FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Adamello - Cima Uzza (UCIA) 2678 mt - parete Est
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 23:06    Oggetto: Adamello - Cima Uzza (UCIA) 2678 mt - parete Est
 
Una chicca per gli amanti del ripido in spazi aperti, nella splendida val d'Arnò, laterale della val di Breguzzo. Da valutare con molta attenzione sia il periodo sia gli orari per la discesa.
Effettuata il 26.03.2009 cin Giacomo e Vale e 2 amici bresciani Gianni e Mauro; vedi:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=9679&visto=yes

Foto scattata dalla cima Benna i mesi scorsi. Si vede tutto il versante est di cima Ucia. Da sx il passo del Frate, la cresta sud-est, la cima, la cresta che collega la Ucia alla punta di Maggiasone.
Il primo canale a dx del frate lo abbiamo salito fin sopra la fascia di rocce,x poi attraversare a dx nel canale che scende direttamente dalla cima. La discesa per il canale (appena a dx dalla cima) e poi tutto in diagonale verso dx.



Malga Maggiasone. Il versante com'era giovedì. In discesa attraverseremo verso dx a monte della slavina di fondo ed ancora per tutto l'anfiteatro sotto le rocce.


Nei pressi del passo del Frate. Il caratterisitico spuntone di marmo che assomiglia ad un frate Question Question . In estate la base del pendio è almeno 8-10 metri più bassa!


Saliamo il canale più vicino al passo, poi attraverseremo verso dx per entrare nel canale che poi scenderemo...meglio verificare da vicino il tipo di neve che troveremo Exclamation Idea Idea Exclamation Exclamation Confused


Nel canale in salita; si vedono le tracce del traverso


Giacomo traccia.... Exclamation


In cima Wink Wink verso sud


Sci ai piedi dalla vetta. Nel canale scendiamo molto distanziati per minimizzare i rischi; purtroppo la neve non è ottimale: il vento freddo impedisce la formazione del firn, Crying or Very sad Crying or Very sad
Verso il basso

Verso l'alto


A 3/4 di canale ci si spostiamo in direzione nord per aggirare le slavine presenti nella parte bassa. Vale in primo piano, in secondo piano Giacomo, Gianni e Mauro


Alcune curve in polvere


Incontri di camosci


L'ultima modifica di Ivan8974 il Dom Mar 29, 2009 18:03, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

jj6 Rispondi citando



Registrato: 19/03/07 14:09
Messaggi: 2403
Luogo di residenza: New Delhi - India

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 4:40    Oggetto: Re: Adamello - Cima Uzza (UCIA) 2678 mt - parete Est
 
Ivan8974 ha scritto:
Foto scattata dalla cima Benna i mesi scorsi. Si vede tutto il versante est di cima Ucia. Da sx il passo del Frate, la cresta sud-est, la cima, la cresta che collega la Ucia alla punta di Maggiasone.
Il primo canale a dx del frate lo abbiamo salito fin sopra la fascia di rocce,x poi attraversare a dx nel canale che scende direttamente dalla cima. La discesa per il canale (appena a dx dalla cima) e poi tutto in diagonale verso dx.



Grande Ivan..
anche stavolta!
Non conoscendo il posto, puoi "sporcare" la foto in questione, tracciando la linea di salita e discesa con una tratto colorato? Non capisco dove sia il passo del frate... (estrema sx, guardando la foto??.. e se si, poi mi perdo con la tua descrizione..).
Grazie e complimenti ancora!
_________________
E allora... MOLLALI !!!!!! CARLO
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 8:33    Oggetto: Re: Adamello - Cima Uzza (UCIA) 2678 mt - parete Est
 
jj6 ha scritto:

Grande Ivan..
anche stavolta!
Non conoscendo il posto, puoi "sporcare" la foto in questione, tracciando la linea di salita e discesa con una tratto colorato? Non capisco dove sia il passo del frate... (estrema sx, guardando la foto??.. e se si, poi mi perdo con la tua descrizione..).
Grazie e complimenti ancora!


Ecco jj6...non sono un granché nelle descrizioni! Embarassed Embarassed...sai noi ing. Cool Cool pseudo geom. Cool Cool siam più bravi a tirar righe... Rolling Eyes Rolling Eyes
...mentre guardo il gran premio (che è una palla!) e intanto fuori piove Crying or Very sad Crying or Very sad ...
la freccia è il passo, in rosso salita con le pelli, in verde sci in spalla e ramponi ai piedi, in magenta discesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 11:35    Oggetto:
 
Che dire Ivan.
Mi hai stupito anche stavolta.
Avevo percorso questo solitario e bellissimo itinerario nel giugno del 2003.
Anno in cui ripresi lo scialpinismo, dopo la Pausa Matrimoniale. Wink
Ma non l'avevo proprio guardato come possibile itinerario.
Anche quest'anno dopo le gite della Giuggia e il Cengledino, ho fotografato i pendii, ma avevo scartato la possibilità di una visita invernale.

Invece Magico Ivan ed ecco il Report che non ti aspetti.
Cool Cool Cool Cool

Ivan7894 ha scritto:
Nei pressi del passo del Frate. Il caratterisitico spuntone di marmo che assomiglia ad un frate Question Question . In estate la base del pendio è almeno 8-10 metri più bassa!




Clicca Wink – Il Passo del Frate – 22-06-2003

Un bel contrasto tra Estate ed Inverno.

Per chi vuole Traccia GPS e foto Estive.
http://www.giscover.com/tours/tour/display/326

Ciao e alla prossima Dritta.

Ormai Omar può andare in Pensione Wink
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 17:57    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:

....Anche quest'anno dopo le gite della Giuggia e il Cengledino, ho fotografato i pendii, ma avevo scartato la possibilità di una visita invernale....

Pensa che la est Giacomo è 4 anni che se la scende tutti gli anni!! Cool Shocked Cool

Meno impegnativa ed altrettanto bella è la salita alla cima (e la discesa) dallo spigolo sud-est dal passo del Frate (dove passa il sentiero estivo e credo il tuo tracciato),... ovviamente bisogna aspettare le giuste condizioni e temperature! Trovi anche la relazione su www.sport.infotrentino.com; chi l'ha inserita ha effettuato la gita martedi scorso...
La val di Breguzzo è una miniera di tracciati più o meno impegnativi di grande soddisfazione... per noi della zona è l'orto di casa!! Wink Wink Wink

Ciao Luca...immagino anche tu a casa in questa piovosa domenica... Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 20:43    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
Pensa che la est Giacomo è 4 anni che se la scende tutti gli anni!! Cool Shocked Cool

Apperò. Cool Cool Cool

Ivan8974 ha scritto:
Meno impegnativa ed altrettanto bella è la salita alla cima (e la discesa) dallo spigolo sud-est dal passo del Frate (dove passa il sentiero estivo e credo il tuo tracciato),... ovviamente bisogna aspettare le giuste condizioni e temperature! Trovi anche la relazione su www.sport.infotrentino.com; chi l'ha inserita ha effettuato la gita martedi scorso...

Grazie per l'ennesima Dritta. Confermo la mia soddisfazione. Da quando ti sei iscritto nella Banda, son Fioriti i bei report.
Sembra di tornare indietro al Vik dei bei tempi. Wink

Ivan8974 ha scritto:
La val di Breguzzo è una miniera di tracciati più o meno impegnativi di grande soddisfazione... per noi della zona è l'orto di casa!! Wink Wink Wink

Essendo abbastanza vicino ad Arco, verrò a visitarlo più spesso, naturalmente con discrezione.
Very Happy Very Happy


Ivan8974 ha scritto:
Ciao Luca...immagino anche tu a casa in questa piovosa domenica... Crying or Very sad Crying or Very sad

Mentre fuori diluviava mi son fatto tutta la Salita del Bondone.
Bella sudata e gamba che risponde bene.

Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Annibale Rispondi citando



Registrato: 29/12/07 20:55
Messaggi: 2868
Luogo di residenza: Pescara

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 23:42    Oggetto:
 
Montagna fantastica Very Happy .
Itinerario superbo Cool .

Bella anche la nota estiva,inserita da Luca GPS Smile
_________________
« Noi troveremo una strada. Oppure ne apriremo una nuova. »
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 15:24    Oggetto:
 
Ivan8974 ha scritto:
LucaGPS ha scritto:

....Anche quest'anno dopo le gite della Giuggia e il Cengledino, ho fotografato i pendii, ma avevo scartato la possibilità di una visita invernale....

Pensa che la est Giacomo è 4 anni che se la scende tutti gli anni!! Cool Shocked Cool

Meno impegnativa ed altrettanto bella è la salita alla cima (e la discesa) dallo spigolo sud-est dal passo del Frate (dove passa il sentiero estivo e credo il tuo tracciato),... ovviamente bisogna aspettare le giuste condizioni e temperature! Trovi anche la relazione su www.sport.infotrentino.com; chi l'ha inserita ha effettuato la gita martedi scorso...
La val di Breguzzo è una miniera di tracciati più o meno impegnativi di grande soddisfazione... per noi della zona è l'orto di casa!! Wink Wink Wink

Ciao Luca...immagino anche tu a casa in questa piovosa domenica... Crying or Very sad Crying or Very sad


a sentire il Carlo che è stato su sabato scorso (21) la cresta est non è tanto più facile dei canali...anzi lui pensa che le difficoltà siano su per giù le stesse...in quanto ad esposizione sicuramente...
giusto perchè qualcuno che non conosce i posti non pensi di trovare li sopra salite rilassanti... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 16:00    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
.....giusto perchè qualcuno che non conosce i posti non pensi di trovare li sopra salite rilassanti... Twisted Evil

Insomma le provi tutte per farci stare lontano dal tuo Giardino di casa. Twisted Evil

Meno male che Ivan è di tutt'altro parere. Wink
Very Happy Very Happy
Ciao a presto sui Vostri pendiiii Arrow Arrow Arrow Arrow
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 16:26    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
sergio63 ha scritto:
.....giusto perchè qualcuno che non conosce i posti non pensi di trovare li sopra salite rilassanti... Twisted Evil

Insomma le provi tutte per farci stare lontano dal tuo Giardino di casa. Twisted Evil

Meno male che Ivan è di tutt'altro parere. Wink
Very Happy Very Happy
Ciao a presto sui Vostri pendiiii Arrow Arrow Arrow Arrow


ma va la...come sa bene ivan, quelli non sono i miei pendii per il semplice motivo che non sono all'altezza di scenderli con gli sci... Very Happy

derapare da cima a fondo non avrebbe un gran senso... Sad

mi premerebbe solo che sulla Uccia non vada nessuno a cui non piaccia l'adrenalina...

poi, pur conoscendo discretamente la valle da parecchi anni, non posso neanche dire che sia la "mia valle"...altrimenti qualcuno potrebbe giustamente arrabbiarsi...sia io che ivan siamo diventati di casa per via dei soci di merende... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

Valentino_52 Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 09:49
Messaggi: 7323
Luogo di residenza: TRENTO

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 16:40    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

ma va la...come sa bene ivan, quelli non sono i miei pendii per il semplice motivo che non sono all'altezza di scenderli con gli sci... Very Happy
..................
mi premerebbe solo che sulla Uccia non vada nessuno a cui non piaccia l'adrenalina...


idem Wink

Comunque condivido la tua preoccupazione.
_________________
"Le azioni più straordinarie sono quelle semplici e spontanee" (Grizzly 1-5-2010)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 18:02    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
..sia io che ivan siamo diventati di casa per via dei soci di merende... Wink

Interessante questa cosa. Very Happy Very Happy Very Happy
Quando ci si trova per una merenda dopo Gita?
Cool Cool Cool
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 18:46    Oggetto:
 
LucaGPS ha scritto:
sergio63 ha scritto:
..sia io che ivan siamo diventati di casa per via dei soci di merende... Wink

Interessante questa cosa. Very Happy Very Happy Very Happy
Quando ci si trova per una merenda dopo Gita?
Cool Cool Cool


guarda che per star dietro a quei soci li non bisogna mica pensare alle merende... Twisted Evil

bisognerebbe allenarsi... Crying or Very sad (almeno io...come minimo)
Top
Profilo Invia messaggio privato

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 20:05    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
guarda che per star dietro a quei soci li..

L'importante è partecipare e prendere confidenza con il loro Giardino di casa. Wink

sergio63 ha scritto:
non bisogna mica pensare alle merende... Twisted Evil

Certo che ci pensiamo alle merende. Viva il Piano B.

sergio63 ha scritto:
bisognerebbe allenarsi... Crying or Very sad (almeno io...come minimo)

Ma noi siamo allenati Arrow Arrow
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 20:57    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:

a sentire il Carlo che è stato su sabato scorso (21) la cresta est non è tanto più facile dei canali...anzi lui pensa che le difficoltà siano su per giù le stesse...in quanto ad esposizione sicuramente...
giusto perchè qualcuno che non conosce i posti non pensi di trovare li sopra salite rilassanti... Twisted Evil


Ciao Sergio
devo contraddirti... Rolling Eyes io ho fatto entrambi gli itinerari (altrimenti non avrei fatto valutazioni! Idea ) e ti assicuro che le difficoltà in discesa (e anche in salita) non sono le stesse. Arrow Arrow
Ovviamente a parità di condizioni di neve. Exclamation Exclamation Exclamation
La salita per la cresta dal passo è effettuabile con gli sci ai piedi senza grossi problemi per circa la metà e la pendenza si aggirerà sui 30-35°. Impenna solo verso la fine ma sempre con pendenze inferiori a 45°. In discesa solo la prima parte (verso sud circa 100 mt, ) è un pò ripida (forse 45°) ed esposta (ma è un tratto corto ed evitabile restando in cresta ed eventualmente si può farlo senza sci!); il resto non desta grossi patemi (a meno che non si svolti nella parete est!) anche perchè la pendenza decresce man mano che si scende e sotto il passo c'è il piano. E' certamente per ottimi sciatori ma non si può dire che sia sci ripido. L'eventuale problema è nel primo tratto esposto a sud che prende il sole dopo e quindi non essere ammorbidito dal sole quando si intraprende la discesa. Cosa da non sottovalutare!
La est invece è più pendente e più lunga (sia in media 40-45° che massima 50 ° e più), ci sono due impennate nella pendenza nella parte centrale (cosa che resta in mente mentre si scende); e la parte bassa è spezzata da una fascia di rocce Exclamation Exclamation . L'unico vantaggio è che essendo ad est prende il sole prima e la neve di solito si ammorbidisce prima (basta non aspettare troppo però che altrimanti...slavina!).
La differenza tra i due itinerari non è abissale, però a parità di neve sono certamente, fidati, su due livelli differenti, soprattutto a livello psicologico! Wink Wink

sergio63 ha scritto:

mi premerebbe solo che sulla Uccia non vada nessuno a cui non piaccia l'adrenalina...

Condivido! Wink Wink
Che resti per pochi intimi... Twisted Evil Twisted Evil soprattutto il versante di Valbona!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage fotografici
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: