FAQHome    FAQFAQ    CercaCerca    Lista utentiLista utenti    GruppiGruppi    AlbumAlbum    FAQPrivacy Over The Top 
  ProfiloProfilo    Messaggi privatiMessaggi privati    Log inLog in 
 
Corda...quale?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:14    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Ma scusate, in una cordata a due, distanti 9/10 m, con circa 10m ciascuno di corda nello zaino, ce n'è abbastanza per fare un mezzo poldo, o un mezzo poldo con lo spezzone. Perché 30m, esclusivamente per due, non va bene in ghiacciaio?

Se non ci sono altre difficoltà previste, doppie o quant'altro...


può andar bene...ma non si può dire... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:22    Oggetto:
 
sergio63 ha scritto:
@le ha scritto:
sergio63 ha scritto:
fluto ha scritto:
sergio63 ha scritto:
...
concludendo se siamo in due-tre io non vado oltre i 40 m...(mezza corda, il volo è comunque da secondo...)


se si dovesse procedere e fare un recupero come "da manuale" serve una corda minimo da 50m.

poi ognuno si regoli come vuole Arrow


be dai dipende dal manuale... Laughing

e poi giustamente ognuno si regoli un po' come vuole...

troppa teoria però a volte fa girar la testa...per esempio legandosi in tre a 6-7 m l'uno dall'altro (un po' poco no?), con un crepo profondo 10 m si rischia di andarci dentro tutti e tre...o al massimo il terzo resta attaccato al bordo con le unghie....e allora i 60 m servono a poco.... Wink


Hai un manuale che scrive che l'attraversamento di ghiacciai lo puoi fare con una corda da 40m? Shocked

ognuno fà quello che vuole ma qui stai mettendo nero su bianco e lo può leggere chiunque per cui io starei attento a consigliare una cosa del genere, poi che in base alla tua esperienza e per fare cose particolari uno usi una mezza corda da 40 per la nord dell'Eiger beh ...


il manuale è il "testo tecnico delle guide alpine - comitato trentino" ed.1987 Wink

http://forum.thetop.it/album_pic.php?pic_id=16941


io ho dato un'occhiata ai manuali delle guide. non mi sembrano "adatti" al nostro caso perché presuppongono sempre che l'unico attivo in cordata sia la guida. il cliente è solo un sacco da tirarsi dietro. per cui se il testo delle guide dice 40 m significa che questa serve solo nel caso in cui a far le manovre è uno solo, cioè la guida. se invece c'è la possibilità che cada dentro anche l'altro devi aggiungere corda per dargli la possibilità di far manovra ... Rolling Eyes
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:23    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
Ma scusate, in una cordata a due, distanti 9/10 m, con circa 10m ciascuno di corda nello zaino, ce n'è abbastanza per fare un mezzo poldo, o un mezzo poldo con lo spezzone. Perché 30m, esclusivamente per due, non va bene in ghiacciaio?

Se non ci sono altre difficoltà previste, doppie o quant'altro...


e se ti conviene fare un paranco Question Question

ti servono 10 +10 ancora Idea

e poi ci sono i nodi "che palle" ecc. ecc. Confused Confused
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:28    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
ti servono 10 +10 ancora Idea


Beh, chiaro che con 30m i (controversi) nodi a palla restano nel manuale, poi (se conviene) 20m per fare un paranco??
Verrebbe lungherrimo Rolling Eyes
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

fluto Rispondi citando



Registrato: 19/04/05 14:00
Messaggi: 4133
Luogo di residenza: piccole dolomiti, pasubio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:31    Oggetto:
 
Nicola ha scritto:
fluto ha scritto:
ti servono 10 +10 ancora Idea


Beh, chiaro che con 30m i (controversi) nodi a palla restano nel manuale, poi (se conviene) 20m per fare un paranco??
Verrebbe lungherrimo Rolling Eyes


se ti va dentro l'altro per max sfiga di 10 m a te sevorno 20 m per fare il paranco.

moltiplica per 2 perché non sei una guida Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Top
Profilo Invia messaggio privato

Nicola Rispondi citando



Registrato: 13/10/06 10:13
Messaggi: 3120
Luogo di residenza: Schio

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 11:41    Oggetto:
 
fluto ha scritto:
moltiplica per 2 perché non sei una guida Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Ma io proprio perché non sono una guida lo faccio con 10m il paranco (più lo spezzone) e tiro e recupero, tiro e recupero, tiro e recupero... Laughing
_________________
Il monte è parabola della vita. Il monte innevato è parabola del paradiso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage

sergio63 Rispondi citando



Registrato: 28/12/07 01:34
Messaggi: 1351
Luogo di residenza: Bleggio (TN)

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 12:02    Oggetto:
 
fluto ha scritto:


...


io ho dato un'occhiata ai manuali delle guide. non mi sembrano "adatti" al nostro caso perché presuppongono sempre che l'unico attivo in cordata sia la guida. il cliente è solo un sacco da tirarsi dietro. per cui se il testo delle guide dice 40 m significa che questa serve solo nel caso in cui a far le manovre è uno solo, cioè la guida. se invece c'è la possibilità che cada dentro anche l'altro devi aggiungere corda per dargli la possibilità di far manovra ... Rolling Eyes


se hai guardato quello che ho postato vedi che fa anche il caso di pari esperienza oltre a quello guida-cliente...e sempre con 40 m...

e comunque è più corta da 50 in 3 che da 40 in due...

che poi sia più comodo 50 nel manovrare non lo metto in dubbio...
comunque è parecchio diffusa l'abitudine di girare in ghiacciaio con corde più corte tant'è che a rbove l'han consigliata adirittura di 30 m...

ho comunque l'impressione che la corda su ghiacciaio sia un po' come l'arva per gli scialpinisti...bisogna averli ma sopratutto saperli usare...se uno li sa usare bene sopperisce brillantemente alle eventuali minor prestazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato

Marco71 Rispondi citando



Registrato: 22/01/06 21:57
Messaggi: 336
Luogo di residenza: Bassano

MessaggioInviato: Gio Mag 07, 2009 16:36    Oggetto:
 
Secondo me 30m in due possono anche essere sufficienti. 40m vanno bene anche per tre. Ovviamente si rinuncia a certi tipi di paranco (quelli, pur comodi e semplici, che richiedono di mandare una corda doppiata al compagno caduto) ma per il mezzo poldo bastano quattro-cinque metri a tracolla.

Più importante dei paranchi è la trattenuta. Quindi distanze sufficienti tra i componenti della cordata, corda tesa, nodi a palla alla distanza giusta quando il ghiacciaio è coperto di neve (d'altra parte se i crepi sono visibili non serve legarsi).
I nodi a palla stanno antièatici a molti, ma danno un grosso aiuto alla trattenuta, Me ne sono reso conto una volta che mi è capitato di fare prove di trattenuta con bordo del crepo ben innevato (al contrario del solito, quando si salta dentro crepacci belli aperti senza neve intorno).
Poi danno senz'altro fastidio nei recuperi, specie con mezzo poldo, ma se si sta recuperando vuol dire che il peggio è già passato...

Sempre secondo me, se non si ha voglia di legarsi a regola d'arte, il rischio di finire dentro in due è troppo alto. Piuttosto è meglio andare slegati. Tra l'altro, si evita di rompersi le scatole con la corda.


Parlando di manuali, quello del cas (club alpino svizzero, che avete capito...) consiglia cordate tra tre e cinque persone, anteponendo la sicurezza nelle trattenute rispetto alla praticità nel recupero (che non diventa impossibile, solo più complicato).
_________________
È meglio andare a sciare e pensare a Dio
che andare in chiesa e pensare allo sci.
(Fridtjof Nansen)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

rbove Rispondi citando



Registrato: 02/03/07 20:42
Messaggi: 134
Luogo di residenza: Zurigo

MessaggioInviato: Mer Mag 13, 2009 15:43    Oggetto:
 
Alla fine ho preso una da 50 mt.
Grazie a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Attrezzatura e tecnica
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a: