FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Compatibilità elettromagnetica apparecchi ARTVA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

Bruno63 Rispondi citando



Registrato: 09/02/09 17:56
Messaggi: 3
Luogo di residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2009 13:43    Oggetto: Compatibilità elettromagnetica apparecchi ARTVA
 
Per vs informazione vi riporto delle informazioni tratte dal sito dell'AINEVA

Commissione internazionale soccorso alpino (CISA-IKAR)
Dichiarazione CISA -ICAR-IKAR
(Commissioni Soccorso in valanga e Soccorso terrestre)
Compatibilità elettromagnetica degli apparati per la ricerca di travolti da valanga (ARTVA)
7 febbraio 2009
Considerato il pubblico dibattito in corso circa la compatibilità elettromagnetica (EMC) di alcuni apparecchi per la ricerca di travolti da valanga, si stabilisce che:
1. Tutti gli apparati elettronici sono soggetti a compatibilità elettromagnetica. Sono possibili diver-se interazioni quali, ad esempio, quelle derivanti da radiazione di onde elettromagnetiche, di campi magnetici statici o anche per la presenza di materiali con alta permeabilità magnetica nei pressi di un apparato.
2. Tali interazioni non sono limitate a certi prodotti di specifici costruttori; possono essere riscon-trate fra tutti i prodotti con caratteristiche similari.
3. Tutti gli ARTVA usano antenne composte da una verga in ferrite circondata da una bobina. Tutte le antenne sono sintonizzate alla frequenza operativa nominale di 457 kHz. Ogni oggetto dotato di una permeabilità magnetica significativa che sia posto presso l'antenna di un ARTVA può alterare il segnale, riducendo le prestazioni dell'apparecchio sia in termini di potenza del segnale trasmesso sia di sensibilità ricettiva.
4. Alcuni prodotti utilizzano in combinazione un contatto a lamine e un dispositivo magnetico al fine
di consentire una commutazione impermeabile tra le posizioni SPENTO - TRASMISSIONE - RICEZIONE. Questi apparati possono essere sensibili ai campi magnetici emessi da altri apparecchi, quali i piccoli altoparlanti delle radioline portatili, i microfoni esterni dei cellulari, ma anche i bottoni magnetici degli abiti o le targhette magnetiche applicate agli stessi. In ogni caso, queste interazioni sono limitate a distanze molto piccole, in genere al di sotto dei 10 cm. In caso di incidente da valanga la distanza tra un ARTVA e gli apparati interferenti può cambiare senza che ce se ne possa rendere conto. È molto semplice determinare attraverso prove la di-stanza minima al di sopra della quale non c'è interferenza.
5. Chi usa un ARTVA deve leggere attentamente le istruzioni fornite dal produttore e in particolare le informazioni relative alla compatibilità elettromagnetica.
6. Il miglior modo per evitare ogni problema di compatibilità elettromagnetica è quello di mantenere gli apparecchi separati gli uni dagli altri quanto più possibile.

Note
1. L'acronimo ARVA sino ad ora utilizzato come nome generico per indicare gli apparecchi per la ricerca delle vittime di valanga è marchio depositato della Option Industries, sussidiaria della NIC-IMPEX, che commercializza apparato caratterizzati dal nome pro-prio ARVA registrato (ARVA A.D.vanced; Arva Evolution+; Arva 3 axes). In Francia si usa la sigla DVA (Detecteur de Victime d'Avalanche). Propongo ARTVA (Apparecchio Ricerca Travolti Valanga).
2. Il termine compatibilità elettromagnetica (EMC, dall'inglese Electromagnetic Compatibility) si riferisce alla disciplina, nell'am-bito dell'ingegneria elettrica ed elettronica, che studia la generazione, la trasmissione e la ricezione non intenzionali di energia elet-tromagnetica in relazione agli effetti indesiderati che queste possono comportare, con l'obiettivo di garantire il corretto funzionamen-to nel medesimo ambiente dei diversi apparati che coinvolgono fenomeni elettromagnetici nel loro funzionamento [...]. Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Compatibilit%C3%A0_elettromagnetica; download 10/2/2009

Questo è quanto riportato sul sito AINEVA.

Per il nuovo acronimo ( ex ARVA) staremo a vedere ...

Ciao a tutti Bruno .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: