FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Corda...quale?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 21:42    Oggetto: Corda...quale?
 
Il solito discorso compromesso peso-utilita' e magari non spendere troppo....
Per gite su ghiacchiai, mi hanno consigliato una mezza corda da 30 metri. Io sarei orientato per la nuova mammut serenity (corda intera, la piu' leggera la mondo), da 30 metri. Chiaramente, sarebbe una corda non proprio utlizzabile per arrampicare.
Voi che dite? in gite su ghiacciaio normali (senza necessita' di calate in corda doppia particolarmente lunghe), che tipo di corda consigliereste?
Top
Profilo Invia messaggio privato

Pietro Rispondi citando



Registrato: 01/03/07 09:40
Messaggi: 10
Luogo di residenza: Cordenons-PN

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 9:21    Oggetto:
 
allora, per il modello ti direi di prendere una corda intera, anche quella che dici tu, ormai sono davvero sottili; se vuoi ho un amico che vende una beal nuova 60 metri a 90 euro, diametro 9.1, intera (non mezzacorda).

per la lunghezza: ipotizzando che in ghiacciaio potresti fare la gita in 3 persone (in due, a mio avviso, è difficilissimo arrestare una ipotetica caduta in crepaccio) e che le 3 persone stanno a 6/7 metri l'una dall'altra (2x7=14 metri), e che si devono prevedere i due nodi a palla (1.5x2=3metri) assieme ai nodi sull'imbrago del primo e ultimo (2x1=2metri) viene fuori un totale di 19 metri di corda. Considerando che se il primo cade in un crepo lo devi tirare fuori, e sopratutto sapere come, e che un crepo può per esempio essere di 10 metri di profondità, ti servono altri 2x10=20 metri di corda liberi (li tiene l'ultimo di cordata); la stessa cosa vale per il primo, che dovà avere altri 20metri liberi. In tutto 20+20+19=59 metri. Come vedi, almeno 60 è una lunghezza a mio avviso consigliabile.
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 11:03    Oggetto:
 
Pietro ha scritto:
allora, per il modello ti direi di prendere una corda intera, anche quella che dici tu, ormai sono davvero sottili; se vuoi ho un amico che vende una beal nuova 60 metri a 90 euro, diametro 9.1, intera (non mezzacorda).

per la lunghezza: ipotizzando che in ghiacciaio potresti fare la gita in 3 persone (in due, a mio avviso, è difficilissimo arrestare una ipotetica caduta in crepaccio) e che le 3 persone stanno a 6/7 metri l'una dall'altra (2x7=14 metri), e che si devono prevedere i due nodi a palla (1.5x2=3metri) assieme ai nodi sull'imbrago del primo e ultimo (2x1=2metri) viene fuori un totale di 19 metri di corda. Considerando che se il primo cade in un crepo lo devi tirare fuori, e sopratutto sapere come, e che un crepo può per esempio essere di 10 metri di profondità, ti servono altri 2x10=20 metri di corda liberi (li tiene l'ultimo di cordata); la stessa cosa vale per il primo, che dovà avere altri 20metri liberi. In tutto 20+20+19=59 metri. Come vedi, almeno 60 è una lunghezza a mio avviso consigliabile.
ciao.


scusa ma con conti fatti così facciamo uscire tutte le lunghezze che vogliamo... Twisted Evil

primo su un ghiacciaio innevato non è assolutamente difficile fermare una caduta in crepaccio (se si è attenti e preparati)...secondo i crepi sono di tutte le misure...se il socio va giù dieci metri allora diventa effettivamente difficile fermarlo...in tre...quasi sempre la caduta la ferma uno solo...e magari gli tocca fermarne due... Twisted Evil sicuramente poi per le manovre successive il terzo vien estremamente comodo...se poi c'è il quarto allora si può anche evitarle...

concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)
Top
Profilo Invia messaggio privato

Pietro Rispondi citando



Registrato: 01/03/07 09:40
Messaggi: 10
Luogo di residenza: Cordenons-PN

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 12:10    Oggetto:
 
la corda intera, ora sono leggerissime, permette di fare anche paretine ghiacciate o tratti di misto, in molte vie di ghiaccio ci sono, e in quel caso una intera è indispensabile.

per le cadute: facendo la statistica di una giornata di prove in marmolada, posso riferire che su 10 cordate da due, solo in un caso il secondo ha arrestato la caduta del compagno. In pratica il secondo è finito dentro, ma c'era la doppia sicurezza per cui nessun danno. Le cordate di tre hanno superato quasi tutte il test. e calcola che erano cadute con perfetta visione del crepaccio e con avviso, tipo occhio che sto entrando" e così via.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 17:43    Oggetto:
 
Pietro ha scritto:
la corda intera, ora sono leggerissime, permette di fare anche paretine ghiacciate o tratti di misto, in molte vie di ghiaccio ci sono, e in quel caso una intera è indispensabile.

per le cadute: facendo la statistica di una giornata di prove in marmolada, posso riferire che su 10 cordate da due, solo in un caso il secondo ha arrestato la caduta del compagno. In pratica il secondo è finito dentro, ma c'era la doppia sicurezza per cui nessun danno. Le cordate di tre hanno superato quasi tutte il test. e calcola che erano cadute con perfetta visione del crepaccio e con avviso, tipo occhio che sto entrando" e così via.


non che io fermi cadute tutti i giorni...ma in tutte le prove fatte con il soccorso in esercitazione la prova si fa sempre in due...personalmente ho sempre tenuto il colpo...anche se pesando 65 kg non posso permettermi distrazioni...son perfettamente d'accordo che una volta che hai fermato il compagno preparare la sosta da soli sostenendo il peso non è semplice e la presenza di un compagno è di grande aiuto...

una domanda ma quando tenevate il volo in cordata da tre i due che tenevano si preparavano con corda tesa fra loro?
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 18:54    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 11:58    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa...per esempio legandosi in tre a 6-7 m l'uno dall'altro (un po' poco no?), con un crepo profondo 10 m si rischia di andarci dentro tutti e tre...o al massimo il terzo resta attaccato al bordo con le unghie....e allora i 60 m servono a poco.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 13:36    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa......


infatti e siccome a queste cose voglio pensarci il meno possibile, leggo il manuale, e, se del caso, mi adeguo a quello che dice. punto e basta Idea
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 15:28    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa...per esempio legandosi in tre a 6-7 m l'uno dall'altro (un po' poco no?), con un crepo profondo 10 m si rischia di andarci dentro tutti e tre...o al massimo il terzo resta attaccato al bordo con le unghie....e allora i 60 m servono a poco.... Wink


Hai un manuale che scrive che l'attraversamento di ghiacciai lo puoi fare con una corda da 40m? Shocked

ognuno fà quello che vuole ma qui stai mettendo nero su bianco e lo può leggere chiunque per cui io starei attento a consigliare una cosa del genere, poi che in base alla tua esperienza e per fare cose particolari uno usi una mezza corda da 40 per la nord dell'Eiger beh ...
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 17:16    Oggetto:
 
@le ha scritto:
sergio63 ha scritto:
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa...per esempio legandosi in tre a 6-7 m l'uno dall'altro (un po' poco no?), con un crepo profondo 10 m si rischia di andarci dentro tutti e tre...o al massimo il terzo resta attaccato al bordo con le unghie....e allora i 60 m servono a poco.... Wink


Hai un manuale che scrive che l'attraversamento di ghiacciai lo puoi fare con una corda da 40m? Shocked

ognuno fà quello che vuole ma qui stai mettendo nero su bianco e lo può leggere chiunque per cui io starei attento a consigliare una cosa del genere, poi che in base alla tua esperienza e per fare cose particolari uno usi una mezza corda da 40 per la nord dell'Eiger beh ...


ho anche quello...è un po' datato a dir il vero... Laughing ...comunque mi sembra assai più pericoloso scrivere che ci si deve legare a 6-7 m l'uno dall'altro in tre che usare una corda da 40 in due...manuale o no...

e comunque visto come è legata la gran parte delle cordate che si incontra in giro la lunghezza della corda è l'ultimo dei problemi...

sul fatto della mezza corda il soccorso alpino del trentino mi ha insegnato così...poi non so...

per quanto riguarda la nord dell'eiger mi manca assieme ad un mucchio di altre cose...
Top
Profilo Invia messaggio privato

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 21:50    Oggetto:
 
Insomma, quella da 30 metri dite che e' proprio fuori discussione?
Top
Profilo Invia messaggio privato

@le Rispondi citando



Registrato: 29/03/05 15:51
Messaggi: 3584
Luogo di residenza: padova

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 22:25    Oggetto:
 
rbove ha scritto:
Insomma, quella da 30 metri dite che e' proprio fuori discussione?


direi proprio di si almeno 50m per gite in ghiacciaio dove c'è bisogno di legarsi.
_________________
La debolezza ha paura di grandi spazi, la stupidità ha paura del silenzio. Aprite gli occhi e le orecchie, chiudete le radioline, niente rumore, niente grida niente clacson. Ascoltate la musica delle montagne!!

Samivel
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 8:59    Oggetto:
 
@le ha scritto:
sergio63 ha scritto:
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa...per esempio legandosi in tre a 6-7 m l'uno dall'altro (un po' poco no?), con un crepo profondo 10 m si rischia di andarci dentro tutti e tre...o al massimo il terzo resta attaccato al bordo con le unghie....e allora i 60 m servono a poco.... Wink


Hai un manuale che scrive che l'attraversamento di ghiacciai lo puoi fare con una corda da 40m? Shocked

ognuno fà quello che vuole ma qui stai mettendo nero su bianco e lo può leggere chiunque per cui io starei attento a consigliare una cosa del genere, poi che in base alla tua esperienza e per fare cose particolari uno usi una mezza corda da 40 per la nord dell'Eiger beh ...


il manuale è il "testo tecnico delle guide alpine - comitato trentino" ed.1987 Wink

http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=16941


L'ultima modifica di sergio63 il Gio Mag 07, 2009 9:10, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 9:05    Oggetto:
 
@le ha scritto:
rbove ha scritto:
Insomma, quella da 30 metri dite che e' proprio fuori discussione?


direi proprio di si almeno 50m per gite in ghiacciaio dove c'è bisogno di legarsi.


la corda da trenta metri è fuori discussione almeno fino a che hai bisogno di consigli del genere...

va anche ricordato che il materiale per una qualunque salita va tarato in base a terreno e difficoltà...

questo vale anche per le escursioni su ghiacciaio...non tutti i ghiacciai sono uguali e lo stesso ghiacciaio richiede approcci/attenzioni/metodologie differenti a seconda del momento e del percorso scelto....(copertura nevosa, pistone battuto, traccia vergine su una seraccata...)

questi fatti condizionano il numero dei componenti, le distanze di legatura, gli attrezzi da avere con se...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 9:50    Oggetto:
 
Ma scusate, in una cordata a due, distanti 9/10 m, con circa 10m ciascuno di corda nello zaino, ce n'è abbastanza per fare un mezzo poldo, o un mezzo poldo con lo spezzone. Perché 30m, esclusivamente per due, non va bene in ghiacciaio?

Se non ci sono altre difficoltà previste, doppie o quant'altro...
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: