terra Exclamation

Per descrivere la discesa, veramente, non ci sono parole.






Tutto è compiuto.
Andiamo incontro alle Radler consapevoli di aver scritto una bella pagina sul nostro libro dei ricordi.
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

clark Rispondi citando



Registrato: 22/12/07 10:26
Messaggi: 1876
Luogo di residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:23    Oggetto:
 
Quando i sogni diventano realtà! Shocked Very Happy
Bellissimo report. Bravo e grazie per aver condiviso questa meravigliosa gita che, per me, rimarrà soltanto un sogno. Very Happy
_________________
le cose semplici sono le più belle
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:47    Oggetto:
 
io ci sono stato ieri pomeriggio ... la neve era una dura come il cemento e ho rinunciato alla discesa diretta. ho attraversato fino al boale d'inverno che non era da meno Shocked Shocked Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing
messo per un tratto i ramponi, anche per passare i resti di una valanga gropolosa. ho tentato la discesa diretta al ponte verde. sconsigliabile Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

ho ravanato col buio fra la valanga che hai descritto e il bosco e sono uscito al ponte verde alle 19.00.

mercoledì sarà pronta e mi sa che ci ritorno Wink Wink ... senza tentare la discesa diretta al ponte verde però Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 19:30    Oggetto: Re: Cima Palon per il Boale di Santantonin (Pasubio)
 
FrancoF ha scritto:

..........................
Andiamo incontro alle Radler consapevoli di aver scritto una bella pagina sul nostro libro dei ricordi.


Davvero una bella pagina! Wink Wink
Complimenti, anche per il racconto.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 0:35    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
io ci sono stato ieri pomeriggio ... la neve era una dura come il cemento

Sì , sui pendii a sud sta scaldando parecchio in questi giorni.
Stamattina ero in Val Camossara e il sole Cool picchiava alla grande Cool .
Poi appena va in ombra rigela che è un piacere
Confused
(beh forse non per chi in quel momento deve scendere Exclamation Exclamation Exclamation)

Al mattino dopo è tutto liscio come un biliardo
fluto ha scritto:

mercoledì sarà pronta e mi sa che ci ritorno

spero al mattino però!!

fluto ha scritto:
senza tentare la discesa diretta al ponte verde

Parti piu' su. parcheggia vicino alla Casa Alpina (prima foto) e prendi la mulattiera da lì: ti risparmi un bel po' di ostie Mad Mad
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

enrico r. Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 15:03
Messaggi: 2619
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 13:07    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
...Stamattina ero in Val Camossara...

Un'altro geometra Exclamation Shocked
_________________
enrico r.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 17:41    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
FrancoF ha scritto:
...Stamattina ero in Val Camossara...

Un'altro geometra Exclamation Shocked


no no. solo un giorno di ferie.
ce ne vorrebbero di piu' di giornate così: altro che nei week end, tutti a pestarci le code!
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 22:26    Oggetto:
 
enrico r. ha scritto:
FrancoF ha scritto:
...Stamattina ero in Val Camossara...

Un'altro geometra Exclamation Shocked

Mamma mia come siamo Famosi in questo Forum. Wink
Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque Franco gran bella Gitona.
Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 16:40    Oggetto:
 
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Ho appena cancellato il tuo messaggio che annunciava trionfale che il frutto era maturo!!! Domenica ero "un po' stanchino", come disse Forrest Gump, per cui siamo saliti per malga fien fino in cresta a rimirare tutto il ben di Dio che c'è in val Canale... vi ho pensato non poco!!!!

Bellissimo report! Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2009 16:44    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
Stamattina ero in Val Camossara e il sole Cool picchiava alla grande Cool .
Poi appena va in ombra rigela che è un piacere
Confused


Com'era?? Ancora balocchi o è spianata?
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 17:43    Oggetto:
 
Sarà forse una congiunzione astrale o semplicemente la tanta neve
ma mai come quest'anno il Pasubio è stato di moda.
Oltre al bel articolo "storico" dedicatogli dall'ultimo numero della "Rivista del CAI" , ecco ora un nuovo Speciale di "FondoSkialp".

Compro ogni tanto questa rivista, ieri la apro in una pagina a caso e cosa ti vedo: Shocked

caxxo le me foto!!! anca quele del Boale d'Inverno!
...poi guardo meglio e vedo che gli sciatori sono in calzamaglia e non hanno la panza Sad ...

Belle foto eh!
ma can da l'osti@ d'un Sinicato Wink (l'autore, che ogni tanto pubblica anche report nel nostro DB) :
speriamo che l'emulazione non lo trasformi in un "autostrada per "tutine"! Wink Laughing Laughing Sad
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 18:00    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
Sarà forse una congiunzione astrale o semplicemente la tanta neve
ma mai come quest'anno il Pasubio è stato di moda.
Oltre al bel articolo "storico" dedicatogli dall'ultimo numero della "Rivista del CAI" , ecco ora un nuovo Speciale di "FondoSkialp".

Compro ogni tanto questa rivista, ieri la apro in una pagina a caso e cosa ti vedo: Shocked

caxxo le me foto!!! anca quele del Boale d'Inverno!
...poi guardo meglio e vedo che gli sciatori sono in calzamaglia e non hanno la panza Sad ...

Belle foto eh!
ma can da l'osti@ d'un Sinicato Wink (l'autore, che ogni tanto pubblica anche report nel nostro DB) :
speriamo che l'emulazione non lo trasformi in un "autostrada per "tutine"! Wink Laughing Laughing Sad


speriamo di no c@sso Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

nel dubbio le discese non divulgate non le pubblico e le tengo per "me", come suggerisce il buon asot Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


o no Question Question Question
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 18:51    Oggetto:
 
fluto ha scritto:

nel dubbio le discese non divulgate non le pubblico e le tengo per "me", come suggerisce il buon asot Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil


o no Question Question Question


Wink Padronissimo... purché poi tu non vada a cazziare chi invece lo fa, come suggerisce il (meno) buon asot!!! Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: