FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Cosa fare contro il mal di altitudine
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 14:36    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
Sbaglio?

Wink
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Denali Rispondi citando



Registrato: 06/04/05 14:59
Messaggi: 2456

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 14:58    Oggetto:
 
L'ultima volta che sono stato in alto (Rosa) per più giorni ho cercato di iperventilare, cioè costringermi anche a riposo a respirare più del necessario... e mal di testa, nausea, inappetenza mi pare ne abbiano beneficiato... ma forse ero solo più allenato, non ho controprove.
Quindi da prendersi col beneficio d'inventario, non ho idea se sia consigliabile ... l'avevo provato sapendo che i problemi dipendono dalla carenza di ossigeno ... e io di solito pativo molto la quota ... ricordo decenni fa quanto dura la prima volta sul GranParadiso, mi ci sono trascinato solo per ostinazione ... fermandomi ogni tanto a vomitare e con la testa che scoppiava... Rolling Eyes ... e subito sono stato benone appena tornato al Vittorio Emanuele. Concordo che importante è l'allenamento, se ci arrivi sfinito la quota la patisci di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 15:19    Oggetto:
 
Denali ha scritto:
Concordo che importante è l'allenamento, se ci arrivi sfinito la quota la patisci di più.


Parlando in generale, mi risulta (e potrei benissimo sbagliarmi) che l'allenamento conti poco se non fatto in quota.
Mi spiego: se sei molto allenato (nel senso che magari vai a correre ogni sera), ma abiti a Jesolo e non sei mai salito a 4000m, la possibilità che insorgano i sintomi del mal di montagna non diminuiscono. Certo, se sei molto allenato e quindi puoi fare l'ascesa e la discesa molto rapidamente (in giornata), allora molto probabilmente non soffrirai (si sa che la velocità è il miglior antidoto contro il mal di montagna). Ma se comunque ti fermi in quota (a dormire) allora sei a rischio comuqnue, che tu sia o che tu non sia allenato.
Se invece il tuo allenamento è proprio in motnagna (come del resto è nei nostri casi) allora si che l'allenamento fa la differenza.

Se qualcuno ha maggiori conoscienze in merito, sarei proprio curioso di sapere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 15:26    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
... Ma se comunque ti fermi in quota (a dormire) allora sei a rischio comuqnue, che tu sia o che tu non sia allenato.
....

Beh una parte della mia esperienza è stata che più in alto mi son fermato a dormire più in alto è insorto il mal di altitudine durante la salita del giorno dopo.
Tipo notte al Mantova (Monte Rosa) a 3.300 ->mal di altitudine il giorno dopo a 3900-4000.
Notte al Bezzi (Valgrisenche) o al Benevolo a 2200 -> mal di altitudine il giorno dopo rispett. a 3000 e 3300

Dall'altra parte mi sembra che anche per me una regola ben precisa non ci sia.
Per gli altri sicuramente c'è chi è più soggetto e in quel caso non c'è niente da fare, si soffre in ogni caso.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 15:50    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Per quanto riguarda portarci gente non allenata, imbottendola eventualmente di farmaci, la cosa mi lascia molto perplesso. Shocked Shocked Shocked Shocked

Luca guarda che ho scritto di persone meno allenate di me non di gente non allenata.
Per cui se io ci metto 4 ore metti che loro ce ne metteranno 6. Per portare un esempio in quella gita Cai gli ultimi sono arrivati 1 ora dopo di me e voi sapete che non sono una scheggia.
Ti sembra corretto parlare di gente imbottita di farmaci se uno prende un'aspirina o questo diamox (previa verifica del medico di cui in ogni caso vi farò sapere cosa mi ha detto)?

Resta ferma la correttezza di tutti gli altri discorsi su acclimatamento, allenamento di cui sono ben consapevole.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 16:02    Oggetto:
 
Sulla base delle mie (pochissime) esperienze a quella quota credo di poter dire che un fisico normale, con un minimo di allenamento (e l'allenamento conta, e come) non ha bisogno di medicinali. Certo, quando sei carico fai fatica sempre, anche 3.000 metri, figurarsi a 4.000 ... ma se uno non è nemmeno tanto motivato mi chiedo che ci va a fare.

max
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 16:04    Oggetto:
 
l'unica cosa che mi crea problemi è dormire in alto, nel senso che dormo poco e male, altri disturbi non ne ho mai avuti. Capita anche a voi di dormire male in quota, intendo sui 3000 mt.?
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 17:52    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
Ti sembra corretto parlare di gente imbottita di farmaci se uno prende un'aspirina o questo diamox

Ho fatto una piccola ricerca, da quanto ho letto il Diamox e inserito nella Lista
Wada (World Anti-doping Agency)
Perciò è comunque Doping. Wink
Mentre l'Aspirina non lo è.
Direi che c'è una piccola diferenza.
Poi Allenato o non Allenato non conta nulla, l'importante è andare e vedere dove si riesce ad arrivare.
Se non ci si riesce allora ci si preparerà meglio e si riproverà la prossima volta.

Comunque non metterti nei casini a voler accompagnare Gente in Giro. Wink
Vedi un po' tu. Idea Idea
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 17:54    Oggetto:
 
casmau ha scritto:
l'unica cosa che mi crea problemi è dormire in alto, nel senso che dormo poco e male, altri disturbi non ne ho mai avuti. Capita anche a voi di dormire male in quota, intendo sui 3000 mt.?


E' normale: la quota, la stanchezza, la scomodità, i "rumori vari" specie se in camerata, il poco spazio, la tensione per quello che si dovrà fare il giorno dopo, il dover dormire etc etc...
A questo proposito quando, con altri amici, frequentavo le Alpi Occidentali per dormire una volta portammo delle pillole che "aiutavano". Ne presi mezza, caddi in una specie di catalessi che, il giorno successivo, mi creò diversi problemi.
Mai più usato pillole!

Bai
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 18:02    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

Ho fatto una piccola ricerca, da quanto ho letto il Diamox e inserito nella Lista
Wada (World Anti-doping Agency)
Perciò è comunque Doping. Wink


anche la Rinazina è inserita... quindi considerami bombato a 1000 visto che io vivo di Rinazina Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

casmau Rispondi citando



Registrato: 04/10/06 18:00
Messaggi: 8395
Luogo di residenza: Roma, Appennino

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 18:28    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
LucaGPS ha scritto:

Ho fatto una piccola ricerca, da quanto ho letto il Diamox e inserito nella Lista
Wada (World Anti-doping Agency)
Perciò è comunque Doping. Wink


anche la Rinazina è inserita... quindi considerami bombato a 1000 visto che io vivo di Rinazina Laughing Laughing


ecco lo sospettavo, finalmente hai confessato!!! Shocked Rolling Eyes Laughing
_________________
http://scianarchik.blogspot.com/

http://vimeo.com/87710861

Di colpo tutta la mia facoltà di pensare si spegne.
Che sensazione piacevole! Ho forse dormito?
No sto facendo una gita con gli sci
H. Buhl
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 18:31    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
anche la Rinazina è inserita... quindi considerami bombato a 1000 visto che io vivo di Rinazina Laughing Laughing

Piano con le Bombe Wink
Un conto è usare un Farmaco perché se ne ha bisogno, vedi Ventolin per gli Asmatici.
Tutt'altra cosa è doverlo usare perché non si è in grado di fare una cosa.
Ognuno ha un suo Codice Etico.
Per me è Doping l'uso di Ossigeno per salire un 8000.
Comunque io non considererei necessario l'uso di Farmaci per giustificare una Salita.
Poi se si dovesse averne bisogno per qualche motivo, sarà comunque successivo e non preventivo.

Ricordiamoci che i Farmaci servono veramente a chi ne ha bisogno, ma non devono servire per migliorare o garantire una prestazione.

Io la penso così. Wink
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 19:28    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
robferri ha scritto:
Ti sembra corretto parlare di gente imbottita di farmaci se uno prende un'aspirina o questo diamox

Ho fatto una piccola ricerca, da quanto ho letto il Diamox e inserito nella Lista
Wada (World Anti-doping Agency)
Perciò è comunque Doping. Wink


Non è tanto uno scherzo...
se fai un 8000 senza ossigeno, ma usi diamox a scopo preventivo, non ti considerano valida la salita.....

un conto è averlo dietro se uno si sente male, un conto prenderlo i giorni prima....
trovo alcune delle cose dette nel sito linkato da robferri delle castronerie, e piuttosto grave che consiglino un uso di diuretici preventivi così a cuor leggero....

per il mal di testa in rifugio va bene l'aspirina, se si vuole avere dietro un blando diuretico in caso di cefalea persistente può aiutare, ma l'unica cosa da fare è allenamento (in quota) e acclimatazione....non ti garantiscono al 100% dall'insorgenza del mal di montagna, ma riducono sicuramente frequenza e intensità degli episodi....

e checchè se ne dica, l'effetto benefico di salite in quota dura anche nelle settimane successive, almeno su di me l'ho sperimentato varie volte e funziona!!

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

Loris Rispondi citando



Registrato: 07/01/07 17:43
Messaggi: 1481
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 20:00    Oggetto:
 
Andrea ha scritto:


un conto è averlo dietro se uno si sente male, un conto prenderlo i giorni prima....
trovo alcune delle cose dette nel sito linkato da robferri delle castronerie, e piuttosto grave che consiglino un uso di diuretici preventivi così a cuor leggero....



Quoto,
personalmente vado in montagna per sentirmi bene, non certo per dover prendere dei medicinali, preventivamente poi Shocked Confused Shocked
_________________
Non ci sei mai arrivato veramente, se non ci sei andato a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

renrav Rispondi citando



Registrato: 23/01/09 23:28
Messaggi: 2821
Luogo di residenza: TN

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 21:35    Oggetto:
 
robferri ha scritto:
LucaGPS ha scritto:

Per quanto riguarda portarci gente non allenata, imbottendola eventualmente di farmaci, la cosa mi lascia molto perplesso. Shocked Shocked Shocked Shocked

Luca guarda che ho scritto di persone meno allenate di me non di gente non allenata.
Per cui se io ci metto 4 ore metti che loro ce ne metteranno 6. Per portare un esempio in quella gita Cai gli ultimi sono arrivati 1 ora dopo di me e voi sapete che non sono una scheggia.
Ti sembra corretto parlare di gente imbottita di farmaci se uno prende un'aspirina o questo diamox (previa verifica del medico di cui in ogni caso vi farò sapere cosa mi ha detto)?

Resta ferma la correttezza di tutti gli altri discorsi su acclimatamento, allenamento di cui sono ben consapevole.


Portane con te una cassetta e non vi fermerà nessuno Mr. Green Mr. Green
_________________
non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di sorgere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: