FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Itinerari per sci-alpinisti in erba
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:12    Oggetto: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
Visto che di neve neanche a parlarne, vediamo itinerari in erba... Very Happy
ahahah, che battutona....


Scherzi a parte, gli sci ce li ho, gli attacchi probabile, gli scarponi sto per concludere, mi mancano gli itinerari per cominciare... nella mia "carriera" ho fatto solo la salita fino al rifugio martello. Qualcuno ha consigli su itinerari belli per iniziare? tenete conto che la tecnica in salita devo un po' impararla ma più che altro sono assolutamente ancora incapace in discesa....

fra l'altro dovrò prendermi tutte le prese per i fondelli dalla mia dolce metà in quanto per lei pista, fuori pista e qualsiasi condizione di neve conosciuta non fa nessuna differenza....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:18    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
SimonRussi ha scritto:

....

fra l'altro dovrò prendermi tutte le prese per i fondelli dalla mia dolce metà in quanto per lei pista, fuori pista e qualsiasi condizione di neve conosciuta non fa nessuna differenza....


che culo Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Very Happy Very Happy Very Happy

me la presenti Question Question Question Question Question Wink Wink Wink

io dalle tue parti (o quasi) e facile direi monte del pascolo, erba ce n'è di sicuro perlomeno Laughing Laughing Laughing

P.S. poi ti risponderanno meglio paolo e viktor che praticamente abitano dove abiti tu ... Wink
_________________


L'ultima modifica di fluto il Ven Nov 17, 2006 18:35, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:29    Oggetto:
 
Chi meglio di Viktor può aiutarti ?? Perlomeno nelle vs zone.
E poi.... Ci sono un sacco di itinerari belli e giusti per iniziare, ma l'arco alpino è bello ampio Wink !!
Ad ogni modo.... Mi pare ti manchi ancora qualcosina per essere un completo scialpinista. Per la tutina aderente super-marcata chiedi, OVVIAMENTE, al sopracitato Vik che saprà consigliarti alla grande Laughing Laughing . E poi.... Cavolo.... Hai la dolce metà che viaggia a quanto pare Shocked .... Proprio un bel culo ! Nel senso........ Beh, ci siam capiti Wink Wink !!!! CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

SimonRussi Rispondi citando



Registrato: 08/11/06 09:33
Messaggi: 4519
Luogo di residenza: Laives (BZ)

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:35    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:
Chi meglio di Viktor può aiutarti ?? Perlomeno nelle vs zone.
E poi.... Ci sono un sacco di itinerari belli e giusti per iniziare, ma l'arco alpino è bello ampio Wink !!
Ad ogni modo.... Mi pare ti manchi ancora qualcosina per essere un completo scialpinista. Per la tutina aderente super-marcata chiedi, OVVIAMENTE, al sopracitato Vik che saprà consigliarti alla grande Laughing Laughing . E poi.... Cavolo.... Hai la dolce metà che viaggia a quanto pare Shocked .... Proprio un bel culo ! Nel senso........ Beh, ci siam capiti Wink Wink !!!! CIAO!


beh, mi considero fortunato si! oddio, con lei il dislivello non sarà proprio "da impresa", l'ora di partenza non è proprio "all'alba", il ritmo non sarà "da gara" ma non mi lamento proprio.... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:36    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
SimonRussi ha scritto:
Visto che di neve neanche a parlarne, vediamo itinerari in erba... Very Happy
ahahah, che battutona....


Scherzi a parte, gli sci ce li ho, gli attacchi probabile, gli scarponi sto per concludere, mi mancano gli itinerari per cominciare... nella mia "carriera" ho fatto solo la salita fino al rifugio martello. Qualcuno ha consigli su itinerari belli per iniziare? tenete conto che la tecnica in salita devo un po' impararla ma più che altro sono assolutamente ancora incapace in discesa....

fra l'altro dovrò prendermi tutte le prese per i fondelli dalla mia dolce metà in quanto per lei pista, fuori pista e qualsiasi condizione di neve conosciuta non fa nessuna differenza....
A Simo' comprate le ciaspole che e' mejo....a parte gli scherzi forse ti conviene fare un corso di scialpinismo o quantomeno frequentare persone moollto esperte.In bocca al lupo!
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

gianlu Rispondi citando



Registrato: 21/04/05 17:43
Messaggi: 1105
Luogo di residenza: Carmi

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:40    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:
beh, mi considero fortunato si! oddio, con lei il dislivello non sarà proprio "da impresa", l'ora di partenza non è proprio "all'alba", il ritmo non sarà "da gara" ma non mi lamento proprio.... Very Happy
........ Ricordati che, comunque, l'importante è divertirsi !! Laughing CIAO!
_________________
“Senza regole tutto è permesso, tutto è possibile, ma tutto non ha Valore perché non è rapportabile a niente. Senza regole non si è nessuno” (W.Bonatti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:40    Oggetto:
 
SimonRussi ha scritto:


beh, mi considero fortunato si! oddio, con lei il dislivello non sarà proprio "da impresa", l'ora di partenza non è proprio "all'alba", il ritmo non sarà "da gara" ma non mi lamento proprio.... Very Happy


e infatti Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

hai tutte le fortune, ostrega: poco dislivello, parti tardi, andamento lento ...
mejo de cussì ...
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 18:42    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
gianko ha scritto:


....a parte gli scherzi forse ti conviene fare un corso di scialpinismo o quantomeno frequentare persone moollto esperte.In bocca al lupo!


io mi sono iscritto a quello che tiene viktor Laughing Laughing Laughing Wink Wink
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 19:08    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
fluto ha scritto:

....



io dalle tue parti (o quasi) e facile direi monte del pascolo, erba ce n'è di sicuro perlomeno Laughing Laughing Laughing



paolo sul konigshangen ti ci porta sicuro- lo fa ogni anno 10 volte ....
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 19:10    Oggetto:
 
gianlu ha scritto:


Hai la dolce metà ... Proprio un bel culo !


Shocked Shocked scusa te come lo sai? Shocked Shocked Shocked

mulo mio ocio a sti disgraziai Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

gianko Rispondi citando



Registrato: 11/04/06 18:56
Messaggi: 4154
Luogo di residenza: Quebec City

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 20:21    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
fluto ha scritto:
gianko ha scritto:


....a parte gli scherzi forse ti conviene fare un corso di scialpinismo o quantomeno frequentare persone moollto esperte.In bocca al lupo!


io mi sono iscritto a quello che tiene viktor Laughing Laughing Laughing Wink Wink
E fai bene! Secondo me frequentare un corso e' la cosa migliore, e ti diro' di piu: per quanto mi riguarda quando non conosco un itinerario non esito a contattare una guida alpina...saro' un cagasotto ma mi sento piu' tranquillo.
_________________
Gianko

____________________________

il tempo che passa "piega" solo i pigri....
Top
Profilo Invia messaggio privato

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 20:54    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
espo ha scritto:
paolo sul konigshangen ti ci porta sicuro- lo fa ogni anno 10 volte ....

Intanto si dice Königsanger e non così come l’hai scritto tu ... impara il tedesco, ’gnurant!
Poi lo sai benissimo che odio le ripetizioni per cui ho provveduto a cancellare la cima in questione dalla carta geografica Very Happy Exclamation
A parte gli scherzi: caro Simon ti consiglio di partecipare al corso di scialpinismo tenuto tutti gli anni dal CAI Bolzano, penso che sia la cosa migliore per iniziare Wink
_________________
paolo chiti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

espo Rispondi citando



Registrato: 03/01/06 10:28
Messaggi: 3087
Luogo di residenza: trieste

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 21:05    Oggetto: Re: Itinerari per sci-alpinisti in erba
 
Paolo Chiti ha scritto:
espo ha scritto:
paolo sul konigshangen ti ci porta sicuro- lo fa ogni anno 10 volte ....

Intanto si dice Königsanger e non così come l’hai scritto tu ... impara il tedesco, ’gnurant!


io so il tedesco ingruma gnocca per cui hangen o anger l'è stess Laughing Laughing
_________________
massimo

Velebit ciol Velebit dà
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN

paolo Rispondi citando



Registrato: 28/03/05 21:16
Messaggi: 1975
Luogo di residenza: Bolzano

MessaggioInviato: Ven Nov 17, 2006 23:56    Oggetto:
 
Simon, ti riporto qui di seguito un breve elenco di gite scialpinistiche altoatesine adatte ai principianti:

1 - Monte Roen dal passo della Mendola (val d’Adige/val di Non)
2 - Königsanger/Monte del Pascolo sopra Chiusa/Lazfons (valle Isarco)
3 - Am Joch/Il Giogo dalla locanda Nunewieser sopra Terento (bassa Pusteria)
4 - Gampill/M. Campiglio da Flitt di Luson (valle di Luson)
5 - Breitbühel/Colle largo sopra S. Geltrude (val d’Ultimo)
6 - Mutegg/Monte Muta dalle piste della Schwemmalm (val d’Ultimo - da fare solo a impianti chiusi)
7 - Zendleser Kofel/Col di Poma da malga Zannes (valle di Funes)
8 - Maurerberg/Monte Muro da Pezzei di Luson (valle di Luson)
9 - Kaserbacher Hörndl dal maso Hofer (valle di Scaleres)
10 - Golfen/Monte Calvo da Franadega (alta Pusteria, valle di S. Silvestro)
11 - Karspitz/Punta Quaira dal maso Wieser (valle di Scaleres)
12 - Schönjöchl/Cima di Giogobello dal lago di Valdurna (val Sarentino)
13 - Seeblspitz/La Sciabola da Riobianco (val Sarentino)
14 - Astenberg/Monte Laste da Laste (val Sarentino)
15 - Leiterspitz/Cima Rodella sud dal maso Reiter (val Sarentino)
16 - Piz Terza da Lü (val Monastero - sì, lo so, politicamente è in Svizzera ma geograficamente è in Alto Adige)
17 - Rotlahner/Giogo del Bosco da S. Maddalena (val Casies)
18 - Flatschspitz/Cima Vallaccia dalle terme di Brennero (alta valle Isarco)
19 - Stotz dalla val Lagaun (val Senales)
20 - Kleiner Kreuzspitz/Piccola P.ta di Montecroce da Flading (val Racines)

Penso che questi, tra gli itinerari facili in Alto Adige, siano i più gettonati. Ovviamente ce ne sono anche degli altri ma ho preferito citare solo quelli che ho percorso personalmente per non incappare in qualche clamoroso errore. Ho cercato di metterli in ordine di difficoltà crescente, anche se ammetto che la cosa è molto soggettiva e potrà non trovare d’accordo qualche collega.

I primi cinque itinerari sono estremamente facili, percorribili con qualsiasi innevamento e praticamente al sicuro dalla caduta di valanghe. A parte il monte Roen che è quasi un’escursione di sci di fondo escursionistico tra i boschi e quindi abbastanza monotona, i rimanenti itinerari secondo me sono tutti abbastanza soddisfacenti sia dal punto di vista paesaggistico che sciistico.
Come vedi ne hai abbastanza per riempire la tua prima stagione scialpinistica! Very Happy

Spero di esserti stato d’aiuto. Idea
_________________
paolo chiti


L'ultima modifica di paolo il Sab Nov 18, 2006 0:21, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Sab Nov 18, 2006 0:20    Oggetto:
 
Paolo Chiti ha scritto:


Spero di esserti stato d’aiuto. Idea


Se non a lui a me senz'altro... ho una moglie da iniziare allo scialpinismo...

Ciao,
Nicola
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gite
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: