FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Nuovo prodotto della linea Ginox: El Soramanego!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:28    Oggetto: Nuovo prodotto della linea Ginox: El Soramanego!
 
Era da un po' che mi pungeva vaghezza di fare il boale di Sant'Antonin ( http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3920 ), la settimana dopo il report di Franco si aprì lo spiraglio e mi ci ficcai.

Partimmo prestissimo perché lo zero termico era alle stelle, e arrivammo in cima alle 9.40... come Franco e compagnia s'aspettò perché la neve smollasse un po', ma alla faccia dello zero termico e dei nostri timori di trovare tutto marcio, causa una fastidiosa foschia la neve non smollò per niente, e prima di diventare duri pure noi per il freddo, alle undici ci decidemmo a scendere: la discesa non fu neanche lontamente come quella descritta da Franco, il manto era duro come il culo di una bottiglia (di vetro).

I miei compari, al solito, hanno piazzato le loro belle curve, io sono ricorso, al solito, al Secondo Segreto dello Sci Alpinismo: Belle derapate!! Laughing e ramponi per passare l'imbuto...

Anche le derapate però con una certa strizza, in certi momenti non puoi sbagliare, se scivoli sei in fondo senza se e ma.

Tutto ciò per dire che la paura fa 90, e mette in moto i neuroni.
L'idea è quella di poter usare la tecnica descritta nel manuale di progressione su neve e ghiaccio del CAI, senza inventare niente, per avere qualche speranza di fermarsi in caso di scivolata in neve dura.

La tecnica prevede di portarsi in posizione prona (alzare i piedi se si calzano i ramponi) e di frenare tenendo la becca della piccozza con entrambe le mani più o meno all'altezza dello sterno.

Già ci ha pensato la Grivel con la racchetta Condor, che però ti costringe ad un attrezzo in più, o a girare con due racchette diverse.

Ho pensato invece a qualcosa che si potesse attaccare alle mie racchette, e staccare agevolmente finito il tratto ripido e/o ghiacciato.

Premetto che senza Gino, le sue risorse, la sua sapienza metallurgica e soprattutto la sua disponibilità a darmi una mano, tutto ciò sarebbe stato di moooolto più difficile realizzazione, pertanto GRASSIE GINO!!! Mr. Green

Ecco qua il set completo, Soramanego con dragonne, fettuccia per fissarlo all'impugnatura della racchetta e cordino con due moschettoni per assicurare l'altra racchetta: per fare la manovra secondo me è necessario mollare la racchetta senza becca, e con il cordino si evita di finire la discesa con una sola racchetta




Da questa angolazione si notano le due viti in acciaio che si infilano nei fori fatti sul manico della racchetta, per evitare che la becca balli




Ecco il manico delle mie racchette, con i due fori (non proprio in asse Evil or Very Mad ) e il velcro adesivo comunque fissato con due rivetti al manico. L'altro velcro è ovviamente cucito sulla fettuccia




Ed ecco qua l'attrezzo montato:



La becca non altera in modo fastidioso il diametro dell'impugnatura delle racchette, grazie alla svasatura del foro sul manico che fa entrare un po' il dado di fissaggio nella plastica che ricopre lo stesso manico, piuttosto smilzo di suo; anche per me che non ho proprio due manone la presa è piuttosto comoda... speriamo di non usarlo mai, comunque!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:41    Oggetto:
 
due Grivel Condor (e basta) facevan schifo? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:44    Oggetto:
 
più seriamente...

ma la racchetta ha abbastanza carne per tenere la becca avvitata oppure ci hai aggiunto un inserto filettato o qualcosa del genere?

vabbe che lo sforzo è praticamente ortogonale alla vite quindi mi rispondo da solo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 12:51    Oggetto:
 
Due Grivel Condor costano un patrimonio, personalmente non mi piacciono molto come racchette perché io le uso di solito in spinta e non in appoggio, pesano e soprattutto per attuare la tecnica ce ne vuole solo una usata a due mani, con un braccio solo rischi di non far tenere la becca a sufficienza.

Il foro sul manico per le viti non è filettato, serve solo a tenerle in posizione, è la fettuccia che le blocca Wink
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 13:05    Oggetto:
 
nella versione 2.0, potresti pensare di mettere 2 specie di ganci al posto delle viti, tipo un reggitubo, così non devi forare il bastoncino. Le viti comunque le infili soltanto nel bastoncino, non ci metto il dado dall'altra parte, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 13:08    Oggetto: Re: Nuovo prodotto della linea Ginox: El Soramanego!
 
Nicola ha scritto:
per fare la manovra secondo me è necessario mollare la racchetta senza becca..

Da qui si capisce che la becca è montata solo su una racchetta.
Perciò l'importante è mollare quella senza. Wink
Shocked Shocked
Comunque direi un OTTimo lavoro.
Direi che è una garanzia di sicurezza un più!
Bravi a tutte e due.
Cool Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 13:10    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
nella versione 2.0, potresti pensare di mettere 2 specie di ganci al posto delle viti, tipo un reggitubo, così non devi forare il bastoncino. Le viti comunque le infili soltanto nel bastoncino, non ci metto il dado dall'altra parte, vero?


Bella idea Simon, purché non diventi più scomoda l'impugnatura, i fori non fanno mica niente, le mie racchette si allungano a scatto e sono già tutte bucherellate di loro...

Confermo, le viti sono solo infilate, è tutto pensato per fare il prima possibile a metterlo e toglierlo
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 13:58    Oggetto:
 
Simon,
ho avuto modo di "toccare con mano"
(beh eravamo sul Baldo pero' Laughing)
il lavoro di Nicola e devo dire che
mi sembrava proprio ben congegnato Exclamation Exclamation

Idea
Nicola,
dovresti metterlo sul blog del bricoleur per antonomasia:
http://www.wildsnow.com/
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 14:01    Oggetto:
 
FrancoF ha scritto:
Simon,
ho avuto modo di "toccare con mano"
(beh eravamo sul Baldo pero' Laughing)
il lavoro di Nicola e devo dire che
mi sembrava proprio ben congegnato Exclamation Exclamation

Idea
Nicola,
dovresti metterlo sul blog del bricoleur per antonomasia:
http://www.wildsnow.com/


primo: cosa ci faceva Nicola sul Baldo invece di essere a casa a fare lavori come ce la sta menando da dicembre?

secondo: di che materiale è fatto l'oggetto?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

FrancoF Rispondi citando



Registrato: 10/02/08 13:12
Messaggi: 589
Luogo di residenza: Marano (VI)

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 14:16    Oggetto:
 
[quote="SimonRussi"]invece di essere a casa a fare lavori come ce la sta menando da dicembre?
[quote]
no dai, poverino Crying or Very sad
è risaputo che lui lavora sodo tutto il sabati,
e anche questo
ma per modificarsi i bastoncini !!!
Very Happy Very Happy

per la seconda domanda Question Question Question
Shocked credo di non avere capito Rolling Eyes
non mi chiamo mica ... !!!
_________________
Franco
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 14:31    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
primo: cosa ci faceva Nicola sul Baldo invece di essere a casa a fare lavori come ce la sta menando da dicembre?

secondo: di che materiale è fatto l'oggetto?


primo: è da dicembre che la meno ma è da maggio che avevo iniziato... e come ben dice Franco, rigorosamente solo di sabato, mica posso trascurare la famiglia!!!

secondo: se ti riferisci al soramanego è un acciaio inox temprabile (e temprato), 58/59 gradi rockwell
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 15:11    Oggetto:
 
a me sembra un ordigno micidiale, me la pianterei nella panza di sicuro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed Embarassed Embarassed

ma non fai prima ad imparare a sciare o a scegliere meglio le gite ... o gli amici che ti ci portano Question Question Question Question Question Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 15:31    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
a me sembra un ordigno micidiale, me la pianterei nella panza di sicuro Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed Embarassed Embarassed


Esagerato!! Non è mica più pericoloso di una picca, se sci tenendolo in mano ci devi mettere del tuo per piantartelo nella panza!! Laughing

fluto ha scritto:
ma non fai prima ad imparare a sciare o a scegliere meglio le gite ... o gli amici che ti ci portano Question Question Question Question Question Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Wink


Imparare a sciare... stendiamo un velo pietoso Laughing scegliere le gite... se trovi vetrato al Santantonin con lo zero termico sopra i 2600m quando il giorno prima con le stesse condizioni i tuoi amici trovano malta in val camossara alle 7.30... vuol dire che un attrezzo per tentare di pararti il culo non fa male!!!
Per gli amici... beh, la prossima volta vengo con te, così il vetrato partendo da in cima alle 18.00 sono praticamente sicuro di trovarlo e metto diretto i ramponi!! Laughing Laughing Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 16:09    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
...
Per gli amici... beh, la prossima volta vengo con te, così il vetrato partendo da in cima alle 18.00 sono praticamente sicuro di trovarlo e metto diretto i ramponi!! Laughing Laughing Laughing


behhh questo è stato la prima volta.
la seconda sono sceso alle 10,30 con super firn
:-PpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPp Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Cool Wink

oggi invece vaio dei colori (alla mattina Wink ). 'no spetacolo Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2009 16:23    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
behhh questo è stato la prima volta.
la seconda sono sceso alle 10,30 con super firn
:-PpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPpPp Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Cool Wink

oggi invece vaio dei colori (alla mattina Wink ). 'no spetacolo Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz


Wink Val più la pratica che la mat.. ops, la grammatica! Laughing Evidentemente lo sci alpinismo è più affine alla fisica e ai giudizi sintetici a posteriori, che alla matematica e ai giudizi analitici a priori! Laughing

Vaio dei coloriiiii Idea Geometra pure tu, in primis, poi... già s'era accesa una lampadina, tu rischi di farmela saltare!! Wink Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: