FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
un buon allenamento
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 14:31    Oggetto: un buon allenamento
 
Eccomi, sono la Cami,la compagna di Robferri. Ora, VISTO CHE ANDIAMO A SALIRE IL GRAN PARADISO poco prima di Pasqua, a parte tutta la discussione sull'aspirina ecc.. , sono sinceramente interessata a sapere cosa significa per voi esser "Ben allenati"? Vale il discorso che l'allenamento che serve, va fatto solo in quota? Quanto conta andare a correre, ad esempio 2 volte, talvolta3 la settimana, per un'oretta in consumo aerobico di energia? Voi come vi allenate?
Mancano 10 giorni più o meno alla partenza, la motivazione ovviamente c'è, altrimenti mica ci andrei; secondo voi cosa potrei fare per prepararmi al meglio?
Grazie dei consigli, il resto ce lo metto io, cioè le gambe
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe


L'ultima modifica di lumega il Dom Mar 29, 2009 23:24, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 14:45    Oggetto: Re: un buon allenamento
 
lumega ha scritto:
eccomi, Cami, la compagna di Robferri. Ora, a parte tutta la discussione sull'aspirina ecc.. , sono sinceramente interessata a sapere cosa significa per voi esser "Ben allenati"? Vale il discorso che l'allenamento che serve, va fatto solo in quota? Quanto conta andare a correre, ad esempio 2 volte, talvolta3 la settimana, per un'oretta in consumo aerobico di energia? Voi come vi allenate?
Mancano 10 giorni più o meno alla partenza, la motivazione ovviamente c'è, altrimenti mica ci andrei; secondo voi cosa potrei fare per prepararmi al meglio?
Grazie dei consigli, il resto ce lo metto io, cioè le gambe


è scontato che andare a correre non ti fa male....

però per i problemi della quota, l'unica cosa che veramente servirebbe sarebbe fare una salita in quota, e magari dormirci anche una notte, la settimana precedente....(non occorre arrivare a 4000, basta che superi i 3000).

Per esempio, un buon allenamento, non troppo lungo e faticoso, vai in Senales, vai a dormire al rifugio Bellavista (2700 se non sbaglio) e il giorno dopo ti fai la Palla Bianca, volendo puoi anche sfruttare gli impianti per ridurre il dislivello). Se lo fai la settimana prima del GranPa, ti è utile di sicuro.

Andrea

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 14:49    Oggetto: Re: un buon allenamento
 
lumega ha scritto:
eccomi, Cami, la compagna di Robferri. Ora, a parte tutta la discussione sull'aspirina ecc.. , sono sinceramente interessata a sapere cosa significa per voi esser "Ben allenati"? Vale il discorso che l'allenamento che serve, va fatto solo in quota? Quanto conta andare a correre, ad esempio 2 volte, talvolta3 la settimana, per un'oretta in consumo aerobico di energia? Voi come vi allenate?
Mancano 10 giorni più o meno alla partenza, la motivazione ovviamente c'è, altrimenti mica ci andrei; secondo voi cosa potrei fare per prepararmi al meglio?
Grazie dei consigli, il resto ce lo metto io, cioè le gambe


beh, per prima cosa, fra "poco allenati" e "ben allenati" non passano 10gg. Non è che se adesso ti metti a correre per 10gg cambierà tanto. Per modo di dire, a poca distanza da un evento "sportivo" sarebbe più consigliabile un po' di riposo piuttosto che una intensificazione dell'allenamento. L'allenamento te lo costruisci nei mesi precedenti, non nei pochi giorni che mancano.

Secondo me, una persona che va a correre 3 volte a settimana per un'oretta (esclusa l'attività del weekend) può gia considerarsi una persona allenata nel senso che è abituata all'attività fisica con costanza. Ovviamente rapportando alla nostra concezione di attività, prettamente amatoriale, prettamente ludica, prettamente "senza impegno".

Poi ovviamente, si può correre, si può correre "di più", si può correre "ancora di più", si può correre in salita ecc. ecc. insomma l'intensità dell'allenamento non ha un vero limite. Tutto serve, tutto aiuta...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 14:52    Oggetto:
 
ah beh certo, il problema della quota... qui, come dice Andrea, per allenare il corpo alla quota c'è solo una cosa da fare... andare in quota... altro non c'è...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

scarpak2 Rispondi citando



Registrato: 11/10/06 09:25
Messaggi: 592
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 15:12    Oggetto:
 
In Internet trovi parecchio su allenamento e/in quota, permanenze minime per la loro efficacia, ecc.
p.es. http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/altitudine-allenamento.html

Ma a 10 gg quello che è fatto è fatto; meglio riposare bene, ecc.

max

P.S.: poi la quota è bastarda, a volte stai bene, altre stai male; senza contare che ci sono organismi che si adattano con più facilità di altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cavallo pazzo Rispondi citando



Registrato: 07/02/08 16:16
Messaggi: 37
Luogo di residenza: pordenone

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 16:10    Oggetto:
 
oltre ai consigli sopracitati utilissimi, ti consiglio una pausa di minimo un'ora/ ora emezzo a Pont dopo il viaggio .
salire molto lentamente al rifugio, (a metà salita ulteriore pausa anche di mezz'ora) e idratarsi bene (no alcool).
con questo sistema sono salito a dormire sui 3500/3800 m diverse volte senza problemi.
in caso di lieve mal di montagna è sufficiente l'aspirina!
il diamox è da utilizzare a quote + alte (comunque per prevenire consigliano 1/2 pastiglia di diamox al dì per un paio di giorni prima di portarsi in quota).
io il diamox non l'ho mai utilizzato, però lo abbiamo somministrato a un nostro compagno al campo alto (quota 5300), si è ripreso velocemente ma ha passato la notte tra dentro e fuori la tenda a pisciare, e alla mattina non era molto riposato.
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 16:46    Oggetto:
 
Gli amici forumisti ti hanno detto tutto quello che serve.
Altre info le trovi sul web cliccando "allenamento per scialpinismo".
Per esempio:
http://www.benessere.com/fitness_e_sport/sport/scialpinismo_preparazione.htm

Programmi ultra completi (ovviamente per una gita futura!).
Se te la senti....

Bai.

P.S.: salutami il conterraneo Rob Wink
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Andrea Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 13:08
Messaggi: 1868
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 17:55    Oggetto:
 
scarpak2 ha scritto:
In Internet trovi parecchio su allenamento e/in quota, permanenze minime per la loro efficacia, ecc.
p.es. http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/altitudine-allenamento.html

Ma a 10 gg quello che è fatto è fatto; meglio riposare bene, ecc.

max

P.S.: poi la quota è bastarda, a volte stai bene, altre stai male; senza contare che ci sono organismi che si adattano con più facilità di altri.


quello che è sicuro, o molto probabile, è che se in stagione non hai mai superato i 3000, e la prima volta che vai in quota ti spari i 4000, avrai dei grattacapi.....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 18:10    Oggetto:
 
grazie, immagino anch'io che 10gg non cambino la forma fisica e a dire il vero è da settembre che mi alleno. Quello che non capisco è se ho ottimizzato al meglio le risorse o si può anche fare dell'altro. Comunque grazie anche delle indicazioni dei siti e dei consigli per la quota. Se ne avete altri, li accetto moltovolentieri e vi prometto che al ritorno, nonostante io non ami molto stare in rete, vi racconterò come è andata.
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 18:17    Oggetto:
 
Ecco no lo scorso anno ho raggiunto i 3700 da 2400, a piedi a luglio. Quest'anno invece mi sa che che sono stata sotto i tremila. Ma quello che mi interessa di più è se sono preparata fisicamente a fare il Gran Paradiso. Poi se soffrirò di altitudine, pazienza, tornerò indietro
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 18:26    Oggetto:
 
Citazione:
oltre ai consigli sopracitati utilissimi, ti consiglio una pausa di minimo un'ora/ ora emezzo a Pont dopo il viaggio .
salire molto lentamente al rifugio, (a metà salita ulteriore pausa anche di mezz'ora) e idratarsi bene (no alcool).
con questo sistema sono salito a dormire sui 3500/3800 m diverse volte senza problemi.
in caso di lieve mal di montagna è sufficiente l'aspirina! .


grazie cavallo pazzo, ci proverò. opplà, ho visto che sono riuscita anche a fare la citazione. Bene bene
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato

robferri Rispondi citando



Registrato: 31/03/05 17:52
Messaggi: 1739
Luogo di residenza: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 20:38    Oggetto:
 
Shocked
Oh mama e mica mi hai detto niente che avresti scritto!
Mi son detto, guarda qui c'è qualcuno che ha lo stesso nick che la Cami usava in passato....
Ahahahahah !!
Hai fatto bene, GRANDE CAMI!
(Stasera a casa mia facciamo i conti...avevo detto che ti cucinavo il pesce....mhhhh adesso vedi!!! Twisted Evil )

Per Andrea: ma ceeerto che Lumega conosce il rif. Bellavista e soprattutto la relativa fantastica Sauna con Hot Tub! Cool

Ringrazio dei nuovi consigli che sono usciti fuori sul mal di altitudine.

Oggi parlandone con un mio collega che lo soffre parecchio e sempre, ho scoperto che questa persona lo ha usato su consiglio del suo dottore. D'altra parte o prendeva quella medicina o non andava in quota. Beh discutendone pacatamente di persona non mi è sembrato così brutto questo diavolo di Diamox che comunque noi NON useremo perchè non siamo messi così male.
_________________
...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

luciberg Rispondi citando



Registrato: 03/05/08 21:47
Messaggi: 280
Luogo di residenza: Ozzano Emilia

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 22:46    Oggetto:
 
lumega ha scritto:
Citazione:
oltre ai consigli sopracitati utilissimi, ti consiglio una pausa di minimo un'ora/ ora emezzo a Pont dopo il viaggio .
salire molto lentamente al rifugio, (a metà salita ulteriore pausa anche di mezz'ora) e idratarsi bene (no alcool).
con questo sistema sono salito a dormire sui 3500/3800 m diverse volte senza problemi.
in caso di lieve mal di montagna è sufficiente l'aspirina! .


grazie cavallo pazzo, ci proverò. opplà, ho visto che sono riuscita anche a fare la citazione. Bene bene

ciao Cami, io ho salito parecchi 4000 sia a piedi che con gli sci, e secondo me la cosa che conta di più è salire lentamente, soprattutto il primo giorno, come già qualcuno ha detto. Io ho sofferto un po' la quota solo una volta che sono salita in funivia...L'ideale è andare su la sera prima e dormire sui 2000 circa. Il Granpa l'ho fatto tanti anni fa, non me lo ricordo particolarmente faticoso, ma dipende da tante cose...comunque se vai a correre 3 volte la settimana e ti muovi regolarmente nel we...sei ok ! Quanto al Diamox, una volta ne ho presa mezza pastiglia in Nepal, perchè avevo un forte mal di testa, e mi è servito, ma sulle alpi non l'ho mai usato.
Buona gita, ciao!
Lucia
_________________
e ho visto cose riservate ai sognatori ....
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 20:44    Oggetto:
 
Non male tutti questi tips, mi aiutano molto. Spero proprio di farcela. Non penso ad altro da una settimana a questa parte. Per di più il maltempo di questi wend ci ha bloccati a casa...altro che allenamento...grumble grumble grumble...
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato

lumega Rispondi citando



Registrato: 24/10/07 10:00
Messaggi: 16
Luogo di residenza: REGGIO EMILIA

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 18:43    Oggetto:
 
...ebbene sì, non sono andata...tanto rumore per nulla.
Arrivederci a tutti
_________________
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" J.W.Goethe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: