FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Sci, attacchi e .....montaggio.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 10:57    Oggetto: Sci, attacchi e .....montaggio.
 
Ieri salendo col gruppetto di AjoSelvajo a forcella Colfiedo ( Dolomiti Ampezzane) al primo traverso , per fortuna su neve molle, il puntale ( Dynafit) con piatrina e 5 viti si è improvvisamente staccato dallo sci ( Dynafit anche questo) che ovviamente è rotolato verso valle. Recuperato, con cacciavite e dose massiccia di nastro sono riuscita faticosamente a riattaccarlo e ad arrivare in forcella. Ma alla prima curva sul versante oppposto (EST), si è tutto nuovamente staccato. Non ho potuto altro che scendere penosamente a piedi, sci sullo zaino, ho preferito il versante di salita Ovest, perchè almeno la parte alta del vallone era dura. 1200 m di dislivello, 3 ore penose, sprofondando spesso fino all'inguine, specie nelle zone dove ci sono mughi; ho tentato anche di scendere con uno sci solo, ma con risultati disastrosi. Non oso pensare cosa sarebbe successo se l'attacco con le 5 viti si fosse sfilato come se lo sci fosse di burro, all'inizio di un canalone o pendio ripido ghiacciato, magari con qualche saltino di roccia sottostante! Ho telefonato al laboratorio-negozio che me li ha venduti e montati (a gennaio), ma 15 gg fa avevo fatto cambiare la piastrina ( portarampant) e li ho riempiti di tutti gli improperi del mondo!
E' mai successo a qualcun'altro? Luisa M
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

LucaGPS Rispondi citando



Registrato: 18/12/06 01:01
Messaggi: 6437
Luogo di residenza: Arco

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 11:18    Oggetto: Re: Sci, attacchi e .....montaggio.
 
luisa-ve ha scritto:
E' mai successo a qualcun'altro?


Guarda qui:
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=3939

Davvero una spiacevole rottura, certo che come dici tu, se dovesse capitare su un tratto ripido!! Shocked Shocked Shocked

Ciao
_________________
C’era un tizio racconta l’autista, che saliva con lo zaino, sci e scarponi, sorriso dolce sul viso bianco di crema solare..non l’ho più visto, forse si è stancato ed è andato altrove. Stancato? Guardo verso le montagne che scintillano più del solito.
Top
Profilo Invia messaggio privato

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 11:43    Oggetto:
 
Ecco mi è successo esattamente lo stesso: sci quasi nuovo (3 mesi), attacco di 2 anni, ma l'inconveniente è sicuramnte dovuto al cattivo montaggio.
Ciao Luisa
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 13:49    Oggetto:
 
A me era quasi capitato... ho avuto la fortissima impressione che il problema sia stato perché gli ho portati a riparare e spianare la soletta.

Di solito riparo io e una volta all'anno li faccio mettere in macchina per riportarli in piano perfettamente, però ho il sentore che per metterli in macchina abbiano tolto gli attacchi, anche se loro negano, e purtroppo con la consistenza scarsa degli sci da alpinismo, togliere e mettere viti già incollate vuol dire strappare irrimediabilmente il filetto... da ora in poi, anche se non sarà perfettamente piatta, soletta solo a mano!!!
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 14:02    Oggetto:
 
Brutta cosa...
E' come se in piena curva ti scoppiasse una ruota della macchina...da evitare!! Crying or Very sad Crying or Very sad
A parer mio il guaio è dovuto al rimontaggio fatto male dopo la sostituzione della piastrina! Certo che una nota di demerito se la beccano anche gli sci!

Puoi mettere una foto così si capisce cos'è successo?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 16:32    Oggetto: Re: Sci, attacchi e .....montaggio.
 
luisa-ve ha scritto:
il puntale ( Dynafit) con piatrina e 5 viti si è improvvisamente staccato dallo sci ( Dynafit anche questo)


Per curiosità, che modello sono gli sci?

So di uno che ha staccato il puntale dai Manaslu - primo utlizzo, appena montati - probabilmente perché montato fuori da dove previsto. Il materiale di cui sono fatti, molto leggero, non trattiene le viti. Nelle zone che devono accogliere le viti sono rinforzati con delle piastre, ma se metti gli attacchi fuori da queste zone rischiano di uscire. Così mi hanno detto, eventualmente mi informo meglio.
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 17:27    Oggetto:
 
come sono le filettature da cui sono uscite le viti? arrugginite come quelle delle foto di cer? che sia dovuto al cambio di piastrine porta rampant?
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Massimiliano Rispondi citando



Registrato: 10/12/07 20:55
Messaggi: 122
Luogo di residenza: Azzano Decimo-PN

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 20:19    Oggetto:
 
Ciao.
Riporto la mia semplice testimonianza: 2 anni fa ho dovuto cambiare la piastrina di attacco dei rampant danneggiata banalmente ma finora non ho mai avuto problemi agli attacchi...e speriamo di continuare cosi...

Parole del venditore: controllare periodicamente (1-2 volte a stagione) il corretto serraggio delle viti degli attacchi.

Massimiliano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Ivan8974 Rispondi citando



Registrato: 05/03/09 13:46
Messaggi: 1027
Luogo di residenza: Tione di Trento

MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2009 21:22    Oggetto: Re: Sci, attacchi e .....montaggio.
 
Marco71 ha scritto:
luisa-ve ha scritto:
il puntale ( Dynafit) con piatrina e 5 viti si è improvvisamente staccato dallo sci ( Dynafit anche questo)


Per curiosità, che modello sono gli sci?

So di uno che ha staccato il puntale dai Manaslu - primo utlizzo, appena montati - probabilmente perché montato fuori da dove previsto. Il materiale di cui sono fatti, molto leggero, non trattiene le viti. Nelle zone che devono accogliere le viti sono rinforzati con delle piastre, ma se metti gli attacchi fuori da queste zone rischiano di uscire. Così mi hanno detto, eventualmente mi informo meglio.


Sui manaslu gli attacchini dynafit speed non vanno bene, possono montare solo i confort!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

cer Rispondi citando



Registrato: 24/02/06 14:52
Messaggi: 909
Luogo di residenza: verona

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 8:12    Oggetto:
 
brutta esperienza vero luisa??
pensa che a me è successo proprio alla fine di un tratto ripido ghiacciato......
e in discesa....... Shocked Shocked Shocked
non ti dico quando mi sono alzato e ho visto il puntale dell'attacco attaccato allo scarpone Shocked Shocked
da allora in poi, ti dico la verità, che i tratti ripidi mi fanno un certo che, soprattutto quando sono ghiacciati
avevo scritto a quelli degli sci e m'hanno detto di sentire prima chi mi aveva montato l'attacco, e così ho fatto, sentito chi aveva fatto il lavoro, che hanno sentito a loro volta quelli degli sci, che gli hanno detto che lo sci era datato e sfruttato (a me sembrava di averlo usato poco Shocked Shocked ) e quindi loro non risarcivano niente; il negozio che aveva fatto il lavoro infine mi ha sostituito la coppia di sci vecchi con un paio di nuovi, non perchè erano costretti ma per loro bontà....
La copia di sci nuovi devo ancora usarla...
mi sono però accorto che su quelli che ho usato finora e che uso tuttora c'è una vite del puntale allentata....
cosa fare???
altra cosa.....
m'hanno detto che il danno ai vecchi sci potrebbe essere stato causato dall'utilizzo improprio della leva di fissaggio del puntale e cioè che veniva bloccata anche in discesa.. Shocked Shocked
a me me pare nà strunzata Exclamation Exclamation
infatti io nelle discese ripide lo blocco al primo scatto

Question Question Question Question

comunque non penso che dipenda dal tipo di attacco
ma da come viene fatto il lavoro.....
e una certa incompetenza di chi lo fa....

N.B:
controllate le viti di fissaggio degli attacchi
Top
Profilo Invia messaggio privato

giangigia Rispondi citando



Registrato: 08/10/08 15:32
Messaggi: 120
Luogo di residenza: San Benedetto Del Tronto

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 8:29    Oggetto:
 
cer ha scritto:

comunque non penso che dipenda dal tipo di attacco
ma da come viene fatto il lavoro.....
e una certa incompetenza di chi lo fa....
N.B:
controllate le viti di fissaggio degli attacchi


Sono d'accordo. A parte quello che si era scritto già nel tuo 3d "guardate qua" dove più o meno si erano individuate le cause del distacco e cosa fare per evitare il ripetersi del danno (e del pericolo!!!) bisognerebbe considerare proprio il discorso controllo.
Gli attrezzi non sono eterni e indistruttibili e, come tutte le cose che usiamo, vanno controllati sempre.
Specialmente se ad essi è affidata la nostra vita!

Bai.
_________________
Amici, sport e l'altra metà del cielo.
Top
Profilo Invia messaggio privato

luisa-ve Rispondi citando



Registrato: 21/02/06 10:52
Messaggi: 381
Luogo di residenza: mestre

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 9:51    Oggetto:
 
Gli sci sono Dynafit ST 5.0 Women, cm 159, comprati nuovi a gennaio, si sono fatti una trentina di gite; gli attacchi sono i TLT Confort, comprati nel maggio 2007. Il problema è dovuto sicuramente al cattivo e frettoloso montaggio che è stato fatto quando 15 gg fa ho cambiato la piastrina. Ho notato infatti che il negoziante non ha messo colla o altro; so però che i pareri in tal senso sono discordanti. Comunque la filettatura dei buchi nello sci adesso è tutta slabbrata e quello + anteriore ha un po' sollevato e bombato lo sci. Sicuramente dovrò far controllare anche la struttura.....
Uffa. Luisa M

PS: il gestore dello SKILAB sostiene che succede solo a me...perchè troppo aggressiva nella sciata e troppo cattiva nella vita....! Boh!
_________________
sole/neve
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Enrico B. Rispondi citando



Registrato: 26/03/05 11:35
Messaggi: 212
Luogo di residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 9:57    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
PS: il gestore dello SKILAB sostiene che succede solo a me...perchè troppo aggressiva nella sciata e troppo cattiva nella vita....! Boh!


se è un tuo amico depennalo.
se non è un tuo amico cambia laboratorio.

Enrico
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 10:53    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:


PS: il gestore dello SKILAB sostiene che succede solo a me...perchè troppo aggressiva nella sciata e troppo cattiva nella vita....! Boh!
Shocked ..se lo viene a sapere Annibale. Evil or Very Mad Rolling Eyes Laughing
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

ste Rispondi citando



Registrato: 07/04/05 16:05
Messaggi: 6285
Luogo di residenza: Portus Naonis

MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2009 10:57    Oggetto:
 
luisa-ve ha scritto:
il gestore dello SKILAB sostiene che succede solo a me...perchè troppo aggressiva nella sciata


ma te li cambia almeno?
ammette il suo errore?

ciao cattivona Wink
_________________
.
> Far from the Madding Crowd
.
♡ So many mountains, so little time...
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: